Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

KISSlicer - stampa a scatti

Posted by diyer 
KISSlicer - stampa a scatti
February 15, 2017 08:07AM
salve a tutti
sto iniziando ad utlizzare kisslicer, che in un primo tempo avevo scartato, ma ora lo sto rivalutando fortemente, perchè mi sembra uno dei più potenti e stampa mooooolto meglio degli altri slicer provati finora.
ma ho un problema: quando, in fase di stampa, l'ugello passa da un contorno al riempimento e viceversa, si verificano delle brevissime pause che vanno a rovinare il pezzo. sembra che la stampante vada a scatti.
ho pensato che poteva dipendere dai gcode intermedi (quelli nella scheda "printert gcode"), così ho eliminato tutto lasciando solo start e end: il problema è leggermente migliorato, ma rimane comunque.
è un problema mio di configurazione o è un difetto del programma?

PS sto usando la 1.5 stable.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: KISSlicer - stampa a scatti
February 15, 2017 09:26AM
No, è un problema tuo grinning smiley

Tra l'altro, una cosa che non mi è mai capitata.. puoi postare la configurazione che hai? Magari mettendo i 4 file, così posso guardare dal mio pc?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: KISSlicer - stampa a scatti
February 15, 2017 12:54PM
Quote
alil2096
No, è un problema tuo grinning smiley

ci speravo proprio!! grinning smiley
osservando meglio durante la stampa, mi sembra che il problema si verifichi sul retract, ma non capisco il motivo.
allego i file
grazie


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Attachments:
open | download - _materials.ini (584 bytes)
open | download - _printers.ini (5.5 KB)
open | download - _styles.ini (777 bytes)
open | download - _supports.ini (534 bytes)
Re: KISSlicer - stampa a scatti
February 15, 2017 01:26PM
Mha, dando un occhiata veloce non mi pare di aver visto nulla di strano.. lo fa su tutti i pezzi o solo su quello che hai provato a stampare? se fai un cubo, ad esempio, come si comporta?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: KISSlicer - stampa a scatti
February 15, 2017 01:59PM
prova ad abbassare i mm di ritrazione inoltre mi sembra che 3000 siano troppi e 40 pochi
io ho un bowden di circa 40 cm e ho impostato 3/3 60/60

poi si sa le stampanti non sono tutte uguali smiling smiley smiling smiley
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (54.1 KB)
Re: KISSlicer - stampa a scatti
February 15, 2017 02:09PM
lo fo con tutti i pezzi, praticamente quando "stacca" l'ugello dal pezzo per cambiare percoso.
ora sto notando che sui cambi di percorso, in pratica in corrispondenza dei retract, fa un evidente Z-hop. e quando fa lo z-hop l'effector si blocca sul piano xy e muove solo la z.
in kisslicer ho impostato lo z-settle, che dovrebbe essere l'equivalente dello z-hop di cura, allo stesso valore che avevo su cura cioè 0,075, ma kisslicer me lo riporta automaticamente a 0,25.
ora ho provato a metterlo a 0, ma va a scatti ugualmente.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: KISSlicer - stampa a scatti
February 15, 2017 02:16PM
bhè, 0.075 è un valore che non sta ne in cielo ne in terra.. quelli della ultimaker fanno delle cavolate colossali su Cura.. usare i loro profili per la UM2 è un puro suicidio.. se lo usi portalo a 0.1 o 0.2, l'equivalente di un layer, andare sotto non ha senso


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: KISSlicer - stampa a scatti
February 15, 2017 03:00PM
Quote
Amerigo
prova ad abbassare i mm di ritrazione inoltre mi sembra che 3000 siano troppi e 40 pochi
io ho un bowden di circa 40 cm e ho impostato 3/3 60/60

poi si sa le stampanti non sono tutte uguali smiling smiley smiling smiley

bravo Amerigo!! hai individuato il problema.
c'è una regola per trovare i valori giusti o si va per tentativi?

già che ci siamo ne approfitto per un altra domanda:
nella tab "stile" trovo "n° loop" e "spessore pelle", ma.... non sono la stessa cosa? cioè, lo spessore pelle è dato dal numero di loop...no??


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: KISSlicer - stampa a scatti
February 15, 2017 04:21PM
per quanto riguarda la ritrazione si va per tentativi, i materiali sono diversi.

me lo sono chiesto anch'io, secondo il manuale si, per me no.

infatti per avere 3 layer bottom e 3 layer top ho spessore pelle 0.6 (spessore layer stampa 0.2)

mentre per spessore perimetro lo regolo con n loop e lo posso fare spesso come voglio

foto1 : impostazioni per piccoli modelli perimetro 1.05 mm, spessore top e bottom m 0.6

foto2 : impostazioni modelli grandi perimetro 0.8, spessore top e bottom sempre 0.6

ho anche notato che top e bottom superiori a 3, il 4 e 5 vengono stampati con un riempimento intermedio

Edited 2 time(s). Last edit at 02/16/2017 10:39AM by Amerigo.
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (56.2 KB)
open | download - Cattura1.JPG (57.2 KB)
Re: KISSlicer - stampa a scatti
February 16, 2017 06:43AM
grazie mille Amerigo. ciao


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login