Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK4duo e fresa Cnc

Posted by thriller47 
MK4duo e fresa Cnc
November 24, 2016 04:06PM
Buonasera a tutti.
Torno a rompere con le mie domande assurde...
Sto portando avanti un progettino per un piccolo pantografo comandato da una ramps.
Mi sono letto il thread di ManuHC sulla mostly printed, e mi sono venute in testa alcune domande.
Personalmente sto preparando la fresetta del seguente link: www.instructables.com/id/3D-printed-CNC-mill/
Non prevede il montaggio di endstop e lcd vari, essendo basata su grbl e arduino uno, che non prevedono di default homing e stop meccanici.
A quanto son riuscito a capire, si possono impostare finecorsa "dummy" anche nel marlin, presumo che il Mago abbia provveduto anche in MK.
Dove posso trovare queste configurazioni?

E un'altra... Visto che sulla stampante posso comandare la velocità della ventola, posso fare la stessa cosa per il mandrino? Comandarlo come fosse una ventola condividendo i pin?

Ultima, che penso sia ovvia... Usando LCD e Sd potrei farla lavorare headless? Senza pc attaccato? Logicamente la parte CAM sarebbe svolta sul pc.

Bhe, che dire? Se siete arrivati fino a qui vi meritate una bella birretta in VR....

Buona a tutti, Luca
Re: MK4duo e fresa Cnc
November 25, 2016 12:21AM
Mi ero dimenticato di risponderti via Mail alla domanda sd - pc
Io volontariamente ho deciso di non trattare direttamente il discorso lcd (a causa della polvere che ne scaturisce dalla lavorazioni di pioppo-mdf-policarbonato-prespex ecc) e nemmeno la sd in quanto volevo avere il pc a tiro per poter controllare immediatamente la macchina, verificare il percorso utensile una volta generato e la possibilità di editare il gcode a seconda delle situazioni ;
Così facendo tengo distinto il toolpath generato in fusion360 (che sarà il risultato che voglio ottenere) ma al contempo posso gestire a seconda del materiale la velocità di avanzamento ed in particolare il mio zero che varia di volta in volta qual'ora il grezzo sul piano sia più piccolo del massimo formato.

[Diciamo che io l'ho fatta ad immagine e somiglianza del mio plotter da taglio su cui lavoro tutti i santi giorni a lavoro grinning smiley ]


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: MK4duo e fresa Cnc
November 25, 2016 02:43AM
Ho capito, quindi sd e lcd funzionano. Ma continuo ad avere qualche dubbio.
Lavoro quotidianamente su un banco di taglio laser industriale, ma lui i finecorsa li ha!!!
La cosa che non mi è chiara è come impostare la partenza al centro del piatto, se non so quali sono i limiti(ok, io lo so, ma la macchina è "ignorante").
Fusion fa partire la lavorazione a centro del pezzo da ricavare? Dove posiziona il pezzo sul piano?
Un CAM lo so usare, ma è quello della macchina che uso al lavoro, che oltretutto è solo 2d, per la Z io imposto solo lo spessore da tagliare, poi col tastatore si regola lei. Tabelle tecnologiche per i vari materiali, gcode praticamente perfetto ogni volta. Ma è un software proprietario, non posso usarlo per la mia fresetta.
C'è da dire anche che sono agli inizi con Fusion, ho sempre solo usato autocad, e mi ci perdo ancora un po'.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/25/2016 02:55AM by thriller47.
Re: MK4duo e fresa Cnc
November 25, 2016 03:45AM
Facciamo un pò di chiarezza andando per punti.

In primis, anche la mia ha i fine corsa (cosa che nel progetto originale non è preventivato).

Esempio: vogliamo un pannello da 20x20 su una macchina che ha come max 60x60..

In fusion scegli tutto quello che riguarda il percorso, compreso l'origine del pezzo quindi quando CARICO il file generato sulla mia cnc lui partirà dall'origine assi endstop quindi a 40cm di distanza dal MAX xy
Però io posso anche spostare la punta al centro del piano e dirgli zero "relativo" così da tagliare a metà (se mi è più comodo per i fissaggi). Toccherà a me sapere che il pezzo non va oltre i bordi altrimenti spacco tutto..

La cosa cambia nel caso di una cnc senza fine corsa perchè ogni volta devi essere sicuro di stare nel tuo formato massimo..


UPDATE
Il top sarebbe come sul mio plotter che prima di avviare un lavoro punta i punti estremi del lavoro per capire se ci sta...però questo prevederebbe endstop max e min.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/25/2016 03:51AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: MK4duo e fresa Cnc
November 25, 2016 07:22AM
Certamente, ma per quello bastano i xyz min, il max lo puoi dare da firmware a quel punto. Più che altro mi sfugge la storia dello 0 relativo.
Praticamente con un gcode prima di "scavare", gli dico parti da qui? Ma non si potrebbe, in Fusion intendo, far partire il tutto dal centro del pezzo, non dall' origine degli assi, quindi considerare 0 il centro del piatto?
O si incasinerebbe il tutto con x e y negativi? Sarebbe più comodo per evitare danni senza endstop...

Altra domandina: ma da Fusion usi qualche postprocessor per il gcode? come si dovrebbe fare con GBRL?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/25/2016 07:29AM by thriller47.
Re: MK4duo e fresa Cnc
November 25, 2016 08:00AM
GBRL so che è un altra metodologia di controllo macchina ma non so altro.

