Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 05:36AM |
Registered: 10 years ago Posts: 6,409 |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 05:37AM |
Registered: 8 years ago Posts: 505 |
Fabius72
MagoKimbra
Si però vedi che cosi facendo non riusciamo a capirci e a trovare un punto d'incontro... E io non riesco a risolvere nulla, quel "problema" dell'inceppamento come lo definisci tu l'ho tolto tempo fa quindi se tu non aggiorni il firmware (anche se si chiama 4.3.3 tu aggiornalo lo stesso) vedrai che linceppammento non c'è più.. E magari altri piccoli fix hanno risolto il problema...
Rieccomi, perdona il ritardo.
Alberto, è chiaro che prima di far prove e comunicarti l'esito ho scaricato l'ultima disponibile da github!
Il mio post voleva far capire che con l'ultima versione disponibile si verifica la perdita di passi, mentre con la 4.2.27 dev c'è si l' "inceppamento" di cui parlavo, ma nessunissima perdita di passi. A me verrebbe da pensare che il fix per risolvere l'inceppamento abbia provocato il problema di perdita passi. Possibile?
Altrimenti faccio altre prove, dimmi te che fare
PS: sono ancora "qui" a rompere, evitando di aprire un differente topic, perchè ancora penso che i problemi due/mega sulla perdita passi siano correlati, ma se pensi che sia impossibile, basta dirlo che mi levo dalle p...
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 05:51AM |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 06:07AM |
MagoKimbra
No ma che abbandoni dobbiamo risolvere... LA cosa non è difficile tu scaricati una versione da configuratore senza nulla, display abl e funzioni varie, solo la configurazione base della meccanica endstop step feedrate, cosi hai un overall pulito...
Poi su githiub cerchi la 4.3.27 e la scarichi ci metti questo overall e provi. Tu se non ricordo hai modificato a mano i vari config, ma non hai settato bene la direzione dei motori, gli endstop e quindi si muoveva in maniera sbagliata.. Queste cose comunque le devi configurare bene altrimenti non is muove la stampante...
stampi da sd facendolo partire da host, prima della 4.3.29 si usavano le tabelle quindi rimetti il sensore di tipo 1 come ce lo avevi prima, dopo invece con il nuovo sistema il sensore giusto.
La radds è la stessa scheda che ha MrGoblin e a lui va bene, ma non ha la delta, io ho la delta ma non ho la radds.. La radds è solo un'interfaccia del processore due, quindi non può creare problemi sulla movimentazione. Se c'è il baco c'è per tutti i tipi di schede, va solo trovato. Magari è solo una combinazione di valori che porta a quello, tipo accelerazioni troppo basse, ho visto valori sui 1000, ma no le accelerazioni con la due portatele a 3000 se non 5000, e questi valori messi su un'altra scheda potrebbero dare gli stessi risultati, quindi non cambiare nulla e fai le prove che ti ho detto...
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 06:31AM |
Registered: 8 years ago Posts: 299 |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 06:37AM |
Mr.Goblin
Confermo quanto detto sulla Radds, è solo una "prolunga" e non influisce su quasi niente.
Io ho due stampanti equipaggiate con la Radds e nessun problema con la 4.3.3.
Per quanto riguarda lo scarico delle versioni precedenti devi andare sul repository del Mago:
[github.com]
clicca dove c'è scritto "1754 commits" e ti aprirà l'elenco infinito di tutte le modifiche che sono state apportate al firmware.
Con molta pazienza devi scorrere indietro fino a trovare il punto in cui è stata introdotta la versione che cerchi.
Una volta trovata clicca sul pulsante a destra "<>" e ti aprirà l'immagine del repository a quel punto.
Clicca su download ed è fatto.
