Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

firmware adatto al mio accrocchio

Posted by fabry22 
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 05, 2018 05:37AM
La Stampante funziona , circa , adesso sono sorti problemi meccanici ma con un po di pazienza risolvibili .
Volevo fare una domanda al MAGO de maghi Mia moglie presa da compassione e vedendomi tribulare e dire brutte parole drinking smiley mi ha regalato una Anet A8 Nuova di zecca , volevo sapere che FW era possibile utilizzare , e compatibile con tutti o ci vuole uno dedicato , sempre per non fare cavolate in partenza .
Grazie in anticipo per la pazienza che mi avete dedicato fino a questo momento e in futuro.


Clone o quasi " Prusa i3 " totalmente auto costruita finalmente funziona Arduino Mega 2560 + Ramp 1.4 + strusore E3D-V6
Anet A8 nuova in fase di settaggio ,MKS Gen V2.1 , estrusoreE3D-V6 , Marlinkimbra Mkduo . CNC per uso modellistico in costruzione
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 05, 2018 12:54PM
perchè non usi il firmware che ti hanno dato con la stampante? almeno per il momento...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 07, 2018 02:51AM
Certo adesso mentre faccio le prove e la setto uso il suo di scatola , la mia era una curiosità per delle migliorie future


Clone o quasi " Prusa i3 " totalmente auto costruita finalmente funziona Arduino Mega 2560 + Ramp 1.4 + strusore E3D-V6
Anet A8 nuova in fase di settaggio ,MKS Gen V2.1 , estrusoreE3D-V6 , Marlinkimbra Mkduo . CNC per uso modellistico in costruzione
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 07, 2018 03:16AM
Non dovrebbero esserci problemi con marlin o mk, la stampante è una simil Prusa I3.

ad esempio: [www.instructables.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 11, 2018 12:30PM
Adesso mi sorge un nuovo problema ma immagino che sia un errore mio nel fare la configurazione nel FW prima di scaricarlo dal MAGO K funziona tutto adesso come meccanica pero' mi sono accorto che il piatto non scalda e non lo vedo del display , se faccio funzionare tramite programma Repetier la temperatura e sempre 0 , suppongo che bisogna abilitare qualcosa che non ho capito .
E' tutto il pomeriggio che provo prima di venire a rompere .
Ho fotografato il settaggio cosa sbaglio o cosa ometto Grazie
La scheda che sto usando su questa stampante e una MKS Gen V1.2
Ho anche montato i Mosfet che tanto avevo li .... tanto male non gli fa .
Grazie sono disperato vorrei alla fine provare a stampare smiling smiley
Attachments:
open | download - WP_20180611_17_53_10_Pro.jpg (193.1 KB)
open | download - WP_20180611_17_53_30_Pro.jpg (164.3 KB)
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 11, 2018 02:02PM
Sembra che tu l'abbia configurato bene, a questo punto o non hai attaccato la sonda al connettore giusto o hai qualche valore sballato in eeprom.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 11, 2018 04:38PM
Scoperto l'arcano problema avevo sbagliato a dargli il tipo di stampante avevo messo prusa e invece voleva custom .
Spero sia quello domani provo a stampare , se provo adesso divorzio sul momento.hot smiley


Clone o quasi " Prusa i3 " totalmente auto costruita finalmente funziona Arduino Mega 2560 + Ramp 1.4 + strusore E3D-V6
Anet A8 nuova in fase di settaggio ,MKS Gen V2.1 , estrusoreE3D-V6 , Marlinkimbra Mkduo . CNC per uso modellistico in costruzione
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 12, 2018 12:38PM
Prima stampa , mi sa che devo ancora rivedere , credo , gli step dell'asse Z
Ho sistemato quelli dell'estrusore , gli altri mi sembrano abbastanza giusti.
Devo ancora sistemare bene il settaggio del programma .


Clone o quasi " Prusa i3 " totalmente auto costruita finalmente funziona Arduino Mega 2560 + Ramp 1.4 + strusore E3D-V6
Anet A8 nuova in fase di settaggio ,MKS Gen V2.1 , estrusoreE3D-V6 , Marlinkimbra Mkduo . CNC per uso modellistico in costruzione
Attachments:
open | download - WP_20180612_18_30_37_Pro.jpg (178.9 KB)
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 13, 2018 02:57AM
Quote
fabry22
...mi sa che devo ancora rivedere , credo , gli step dell'asse Z...

