Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

POassaggio a MK 4.2.9

Posted by Pietrogramma 
POassaggio a MK 4.2.9
November 25, 2016 01:20PM
Salve a tutti dopo circa un anno che utilizzo la mia Geeetech I Prusa Pro B con firmware Marlin, oggi mi sono deciso a passare al più performante (almeno da quello che ho letto) firmware MarlinKimbra.
Ovviamente sono più confuso che persuaso.
Dopo avere utilizzato il configuratore online (per il 90 % mi sono limitato a cliccare su avanti) ho caricato il firmware sulla GT2560 e quanto meno la stampante si è accesa grinning smiley.
Utilizzando il Repetier host 1.6.2 riesco a controllare tutti gli assi della stampante e le temperature, unica cosa che noto, almeno per ora, è una certa "reattività" della stampante.
Prima con il Marlin, ad esempio, quando cliccavo sui pulsani home la stampante si muoveva "dolcemente" sino a raggiungere l'endstop, ora invece corre come una ferrari e arriva sull'end stop dandogli un bel colpo secco (alla lunga non farà bene tutto ciò).
Anche nelle prima prove di stampa noto una certa nervosità nei movimenti (tant'è che ho perso qualche passo).
La domanda a questo punto è come faccio a domare i motori ed avere movimenti dolci e pacati anzicchè forsennati e violenti?
Qualcuno di voi avrebbe la pazienza di controllarmi il firmware che potrete scaricare su questo link dropbox ?
Ciao e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 11/25/2016 01:21PM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: POassaggio a MK 4.2.9
November 25, 2016 01:40PM
Ma scusami non hai messo i parametri che avevi nell'altra??
Se hai lasciato quelli di default magari sono esagerati per la tua meccanica...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Passaggio a MK 4.2.9
November 25, 2016 05:43PM
No non li ho messi, però prima di flashare l'ottimo MK sulla stampante ho conservato una schermata dei parametri utilizzati con il marlin, che allego, sapresti dirmi come devo utilizzare i dati della schermata con il Marlinkimbra o quanto meno quali parametri del Marlin devo utilizzare per l'MK?
Ciao


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - Stampante_25-11.jpg (243.6 KB)
Re: POassaggio a MK 4.2.9
November 27, 2016 05:42PM
Alla fine sono riuscito a settare il MarlinKimbra e la stampante ora sembra essere molto più "docile" rispetto a prima.
Ora il piatto va alla posizione di home molto più lentamente, anche se il colpo che da all'end stop sembra essere più forte rispetto a quanto faceva il marlin, che voi sappiate qual'è il parametro che dovrei cambiare per far conservare alla stampante l'attuale velocità di spostamento ma fare abbassare la forza? spero di riuscire ad essere stato chiaro.
Ciao e grazie


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: POassaggio a MK 4.2.9
November 28, 2016 02:32AM
Home feedrate

HOMING_FEEDRATE_Z


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: POassaggio a MK 4.2.9
November 28, 2016 08:22AM
Leggendo il mio configuration.cartesian.h ho i seguenti dati:
// Homing speeds (mm/m)
#define HOMING_FEEDRATE_X (50*60)
#define HOMING_FEEDRATE_Y (50*60)
#define HOMING_FEEDRATE_Z (2*60)

A cosa si riferiscono i due numeri (50*60)?
Considerato che vorrei "addolcire" il fine corsa degli assi x e y quali sono i parametri che dovrei cambiare?

Noto, inoltre, che sul display della stampante, durante la stampa, non leggo il tempo residuo sino alla fine della stampa ma leggo "printing", c'è la possibilità di leggere quanto manca alla fine della stampa?
Ciao e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2016 08:24AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: POassaggio a MK 4.2.9
November 28, 2016 08:40AM
60 sono i secondi in un minuto... Bisognerebbe scrivere la velocità espressi in mm al minuto per semplificare c'è la formula 50 mm * 60 secondi sono 3000 mm al minuto
se vuoi addolcire porta il 50 a 30 o a 20...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: POassaggio a MK 4.2.9
November 28, 2016 10:23AM
Quote
MagoKimbra
60 sono i secondi in un minuto... Bisognerebbe scrivere la velocità espressi in mm al minuto per semplificare c'è la formula 50 mm * 60 secondi sono 3000 mm al minuto
se vuoi addolcire porta il 50 a 30 o a 20...

Perfetto, ora va tutto che è una meraviglia.
Stasera smanetterò un poco per cercare di risolvere il "problema" del display e come far coincidere la posizione home con l'angolo anteriore sinistro del piano di stampa.
Attualmente, infatti, i due comandi home della x e della y non mi coincidono con il vertice del vetro ma fanno si che l'estrusore si va a piazzare sopra la vite che tiene il piatto riscaldato. Questo piccolo sfasamento comporta che se mando l'estrusore al centro del piano di stampa fisicamente risulta leggermente spostato; scostamento, questo, che si riflette anche nella stampa nel senso che se sullo slicer piazzo il pezzo perfettamente centrato al piano di stampa, nella realtà il pezzo non viene stampato sul centro del vetro ma leggermente spostato.
Ciao e grazie ancora


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login