Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

FalaUnion-MONO !

Posted by ifala 
Re: FalaUnion-MONO !
March 28, 2014 07:20AM
Beh, non è certo che si possa adattare un'estrusore ad un'altro estrusore... credevo cercasse semplicemente un 'altro estrusore adattato all'hotend IeC...se vuole il Fum quello è e quello deve prendersi...e mi sa che lo proverò anch'io smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2014 07:21AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: FalaUnion-MONO !
March 28, 2014 07:36AM
Ifala il file lo vedo, ma mi renderizza solo la meta, molto probabilmente manca la parte che aggiunge in mirror l'altro pezzo. Se metti quello giusto modifico quello altrimenti poi ci ridevo mettere le mani...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: FalaUnion-MONO !
March 28, 2014 09:17AM
Re: FalaUnion-MONO !
March 28, 2014 09:51AM
Ifala scusami, ma come si monta sulla carriage? Non mi corrispondono i buchi!!! Ma devo mettere per forza gli adapter? Mi sto facendo un file d'insieme cosi per capire come intervenire al meglio, ma non mi è chiaro il montaggio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Insieme.scad (260 bytes)
Re: FalaUnion-MONO !
March 28, 2014 07:55PM
Ti allego file...

Ho aggiunto queste linee in testa:
Quote
//Scelta HotEnd
JHead=false; //True for J-Head HotEnd, false for IeC


Quindi mettendo true, hai il disegno per l'Hotend J-Head con false per IeC.
Mi sono permesso di ripulire un po il codice, con i giusti tab per capirci meglio.
Ho inserito gli scassi per i dadi per bloccare L'IeC.
Controlla che sia tutto ok e se ti piace...
Ti saluto...

P.S. poi ho capito come si attacca alla X Carriage...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - miniFALAexVer06_monojHead2.2.scad (16.3 KB)
Re: FalaUnion-MONO !
March 29, 2014 05:36AM
Estruder Ifala con HotEnd IeC + Fun Adapter R2 (by NicolaP)!!!
Mi sembra carino, che ne dite???

Chiedo scusa a tutti se mi sono permesso di fare questo!!!!





Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2014 09:18AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: FalaUnion-MONO !
March 29, 2014 09:03AM
Ifala, come diamine si attacca la vite per l'estrusore? Ok dalla parte della corona, ma dall'altra parte ci sono i motori con c'è spazio!!!

Secondo ho provato a renderizzare il pezzo e a esportarlo in STL, ma quando lo apro in repetier mi da una marea di errori in triangoli aperti, succede pure a te??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: FalaUnion-MONO !
March 29, 2014 01:18PM
Io sono lusingato thumbs up. Grazie


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: FalaUnion-MONO !
March 30, 2014 12:50AM
Bellissimo ragazzi!!!
Do un occhio al file ... Si so che lo scad era un po mal messo!! Grazie per il ripulisti winking smiley


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
March 30, 2014 12:53AM
No... Non mi da errori.... Per montarlo su l' x carriage devi togliere le 3 viti dei motori e prendere delle viti lunghe quello che bastano (a seconda della lunghezza del nema che usi) per incernierarlo su l' x carriage ... Appena arrivo a casa ti allego una foto ..
Re: FalaUnion-MONO !
April 21, 2014 03:46PM
ciao,
per chi se lo fosse perso...
3 colori

[www.thingiverse.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: FalaUnion-MONO !
May 12, 2014 04:36PM
Ciao,
penso proprio di stamparmi il tuo estrusore.
Ho visto le istruzioni su thingiverse, ma puoi dirmi comunque nel dettaglio cosa serve oltre alle plastiche e i due motori?
Per le hobbed bolt vanno bene un paio di quelle per i wade normali?
Ho una prusa i3 rework e spero di non dover mettere troppo mano ad adattatori e pezzi di meccanica che non ho...
:-)
Re: FalaUnion-MONO !
May 12, 2014 04:40PM
ciao,
se hai letto la bom ti servono:

- 2 Drive gear (3mm) (NDR mk7 es. [reprapworld.com])
- 4 bearings 605
- 2 bearing 624