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 06:53AM |
Registered: 8 years ago Posts: 299 |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 07:39AM |
Registered: 8 years ago Posts: 167 |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 08:12AM |
Arduino:1.6.11 (Windows 10), Scheda:"Arduino Due (Programming Port)" In file included from sketch\base.h:83:0, from C:\Users\parap\Desktop\TEST A RITROSO RADDS\MK4duo-0d217c84008e3aa8c7c9cf1e30fde120c64ac463\MK4duo\MK4duo.ino:261: sketch\src/sanitycheck.h:228:13: error: missing expression between '(' and ')' #if (PIDTEMP) ^ In file included from sketch\base.h:115:0, from C:\Users\parap\Desktop\TEST A RITROSO RADDS\MK4duo-0d217c84008e3aa8c7c9cf1e30fde120c64ac463\MK4duo\MK4duo.ino:261: sketch\src/temperature/temperature.h:58:17: error: missing expression between '(' and ')' #if (PIDTEMP) && ENABLED(PID_ADD_EXTRUSION_RATE) ^
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 08:41AM |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 09:14AM |
Arduino:1.6.11 (Windows 10), Scheda:"Arduino Due (Programming Port)" sketch\src\fan\fan.cpp: In member function 'void Fan::init(Pin, bool)': sketch\src\fan\fan.cpp:47:31: error: 'PWM_HARDWARE' was not declared in this scope this->pwm_hardware = PWM_HARDWARE;
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 09:18AM |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 10:04AM |
MagoKimbra
E lo so paolopa ti ripeto cosi non se ne esce, devi anche un po capire come funziona la cosa, hai on overalll per una versione che non ha gli stessi valori dell'altra...
Per questo vi ho detto andrebbe configurato a mano come i bei vecchi tempi...
Metti in overall dove vuoi #define PWM_HARDWARE true
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 10:38AM |
Registered: 9 years ago Posts: 133 |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 11:38AM |
Arduino:1.8.5 (Linux), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)" In file included from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/inc/sanitycheck.h:70:0, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../MK4duo.h:103, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:23: sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/inc/../core/temperature/sanitycheck.h:137:4: error: #error "DEPENDENCY ERROR: Missing setting PID_DRIVE_MIN." #error "DEPENDENCY ERROR: Missing setting PID_DRIVE_MIN." ^ sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/inc/../core/temperature/sanitycheck.h:140:4: error: #error "DEPENDENCY ERROR: Missing setting PID_DRIVE_MAX." #error "DEPENDENCY ERROR: Missing setting PID_DRIVE_MAX." ^ sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/inc/../core/temperature/sanitycheck.h:159:6: error: #error "DEPENDENCY ERROR: Missing setting BED_PID_MAX." #error "DEPENDENCY ERROR: Missing setting BED_PID_MAX." ^ sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/inc/../core/temperature/sanitycheck.h:162:6: error: #error "DEPENDENCY ERROR: Missing setting BED_PID_DRIVE_MIN." #error "DEPENDENCY ERROR: Missing setting BED_PID_DRIVE_MIN." ^ sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/inc/../core/temperature/sanitycheck.h:165:6: error: #error "DEPENDENCY ERROR: Missing setting BED_PID_DRIVE_MAX." #error "DEPENDENCY ERROR: Missing setting BED_PID_DRIVE_MAX." ^ In file included from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/inc/sanitycheck.h:87:0, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../MK4duo.h:103, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:23: sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/inc/../feature/cncrouter/sanitycheck.h:33:4: error: #error "DEPENDENCY ERROR: You have to set CNCROUTER_PIN to a valid pin if you enable CNCROUTER." #error "DEPENDENCY ERROR: You have to set CNCROUTER_PIN to a valid pin if you enable CNCROUTER." ^ In file included from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../MK4duo.h:119:0, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:23: sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/core/stepper/stepper.h:113:12: error: 'hal_timer_t' does not name a type static hal_timer_t acc_step_rate, // needed for deceleration start point ^ In file included from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../MK4duo.h:119:0, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:23: sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/core/stepper/stepper.h:291:25: error: 'hal_timer_t' does not name a type FORCE_INLINE static hal_timer_t calc_timer_interval(hal_timer_t step_rate) { ^ sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/core/stepper/stepper.h: In static member function 'static void Stepper::trapezoid_generator_reset()': sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/core/stepper/stepper.h:356:7: error: 'OCR1A_nominal' was not declared in this scope OCR1A_nominal = calc_timer_interval(current_block->nominal_rate); ^ sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/core/stepper/stepper.h:356:70: error: 'calc_timer_interval' was not declared in this scope OCR1A_nominal = calc_timer_interval(current_block->nominal_rate); ^ sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/core/stepper/stepper.h:360:7: error: 'acc_step_rate' was not declared in this scope acc_step_rate = current_block->initial_rate; ^ In file included from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/sd/../../base.h:85:0, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/sd/SDFat.h:44, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/sd/cardreader.h:38, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../MK4duo.h:130, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:23: sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/sd/../../src/enum.h: