Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra 4.3.6 e autobedlevel

Posted by thriller47 
MarlinKimbra 4.3.6 e autobedlevel
May 27, 2018 05:27PM
Buonasera, chiedo lumi su un piccolo problema da cui non riesco ad uscire...
Ho provato a caricare l'ultima versione di MK 4.3.6, ma purtroppo non riesco più ad utilizzare l'auto bed level.
Faccio G29, azzera gli assi, comincia a scendere per testare il piatto, ma si ferma al centro del piatto dando come errore:
(L,R,B,F) out of bounds

Allego il mio overall per capire se è un errore mio.

Ho già provato ad azzerare l'eeprom, partendo dal firmware pulito. riesco a fare la calibrazione, 0.025 di std dev.
Ma al g29 ... out of bounds

@MagoKimbra aiutami tu!!!

Ah dimenticavo, con MK 4.3.5 funzionava tutto...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/27/2018 05:37PM by thriller47.
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (44.1 KB)
Re: MarlinKimbra 4.3.6 e autobedlevel
May 28, 2018 02:49AM
Ciao, se non dai dati della stampante mi sa che può risultare complicato aiutarti.

La mia sonda fa lo zero a Z 0, e poi quando deve fare l'ABL alza l'asse a 4mm rispettando #define Z_PROBE_DEPLOY_HEIGHT 4 e scende per trovarsi lo 0 per i punti dell'ABL, in modo corretto, presumo che abbia una certa tolleranza dovrei provare a falsare il piano in modo che trovi la sonda allo 0 ad esempio 5mm più alto e vedere se poi non trova i punti dell'ABL, ma al momento sono lontano dalla stampante.


se non ti risponde il mago velocemente io proverei a mettere quei due valori uguali.

Ovviamente se il mago dice che sbaglio fai come ti dice lui.


Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/28/2018 04:02AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MarlinKimbra 4.3.6 e autobedlevel
May 28, 2018 03:33AM
@onekk inanzitutto ti ringrazio per la risposta.
La mia è una delta autocostruita. Come sensore uso un Pibot, sensore ad infrarossi.
E il sensore è più alto del nozzle, da cui l'offset negativo.
L'errore, da cosa ho capito, riguarda la griglia di test per il bed level, che non riesco a capire dove settare.
Nel configuratore non compare e nel firmware non trovo i "define" per configurarla.
Ma anche dando come comando "G29 L-50 R50 B-50 F50", valori sicuramente all'interno del piatto, non cambia nulla.
Re: MarlinKimbra 4.3.6 e autobedlevel
May 28, 2018 04:36AM
MI sa di aver detto una cosa scorretta, ma MK4duo ha cambiato il nome delle definizioni, quindi beh dovrebbe corrispondere a queste in Marlin:

#define Z_CLEARANCE_DEPLOY_PROBE   10 // Z Clearance for Deploy/Stow
#define Z_CLEARANCE_BETWEEN_PROBES  5 // Z Clearance between probe points


Marlin ha una guida purtroppo in MK4duo, o vai sul sito del wiki e speri che qualche buon samaritano abbia scritto qualcosa oppure devi affidarti a quanto scritto nel codice sorgente, ma non nel Configuration_Overall.h ma in ogni file dove vengono settati i parametri di default che il configuratore poi modifica nel Configuration_Overall.h nel tuo caso il set della meccanica della delta è appunto Configuration_Delta.h.


Nel file Configuration_Delta.h di Marlin Kimbra trovi queste spiegazioni. per i valori dell'offset.


// Offsets to the probe relative to the nozzle tip (Nozzle - Probe)
// X and Y offsets MUST be INTEGERS
//
//    +-- BACK ---+
//    |           |
//  L |    (+) P  | R <-- probe (10,10)
//  E |           | I
//  F | (-) N (+) | G <-- nozzle (0,0)
//  T |           | H
//    |  P (-)    | T <-- probe (-10,-10)
//    |           |
//    O-- FRONT --+
//  (0,0)
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE  0     // X offset: -left  [of the nozzle] +right
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE  0     // Y offset: -front [of the nozzle] +behind
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_NOZZLE -1     // Z offset: -below [of the nozzle] (always negative!)

e quindi ti ho detto una inesattezza, (ho cancellato buona parte del post)

// Probe Raise options provide clearance for the probe to deploy, stow, and travel.
#define Z_PROBE_DEPLOY_HEIGHT 15  // Z position for the probe to deploy/stow
#define Z_PROBE_BETWEEN_HEIGHT 5  // Z position for travel between points
#define Z_PROBE_AFTER_PROBING  0  // Z position after probing is done

Il punto dove devi configurare i punti sono questi, ci sono anche nel configuratore nella pagina della meccanica dove setti le opzioni per la probe.

prova ad aggiungere un V4 al comando G29 e leggere dal computer collegato tramite USB alla stampante i messaggi che ti da, i V4 setta il massimo livello di messaggistica e dovrebbe dirti se c'è qualcosa che non va.

Non riesco a capire da una veloce occhiata se la delta rispetti le definizioni date sopra per le posizioni del piano, come valori positivi o negativi, magari il problema è tutto li, se la delta (X0,Y0) è il centro del piatto allora dallo schema sopra dovresti dare -X per la posizione LEFT e +X per la posizione RIGHT, -Y per il FRONT e +Y per il BACK, ma il comando che hai dato tu sembra riflettere questa logica.

