Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Utilizzo servo support su mk4duo

Posted by rangerone1 
Utilizzo servo support su mk4duo
November 24, 2016 01:23PM
Buonasera, sto cercando di utilizzare le uscite della porta servo.
Vorrei utilizzare il primo pin (d11) come servo per il sensore abl e le altre tre uscite per due ventole e per il relè del hotbed...
Ho attivato il servo support con 1 servo e ho inserito il numero dei pin nelle varie funzioni (d5 per hotend fan e d6 per la cooler e d4 per il bed).

Non funziona nulla!!!!

C.e qualche altra cosa da impostare/attivare?

Un.altra domanda. Il cooler cosa è? È solo per utilizzare il raffreddamento a liquido del hotend? Io pensavo di utilizzarlo per la ventola che raffredda elettronica ma non so se è possibile. Come si fa a dire al fw quando attivarla?

Grazie e scusate la mia infinita ignoranza!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/24/2016 01:28PM by rangerone1.


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Utilizzo servo support su mk4duo
November 24, 2016 01:43PM
Il cooler è raffreddamento a liquido con sensore per tenere la temperatura bassa tipo per il laser...
Hai attivato il servo dicendo 1 e fin qui ci siamo hai assegnato il primo (0 id) allo zendstop?
Hai attivato la probe di tipo servo?
hai messo il pin 5 per la fan dell'hotend (ricordati che è a 5v quindi non va bene per alimentare un fan a 12 devi avere il circuito adatto..
Hai messo il pin 4 al posto di quello originale per il bed...
Ma tutto questo lo hai fatto con il configuratore?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Utilizzo servo support su mk4duo
November 24, 2016 01:55PM
Si ho fatto tutto con il configuratore on line. ho lasciato -1 allo zendstop. Per il momento non ho il sensore. Lo ho lasciato solo per non precludermi il montaggio futuro. Inizialmente non avevo neanche abilitato il servo support ma non funzionava nulla. Poi nelle faq ho visto l.esempio che hai messo tu e ho fatto nello stesso modo e continua a non funzionare... per le ventole ho montato la schedina rrw con le due uscite da 500mA e l.ho messa spostata di un posto in modo da lasciare libero il d11. Per il bed uso un rss collegato direttamente al pin d4. Spero di essere riuscito a far capire cosa mi passa per la testa


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Utilizzo servo support su mk4duo
November 24, 2016 01:58PM
Per poter comandare la ventola per l.elettronica c.e qualche funzione o la lascio direttamente collegata alla 12? Mi piacerebbe farla partire solo quando i motori sono alimentati visto che l.unica cosa che scalda sono i driver dei motori....


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Utilizzo servo support su mk4duo
November 25, 2016 08:03AM
nel vari tentativi questa mattina il compilatore ha cominciato a darmi questo errore...

C:\Users\FABIANA\AppData\Local\Temp\ccu4Xbj4.ltrans12.ltrans.o: In function `lcd_update()':

ccu4Xbj4.ltrans12.osad smiley.text+0xa84): undefined reference to `lcd_buzz(long, unsigned int)'

collect2.exe: error: ld returned 1 exit status

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.


però prima di questo sono riuscito a far funzionare qualcosa... il termistore del piatto devo collegarlo al t2 ma nel fw devo inserire come porta per il termistore la temp 1... ed il piatto ha cominciato a funzionare.

per la ventola di raffreddamento dell'elettronica ho visto che in configuation_overall c'è una qualche funzione o sbaglio, anche se non ho la minima idea di come attivarla e settarla. ho notato che da qualche parte fa impostare un tempo tra la disattivazione dei motori e lo spegnimento della ventola. ho visto giusto? ma da configuratore on line non si può settare?


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Utilizzo servo support su mk4duo
November 25, 2016 08:12AM
Quote
Si ho fatto tutto con il configuratore on line. ho lasciato -1 allo zendstop

E no dei mettere l'id del primo servo cioè 0 altrimenti è come non averlo...

Per ora la ventola per la controller non è supportata. L'attacchi direttamente sui 12V, mentre puoi controllare quelle per l'hotend...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/25/2016 08:14AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Utilizzo servo support su mk4duo
November 25, 2016 08:42AM
Ok perfetto. Per l.errore del compiltore è colpa mia o hai modificato qualcosa? Perché me lo da anche se carico l.overall di un fw vecchio ma funzionante e lo riscarico senza modificarlo.

Grazie mille


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login