Più che gli step in Z ad occhi, se la parallasse non mi tradisce, vedo il piano non "in piano", un lato della base mi pare più spessa dell'altro, e l'estrusion multiplier completamente cannato...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 13, 2018 05:08AM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
fabry22
...mi sa che devo ancora rivedere , credo , gli step dell'asse Z...

Più che gli step in Z ad occhi, se la parallasse non mi tradisce, vedo il piano non "in piano", un lato della base mi pare più spessa dell'altro, e l'estrusion multiplier completamente cannato...

Bene smiling smiley allora il parallelismo degli assi puo' darsi perche' smonta e rimonta forse non l'ho piu' controllato ma quello si fa presto ,
E' *** l'estrusion multiplier *** ????? Chiedo scusa ma io sto cercando di imparare leggendo e guardando tutorial e tantissime cose non le conosco ancora , quindi il benvenuto a chi ha voglia di spigarmi gli errori fatti .
Morale .......cosa è ??
Grazie
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 13, 2018 07:25AM
Quote
fabry22
...l'estrusion multiplier...

Ho cercato di spiegare alcuni dei principali test/calibrazioni in questa parte: GEEETech i3 (All Version): Calibration Kit se non ti spaventa la lingua della perfica albione, seppure in versione casereccia, dovresti trovarci le risposte alle tue domande!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 17, 2018 07:49AM
Mi sa di aver toccato qualcosa che non dovevo , dopo aver fatto la regolazione del piatto , parallasse del asse x , regolato la quantita' di materiale estruso adesso mi trovo che la macchina quando parte , pur avendo fatto l'home corretto, ald circa 3 mm dal piano con le conseguenti problematiche .
Non riesco a capire cosa ho toccato.
A parte problemi di estrusore che continua a bloccarsi pur eseguendo la procedura corretta , domani provo a cambiare i vari pezzi sperando arrivino , almeno prima malema qualcosa stampava adesso fa dei fili sparsi senza senso .


Clone o quasi " Prusa i3 " totalmente auto costruita finalmente funziona Arduino Mega 2560 + Ramp 1.4 + strusore E3D-V6
Anet A8 nuova in fase di settaggio ,MKS Gen V2.1 , estrusoreE3D-V6 , Marlinkimbra Mkduo . CNC per uso modellistico in costruzione
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 19, 2018 06:04AM
Riconfigurato Simplyfile e adesso sembra che vada , volevo sapere se vi è modo di modificare i passi/mm dell'asse Z direttamente gal g code di Repieter e salvarli con m500 in eprom o devo tutte le volte ricaricare il FW ???? o sono io che sbaglio procedura
M92 Z 1500 M500 ( i 1500 sono un numero a caso ) e corretto ???????
Grazie


Clone o quasi " Prusa i3 " totalmente auto costruita finalmente funziona Arduino Mega 2560 + Ramp 1.4 + strusore E3D-V6
Anet A8 nuova in fase di settaggio ,MKS Gen V2.1 , estrusoreE3D-V6 , Marlinkimbra Mkduo . CNC per uso modellistico in costruzione
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 19, 2018 02:54PM
Si il codice è giusto però non vedo la necessità di salvarli in EEPROM se poi li imposti nel Gcode di "lavoro", alcune schede non hanno nemmeno la EEPROM attivata.

MI spiego ho notato che il mio estrusore quando lavora con il PLA usa diciamo 291 passi, mentre quando lavora con l'ABS che è più morbido ne usa 296 calcolati estrudendo i famosi 10cm di materiale.

Quando stampo il PLA metto il Gcode per impostare i passi di E a 291 mentre nello start Gcode dell'ABS ci metto i 296 (nel firmware ho 291).

Non salvo in memoria subito dopo quei passi, del resto se quando stampo li modifico in modo programmatico in base al materiale che uso.

Però io uso MK4duo con la EEPROM attivat non so il tuo firmware cosa abbia attivato o cosa no, hai attivato la EEPROM nella configurazione di MK4duo?

Mi pare di ricordare che sia nella penultima pagina del configuratore online.


Saluti e buone stampe

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/19/2018 02:59PM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 21, 2018 05:41AM
Quote
onekk
Si il codice è giusto però non vedo la necessità di salvarli in EEPROM se poi li imposti nel Gcode di "lavoro", alcune schede non hanno nemmeno la EEPROM attivata.

MI spiego ho notato che il mio estrusore quando lavora con il PLA usa diciamo 291 passi, mentre quando lavora con l'ABS che è più morbido ne usa 296 calcolati estrudendo i famosi 10cm di materiale.