At global scope: sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/sd/../../src/enum.h:35:6: error: multiple definition of 'enum AxisEnum' enum AxisEnum { ^ In file included from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../MK4duo.h:110:0, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:23: sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/core/mechanics/mechanics.h:41:6: error: previous definition here enum AxisEnum { ^ In file included from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/sd/../../base.h:100:0, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/sd/SDFat.h:44, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/sd/cardreader.h:38, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../MK4duo.h:130, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:23: sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/sd/../../src/eeprom/eeprom.h:26:7: error: redefinition of 'class EEPROM' class EEPROM { ^ In file included from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../MK4duo.h:115:0, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:23: sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/core/eeprom/eeprom.h:26:7: error: previous definition of 'class EEPROM' class EEPROM { ^ exit status 1 Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 11:47AM |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 12:02PM |
paolopa
MagoKimbra
E lo so paolopa ti ripeto cosi non se ne esce, devi anche un po capire come funziona la cosa, hai on overalll per una versione che non ha gli stessi valori dell'altra...
capisco benissimo ma come dicevo sopra la mia preparazione arriva poco lontano e come ne correggo uno ne esce un'altro di problema, la cosa si è molto complicata da quando sono passato dal marlin al MK mi pare e io non riesco a stargi dietro ecco perchè getto la spugna, non è nelle mie capacità risolvere questo problema o meglio aiutare a risolverlo, a malinquore ma non ne sono all'altezza, grazie mago e a tutti voi.
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 12:08PM |
#define MECHANISM MECH_CARTESIAN #define EXTRUDERS 1 #define DRIVER_EXTRUDERS 1 #define TEMP_SENSOR_0 20 #define TEMP_SENSOR_BED 1 #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80.0395,80.0395,400.48,94.3,625,625,625,625,625} #define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {200,200,10,25,100,100,100,100,100} #define MANUAL_FEEDRATE {100*60,100*60,10*60,60}
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 01:28PM |
MagoKimbra
L'importante è che overall non abbia #define CONFIGURATION_OVERALL perché questo parametro evita che carichi gli altri file per evitare doppie definizione ed errori warning...
Sicon
Se tu scarichi una versione qualsiasi e la compili senza fare modifiche e va tutto bene (senza mettere l'overall e senza fare alcuna modifica) hai una base di partenza sicura.
In file included from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/inc/sanitycheck.h:70:0, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../MK4duo.h:103, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:23: sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/inc/../core/temperature/sanitycheck.h:137:4: error: #error "DEPENDENCY ERROR: Missing setting PID_DRIVE_MIN." #error "DEPENDENCY ERROR: Missing setting PID_DRIVE_MIN." ^ sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/inc/../core/temperature/sanitycheck.h:140:4: error: #error "DEPENDENCY ERROR: Missing setting PID_DRIVE_MAX." #error "DEPENDENCY ERROR: Missing setting PID_DRIVE_MAX." ^ In file included from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../MK4duo.h:119:0, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:23: sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/core/stepper/stepper.h:113:12: error: 'hal_timer_t' does not name a type static hal_timer_t acc_step_rate, // needed for deceleration start point ^ In file included from sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../MK4duo.h:119:0, from sketch/src/HAL/HAL_AVR/HAL_eeprom_AVR.cpp:23: sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/core/stepper/stepper.h:291:25: error: 'hal_timer_t' does not name a type FORCE_INLINE static hal_timer_t calc_timer_interval(hal_timer_t step_rate) { ^ sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/core/stepper/stepper.h: In static member function 'static void Stepper::trapezoid_generator_reset()': sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/core/stepper/stepper.h:356:7: error: 'OCR1A_nominal' was not declared in this scope OCR1A_nominal = calc_timer_interval(current_block->nominal_rate); ^ sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/core/stepper/stepper.h:356:70: error: 'calc_timer_interval' was not declared in this scope OCR1A_nominal = calc_timer_interval(current_block->nominal_rate); ^ sketch/src/HAL/HAL_AVR/../../../src/core/stepper/stepper.h:360:7: error: 'acc_step_rate' was not declared in this scope acc_step_rate = current_block->initial_rate; ^ exit status 1
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 01:41PM |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 01:52PM |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 01:59PM |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 18, 2018 02:44PM |
MagoKimbra
paolopa
MagoKimbra
capisco benissimo ma come dicevo sopra la mia preparazione arriva poco lontano e come ne correggo uno ne esce un'altro di problema, la cosa si è molto complicata da quando sono passato dal marlin al MK mi pare e io non riesco a stargi dietro ecco perchè getto la spugna, non è nelle mie capacità risolvere questo problema o meglio aiutare a risolverlo, a malinquore ma non ne sono all'altezza, grazie mago e a tutti voi.
