Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK 4.3.9 piccolo problema configurazione step/mm da display

Posted by FabryR 
MK 4.3.9 piccolo problema configurazione step/mm da display
August 21, 2019 12:39PM
Oggi ho voluto cambiare i passi per mm degli assi e visto che avevo sottomano il display lcd (reprap graphics 128x64) ho provato a farlo da lì.

Ecco sull'asse Z compare un piccolo bug.

Di default è 5120 (passo 1.25mm per un giro albero e 32 micropassi), ma quando cerchi di modificare il valore commuta da 5120 a 5.
Poi ovviamente a incrementi di decimo di passo tornare a 5000 è praticamente impossibile con la rotella.

Ok già il dimezzare il valore (per passare a 16 micropassi) è infattibile di per sé

Non è un gran problema, tanto con la rotella cambiare ad incrementi di 0.1 rende se non impossibile scomodissimo già valori in centinaia (tipo da 80 a 160 per gli assi x,y) figuriamoci in valori di migliaia.

Comunque lo segnalo lo stesso, probabilmente c'è un problema di overflow visto che salta da 5120 a 5

PS
Un volta che per sbaglio è andato a 5 purtroppo o console seriale o ricaricamento config da eeprom per riavere il valore giusto (ma perdendo tutte le alte modifiche temporanee che si erano fatte)
Re: MK 4.3.9 piccolo problema configurazione step/mm da display
August 24, 2019 06:16AM
Versione firmware e revisione??

Cmq ricordati che esistono anche i comandi gcode, quindi per riportare al giusto valore, senza resettare nulla, lo fai direttamente con il comando...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.3.9 piccolo problema configurazione step/mm da display
August 24, 2019 07:10AM
Si si so dei comandi gcode, dicevo solo che uno che operasse solo da schermo (seriale non a portata di mano) dopo il problema avrebbe solo il recovery per tornare velocemente al valore

Mk4 4.3.9 rev ora non ricordo in che file li leggesse, comunque sono sorgenti scaricati dal configuratore il 17 Agosto sera.

PS
Non è una funzione molto usata e quindi non si sente una forte necessità di potenziamento, però senza la possibilità di regolare (sul momento) l'incremento di regolazione è davvero poco utile.
A incrementi di 0.1 step anche solo passare da 80 a 160 è una attività scomodissima, servirebbe poter scegliere al volo di commutare tra 0.1, 1, 10 e 100 (1000 forse poco richiesti) altrimenti è una funzionalità con utilità scarsissima e tanto vale eliminarla anche dal menu lcd.
Poi magari la funzione già c'è e non l'ho vista io.

Edited 2 time(s). Last edit at 08/24/2019 07:12AM by FabryR.
Re: MK 4.3.9 piccolo problema configurazione step/mm da display
August 26, 2019 02:58PM
Allora due cose, la prima c'era un bug per i numeri oltre un dato valore.. Questo l'ho corretto. La seconda che il menù dei display è praticamente preso totalmente da Marlin, presumo che l'idea di base che tu possa modificare il valore di fino quindi da 5120 a 5120,7 o 5119,1, ma non quello di portare gli step per mm da 5120 a 800 perché questo vuol dire che hai completamente toppato il valore iniziale. A quel punto è giusto che tu lo faccia con il comando gcode e non con il display...
Purtroppo per come viene gestito il display è molto complesso cambiare il motliplicatore.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK 4.3.9 piccolo problema configurazione step/mm da display
August 26, 2019 03:11PM
Grazie appena ho tempo scarico i nuovi sorgenti e ricompilo.

Si vero che ci sono i comandi gcode però ora da menù TMC via LCD si possono cambiare i microstep (inteso 16x, 32x, ...ecc) e se uno cambia da LCD quello poi è per forza costretto a cambiare anche gli step/mm (che ovviamente se cambi l'impostazione microstep dei TMC poi sono da dividere / moltiplicare per un fattore 2, 4, 8 ...ecc) e magari lo vorrebbe correggere sempre da LCD come ha cambiato le impostazioni TMC.
Comunque si non è una cosa vitale e poi se come hai detto manca anche in Marlin2.

PS
Non so se è voluto o è un altro problemino però da LCD non mi lascia andare (parlo delle impostazioni TMC ora) sotto 16x (ne sopra 64x), mentre da gcode supporta tutte le impostazioni (da 1x a 256x a potenze di 2).
Sui TMC essendoci l'interpolazione a volte ha senso usare o almeno sperimentare valori bassi e sotto 16x (es un 4x dà ancora 5 centesimi di precisione sugli assi x,y e molta di più su Z e E0 e scaricando di molto il Mega nella generazione impulsi, infatti gli step elevati si usavano per lo più per ridurre il rumore e le vibrazioni non per la precisione oltre i limiti della meccanica, ma la riduzione del rumore/vibrazioni dovrebbe arrivare dall'interpolazione anche a bassi microstep)

Edited 4 time(s). Last edit at 08/26/2019 03:28PM by FabryR.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login