Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mk4duo + Octoprint = cold extrusion prevented

Posted by mister 
Mk4duo + Octoprint = cold extrusion prevented
May 03, 2017 02:38AM
Ciao a tutti ho installato Octoprint 0.14 su una Raspberry pi zero w.
su Arduino mega ci gira Mk4duo versione 4.3.1 stabile.
quando provo a a stampare qualsiasi cosa dopo un pò la stampa si blocca per "cold extrusion prevented".
vi è mai capitato? sapete il motivo? non ho problemi elettrici e da pc oppure da lcd ho sempre stampato senza problemi.
grazie!


Mendelmax 2
Ramps 1.4 - Driver 8825 - Hotend J-head 3mm 0.5 - Firmware Marlin 1.1 - Cura engine - Repetier Host
Re: Mk4duo + Octoprint = cold extrusion prevented
May 03, 2017 03:13AM
Quando da quel messaggio vuol dire che la temperatura è scesa sotto la temperatura minima per estrudere... Bisogna vedere cosa succede e del perché la temperatura scende...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mk4duo + Octoprint = cold extrusion prevented
May 03, 2017 03:48AM
Si ma pare un problema del software..
Ho notato che il Mk4duo impiega in generale molto tempo per eseguire un comando e non vorrei fosse questo il problema (comando di accensione estrusore in ritardo)
Re: Mk4duo + Octoprint = cold extrusion prevented
May 03, 2017 04:47AM
cold extrusion prevented lo scrive il firmware, almeno penso non octoprint, quindi c'è un tentativo di estrudere senza aspettare la temperatura... Non so come e quando, ma non c'è il comando M109 quello che attende l'arrivo a temperatura prima di andare avanti a eseguire altri comandi..
Magari durante la stampa hai un cambio hotend e l'hotend non usato viene spento e poi quando viene riutilizzato non si attende l'arrivo in temperatura..
Non capisco l'affermazione che dici che MK4duo impiega tempo per eseguire un comando, cosa vuol dire???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mk4duo + Octoprint = cold extrusion prevented
May 03, 2017 05:21AM
Usando il pc ho notato che connettendo repetier host con Arduino per avere la lettura della temperatura (hot end e bed) impiega diverso tempo anche quando accendo l'estrusore il comando impiega un po' di più per attivarsi rispetto al firmware Marlin tradizionale. (mi pare). Quando uso octoprint mentre stampo guardo la temperatura dal display e vedo che si abbassa di molto insomma mi pare un problema di ritardo di comunicazione è possibile?
Re: Mk4duo + Octoprint = cold extrusion prevented
May 03, 2017 05:58AM
No non è possibile... C'è qualcosa che non va!!!
Sia con le 8 bit sia con le 32 ho una risposta immediata con il PC..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mk4duo + Octoprint = cold extrusion prevented
May 03, 2017 06:15AM
ho cambiato anche arduino.
se stampo da pc l'accensione e spegnimento dell'estrusore durante la stampa è fatto in automatico da arduino?
ti allego anche il firmware..
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (42.7 KB)
Re: Mk4duo + Octoprint = cold extrusion prevented
May 03, 2017 07:08AM
Non capisco la domanda cosa vuol dire l'accensione e spegnimento dell'estrusore?? L'estrusore estrude filo quando gli arriva un comando G1 E del quantitativo da estrudere..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mk4duo + Octoprint = cold extrusion prevented
May 03, 2017 08:09AM
Ma la temperatura dell estrusore come viene mantenuta costante? Il computer/ raspberry manda periodicamente un comando per attivare la resistenza dell estrusore?
Re: Mk4duo + Octoprint = cold extrusion prevented
May 03, 2017 08:25AM
Allora cerchiamo di capirci... L'estrusore non ha temperatura, semmai ce l'ha l'hotend. L'estrusore estrude il filo l'hotend scalda..
Ok detto questo quando tu o il gcode di stampa dai il comando M109 o M104 setti la temperatura di target a quel punto il pc o la rasp non fa più nulla è il firmware che tramite i pid mantiene costante la temperatura facendo uscire una frequenza in pwm sul fet che quindi accende e spegne in maniera più o meno veloce il riscaldatore in questo modo mantiene la temperatura...
Se non la mantiene e ha degli sbalzi potrebbero esserci vari motivi, uno il fet non risponde bene in frequenza e quindi a volte toppa, oppure i pid sono sbagliati, etc etc possono essere molteplici le cose...
Cmq una volta dato il comando di temperatura target è il fw che pensa a tenere costante la temperatura...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mk4duo + Octoprint = cold extrusion prevented
May 04, 2017 12:01PM
la versione 4.3.1 di Mk4duo non ha mai riscontrato questo problema vero?
Ho arduino + ramps nuove provo a vedere se può essere quello il problema..
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login