Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi con direzione ed endstop

Posted by maxima 
Problemi con direzione ed endstop
May 14, 2016 04:03PM
Ho dei problemi con la mia macchina :non riesco a fargli fare l'home allo 0 ma due dei 3 assi vanno dove vogliono,
poi quando arrivano agli endstop si bloccano , esce su LCD endstop hit e non si muovono piu' nemmeno con i comandi manuali
da repetier. Tutti i 3 endstop sono posizionani sul minimo . ecco i dati del FW nelle parti che riguardano gli endstop

#define ENDSTOPPULLUPS

#if DISABLED(ENDSTOPPULLUPS)
// fine endstop settings: Individual pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
//#define ENDSTOPPULLUP_XMIN
//#define ENDSTOPPULLUP_YMIN
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
//#define ENDSTOPPULLUP_Z2MIN
//#define ENDSTOPPULLUP_XMAX
//#define ENDSTOPPULLUP_YMAX
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
//#define ENDSTOPPULLUP_Z2MAX
//#define ENDSTOPPULLUP_ZPROBE
//#define ENDSTOPPULLUP_EMIN

*****************************************************************************************/
#define X_MIN_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MIN_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MIN_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z2_MIN_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define X_MAX_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MAX_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MAX_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z2_MAX_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_PROBE_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define E_MIN_ENDSTOP_LOGIC false // set to true to invert the logic of the endstop.
/*****************************************************************************************/
*****************************************************************************************/
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1
#define E_HOME_DIR -1
/*****************************************************************************************/
*****************************************************************************************/
#define X_ENABLE_ON 0
#define Y_ENABLE_ON 0
#define Z_ENABLE_ON 0
#define E_ENABLE_ON 0 // For all extruder
/*****************************************************************************************/
*****************************************************************************************/
#define INVERT_X_STEP_PIN false
#define INVERT_Y_STEP_PIN false
#define INVERT_Z_STEP_PIN false
#define INVERT_E_STEP_PIN false
/*****************************************************************************************/
*****************************************************************************************/
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR true
#define INVERT_Z_DIR false
#define INVERT_E0_DIR false
#define INVERT_E1_DIR false
#define INVERT_E2_DIR false
#define INVERT_E3_DIR false
#define INVERT_E4_DIR false
#define INVERT_E5_DIR false
/*****************************************************************************************/


Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2016 04:04PM by maxima.


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 14, 2016 04:41PM
Ho anche notato che quando manualmente tramite repetier porto assi X ed Y allo home cioè allo 0
lui segna come posizione dei 2 assi 200 e 200 come da screenshot come faccio per invertire in modo che quella posizione sia invece 0 0 ?


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Attachments:
open | download - zzzzzzzzzzzzzzzz.jpg (171.1 KB)
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 14, 2016 04:50PM
Ma sono collegati su endostop max o min? Inoltre, i cablaggi sono fatti in maniera corretta? che scheda hai?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 14, 2016 05:43PM
questa e' la scheda e ho seguito passo passo il cablaggio quindi cosi' doveva essere e cosi' e',
non ci sono errori di montaggio ho controllato piu' volte. Unica differenza non ho collegato gli endstop x-max, y-max , z-max

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2016 05:47PM by maxima.


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Attachments:
open | download - nmvb.jpg (326 KB)
open | download - nmvb.jpg (172.6 KB)
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 14, 2016 06:29PM
IN che senso non hai collegato gli endstop?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 14, 2016 09:12PM
nel senso che ho collegato solo i 3 min non i 3 max, anche perche non erano forniti nel kit

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2016 09:13PM by maxima.


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 15, 2016 04:58AM
Ok hai fatto bene...

Ora controlla nel firmware che valore hanno Xmin Xmax Ymin Ymax, dovrebbero avere Xmin 0 xmax 200 Ymin 0 Ymax 200
Poi controlla con il comando M119 che il funzionamento degli endstop, con l'endstop non premuto deve dare open (o not triggered) premuto invece triggered..
Li premi a mano uno a uno e ogni volta dai il comando M119 per verificare che il giusto endstop cambi stato..

Dopo di che se facendo la home di X il carrello va dalla parte opposta devi invertire la direzione di X, stessa cosa per y e per Z..

L'endstop X min deve stare a sinistra, l'endstop di Y deve stare dietro la stampante, e quello di Z sotto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 15, 2016 04:58AM
Repetier è configurato come da foto?
Attachments:
open | download - 1.jpg (94.1 KB)
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 15, 2016 06:27AM
Si, anche perchè gli endstop servono a dare il comando di fine corsa, se ne metti due cosa otteni? Che hai lo zero degli assi in due punti diversi..il che è impossibile winking smiley Comunque, nella prusa i collegamenti dovrebbero essere ok..la scheda non l'ho mai vista..sembra una brutta copia della rumba.. Altra domanda..i collegamenti dei motori sono ok? Se gli dici che vuoi che si muova in avanti, va in avanti o torna indietro?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 15, 2016 10:16AM
Allora in avanti intendo che il piatto scorre verso di me , indietro il piatto scorre indietro (endstop Y).
Destra estrusore va verso destra (endstop X) , e sinistra estrusore va verso sinistra.
Per la Z non ci sono problemi va su e giu' (endstop z) correttamente anche adesso.

