mga
Touch - Marlinkimbra
May 16, 2018 03:59AM
ho un sensore Touch, ma non penso sia BLTouch. Lho installato sulla ramps e fin qui nessun problema: viene riconosciuto e si illumina. Nel firmware qualcosa non va e quando lo carico mi da questo errore:
#error "DEPENDENCY ERROR: Auto Bed Leveling requires a probe! Define a PROBE_MANUALLY, Z Servo, BLTOUCH, Z_PROBE_ALLEN_KEY, Z_PROBE_SLED, or Z_PROBE_FIX_MOUNTED."


non capisco perché … io ho provato a mettere tutte le opzioni possibili - sicuramente sbagliando qualcosa

qualcuno mi può consigliare un semplice settaggio funzionante? Forse a 9 punti o 7... non so io ho una delta
Re: Touch - Marlinkimbra
May 16, 2018 08:18AM
Mi alleghi la tua configurazione, se l'hai fatta con il configuratore basta configuration_overall.h.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: Touch - Marlinkimbra
May 16, 2018 08:44AM
il sensore ha scritto sul fronte "touch" e si illumina all'accensione mandando il puntale avanti e indietro due volte mi pare.
Sono riuscito alla fine a caricare il firmware, ma è sicuramente sbagliato perché quando invio il comando di livellamento mi sale verso l'alto con movimenti verticali. Sono certo che le due impostazioni inserite da me sono sbagliate.
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (47.3 KB)
Re: Touch - Marlinkimbra
May 16, 2018 10:58AM
Hai selezionato Mechanical switc normally V+ sul configuratore quindi hai la logica sbagliata del bltouch infatti se provi con M119 lo rileva triggered...
Sono veramente stufo di ridire sempre le stesse cose... Ma ci vuole tanto a verificare.... Cambia la logica con il comando M123...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: Touch - Marlinkimbra
May 16, 2018 12:57PM
Scusami. Però veramente la logica l'ho cambiata proprio per provare… questo era il terzo tentativosad smiley
non avevo cambiato logica tramite il comando come suggerito, ma ricaricando il firmware.

dove posso trovare queste tue informazioni senza doverti importunare troppo?

Ancora… io ho dovuto attivare in "funzioni" "Servo" e anche quell'ambito per me è oscuro perché non ho idea dei valori… né ho capito perché debbano essere angoli. Ho trovato che suggerivano 10° e 90°... ma per me è privo di significato perché ne ignoro le ragioni.
Re: Touch - Marlinkimbra
May 16, 2018 03:03PM
Guarda io per questo motivo sto facendo una battaglia, so che a molti non frega nulla, contro tutto ciò che è clone. Se prendevi il bltouch non avevi questi problemi, ma visto che hai preso un clone allora informati di come funziona e di come va settato.
Io nel mio firmware ho consentito l'utilizzo, ma solo se l'utente se lo configuri da solo..

La lista comandi è nel file .ino che apri per compilare il firmware li trovi tutti i comandi che ti servono per cambiare la logica degli endstop...
Con M119 deve dare not triggered quando è esteso e not triggered quando è ritratto, se invece quando è ritratto da triggered è un falso.
Se quando è esteso da triggered devi cambiare la logica e riprovare...

I comandi per estrarre la sonda e ritrarre sono M280 P0 S10 o S90


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: Touch - Marlinkimbra
May 17, 2018 06:10AM
Scusami… confused smiley
io prima di questo forum nemmeno sapevo esistesse un BTouch originale e delle copie… ho semplicemente comprato un sensore online.
Comunque ora funziona e ti ringrazio per le indicazioni.
mga
Re: Touch - Marlinkimbra
May 24, 2018 03:59AM
dopo aver sistemato le meccaniche e seguito i consigli del mago ora funziona tutto. Ho una domanda tecnica sul livellamento automatico. Ok va... E ora sfoggio la mia ignoranza...sad smiley
La funzione dal pannello è corretta, ma

Come dico alla stampante quale è lo 0? O tiene per buono il parametro H?
Adesso il sensore funziona, ma procedo con cautela finché non so come intervenire. Il sensore rispetto all'ugello deve essere più alto. Da me lo è di pochissimo, ma posso ristampare l'oggetto che lo sostiene sollevandolo.
Mi manca l'ultimo step in sostanza.
Posso mettere il livellamento automatico in uno script iniziale del Gcode (sicuro sì... ma non so come)


