Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

compilazione MarlinKimbra 4.3.1

Posted by Franco54 
compilazione MarlinKimbra 4.3.1
January 18, 2017 01:07PM
Salve a tutti. Da parecchio tempo sto lavorando su una delta con il software MarlinKimbra 4.2.6 e Arduino IDE 1.6.9, ora che l'hardware comincia a funzionare ho pensato di passare ad una versione più recente viste tutte le meraviglie aggiunte dal Mago e ho scaricato la versione 4.3.1 e compilata con l'IDE 1.8.1. Il risultato una valanga di errori dal compilatore. Qualcuno ha già provato ad abilitare il cooler e la camera ? penso ci sia qualche problemino nelle definizioni o magari sono io che faccio qualche errore. Ringraziando il Mago allego il file di configurazione e la lista degli errori


Wasp 2040 water cooled, Home made delta Arduino due - Ramps FD - water cooled hot end - camera calda - driver tb67s109AFTG
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (41.9 KB)
open | download - Errori compilarore.txt (3.6 KB)
Re: compilazione MarlinKimbra 4.3.1
January 18, 2017 01:53PM
Ciao.. Allora la Cooler serve per il raffreddamento a liquido per i laser, mentre la Chamber è la camera calda per le stampanti in ABS. entrambe hanno bisogno di sensore di temperatura e uscita di potenza. Ora non so la tua configurazione, ma molto probabilmente non hai tutte queste uscite disponibili..
Oltre che avere cooler e chamber insieme non ha senso..
Riprova mettendo solo Chamber che penso sia quello che ti serve, per il raffreddamento pezzo basta la fan...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: compilazione MarlinKimbra 4.3.1
January 18, 2017 02:07PM
Ciao Mago, grazie per la pronta risposta. A me servono entrambe perché il cooler la uso per controllare la temperatura dell'acqua di raffreddamento della testina tramite delle celle di Peltier. Le uscite ci sono fidati. il tutto già gira con la versione precedente.
Re: compilazione MarlinKimbra 4.3.1
January 18, 2017 02:11PM
A ok scusami.. Non lo sapevo...
Ora provo!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2017 02:17PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: compilazione MarlinKimbra 4.3.1
January 18, 2017 02:59PM
Miiii Bello il tuo overall, me lo tengo da parte praticamente non c'è cosa che non hai attivato!!!
Si c'erano degli errori su alcune variabili... Fixato ora dovresti poter scaricare e non avere problemi!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: compilazione MarlinKimbra 4.3.1
January 18, 2017 03:03PM
Grazie Mago adesso lo scarico e riprovo
Re: compilazione MarlinKimbra 4.3.1
January 18, 2017 03:12PM
Grazie Mago ora compila alla grande.
Re: compilazione MarlinKimbra 4.3.1
January 20, 2017 07:26AM
Quote
Franco54
Ciao Mago, grazie per la pronta risposta. A me servono entrambe perché il cooler la uso per controllare la temperatura dell'acqua di raffreddamento della testina tramite delle celle di Peltier. Le uscite ci sono fidati. il tutto già gira con la versione precedente.
intrigante soluzione...non e' che condividi il tutto?
Re: compilazione MarlinKimbra 4.3.1
January 23, 2017 12:39PM
Ciao Elstak, scusa se ti rispondo solo ora ma da quando ho windows 10 ho qualche proplema a trasferire le foto dal cellulare.Te ne allego due dove si vede la parte del cooler. Se vuoi altre informazioni chiedi pure
Attachments:
open | download - 2017-01-21 09.15.13_mini.jpg (186 KB)
open | download - 2017-01-21 09.24.20_mini .jpg (211.6 KB)
Re: compilazione MarlinKimbra 4.3.1
January 28, 2017 02:38AM
Quote
Franco54
Ciao Elstak, scusa se ti rispondo solo ora ma da quando ho windows 10 ho qualche proplema a trasferire le foto dal cellulare.Te ne allego due dove si vede la parte del cooler. Se vuoi altre informazioni chiedi pure
Pensa che io mi sono perso la tua risposta...siamo pari grinning smiley


Hai uno schema del raffreddamento? Come raffreddi la cella e come interviene sul fluido? come hai risolto il ritorno di calore allo spegnimento? la camera calda come la ottieni e controlli? vorrei integrare le stesse 2 soluzioni in un mio progetto....
Re: compilazione MarlinKimbra 4.3.1
January 30, 2017 02:09PM
Ciao Elstak,
ecco lo schema del raffreddamento, spero si capisca. Le celle sono raffreddate da due dissipatori da CPU, bisogna raffreddarle veramente bene per ottenere dei risultati decenti. Per il ritorno di calore allo spegnimento semplicemente lascio girare l'acqua finché la temperatura dell'estrusore non si abbassa (in realtà la pompa dell'acqua gira sempre quando la macchina è accesa). Per la camera aspiro l'aria dalla cima della delta e la soffio attraverso i montanti coibentati sotto il piano riscaldato. Sui lati del piano ci sono delle piccole fessure per il passaggio dell'aria. Il controllo della temperatura avviene modulando la velocità della ventola di aspirazione. Spero funzioni mi mancano ancora dei pezzi per provarlo.
Attachments:
open | download - Scambiatore.png (347.7 KB)
Re: compilazione MarlinKimbra 4.3.1
February 01, 2017 05:34AM
Ciao, ma i dissipatori sono passivi? hai una foto del radiatore?


controlli la temperatura dell'acqua? in che modo?


Scusa per le domande tongue sticking out smiley
Re: compilazione MarlinKimbra 4.3.1
February 01, 2017 01:17PM
I dissipatori sono dei dissipatori da cpu della Artic con relativa ventola come puoi vedere dalla foto del post precedente. Molto silenziosi ed efficaci. Purtroppo non ho la foto del solo radiatore, in pratica faccio circolare l'acqua di ritorno della testina in un blocchetto di alluminio 40x40x15 al cui interno ho ricavato una serpentina. ai due lati ci sono le celle di peltier e dal loro lato caldo i dissipatori da cpu. La temperatura dell'acqua la leggo con un termistore annegato nel tubo. La regolazione viene fatta in pwm sulle celle di Peltier che sono collegate su una uscita di potenza della RAMPS.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login