Quando stampo il PLA metto il Gcode per impostare i passi di E a 291 mentre nello start Gcode dell'ABS ci metto i 296 (nel firmware ho 291).

Non salvo in memoria subito dopo quei passi, del resto se quando stampo li modifico in modo programmatico in base al materiale che uso.

Però io uso MK4duo con la EEPROM attivat non so il tuo firmware cosa abbia attivato o cosa no, hai attivato la EEPROM nella configurazione di MK4duo?

Mi pare di ricordare che sia nella penultima pagina del configuratore online.


Saluti e buone stampe

Carlo D.
Sinceramente non ricordo se ho attivato la eprom da MKDuo dovrei vedere la configurazione che ho fatto , il mio problema non e' tanto l'estrusione ma sto cercando di sistemare i passi/mm dell'asse Z , la vite trapezia che ho comperato e venduta per 3.2 hanno ravato le quuote quel passo non centra nulla e purtroppo non ho nulla per leggere quel tipo di passo quindi sto andando a tentativi e tutte le volte che cambio quel parametro mi tocca ricaricare tutto e viene uno sbattone .
Grazie comunque
Sai mica se lo spostamento dato su programma ( repitier host o simplyfile ) dell'asse Z , nel comando manuale , quando dice 1 corrisponde a 1mm e 0.1 e 1/10 di mm ??????
Mi sarebbe molto utile
Grazie ancora


Clone o quasi " Prusa i3 " totalmente auto costruita finalmente funziona Arduino Mega 2560 + Ramp 1.4 + strusore E3D-V6
Anet A8 nuova in fase di settaggio ,MKS Gen V2.1 , estrusoreE3D-V6 , Marlinkimbra Mkduo . CNC per uso modellistico in costruzione
Re: firmware adatto al mio accrocchio
June 21, 2018 08:30AM
Non conosco repetieter host, ma in genere i valori sono in mm (al limite in pollici) (altrimenti chi lo ha fatto è bacato di cervello).

Per il passo, puoi sempre usare il vecchio metodo, comandi l'avanzamento di diciamo 5mm e misuri lo spostamento reale.

diciamo che hai messo 200 step/mm allora 200*5= 1000 step

se misuri invece ad esempio 6mm devi fare 1000/6= 166.666666 arrotondi a 166.667 e riverifichi, dovresti essere "ragionevolmente a posto"

fai avanzare allora di 20mm e verifichi la misura dicamo che 20*166.667 = 3333,34

se misuri ad esempio 20.01 dividi 3333.34/20.01 = 166.5837 arrotondi a 166.584.

Usa tutti i decimali che ti permette il firmware.

Ovvio che per approssimazioni successive ci arrivi, il primo spostamento lo fai piccolo, così se sei fuori di molto non sbatti da nessuna parte, poi mano a mano cerchi di aumentare la corsa per migliorare la precisione, se usi 100mm cioè 10cm o 15 cm è ovvio che la precisione migliora.

Per misurare l'altezza dovresti usare un calibro digitale, ma se usi diciamo una corsa di 100mm cio si 10cm al massimo se sbagli di 1mm sbagli dell'1% e sbagliare di 1mm è tanto, in genere con un decimetro riesci ad apprezzare anche 1/2 millimetro cioè ottieni una precisione di circa lo 0.5%.

ovviamente se riesci a misurare ad esempio 180mm cioè 18cm e sei preciso al 1/2 mm 0.5/180= 0.278% fai tu.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: firmware adatto al mio accrocchio
July 05, 2018 07:53AM
Finalmente funziona e stampa , ho trovato le regolazioni corrette adesso sono hai piccoli upgrade per le finezze smileys with beer
Un GRAZIE atutti coloro che mi hanno aiutato ad uscire da questo incasinamento .
P.S. Visto che sono fondamentalmente un po masochista , terminata la stampante da non dovergli piu' fare modifiche , ho deciso di lanciarmi nella costruzione di un bellissimo taglio laser a Co2 per i miei modelli .
Spero non sia una minaccia per tutti quelli del forum , ma sono sicuro che torno a chiedere consigli spinning smiley sticking its tongue out
Grazie ancora


Clone o quasi " Prusa i3 " totalmente auto costruita finalmente funziona Arduino Mega 2560 + Ramp 1.4 + strusore E3D-V6
Anet A8 nuova in fase di settaggio ,MKS Gen V2.1 , estrusoreE3D-V6 , Marlinkimbra Mkduo . CNC per uso modellistico in costruzione
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login