Se però il sistema si comporti con i valori negativi e positivi solo per le definizioni degli offset rispetto all'ugello e allora dovresti settare ad esempio come valori assoluti quindi tutti positivi, ad esempio ti riporto i miei valori per una cartesiana,

#define GRID_MAX_POINTS_X 3
#define GRID_MAX_POINTS_Y 3
#define LEFT_PROBE_BED_POSITION 35
#define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 190
#define FRONT_PROBE_BED_POSITION 31
#define BACK_PROBE_BED_POSITION 190
#define MIN_PROBE_EDGE 10
//#define PROBE_Y_FIRST
//#define ABL_BILINEAR_SUBDIVISION
#define BILINEAR_SUBDIVISIONS 3
#define PROBE_PT_1_X 35
#define PROBE_PT_1_Y 190
#define PROBE_PT_2_X 35
#define PROBE_PT_2_Y 31
#define PROBE_PT_3_X 190
#define PROBE_PT_3_Y 31

Quindi una volta fatto lo 0 del centro del piatto il sistema calcola che il tuo piatto è 200x200 (o 200 di diametro) e lui è al centro cioe a (X100,Y100) e allora dovresti darli magari

come valori estremi 20 180

Il sensore ad infrarossi però è noto per avere delle paturnie a livello di riflessione della luce, controlla di avere il piano uniformemente illuminato o al buio, magari hai qualche interferenza luminosa, occhio che il piano riscaldato emette infrarossi.

Però te lo do solo come "inferenza logica" cioè prova a mettere quei valori e vedi, al massimo da errore, potresti provare con valori piccoli ad esempio 20 40 e vedere se fa un probe piccolo al centro, ed espanderli poi, tanto sono comandi che dai da host.

quando hai determinato i valori corretti li metti nel configuratore oppure manina nel Configuration_Overall.h e magari ti cerchi nei valori in fondo al Configuration_Overall.h queste righe:

"maxgridpointX": 3,
"maxgridpointY": 3,
"leftprobe": 35,
"rightprobe": 190,
"backprobe": 190,
"frontprobe": 31,
"Xprobe1": 35,
"Yprobe1": 190,
"Xprobe2": 35,
"Yprobe2": 31,
"Xprobe3": 190,
"Yprobe3": 31,


e le modifiche come nei define sopra (le voci sono simili) queste definizioni in fondo al file sono quelle che poi lui usa quando lo dai in pasto al configuratore online per settarti i valori ricavandoli dal file.

cioè tutte le modifiche che dai nei define non le legge, legge solo i valori dopo


/* Below you will find the configuration string, that created with Configurator tool online marlinkimbra.it
========== Start configuration string ==========
{

e li rimette nelle apposite caselle del configuratore online.

Sarebbe bello avere un configuratore offline, ma se cerchi attentamente riesci a modificare a manina i valori del Configuration_Overall.h, noterai che non ci sono tutti i valori che trovi nei define nelle righe sotto, quelli che non ci sono le devi configurare a manina tutte le volte che riscarichi il firmware dal sito del configuratore online.

A questo punto sono arrivato al limite della mia conoscenza mi perdonerai se ti do informazioni errate, ma ti sto descrivendo come faccio io e cosa ho capito del funzionamento di MK4duo.

Saluti

Carlo D.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/28/2018 04:37AM by onekk.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MarlinKimbra 4.3.6 e autobedlevel
May 28, 2018 05:12AM
Ho anche provato a cambiare i valori nel overall, quelli in fondo, come hai indicato, ma non è cambiato nulla. La cosa strana è che stessi valori nel configuratore del 4.3.5 non mi danno problemi.
Re: MarlinKimbra 4.3.6 e autobedlevel
May 28, 2018 06:45AM
Nel overall devi cambiare i valori dei define e poi ricompilare.

I valori in fondo senza define servono solo per far ricaricare al configuratore online gli stessi valori dei define.

A questo punto aspetta il mago, io le delta le ho viste solo in foto.

Ma con la definizione in GCode non cambia nulla? il G29... V4 da qualche dato in più, magari serviranno al mago per risponderti meglio.


Saluti.

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MarlinKimbra 4.3.6 e autobedlevel
May 28, 2018 12:15PM
Se hai una delta devi solo restringere il probe radius con M666 O


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra 4.3.6 e autobedlevel
May 28, 2018 01:38PM
@MagoKimbra Grazie, ci ero appena arrivato!!!
M666 P, con M666 O diminuirei il print radius.

Sono un p....a. Grazie cmq, procedo con i test.
Buona serata a tutti

Luca
Re: MarlinKimbra 4.3.6 e autobedlevel
May 29, 2018 04:02AM
A dimenticavo una cosa, con il nuovo 4.3.6 devi dichiarare con nella sequenza di start del Gcode che stai stampando altrimenti dopo mezzora si blocca tutto per una sicurezza interna.

se non erro con M530 S1 all'inizio e

M530 S0 alla fine del Gcode.

Se ne è parlato in un post ed è appena accennato nelle note di rilascio di MK4duo.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: MarlinKimbra 4.3.6 e autobedlevel
October 28, 2018 04:57AM
Ciao a tutti!
ho lo stesso problema ma con una cartesiana (prusa i3) e Ultratronics.

Faccio G28 e tutto ok, invio g29 e esce "(L,R,F,cool smiley out of bounds"

Cosa devo fare?
Con la ramps e la versione precedente di Marlin Kimbra funzionava.

Grazie mille.
Re: MarlinKimbra 4.3.6 e autobedlevel
October 28, 2018 04:26PM
Uno dei 4 punti è fuori dal piano... I punti Left Right Front e Back devono tenere conto dell'offset della sonda...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login