Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema compilazione marlin 2.0 bed level

Posted by jagger75 
problema compilazione marlin 2.0 bed level
April 19, 2020 08:18AM
salve è da poco che mi sono imabbattuto nella compilazione del marlin 2.0 per la mia stampante autocostruita

voi direte se non sai dove mettere le mani che lo fai a fare

ed avete ragione ma se uno mai inizia ...mai inizia insomma smiling smiley

diciamo che la stampante va tutto si muove ecc ecc

ho due grandi problemi che non riesco a risolvere o meglio non so se ho sbagliato qualcosa nella compilazione o commentato qualcosa che non centra nulla

1 non riesco in nessun modo a far leggere la scheda sd nell lcd ( lcd 2004 quello della geeetech i3 pro w e scheda di comando beeegtreeh skr mini v1.1)

2 quando faccio l homing tutto bene ho anche inserito da lcd l offset dell inizio del piatto che sarebbe fisicamente a -10mm su asse x e -18mm da asse y o meglio dai finecorsa il problema è che credo di aver configurato nel marlin l autolivellamento del piatto quello manuale intendo non posseggo bltoch
quello che ogni click va in un punto diverso in totale 9 punti
il problema è che a funzionare funziona ma non inizia come primo punto dal piatto o meglio da dentro il piatto ma inizia in assx da bordo piatto e in asse y da fuori piatto di almeno 1 cm buono

ho letto nella guida del marlin del sito ma essendo alle prime armi cio capito poco

vi posto il mio configuration h se possibilemtne potreste aiutarmi
e principalmente farmi capire cosa devo modificare e perche cosi apprendo qualcosa
grazie

Configuration.h
Re: problema compilazione marlin 2.0 bed level
April 19, 2020 01:25PM
In teoria devi settare correttamente questi valori:

/**
 * Z Probe to nozzle (X,Y) offset, relative to (0, 0).
 *
 * In the following example the X and Y offsets are both positive:
 *
 *   #define NOZZLE_TO_PROBE_OFFSET { 10, 10, 0 }
 *
 *     +-- BACK ---+
 *     |           |
 *   L |    (+) P  | R <-- probe (20,20)
 *   E |           | I
 *   F | (-) N (+) | G <-- nozzle (10,10)
 *   T |           | H
 *     |    (-)    | T
 *     |           |
 *     O-- FRONT --+
 *   (0,0)
 *
 * Specify a Probe position as { X, Y, Z }
 */
#define NOZZLE_TO_PROBE_OFFSET { 10, 10, 0 }



Ma lo 0 del piatto deve essere lo spigolo in basso a sinistra, quindi anche questi valori:

// The size of the print bed
#define X_BED_SIZE 220
#define Y_BED_SIZE 220

// Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions.
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS X_BED_SIZE
#define Y_MAX_POS Y_BED_SIZE
#define Z_MAX_POS 200

quindi se il tuo asse quasi sempre avra un Xmin negativo perché l'endstop è negativo rispetto all'inizio del piano.

Se hai l'endstop Xmin a sinistra quello è il tuo zero, fisico.

Però questo zero fisico è in una posizione negativa rispetto allo spigolo del piatto.

Ammettiamo che tra lo zero definito dall'endstop e il piatto ci siano 12mm
devi mettere Xmin = -12

In genere poi è meglio settare XMax e Ymax non uguali BED_SIZE ma qualcosina in meno della massima posizione raggiungibile, in modo da poter muovere l'asse al di là dei lmit del piatto.

Lo slicer sarà settato con le dimensioni vere del piatto, per cui non estruderai mai fuori del piatto, però potrai sempre muovere l'asse, "fuori dalle scatole" in caso di necessità.