Ok rispetto il tuo pensiero, ma se torni a Malrin come configureresti il firmware, a mano nei file di configurazione... Bene dimenticati overall il configuratore, scarica il firmware e configura a mano i singoli file come faresti con marlin, bho è la stessa cosa... I fatto che il file overall di una versione non è compatibile con un'altra versione perchè cambiano i nomi delle definizioni o quello che c'è e non c'è, tutto questo lo fa il configuratore, ma se copi cosi a mano è normale che ti dia errore...
quindi l'unica per farla facile che configuri a mano...
Ma se non ti va non posso mica costringerti...
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 19, 2018 03:17PM |
paolopa
... Ma secondo voi una eccessiva vibrazione del corpo estrusore potrebbe creare dei problemi più visibili nei cambi di direzione sugli assi X e Y?
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 21, 2018 07:26AM |
Fabius72
paolopa
... Ma secondo voi una eccessiva vibrazione del corpo estrusore potrebbe creare dei problemi più visibili nei cambi di direzione sugli assi X e Y?
Secondo me è possibile, dipende da quanto vibra... Magari prova senza ventola per i primi 4-5mm e vedi se cambia, comunque metti su l'ultima versione, che a me ha risolto.
In questi giorni ero infognato nei meandri della storia del firmware a capire quale commit di github, a partire dall'update 4.3.27 dev, ha dato origine al problema della perdita passi, poi mi sono accorto che un fix dell'altro giorno ha risolto!
In particolare rivisti Interrupt e le funzioni isr degli stepper nei file:
HAL_AVR.h
HAL_AVR.cpp
HAL_DUE.h
HAL_timers_Due.cpp
HAL_timers_Due.h
planner.h
planner.cpp
commit 96b7b50 --> "Fix and clear code"
e adesso non perde un colpo!
Grazie mago!
...però potevi dirmelo che hai lavorato in quell'ambito, avrei fatto volentieri una prova. Io stavo guardando molto più "indietro" e non ci ho fatto caso
Rimane l'incognita del commit incriminato, ma pazienza, non credo serva saperlo a questo punto, giusto?
Per il fatto che in certi punti mi va ancora a scatti nell'avanzare (anche a bassa velocità) non è un problema, non perde più passi! Se invece ne vuoi sapere di più per indagare apro un topic apposito, fammi sapere...
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 21, 2018 09:35AM |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 21, 2018 10:06AM |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 22, 2018 02:52PM |
Fabius72
Io non lo so se il configuratore va a "pescare" l'ultimo commit disponibile su github.
Se non sbaglio in passato mi sembra di aver letto da qualche parte di mettere l'Overall del configuratore nell'ultima versione di github, ma non vorrei ricordare male!
Dovrebbe confermarcelo il Mago.
Come ti dicevo, hai provato a stampare i primi 4-5mm senza ventola? Non vorrei che essendo molto vibrante vada proprio a "segnare" la stampa.
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 22, 2018 03:18PM |
Re: Problemi 4.3.3 e Radds nuovamente January 26, 2018 02:44AM |
Sicon
Mi pare si sia detto che non e' un problema della radds, rischi di spendere il doppio e non risolvere. Visto che altri non hanno questo problema e penso tu non voglia spendere soldi inutilmente forse e' meglio che con calma ti vedi il perche' compila male e cosi' ti fai anche una cultura in quel senso che puo' essere sempre utile anche in futuro