Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aggiornare Melzi 3.0 Atmega 1284 P

Posted by Steppdroid 
Aggiornare Melzi 3.0 Atmega 1284 P
October 09, 2016 03:18PM
Ciao ragazzi sono un novellino per quanto riguarda stampanti 3d, ho da poco acquistato una stampante 3d di tipo prusa i3 ..
Ecco le caratteristiche complete, (Chip Melzi 3.0 Atmega 1284 P ,Stampante 3d Reprap Prusa I3 P802M Tronxy)
Mi trovo abbastanza bene anche se tramite Repetier-Host ho visto che monta un firmware di 3 anni fà.. 0.91 .
Come posso aggiornarla all'ultimo firmware Repetier disponibile?? Grazie, Stefano!
Re: Aggiornare Melzi 3.0 Atmega 1284 P
October 09, 2016 03:21PM
Hai una copia del firmware originale? se si è abbastanza facile, se non ce l'hai dovrai riscrivere da capo il firmware partendo da una copia pulita di repetier o marlin o MK.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Aggiornare Melzi 3.0 Atmega 1284 P
October 09, 2016 03:23PM
No, il produttore non ha messo una copia pulita del firmware.. non posso "estrarlo dalla stampante stessa" ? Grazie della risposta velocissima! grinning smiley
Re: Aggiornare Melzi 3.0 Atmega 1284 P
October 09, 2016 03:28PM
no, è praticamente impossibile. Devi armarti di pazienza e impostare un nuovo firmware cercando di capire cosa monta la tua stampante, non è difficile ma un po lungo. Il vero problema è che non avendo una copia pulita del firmware non solo non puoi ricavare i dati, ma provando il nuovo firmware finirai per sovrascrivere quello vecchio funzionante, non potendo più tornare indietro.

Se ritrovi il venditore chiedigli copia del firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Aggiornare Melzi 3.0 Atmega 1284 P
October 09, 2016 03:35PM
Grazie per questi chiarimenti, ho già contattato il venditore, pregandolo di condividermi un firmware "pronto" aggiornato, spiegandogli che così facendo potrei anche publicizzare con tutorial ecc la loro stampante.. ma con i cinesi c'è poco dialogo purtroppo tongue sticking out smiley
Ps: Ho trovato un file Configuration.h di una stampante molto simile quasi identica.. come faccio a sapere se è veramente identica anche la scheda e i vari componenti? Grazie.

Edited 2 time(s). Last edit at 10/10/2016 06:07AM by Steppdroid.
Attachments:
open | download - Configuration.h (35.4 KB)
Re: Aggiornare Melzi 3.0 Atmega 1284 P
October 10, 2016 10:27AM
Quote
bilanciamist
no, è praticamente impossibile. Devi armarti di pazienza e impostare un nuovo firmware cercando di capire cosa monta la tua stampante, non è difficile ma un po lungo. Il vero problema è che non avendo una copia pulita del firmware non solo non puoi ricavare i dati, ma provando il nuovo firmware finirai per sovrascrivere quello vecchio funzionante, non potendo più tornare indietro.

Se ritrovi il venditore chiedigli copia del firmware.

Ciao sono riuscito a compilare e caricare il firmware 0.92.9... tutto funziona a dovere dopo diversi settaggi, L'unico problema è che non si connette con Repeiter Host, ho gia controllato il Baud Rate.. Ho provato sia con EEPROM disabilitato , 1 o 2 ma non ne vuole sentire di connettersi con Repeiter Host... l'errore è questo: Errore Seriale COM confused smileyystem.IO.Ports.SerialErrorReceivedEventArgs . Qualcuno sa aiutarmi? Grazie !!
Re: Aggiornare Melzi 3.0 Atmega 1284 P
October 10, 2016 10:29AM
La scheda è bloccata, se hai inserito i giusti baud... Settato bene il tipo di termistore?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aggiornare Melzi 3.0 Atmega 1284 P
October 10, 2016 02:23PM
Quote
MagoKimbra
La scheda è bloccata, se hai inserito i giusti baud... Settato bene il tipo di termistore?
Ciao , come trovo il modello preciso del mio termistore? Grazie!
Comunque ho un backup del EEPROM originale da li si può vedere?

ps: Questo è il mio hotbed con 100K ohm Thermistor (ma non c'è scritto il modello preciso)
Questo è il mio kit estrusore [fr.aliexpress.com] sempre con 100K ohm Thermistor.

Aggiornamento: se imposto la stampante con baud rate con 115200 e imposto su repetier host anche 115200 non si connette proprio, ma se su repetier host metto come baud rate 230400 si connette per una ventina di secondi e nel log comincia a dare una serie di errori!

Invece su Arduino Monitor Seriale arrivano questi messaggi:

e la stampante si riavvia......

Edited 6 time(s). Last edit at 10/10/2016 04:25PM by Steppdroid.
Attachments:
open | download - settingeeprom.epr (3.3 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login