Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

'ug8t' was not declared in this scope

Posted by mga 
mga
'ug8t' was not declared in this scope
November 08, 2018 12:28AM
Cartesiana Tronxy 5S - Melzi board

dopo molta fatica nel trovare il firmware e le librerie per sanguigno in compilazione ho ricevuto questo messaggio:

'ug8t' was not declared in this scope


con queste specifiche in rosso:


In file included from /dogm_lcd_implementation.h:35,
from ultralcd.cpp:34:
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:49: error: 'u8g_t' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:49: error: 'u8g' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:49: error: 'u8g_dev_t' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:49: error: 'dev' was not declared in this scope
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:49: error: expected primary-expression before 'msg'
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:49: error: expected primary-expression before 'void'
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:49: error: initializer expression list treated as compound expression
ultralcd_st7920_u8glib_rrd.h:50: error: expected ',' or ';' before '{' token


ho caricato la libreria ug8lib
Re: 'ug8t' was not declared in this scope
November 08, 2018 09:28AM
Quale firmware stai cercando di compilare?

Alcune versioni di Marlin (magari quelle vecchie) richiedono versioni "adeguate" della libreria, cioè versioni più o meno dello stesso periodo, in genere nei sorgenti del firmware è specificata una versione minima (e magari una massima), se la versione attuale si discosta troppo da quella indicata è abbastanza frequente che errori simili a quelli che hai postato tu si verifichino.

Al solito, senza le versioni precise di compilatore (arduino IDE), firmware e libreria incriminata è complicato anche poter riprodurre la compilazione su un 'altra macchina.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
mga
Re: 'ug8t' was not declared in this scope
November 08, 2018 09:50AM
Giusto! Non ci avevo nemmeno pensato.
Beh Marlin è 1.02
Per la scheda la versione è adeguata perché ho scaricato la libreria da una cartella specifica: c'erano cartelle distinte per altre vecchie versioni. La libreria Ug8 invece non so… io ho semplicemente chiesto al programma di installarla da uno dei menu contestuali selezionandola.
Re: 'ug8t' was not declared in this scope
November 08, 2018 11:03AM
Quella libreria è relativamente vecchia ed è stata aggiornata spesso, probabilmente se scegli una versione "abbastanza vecchia" magari ti compila correttamente, per abbastanza intendo più o meno della stessa età del firmware, però se nel firmware trovi qualche indicazione di versione la ricerca sarà più veloce.

Per Marlin è relativamente semplice trovare nella pagina github informazioni e dritte per alcune stampanti, magari per una versione 1.0.8 che a memoria dovrebbe essere l'ultima della serie 1.0.x

Prova a mettere nella ricerca del browser il nome della stampante e la "Marlin 1.0.8" e vedi cosa esce, magari qualcuno ha trovato una soluzione oppure indica una versione della libreria che girava sulla versione e allora vai nel menu delle librerie dellì'IDE e scegli la versione corretta (se sei fortunato è ti permette di farlo).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: 'ug8t' was not declared in this scope
November 08, 2018 12:58PM
Forse potresti anche prendere i dati dal firmware che hai trovato e creare una copia ex novo di marlin o mk, con librerie e arduino aggiornate all'ultima versione.

Se scrivi i tuoi dati in firma non sarà necessario ogni volta chiederteli.
[reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: 'ug8t' was not declared in this scope
November 09, 2018 05:43AM
Sicuro di aver scaricato la libreria ug8lib e non la ug82... Sono due cose diverse.. Perché ug8_t viene definito nella libreria..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: 'ug8t' was not declared in this scope
November 09, 2018 06:05AM
io le ho tutte e due. Sicuramente una volta che non è andata con la prima ho provato anche la seconda. Ma da come mi parli l'ho fatto senza cognizione di causa… a questo punto come se io, avendo una macchina in panne, provassi qualsiasi liquido come carburante.
Quindi non possono coesistere le librerie? e poi non mi è chiaro come vengano inserite o disabilitate. Io ho semplicemente selezionato la libreria nel menu contestuale da cui risultava essere presente (c'erano entrambe quelle da te riferite). Fino ad oggi ho sempre selezionato la libreria richiesta senza problemi. Io preferirei rifare il firmware con mk. La mia richiede Sanguinolu e ho visto che è presente… Ho anche tutta la configurazione.
Peccato non si possa caricare il file in mk perché non è generato con quello. Anzi sarebbe utile un convertitore in questo senso.
Re: 'ug8t' was not declared in this scope
November 09, 2018 07:22AM
In teoria arduino ide ha una pagina di aggiornamento delle librerie dove c'è il bottone installa, però au quella pagina ci dovrebbe anche essere una lista con le versioni che possono essere installate, o almeno così funziona lìide di Linux (però essendo scritto in Java per lo meno l'intefaccia utente dovrebbe essere uguale anche sotto windows).

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: 'ug8t' was not declared in this scope
November 09, 2018 08:44AM
Non ti ho mica detto che on sei capace... Solo che dall'errore che hai postato non trova u8g_t..
L'unica cosa che penso, come ti hanno già detto è che stai usando un marlin vecchio con librerie nuove...
Poi se ti posso dare un consiglio, poi fai tu liberissimo di mandarmi anche aff.... La sanguino è una scheda davvero vecchia e non è più supportata da nulla... Ci voglio i variants vecchi non più compatibili con il nuovo IDE e ha davvero poca ram...
Già il mega comincia a essere davvero stretto quindi o lasci il firmware vecchio cosi com'è oppure aggiorni la scheda...

Quote
mga
io le ho tutte e due. Sicuramente una volta che non è andata con la prima ho provato anche la seconda. Ma da come mi parli l'ho fatto senza cognizione di causa… a questo punto come se io, avendo una macchina in panne, provassi qualsiasi liquido come carburante.
Quindi non possono coesistere le librerie? e poi non mi è chiaro come vengano inserite o disabilitate. Io ho semplicemente selezionato la libreria nel menu contestuale da cui risultava essere presente (c'erano entrambe quelle da te riferite). Fino ad oggi ho sempre selezionato la libreria richiesta senza problemi. Io preferirei rifare il firmware con mk. La mia richiede Sanguinolu e ho visto che è presente… Ho anche tutta la configurazione.
Peccato non si possa caricare il file in mk perché non è generato con quello. Anzi sarebbe utile un convertitore in questo senso.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
mga
Re: 'ug8t' was not declared in this scope
November 09, 2018 10:54AM
non farei mai una cosa del genere! Sicuro tu hai ragione. Anzi che schede consigli senza spendere troppo?
La Mega può in qualche modo essere aggiornata aggiungendo memoria? Una delle funzioni che mi piacerebbe avere è la ripartenza della stampa dopo un imprevisto tipo black out.
Re: 'ug8t' was not declared in this scope
November 09, 2018 01:15PM
Ok allora per il restart e altre funzioni una bella 32 bit e passa la paura... Ultratronics - Ruramps - Radds


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login