Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cura 2.4.0

Posted by giggi 
Cura 2.4.0
March 14, 2017 12:49PM
Salve a tutti, sto provando ad utilizzare la versione 2.4.0 di cura al posto dell'engine di repetier host. Le stampe vengono già bene lasciando praticamente il default su tutto, il mio problema è un altro e anche di poco conto. La stima del tempo di stampa è normalmente inesatta per tutti gli slicers che ho provato ed in genere aggiungo in repetier host una percentuale che rende più attendibile quanto previsto dal software. Qualcuno di voi sa se anche in cura esiste questa possibilità? io non sono riuscito a trovarla.
Grazie in anticipo a chi mi dedicherà attenzione e buone stampe a tutti.

Giggi


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Cura 2.4.0
March 14, 2017 03:30PM
Guarda, io uso cura con una ultimaker, ed è un disastro.. mi segna un ora su cura, sulla stampante 2 e alla fine sta un ora e mezza..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cura 2.4.0
March 14, 2017 04:29PM
Quote
alil2096
Guarda, io uso cura con una ultimaker, ed è un disastro.. mi segna un ora su cura, sulla stampante 2 e alla fine sta un ora e mezza..
Più facile di così....fai la media grinning smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Cura 2.4.0
March 15, 2017 03:58AM
Il problema è che la discrepanza tra lo stimato ed il reale in questo caso è "incostante" Provo a spiegarmi, una stampa la cui durata viene stimata in 2h il tempo reale è 2h e 45' cioè poco meno del 50% in più. Per una la cui durata è 3h mi aspetterei un tempo reale di circa 4h e 20' e invece dura meno di 4h. Una di 1h dura 1h e 10'. So già che il tempo indicato non può essere preciso perchè non vengono considerati alcuni fattori come le accelerazioni ed altro ma così è proprio difficile regolarsi. In repetier host, nella configurazione c'è la possibilità di aumentare in percentuale la stima del tempo di stampa e una volta trovata la giusta misura è abbastanza fedele. Mi aspettavo che anche in cura ci fosse questa possibilità.

Giggi


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Cura 2.4.0
March 15, 2017 11:51AM
Quote
giggi
Il problema è che la discrepanza tra lo stimato ed il reale in questo caso è "incostante" Provo a spiegarmi, una stampa la cui durata viene stimata in 2h il tempo reale è 2h e 45' cioè poco meno del 50% in più. Per una la cui durata è 3h mi aspetterei un tempo reale di circa 4h e 20' e invece dura meno di 4h. Una di 1h dura 1h e 10'. So già che il tempo indicato non può essere preciso perchè non vengono considerati alcuni fattori come le accelerazioni ed altro ma così è proprio difficile regolarsi. In repetier host, nella configurazione c'è la possibilità di aumentare in percentuale la stima del tempo di stampa e una volta trovata la giusta misura è abbastanza fedele. Mi aspettavo che anche in cura ci fosse questa possibilità.

Giggi
il problema nasce quando lo slicer calcola senza tenere conto dell'accelerazione (impiega meno tempo dello stimato) o con impostazioni superiori ai limiti del firmware per acc. e velocità (impiega più tempo dello stimato). Per il resto lui calcola lo spostamento quindi a tot lunghezza corrisponde tot tempo, se però non gli dici che usi l'accelerazione o sbagli ad impostarla insieme con la velocità (certa gente dice che stampa a 120mm/s poi il firmware e bloccato a 45...) lui i calcoli li fa in maniera errata.
Re: Cura 2.4.0
March 15, 2017 01:35PM
Ciao a tutti,
io volevo aprire un nuovo topic ma visto che qui si parla più o meno della stessa cosa...
E' solo un problema mio o amche altri hanno notato che più si prosegue con le versioni più i tempi di stampa sono alti a parita di parametri?
Io uno Cura 2.3 ma a volte mi ritrovo a dover usare la versione 15.04.6 perche ha tempi molto minore a volte anche oltre il 30% in meno...
Si tratta di un errore mio o dipende dagli algoritmi o percorsi scelti?
Saluti
Simone
Re: Cura 2.4.0
March 16, 2017 09:24AM
Quote
Simone98
Ciao a tutti,
io volevo aprire un nuovo topic ma visto che qui si parla più o meno della stessa cosa...
E' solo un problema mio o amche altri hanno notato che più si prosegue con le versioni più i tempi di stampa sono alti a parita di parametri?
Io uno Cura 2.3 ma a volte mi ritrovo a dover usare la versione 15.04.6 perche ha tempi molto minore a volte anche oltre il 30% in meno...
Si tratta di un errore mio o dipende dagli algoritmi o percorsi scelti?
Saluti
Simone

Leggi questa discussione ed avrai la tua risposta...
Re: Cura 2.4.0
March 23, 2017 06:04PM
Manca il link smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Cura 2.4.0
March 25, 2017 04:09PM
non mi ero accorto tongue sticking out smiley

[forums.reprap.org]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login