Quindi cerco queste informazioni:
1) a che altezza è meglio porre il sensore rispetto all'ugello?
2) quale Gcode lo attiva? è bene mettere questo gcode nello script iniziale o invece fare questo solo una volta ogni tanto?
3) il livellamento salva i parametri del piano?
mga
Re: Touch - Marlinkimbra
May 26, 2018 09:30AM
G29 è il comando Gcode che mi livella il piano. Anche se non dovesse salvare i dati (ma lo potrei fare con M500 aggiungendolo al gcode) io lo inserisco comunque nello script iniziale, quindi dovrei essere sempre a livello.
Ho però un problema. A livello sì... ma qualcuno mi può indicare come faccio a posizionare l'ugello ad una altezza corretta? Che me ne faccio di un piano a livello se l'ugello è troppo schiacciato rispetto a questo livello.
Io ho provato ad agire in Marlin direttamente mettendo le distanze offset, ma non ho visto cambiamenti sensibili.
Magari esiste un comando da inviare alla stampante tramite gcode con cui io possa assegnare altezze variabili fin al raggiungimento dell'offset corretto (salvandolo poi con M500).
Se cambio infatti diametro dell'ugello potrei facilmente perdere un offset corretto.
Spero qualcuno mi possa aiutare.
Re: Touch - Marlinkimbra
May 26, 2018 10:36AM
Se fai la home con la probe è l'offset della probe con il nozzle che modifica lo zero. Quindi come al solito la prima cosa da fare è controlla re lo zero dopo la home se corrisponde è ok altrimenti si regola finché non sia preciso lo zero dopo la home.
Non serve salvare in eeprom se lo fai ogni volta. Quando cambi il nozzle devi cambiare di nuovo l'offset e ogni volta devi tarare il tutto in home...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: Touch - Marlinkimbra
May 26, 2018 11:54PM
Chiedo al Mago: con quale gcode imposto l'offset? Non penso che si debba ricaricare il firmware dato che si procede per tentativi.
mga
Re: Touch - Marlinkimbra
May 28, 2018 06:29AM
Ho provato così:
M851 hot smileyvalore offset X) Y(valore offset Y) Z(valore offset Z)

La z è sempre negativa ed è l'offset tra il nozzle e la punta della sonda mentre per X è negativo se a sinistra del nozzle e per Y invece è negativo se è davanti


pensavo fosse giusto questo codice:

M851 X20 Y-12 Z-1

perché la sonda si trova a sinistra davanti al nozzle alle misure indicate. Z è l'elemento da modificare per tentativi.

Ma di fatto ricevo un errore:
? (L, R, F, cool smiley our of bounds.
Echo: endstops hit. z: 5.00

Edited 1 time(s). Last edit at 05/28/2018 08:18AM by mga.
Re: Touch - Marlinkimbra
May 28, 2018 12:12PM
Ti dice che i punti che hai messo per fare l'ab l sono fuori dal piatto, perché devi tenere conto del'offset della sonda...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: Touch - Marlinkimbra
May 28, 2018 12:39PM
Io i punti non li ho messi, ho utilizzato sempre i parametri suggeriti. Il raggio di stampa però l'ho impostato a 85 anche se sarebbe di più per non urtare le viti che lo tengono fisso (sporgono un po').

Per lo meno ho fatto giusto con M851 se no il Mago mi avrebbe detto che ho sbagliato.

come si modificano i punti? Mi pare solo di aver detto 9 e non ho dato coordinate, che penso determini in base alle geometrie.
mga
Re: Touch - Marlinkimbra
May 29, 2018 05:05AM
le ho provate tutte.
Ora quando accendo ricevo un messaggio che non comprendo:


Begin file list
End file list
Echo: Unknown command: "M80"
Debug level:6
Re: Touch - Marlinkimbra
May 29, 2018 01:01PM
Semplicemente l'host gli da m80 per accendere il power, ma non avendo tu il power non riconosce quel comando..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login