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: FalaUnion-MONO !
May 13, 2014 02:14AM
Proprio quello era il dubbio! Grazie!
Re: FalaUnion-MONO !
May 19, 2014 03:03AM
Son pigro e di braccine corte, quindi prima di lanciarmi in un'altra spesa da circa 100€ di componenti mancanti chiedo numi a chi ha già implementato questo estrusore.
Domanda pigra 1: la calibrazione dell'allineamento dei due filamenti va fatta prima di ogni stampa? Magari in funzione dell'ultimo materiale stampato? Mi piacerebbe un sistema per filo da 3mm da non dover tarare prima di ogni stampa.
Domanda pigra 2: l'adattatore per carrello va bene per una i3 rework? O devo compilarmelo, stamparlo, verificare e ridisegnarlo nel caso? Qualcuno l'ha usato e su cosa?
Poi ancora il magic box con il tubicino è indispensabile? Perché? Tra l'altro lo vedo molto poco sostituibile una volta inserito.
E con che width e layer height è meglio stampare i pezzi?
Ne ho già stampato un campione ma ho bucherelli specie tra circonferenza esterna e denti degli ingranaggi, che temo quindi troppo fragili.

Grazie intanto!
Leo


Prusa i3 Einstein rework ALU Frame - Arduino Mega 2560 + Ramps 1.4 - Stepsticks A4988 - Nema 17 - mechanical endstops - Wade's Extruder con Magma Hotend / 0.4mm nozzle - Hotbed con vetro e Kapton - Smart LCD 20x4 con rotary encoder
Re: FalaUnion-MONO !
June 02, 2014 03:52PM
Quote
lion_heart78
Son pigro e di braccine corte, quindi prima di lanciarmi in un'altra spesa da circa 100€ di componenti mancanti chiedo numi a chi ha già implementato questo estrusore.
Domanda pigra 1: la calibrazione dell'allineamento dei due filamenti va fatta prima di ogni stampa? Magari in funzione dell'ultimo materiale stampato?
in teoria solo la prima volta.

Mi piacerebbe un sistema per filo da 3mm da non dover tarare prima di ogni stampa.

Se usi il singolo estrusore non dovresti avere problemi.

Domanda pigra 2: l'adattatore per carrello va bene per una i3 rework? O devo compilarmelo, stamparlo, verificare e ridisegnarlo nel caso? Qualcuno l'ha usato e su cosa?

nel github e' inserito anche il carrello X... io l'ho usato in una prusa i3 normale.
lui ne ha fatto uno a 3 colori..partendo dal mio

Poi ancora il magic box con il tubicino è indispensabile? Perché?

si.... rifila il filamento in uscita .

Tra l'altro lo vedo molto poco sostituibile una volta inserito.

lo puoi togliere e reinserire quante volte vuoi....e' fatto apposta.


E con che width e layer height è meglio stampare i pezzi?

???????? dipende da che macchina hai... che estrusore hai... che filamenti usi...

Ne ho già stampato un campione ma ho bucherelli specie tra circonferenza esterna e denti degli ingranaggi, che temo quindi troppo fragili.

impostazioni di stampa errate... posta delle foto con i settaggi ... magari ti posso aiutare...

Grazie intanto!

niente !!! facci sapere!
Leo


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
June 03, 2014 03:40AM
Grazie ifala!
Per ordine (sparso) :

ho una prusa i3 con Greg wade e magma hotend da 0.4 mm per ABS da 3mm

Per i buchetti sugli ingranaggi giocherò di più sui riempimenti, magari anche con un numero di perimetri diverso.
Mi sembrano solo "piccoli" i denti rispetto all'ingranaggio del wade. Magari sfalsando su due piani i due ingranaggi grandi, si potevano fare più "solidi".
Ti chiedevo comunque dei settaggi visto che molti consigliano per i pezzi della stampante stampe a 0.3 mm di layer e width di 2.2 mm (mi sembra troppo, non ho mai provato). Pure tu hai questa nota da qualche parte...
Io di solito stampo con layers da 0.2 mm, con 3 perimetri, riempimento top / bottom da 0.3 mm e infill a 0.4 su slic3r.

Ho visto la versione remixed a tre colori. E ho visto pure che ha aggiunto un pezzetto sporgente alla magic box per estrarla/inserirla più agevolmente.
Il mio dubbio a riguardo era se non potesse essere sostituita con un semplice parallelepipedo con un foro, ignorando l'uso del tubicino. Oppure non si potesse proprio fare un remix del pezzo in cui non c'è proprio, ma semplicemente continuano i fori di guida dei due filamenti.
O serve per rifilare la testa calda del filamento durante il retraction? E quindi è imprescindibile.