Io genero direttamente da Fusion il file .nc che poi carico in Repetier.

Lo 0 "relativo" è importante perché se sul tuo formato 60x60 ti posti a x10 y10 e gli dai G92 x0 y0 z0 e lanci un lavoro da 51x51 la macchina non sa che a 50 non cè più nulla...quindi il MAX firmware è vano...in quanto TU stesso hai variato "temporaneamente" la posizione di origine degli assi/sostituendo il segnale che darebbe la home toccando gli endstop...non so se mi son spiegato.
il G92 è una skilz del Mago e del Marlin quindi la mia cnc la controllo grazie ad una vecchia versione che ho compilato sulla base del MarlinKimbraDUE (non DUO attuale).


In fusion teoricamente potresti fare in modo di costruirgli un ambiente macchina (in genere lo fanno quando i pezzi sono bloccati in morsa) per far sapere alla macchina il posizionamento reale del pezzo nel suo spazio; in parte andresti ad emulare la rappresentazione di uno Slicer ce ha il tuo piano di stampa virtuale ...

Questa cosa, per l'impiego che ne faccio e a parer mio ha 2 svantaggi:
1) vincoleresti il pezzo ad una posizione virtuale e non fisica - a priori - così facendo ti costringi a dover metter il grezzo sul piano nella posizione giusta. (se devi fresare una M< in un bottone o in un porta chiavi ....la vedo dura.)

2) se hai intenzione di eseguire una particolare incisione su materiali diversi senza dover ogni volta creare un percorso apposta, basta che posizioni e fissi tutti i tuoi pannelli sul tavolo, fai il primo G92 > LAVORI , sposti l'utensile, secondo G92 > LAVORI e via dicendo senza dover far niente, senza preoccuparti di altri parametri distanze posizione ecc


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: MK4duo e fresa Cnc
November 25, 2016 08:02AM
Per esempio questo era uno dei primi test sulla cnc fatta come prototipo[non l'attuale]


[www.youtube.com]


Posizioni, G92, scegli il lavoro e FUOCO!!!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/25/2016 08:03AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: MK4duo e fresa Cnc
November 25, 2016 10:38AM
Ok, mi tocca studiare Fusion allora... proprio ora che stavo cominciando a capire Freecad.
Anche perchè rileggendomi mi son reso conto di aver scritto "bestialità".
In fondo partire da home(reale o virtuale che sia) o dal centro mi cambia ben poco, una volta che ho posizionato il pezzo...
E' che stavo ragionando sul Cam del lavoro, dove mi ritrovo a lavorare anche con sfridi di tagli precedenti, posizionandoli sempre in home e facendo il nesting con i pezzi che ho.
Re: MK4duo e fresa Cnc
November 26, 2016 03:09PM
Onestamente Thriller io considero Fusion una spanna sopra a tutti gli altri software che ho visto in rete (in termini di lavorazione CAM) quindi non lo mollerò di certo.
Poi ci sono piccoli software per il solo CAM 2d che uso molto raramente per tagli semplici perchè son più grezzi e mi evitano tutto il lavoro di gestione utensile ecc


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: MK4duo e fresa Cnc
November 27, 2016 09:14AM
@ManuHC Fusion sto iniziando ad usarlo in questi giorni, mi sembra anche abbastanza semplice da apprendere, molti tutorials in giro per la rete.
Anche per i modelli da stampare.
Sai se ci sono script "particolari" in giro, macro per fare tasche esagonali ad esempio? che nel suo store non ho trovato granchè.
Anche per la parte CAM ci sto buttando un occhio e mi sembra semplice e ben fatta, oltre al non piccolo aiuto di far parte dell'universo autodesk, col relativo supporto.
Il mio esempio di prima non era per polemizzare, ma solo per l'abitudine al software usato ogni giorno a lavoro. Mancanza mia smiling smiley

Per quanto riguarda il progettino, i lavori stanno proseguendo, ormai ho ripassato al cad tutti i disegni del frame per tagliarmeli in acciaio da 3 mm, invece che plexiglass,
I pezzi stampati sono ormai pronti. Qualche giorno e faccio partire l'ordine per cuscinetti vari ed elettronica.

Sono ancora indeciso se usare Ramps o passare a GRBL, un pochino più economico per il lavoro che dovrei fare, potendo affiancargli un raspberry come Gsender, avendone uno parcheggiato in "magazzino" con display e tutto.

In ogni caso la progettazione e la parte cam sarebbe fatta sul pc del salotto, in tutta comodità e condivisa con RPi nella rete casalinga fino al laboratorio (di Dexter, chi ha un figlio piccolo può capire... winking smiley )
Re: MK4duo e fresa Cnc
November 27, 2016 09:19AM
Ricordo Dexter, era quella specie di nanetto grinning smiley

Comunque io da quel che fino ora ho testato, l'unica cosa che non riesce a tagliare la mia macchina è l'Mdf da pochi soldi...risulta così scarso che imposta la fresa ..

Io uso l'alligatore anche per un progetto su cui sto lavorando da tempo per il quale Mago e Marco A mi stanno aiutando, però molti hanno usato la Ramps anche se la reputo ormai da prender in considerazione per sole reprap..(considerazione mia)

Se Fusion è molto impiegato in rete ...fin che rimane gratuito sarà così..poi andrà lentamente a sparire grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login