come da allegato


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Attachments:
open | download - zzzzzzzzzzzzzzzz.jpg (95.4 KB)
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 15, 2016 10:26AM
Ma hai letto cosa ho scritto prima...Endsto xmin deve stare a sinistra non a destra...
quindi il tuo endtop X è un max, lo devi spostare sul connettore xmax, devi mettere nel fw che la home è su max..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 15, 2016 10:26AM
Ma hai letto cosa ho scritto prima...Endsto xmin deve stare a sinistra non a destra...
quindi il tuo endtop X è un max, lo devi spostare sul connettore xmax, devi mettere nel fw che la home è su max..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 15, 2016 12:32PM
rileggo che forse ho scritto una cazzata e riscrivo :

Allora in avanti intendo che il piatto scorre verso di me , indietro il piatto scorre indietro verso (endstop Y).
Destra estrusore va verso destra , e sinistra estrusore va verso sinistra verso (endstop X)
Per la Z non ci sono problemi va su e giu' (endstop z) correttamente anche adesso.

avevo scritto una cazzata scusatemi ....


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 15, 2016 02:30PM
Ok allora sono apposto e che problema hai adesso??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 15, 2016 05:16PM
i comandi da repetier rispondono come direzione , eccetto quando do l'ordine di home agli assi X ed Y,
che puntualmente vanno nella direzione opposta e quando arrivano in fondo non essendoci endstop sul max slittano le cinghie ,
oltretutto quando manualmente li porto a 0 cioe' ad home le coordinate di repetier mi indicano X=200 e Y=200, non X=0 ed Y=0
come in effetti dovrebbe essere ad home


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 15, 2016 06:32PM
Puoi allegare con attach file il tuo file di configurazione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 16, 2016 05:35AM
Ciao e grazie dell'attenzione sempre molto gentili e presenti , allego il mio file configuration_overall,
dato che mi ricordo che in un post precedente mi dicesti che tutti i dati sono presenti li.


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (38.7 KB)
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 16, 2016 11:06AM
Controllato il file e sembra apposto... Quindi dobbiamo capirci...
Prima di tutto hai settato bene Repetier in modo che sia settata la home in X-min e Y.min???

Secondo se tu dai il comando a sinistra con repetier va a sinistra il carrello???

Se da riga di comando in repetier dai G28 X dove si dirige il carrello??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 16, 2016 11:46AM
Allara cosi' com'e' adesso si (con invertiti i comandi asse X) come da screenshot gli assi vanno dove gli dico di andare,
se guardiamo il piano riscaldato dall'alto di fronte, pero' se accendo la stampante in una posizione che non e' la home,
dato che non mi ci va in automatico e la spengo in posizioni a caso, accetta comandi in direzione sino alla home in andata
e solo fino al punto in cui era all'accensione in ritorno.
Col comando G28 X va al max con slittamento cinghie quando non puo' andare oltre.


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Attachments:
open | download - repetier-1.jpg (173.4 KB)
open | download - repetier-2.jpg (132.9 KB)
open | download - repetier-3.jpg (143.4 KB)
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 16, 2016 11:56AM
confused smiley

E perché hai invertito l'asse X???? Cosi va dove dici tu??? Ma non funziona cosi....

Togli quella spunta e inverti la direzione di X dal firmware!!!

#define INVERT_X_DIR false e metti true

Invece per Y quando premi la freccia in alto viene verso di te il carrello???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 16, 2016 03:07PM
no freccia in alto da repetier il carrello si allontana da me e va verso endstop, ho tolto la spunta in repetier su invert X
e l'ho messa nel FW , ricaricato spento ed acceso un paio di volte , ma non va nel senso corretto cioe' sx da repetier estrusore va a dx
come posso verificare se effettivamente carica le modifiche del FW nella stampante? o meglio se carica proprio il FW nella stampante.

Edited 2 time(s). Last edit at 05/16/2016 03:29PM by maxima.


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 16, 2016 03:38PM
Problema risolto per X andavo a fare la modifica su configuration_cartesian.h, ma la stessa modifica non appariva in configuration_overall.h.
Adesso che ho modificato in configuration_overall.h l'ha presa. Adesso X-Home lo fa giusto da comando repetier, Y-home ancora no se freccia in su da repetier
equivale e piatto verso endstop Y c'e' qualche problema


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 16, 2016 05:26PM
Le modifiche le devi fare sempre in overall, e con il configuratore, perchè se adesso o prossimamente ricarichi overall per aggiornare il fw non ti prende le modifiche fatte a mano..

Ok passiamo a Y..

L'endstop di Y su min dovrebbe stare dietro la stampante dalla parte opposta a dove la guardi..



Quando premi con la freccia sopra dovrebbe venire verso di te il piatto... Se invece va verso l'endstop devi invertire anche la direzione di Y


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi con direzione ed endstop
May 17, 2016 04:24AM
ok adesso funziona tutto correttamente, compreso gli home per adesso grazie procedo con le prime prove di stampa, e ci
risentiamo ai prossimi problemi


Pier Fortunato - Acrylic Reprap Prusa Geeetech i3 Pro C Dual Extruder MK8 - 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host - scheda unica GT2560
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login