Infine il dubbio sulla taratura era dovuto al fatto di non sapere se a fine stampa si fa il retraction di entrambi i filamenti.
In caso contrario se alla stampa successiva devo iniziare una stampa a un solo colore e con quello non rimasto nell'hotend, il firmware lo sa che deve prima fare il retraction? Sì perché avrò fatto lo slicing con settaggi bicolor e tutte le stampe finiscono sempre con lo stesso colore in canna?
Lo chiedo perché sono nuovo di stampe a due colori.
Attachments:
open | download - tmp_20140603_090651-379194772.jpg (226.5 KB)
open | download - tmp_20140603_090642-1454816003.jpg (199.1 KB)
open | download - tmp_20140603_090632-1112454842.jpg (227 KB)
Re: FalaUnion-MONO !
June 05, 2014 10:54AM
O serve per rifilare la testa calda del filamento durante il retraction? E quindi è imprescindibile.
...esatto.

Infine il dubbio sulla taratura era dovuto al fatto di non sapere se a fine stampa si fa il retraction di entrambi i filamenti.
In caso contrario se alla stampa successiva devo iniziare una stampa a un solo colore e con quello non rimasto nell'hotend, il firmware lo sa che deve prima fare il retraction? Sì perché avrò fatto lo slicing con settaggi bicolor e tutte le stampe finiscono sempre con lo stesso colore in canna?

no.
Se la stampa successiva hai bisogno di un solo colore devi controllare che ci sia dentro quello giusto.

Abbassa la velocita del top layer e diminuisci le accelerazioni e jerk. e vedrai che stamperai meglio anche le ruote dentate, Altrimenti prova con cura, che quel genere di geometrie perlomeno a me le gestisce meglio.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
June 10, 2014 01:53AM
ma l'idea iniziale ti è venuta ispirandoti a questa penna?


winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2014 01:54AM by amario57.
Re: FalaUnion-MONO !
June 11, 2014 08:32AM
hehe... contaminazioni !!.. no boh non lo so,
mi ricordo una cosa molto bene, un giorno quando avevo iniziato a sperimentare con i primi risultati parlai con un noto personaggio del settore, mi disse che non avrebbe funzionato perché c'erano troppe cose da tenere in considerazione e che cmq i software di slicing non avrebbero supportato questa tecnologia... hehehe

tra l'altro anche qui oppure sul google group ... quando illustrai l'idea presi delle belle bastonate... ahhahah vabe'.... poi e' andata in un altra maniera.. hehehe


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
June 11, 2014 08:57AM
Quote
ifala
hehe... contaminazioni !!.. no boh non lo so,
mi ricordo una cosa molto bene, un giorno quando avevo iniziato a sperimentare con i primi risultati parlai con un noto personaggio del settore, mi disse che non avrebbe funzionato perché c'erano troppe cose da tenere in considerazione e che cmq i software di slicing non avrebbero supportato questa tecnologia... hehehe

tra l'altro anche qui oppure sul google group ... quando illustrai l'idea presi delle belle bastonate... ahhahah vabe'.... poi e' andata in un altra maniera.. hehehe

nono adesso mi dici chi è che mando ammiocuggino..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/11/2014 08:57AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: FalaUnion-MONO !
June 11, 2014 09:00AM
Mio cugino mio cuginooooooo
Re: FalaUnion-MONO !
June 11, 2014 09:10AM
Quote
RomanelliAlessio
Mio cugino mio cuginooooooo
se ti da un colpo segreto dopo 6 mesi muori.... scusa Gordie... non lo faccio più ....grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/11/2014 09:11AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: FalaUnion-MONO !
June 11, 2014 09:18AM
Eheheh, facile, si da la colpa al caldo.... grinning smileygrinning smileygrinning smiley
Re: FalaUnion-MONO !
June 11, 2014 09:33AM
al freddo al limite... da qui a 6 mesi... grinning smiley

basta dai... non "sporchiamo" il post di Giacomo così.... giurin giuretto stavolta non lo faccio più davvero... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: FalaUnion-MONO !
June 11, 2014 10:20AM
Famoso ragazzi Famoso.. cmq se andate su google group c'e' ancora la discussione.. heheh


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login