Ad esempio sulla mia stampante quei valori sono:

#define X_MAX_POS 220
#define X_MIN_POS -10
#define Y_MAX_POS 210
#define Y_MIN_POS -10
#define Z_MAX_POS 200
#define Z_MIN_POS 0

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problema compilazione marlin 2.0 bed level
April 19, 2020 05:27PM
chiarissimo ti ringrazio molto ho iniziato a capire come funziona qualcosina del marlin
adesso fa homing e autolivellamento come dio comanda perfetto nelle misure reali del piatto
grazie ancora


mi rimane solo far funzionare il lettore sd eppure come da configuration.h che ho postato l ho impostato come in una discussione che ho letto proprio qui
cmq ho notato che questi lcd con lettore integrato danno grattacapi a molte persone o sbaglio?
non è che cè qualche altro parametro da modificare in altre parti del firmware?lo chiedo perche la dicitura nel configuration .h nella parte lcd/sd dice che il letttore viene lasciato disabilitato se non si deccommenta quella riga
non vorrei ce ne fossero altre in altre zone la butto li

p.s. ho notato che tu alla tua posizione del bed hai dato anche i limiti massimi oltre che al minimo perche?che vantaggio porta?
Re: problema compilazione marlin 2.0 bed level
April 21, 2020 04:46AM
Forse devi attivare la scheda sd nella configurazione, non conosco bene marlin, infatti uso MK4Duo che è derivato dalla versione 1.1.9 ma con molte aggiunte.

Il bed maggiore del massimo è perché come avevo cercato di spiegare, lo slicer si occupa di non far uscire dal piatto la stampa, infatti in coordinate assolute non adrà mai oltre le dimensioni del piatto diciamo 200X e 200Y ma la tua stampante quasi sicuramente avrà un'escursione maggiore dei 200mm del piatto, ad esempio l'asse X dall'endstop alla fine dell'asse, avra magari 230 mm, se setti xmin a -10 e xmax a 220 il tuo asse potrà fare tutta la sua escursione, (in questo caso i software endstop se li hai attivati ti impediranno di andare oltre).

A volte è comodo poter spostare l'asse oltre i limiti del piano, ad esempio se vuoi togliere di mezzo la testa per qualche motivo, per questo i limiti massimi sono maggiori di quelli delle dimensioni del piatto.

/**
 * SD CARD
 *
 * SD Card support is disabled by default. If your controller has an SD slot,
 * you must uncomment the following option or it won't work.
 *
 */
#define SDSUPPORT

/**
 * SD CARD: SPI SPEED
 *
 * Enable one of the following items for a slower SPI transfer speed.
 * This may be required to resolve "volume init" errors.
 */
//#define SPI_SPEED SPI_HALF_SPEED
//#define SPI_SPEED SPI_QUARTER_SPEED
//#define SPI_SPEED SPI_EIGHTH_SPEED

Sembrerebbe che hai correttamente attivato tutto.

Però ho letto in giro che alcune volte il problema è nel cavo di collegamento con il display che non è abbastanza schermato, prova ad avvolgerlo nella stagnola e a mettere a massa un capo della stagnola, a volte risolve il problema delle interferenze.

Prova scrivere sul forum di Marlin, magari lì ne sanno di più.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problema compilazione marlin 2.0 bed level
April 23, 2020 04:51PM
guarda ti ringrazio dei consigli ma devo purtroppo desitere da tutto ciò perche tanto come ho spiegato in altro tredh e qui nel primo messaggio ho un abbinamento che su youtube funziona nei video di rappresentazione ed a me no
è ormai quasi 7 mesi che ci sbatto le corna
il mio problema principale era far comunicare questa benedetta scheda della bigtreeech abbinata con lcd 2004 con il pc
ma non ci sono mai riuscito ne con win10 ne con linux
percio mi ero ripiegato sullo stampare da sd
ma anche qui senza successo
ormai ne deduco che sia colpa dell incompatibilità di questa scheda con lcd e marlin 2

penso che dopo questo tempo sia ora di basta

ho smontato tutta l elettronica di una geeetech pro w i3 e montata su una nuova struttura a cubo fatta in alluminio con profili 3030 tranne la scheda che si era guastata percio mi era stata consigliata questa scheda da 32bit invece che 8
magari nessun miglioramento su una cartesiana semplice pero dato che dovevo spendere valeva la pena spendere per una 32bit

ma senza successo

a sto punto ti chiedo una cortesia voglio provare cose nuove il che non fa mai male

ho rimediato una scheda gt2560 ma a sto punto voglio provare ad avventurarmi in un nuovo marlin o simili

puoi dirmi qui nel forum dove o a chi posso chiedere quale usare come e perche? mak4duo comè? il makinbra?differenze?
non conosco queste due release a chi posso chiedere consigli su quale usare e pro e contro?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login