Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Image2Gcode

Posted by ManuHC 
Image2Gcode
June 23, 2016 02:42AM
Buondì a tutti,
qualcuno conosco il software Image2Gcode o un altro software per la generazione di gcode partendo da immagini?

Vorrei provare a realizzare un gcode da utilizzare come test per quando metto in funzione il laser

Grazie
Un saluto


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Image2Gcode
June 23, 2016 04:06AM
Ciao Manu,
io mi sono imbattuto da pochi giorni in Benbox, non so dirti se funziona con tutti firmware ma penso di sì, al massimo servirà un post script per correggere l'accensione del laser.
Qua c'è il sito ufficiale: [www.holdme.cn]
E qua il link per il download: [mega.nz]
Per cambiare la lingua c'è una bandierina in alto a sinistra.
Puoi fare raster, engrave o vettoriale.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Image2Gcode
June 23, 2016 04:14AM
Quote
Paso
Ciao Manu,
io mi sono imbattuto da pochi giorni in Benbox, non so dirti se funziona con tutti firmware ma penso di sì, al massimo servirà un post script per correggere l'accensione del laser.
Qua c'è il sito ufficiale: [www.holdme.cn]
E qua il link per il download: [mega.nz]
Per cambiare la lingua c'è una bandierina in alto a sinistra.
Puoi fare raster, engrave o vettoriale.
Bella Paso!
Ma hai anche tu una laser engraver >? O ti sei imbattuto così a caso?

Di fatto guardando questo video di fatto l'uetnte utilizza un plugin di Inkscape al cui interno mette tutti i dati del caso "velocità, passaggi ecc" (se ho ben capito), però il mio interrogativo è : ma non vi è alcun legame con un firmware o sbaglio?

Sembrerebbe che il plugin (da quello che si vede) genera un percorso indipendentemente dal fw utilizzato per la movimentazione. Se così fosse....basta che lo do in pasto a RH....

Edited 1 time(s). Last edit at 06/23/2016 04:14AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Image2Gcode
June 23, 2016 04:42AM
MI sono imbattuto quasi per caso, mi è balzato davanti un Instructables su Facebook e appena leggo "laser" mi si spalancano gli occhi! A parte questo è già da un po' che sto pensando di costruirne uno piccolino per incidere vari materiali e tagliare la carta.

So che Inkscape ha un plugin gratuito per trasformare il disegno in Gcode però non mi sono mai informato, poi tu hai chietsto image e pensavo intendessi bitmap non vettoriale.
Riguardo al gcode è uno standard (a parte usi industriali specifici) quindi uno qualsiasi va bene, l'unico problema che può sorgere è il comando di accensione/regolazione del laser che potrebbe variare in base al firmware...magari nel plugin puoi specificare quale comando usare.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Image2Gcode
June 23, 2016 04:48AM
Diciamo che ho sbagliato, mi sono legato al nome del programma perché l'ho visto impiegare in molti video in rete ma senza un tutorial reale.

A me interesserebbe poter tagliare e come hai detto tu incidere realizzando quelle immagini sul legno che personalmente mi piacciono un sacco.

Da quello che ho potuto capire alla fine risulta tutto vettoriale ed in scala di grigi essendo (ovviamente) un solo tono di colore riprodotto.

Io lavorativamente disegno vettoria quindi quello non sarebbe un problema.

Stando alla screen iniziale del video si può specificare il comando di on/off come hai detto tu....se si limita a quello il "legame" con il fw allora una volta fatto funzionare il laser con MK2DUE con la modulazione basta che riposto quei comandi nel plug-in e arrivato a quella parte del gcode dovrebbe accendere e spegnere...in teoria..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Image2Gcode
June 23, 2016 05:03AM
Lavorando in vettoriale non puoi decidere l'intensità del colore...è un po' come il dxf, sono solo insiemi di coordinate per farla semplice.
Comunque devi assicurarti che usi i comandi G0/G1 in modo appropriato con M3/M4/M5 come da specifiche di MK .

Comunque digitando su Google il nome del topic ("Image2Gcode") viene subito fuori questo che mi sembra parecchio interessante, anche perchè riesci a esportare il gcode... [3dpburner.blogspot.it]


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Image2Gcode
June 23, 2016 05:12AM
Quote
Paso
Lavorando in vettoriale non puoi decidere l'intensità del colore...è un po' come il dxf, sono solo insiemi di coordinate per farla semplice.
Comunque devi assicurarti che usi i comandi G0/G1 in modo appropriato con M3/M4/M5 come da specifiche di MK .

