Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlinkimbra avviso di fine stampa

Posted by loscorpione 
Marlinkimbra avviso di fine stampa
November 29, 2016 08:31AM
Buongiorno a tutti
Sto ultimando le varie personalizzazioni della mia Prusa I3 Steel ( ramps 1.4, driver 4988, lcd 1604)
Ho caricato il firmware Marlinkimbra mk4Duo e sono molto contento di come sta lavorando e stampando.
Un inconveniente che ho che non vedo nel menù la voce Bed Level, cioè la funzione per livellare il piano in base 4 punti, è possibile che non abbia settato correttamente il configuratore?
Mi chiedevo inoltre se è possibile inserire a fine stampa un avviso acustico magari con tre beep di fila, sarebbe utile quando hanno pezzi molto lunghi da stampare
un saluto dal Friuli
Mandi
Re: Marlinkimbra avviso di fine stampa
November 29, 2016 09:22AM
Ehi, "compaesano" winking smiley
Per quanto riguarda il livellamento, ho appena controllato e c'è una spunta da dover mettere nel configuratore, in particolare nel tab "meccaniche", seleziona "Enable Mesh Bed Level feature (MBL)" e compare la voce due righe sotto, la selezioni e funziona tutto winking smiley
per il messaggio acustico non saprei dirti,, ma personalmente, non la trovo una cosa particolarmente utile


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Marlinkimbra avviso di fine stampa
November 29, 2016 10:16AM
Grazie per la risposta celerissima. stasera provo a spuntare e ricaricare firmware.
attendo magari l' intervento di marlinkimbra per quanto riguarda il segnale acustico.
a me serve in quanto sovente faccio altre cose durante la stampa ( magari guardo la tv) winking smileycool smiley


Loris Scozzina
Prusa I3 Steel - ramps 1.4 - drivers 4988 - hotend MK8
Re: Marlinkimbra avviso di fine stampa
November 29, 2016 10:25AM
Quote
loscorpione
Grazie per la risposta celerissima. stasera provo a spuntare e ricaricare firmware.
attendo magari l' intervento di marlinkimbra per quanto riguarda il segnale acustico.
a me serve in quanto sovente faccio altre cose durante la stampa ( magari guardo la tv) winking smileycool smiley

M300: Play beep sound
Support FiveD Teacup Sprinter Marlin Repetier Smoothie RepRapFirmware Machinekit MakerBot grbl Redeem MK4duo
No No No Yes Yes No Yes Yes Yes ??? No Yes

Parameters
Snnn frequency in Hz
Pnnn duration in milliseconds
Example
M300 S300 P1000

Play beep sound, use to notify important events like the end of printing. See working example on R2C2 electronics.

If an LCD device is attached to RepRapFirmware, a sound is played via the add-on touch screen control panel. Else the web interface will play a beep sound.
Re: Marlinkimbra avviso di fine stampa
November 29, 2016 04:11PM
se usi Repetier vai su :

configurazione,
preferenze,
suoni.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 11/29/2016 04:13PM by Amerigo.
Re: Marlinkimbra avviso di fine stampa
November 29, 2016 07:04PM
Quote
loscorpione
Buongiorno a tutti
Sto ultimando le varie personalizzazioni della mia Prusa I3 Steel ( ramps 1.4, driver 4988, lcd 1604)
Ho caricato il firmware Marlinkimbra mk4Duo e sono molto contento di come sta lavorando e stampando.
Un inconveniente che ho che non vedo nel menù la voce Bed Level, cioè la funzione per livellare il piano in base 4 punti, è possibile che non abbia settato correttamente il configuratore?
Mi chiedevo inoltre se è possibile inserire a fine stampa un avviso acustico magari con tre beep di fila, sarebbe utile quando hanno pezzi molto lunghi da stampare
un saluto dal Friuli
Mandi

Io nel mio script personalizzato di fine stampa ho inserito 3 suoni stile triplice fischio di fine partita grinning smiley

; 3 suoni per indicare la fine (stile triplice fischio)
M300 S20 P1000
M300 S20 P1000
M300 S20 P3000

Per inizio stampa ho messo invece un suono prolungato e per la pausa 5 suoni brevi (la lunghezza del suono la ottieni modificando il valore P mentre S è la frequenza).

Ora vorrei implementare il tutto con gli avvisi vocali, ho acquistato un modulo che si collega ad un piccolo altoparlante dove ho caricato dei file wav con delle frasi in sintesi vocale ma dovrei trovare un modo per avere ad ogni singolo evento della stampa un impulso elettrico da inviare al modulo per l'output vocale. Forse in questo il MAGO potrebbe essermi d'aiuto.
E se possibile vorrei fargli pronunciare anche i vari valori di temperatura e percentuali di stampa.

Ritornando ai suoni come già suggerito se usi repetier andando in CONFIGURAZIONE>PREFERENZE>SUONI puoi associare dei suoni in file wav ad alcuni eventi di stampa tra cui stampa completata.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Marlinkimbra avviso di fine stampa
November 30, 2016 09:58AM
Miii mi hai preceduto, sto lavorando sul modulo sintetizzatore... Cmq non so come funziona quello tuo ma se serve un pin c'è il comando per attivare un pin qualsiasi mi sembra sia M42, ma non me lo ricordo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkimbra avviso di fine stampa
November 30, 2016 11:14AM
Quello che ho io (non ricordo il modello ma se vuoi appena rientro ti faccio sapere) ha varie modalità per selezionare il file da eseguire.
Diciamo che sono come dei differenti tipi di comunicazione e può utilizzare 8, 3 o 1 pin di input.
Ovviamente utilizzando un solo pin è come una sorta di seriale e nel Datasheet è spiegato che segnali inviare e a che intervalli per avere una corretta comunicazione.
Non so se è fattibile interfacciare direttamente questo modulo nel mio caso alla ramps e con le dovute modifiche al MK avere gli output vocali.
Stavo anche pensando di utilizzare un arduino per leggere la comunicazione seriale in uscita dalla ramps e poi inviare i segnali al modulo vocale... Boh... Per ora è tutto solo nella mia testa e non trovo il tempo per sperimentare.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login