Comunque digitando su Google il nome del topic ("Image2Gcode") viene subito fuori questo che mi sembra parecchio interessante, anche perchè riesci a esportare il gcode... [3dpburner.blogspot.it]

Ho già reperito il programmino che mi dici in una versione "condivisa" sul forum della cnc che ho riprodotto. Però continuo a ad avere qualche titubanza sul utilizzo completo...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Image2Gcode
June 23, 2016 05:25AM
Ho fatto una prova ed effettivamente non genera un gcode già utilizzabile, ci andrebbe un po' di post lavorazione...diciamo un mix tra 3DPBurner e Benbox sarebbe l'ideale...
A meno che il Mago non voglia mettere il laser come se fosse l'asse S...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Image2Gcode
June 23, 2016 05:33AM
Quote
Paso
Ho fatto una prova ed effettivamente non genera un gcode già utilizzabile, ci andrebbe un po' di post lavorazione...diciamo un mix tra 3DPBurner e Benbox sarebbe l'ideale...
A meno che il Mago non voglia mettere il laser come se fosse l'asse S...

Prova questo che è quello di cui ti parlavo prima(revisionato)

Ora sono a lavoro e non ho modo di avviare software extra ;D


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Image2Gcode
June 23, 2016 05:47AM
Bello! Molto più completo, detesto comunque non poter usare un programma a finestra massimizzata...a sembra funzionare egregiamente, cosa non ti convince?
Mi daresti quando puoi anche il link del forum, mi piacerebbe anche dare un'occhiata al codice sorgente (sperando abbiano fatto un porting dal C#, dato che non conosco il linguaggio)


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Image2Gcode
June 23, 2016 05:51AM
Quote
Paso
Bello! Molto più completo, detesto comunque non poter usare un programma a finestra massimizzata...a sembra funzionare egregiamente, cosa non ti convince?
Mi daresti quando puoi anche il link del forum, mi piacerebbe anche dare un'occhiata al codice sorgente (sperando abbiano fatto un porting dal C#, dato che non conosco il linguaggio)

"molto più completo" intendi che genera il gcode da poter eseguire ?
Certo certo ti faccio avere il materiale quanto prima


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Image2Gcode
June 23, 2016 07:33AM
Più completo perchè nella versione MPCNC puoi selezionare l'origine (Quindi l'angolo di partenza), aggiungere dei profili per i vari materiale e generare il Mcode in base al firmware, nel "nostro" con M3 ed M5; inoltre "S" non è un asse ma un parametro del comando di accensione.
Quindi direi che si può utilizzare direttamente il gcode senza fare ulteriori modifiche! Io comunque ho guardato il gcode utilizzando Notepad++ e mi sembra a posto.
Ovviamente per poterlo utilizzare prima bisogna mettere a fuoco il laser*, poi impostare il punto di origine nella macchina come in tutte le cnc (G92 X0 Y0) e infine mandare il gcode generato.
Il G92 puoi anche metterlo nello start gcode volendo, in base a come l'hai impostato nel programma, io però ho riscontrato qualche problema: in basso a destra e in basso a sinistra funziona correttamente, in alto me lo genera come se fossi in basso, mentre al centro lasciamo stare che è meglio. Quelli intermedi non ho provato a visualizzarli con Repetier-Host.
Spero solo che per MK sia indifferente la "," o il "." perchè la parte dell'origine usa "," mentre nel resto usa "."; se così non fosse ci va poco nulla a correggere.

* io su una lasercut a CO2 regolo l'asse Z mentre sui diodi di solito basta avvitare o svitare dove la lente, questo dipende anche dalla macchina che usi, sulla Mostly va bene l'asse Z.

Condivido qui il link che mi hai mandato in PM, magari anche altri sono interssati e vogliono più informazioni: [www.vicious1.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 06/23/2016 07:33AM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Image2Gcode
June 23, 2016 09:09AM
Beh chiaro che sarà necessario fare varie prove.
Quello che è importante è che generi già un codice eseguibile in modo tale da non dover tormentarsi ogni volta a modificare il risultato.

Si nella Mostly posizionerò lo 0 manualmente ad una distanza Z idonea per il mio laser.
Attualmente è messo a fuoco con un punto di meno di mezzo millimetro

Hai fatto bene. Volevo postare il link ma prima ho reputato utile un consulto winking smiley

Mi sfugge M3 M5 di cui parli però.
Comunque ho provato a far un gcode ed effettivamente sempre realizzare qualcosa di "umano" e spuntando il percorso in RH effettivamente mi mostra un riquadro ad altezza 0 su cui lavorerebbe


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Image2Gcode
June 23, 2016 09:42AM
M3 ed M5 sono i comandi per accendere e spegnere il laser [github.com]
S è il parametro di M3 che indica la potenza di accensione del laser, su base 8 (0-255).


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Image2Gcode
June 23, 2016 10:36AM
Quote
Paso
M3 ed M5 sono i comandi per accendere e spegnere il laser [github.com]
S è il parametro di M3 che indica la potenza di accensione del laser, su base 8 (0-255).

Ah ok sono poi i corrispondenti del codice ai pin a cui colleghi il laser sulla scheda
Perfetto grazie del chiarimento


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Image2Gcode
July 08, 2016 10:46AM
Quote
Paso
accendere e spegnere il laser

Laser modulabile winking smiley Test fatto quindi nel programmino alla fine del pannello di configurazione dovrò impostare M4 on M5 off e poi farà lui la modulazione in base al toolpath in teoria .... grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login