Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley

Posted by 3DArtists 
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
September 25, 2015 01:05PM
thumbs up ci provo e ti faccio sapere!

Grazie
smileys with beer


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
September 26, 2015 08:58AM
Non riesco ad installare BOSSA.... sia la 1,2 che la 1.2.1 finiscono così:

ho provato ad installare a mano ache i drv atm6124 USB CDC signed driver for Windows (XP, Vista, Win7, Win8) da qui [www.atmel.com] ma non cambia l'esito....

Ho win 8.1
c'e' un alternativa da usare?

Grazie

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
September 26, 2015 11:52AM
Lexon,

lascia stare bossac da interfaccia grafica, li ho provati quasi tutti, non funzionano con il nostro processore sad smiley
Riscarica lo zip e utilizza il programma 'bossac' incluso nello zip ( sia per windows che per mac) è la versione utilizzata dalla IDE Arduino e funziona benissimo.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/26/2015 12:11PM by MarcoAntonini.


Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board + Repetier Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Chew-Z Delta Dedalo + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware + RaspberryPi 3 + Repetier Server
Prusa Mendel + Alligator Board with MarlinKimbra Firmware
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 10, 2015 01:08PM
ragazzi dove si puo acquistare la board?
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 14, 2015 06:54AM
Ciao a Tutti,

Usando il port di reprapfirmware, qualcuno di voi ha registrato instabilità dell'interfaccia web?
Dopo alcuni minuti di stampa mi compare il popup indicante un AJAX error e poi non riesco più a riconnettermi alla stampante, per quanto questa continui il processo di stampa.
Al termine della stampa riesco a rietrare.

Per caso , è disponibile un binario più aggiornato del fw?


------------
+ Repstrap Schifanoia Delta - AMEGA/RAMPS 1.4, 4x4988 stepper drv., running RepetierFW 0.92 -
HE IeC 1.75 bowden, nozzle 0.4 on a cold bed (300mm)
+ MiniKossel - Alligator board running RRFirmware, HE E3D-lite 0.4 bowden on a cold bed (170mm)
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 23, 2015 05:48AM
Ragazzi qualcuno di voi sta usando con successo il firmware Marlin MagoKimbra 4.2.1 su l'alligator?! A me lo installa correttamente ma poi i motori non si accendono e non si connette al PC.
Ho disabilitato LCD e SDcard. Idee? Grazie!
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 23, 2015 10:20AM
ciao samu si senza problemi.sulla falla 1 . con lcd touch
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 24, 2015 11:50AM
Viaggiavo (benissimo) con il 4.1.3 da giugno. Ho provato a spingere su il 4.2.0dev, ma parlava troppo (nel senso di log) e i motori nonostante la stessa parametrizzazione si muovevano lenti e singhiozzanti.
Sinceramente ho pensato di aver sbagliato qualcosa io (visto che fra il 4.1.3 e il 4.2.0 c'è stato un grosso cambio proprio sui files di configurazione).
Per mancanza di tempo, ho momentaneamente rimesso su il 4.1.3, ma mi ero ripromesso sotto Natale di capire il perchè.
Vista una certa similitudine con la problematica di Samu, se noto qualcosa di curioso ve lo faccio sapere.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/24/2015 07:44PM by michele.olimpi.


Felice possessore di una Kossel Mini - Powered by: Alligator/MarlinKimbra, Jhead, No heated bed
Sviluppatore in solitario del MikeLE Laser Engraver - Powered by: Arduino Mega 2560-RAMPS/MarlinKimbra
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 27, 2015 04:32PM
Vorrei acquistare la scheda Alligator chi l'ha acquistata come ha fatto? Sono stato nel sito ma non si capisce come acquistarla ho mandato una email ad Antonini ma non ho ricevuto ancora risposta.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 28, 2015 08:38AM
Sperando che i ragazzi del team alligator siano tutti in vacanza a sciare, l'unica cosa che ti posso segnalare è questo post in cui qualche privato la vendeva.

[forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 12/28/2015 08:40AM by michele.olimpi.


Felice possessore di una Kossel Mini - Powered by: Alligator/MarlinKimbra, Jhead, No heated bed
Sviluppatore in solitario del MikeLE Laser Engraver - Powered by: Arduino Mega 2560-RAMPS/MarlinKimbra
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 28, 2015 05:45PM
Quote
michele.olimpi
Sperando che i ragazzi del team alligator siano tutti in vacanza a sciare, l'unica cosa che ti posso segnalare è questo post in cui qualche privato la vendeva.

[forums.reprap.org]
Scusa se ne approfitto Michele siccome pure io vorrei integrare la Alligator nella Kossel Mini visto che pure tu lo hai già fatto hai avuto difficoltà a configurarla ?
Esiste una versione apposta del Marlinkimbra per Alligator?
comunque ho guardato il link che mi hai segnalato ma non penso che ci cavi qualcosa, ho mandato una Email ad Antonini e vediamo che mi risponde.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 28, 2015 06:16PM
MarlinKimbra4due è sviluppato apposta per l'alligator, anche se gira (con ancora alcuni problemi da affinare) su schede Arduino due tipo RADDS e quant'altro...
L'alligator è stata venduta in una campagna su Indiegogo, ora da quello che so sono riusciti a malapena a coprire le spese, stanno cercando qualche finanziatore per andare avanti nel progetto, io ci spero tanto, ma fino ad allora nada de nada da quello che so....
Cmq mandagliela lo stesso la Email, magari hanno già iniziato a fare qualcosa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 28, 2015 06:28PM
Marlinkimbra4due gira ormai da maggio-giugno sulla mia kossel-mini, con risultati più che soddisfacenti (siamo intorno al kilometro di PLA cosumato).
Ho avuto difficoltà all'inizio, nel farla girare correttamente, ma obiettivamente: molto era dovuto alla mia inesperienza e all'approccio ad un prodotto (interessantissimo) non standard, di cui (si parla di maggio...) non c'era molta documentazione su cui lurkare spinning smiley sticking its tongue out
Vorrei fare di meglio e di più, ma il lavoro mi lascia troppo poco tempo libero. Però va, eccome se va!
Anche io ci spero tanto come il Mago che i ragazzi della 3dartists trovino una "strada in discesa"....

Edited 1 time(s). Last edit at 12/28/2015 06:30PM by michele.olimpi.


Felice possessore di una Kossel Mini - Powered by: Alligator/MarlinKimbra, Jhead, No heated bed
Sviluppatore in solitario del MikeLE Laser Engraver - Powered by: Arduino Mega 2560-RAMPS/MarlinKimbra
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 29, 2015 04:09AM
Quote
michele.olimpi
Marlinkimbra4due gira ormai da maggio-giugno sulla mia kossel-mini, con risultati più che soddisfacenti (siamo intorno al kilometro di PLA cosumato).
Ho avuto difficoltà all'inizio, nel farla girare correttamente, ma obiettivamente: molto era dovuto alla mia inesperienza e all'approccio ad un prodotto (interessantissimo) non standard, di cui (si parla di maggio...) non c'era molta documentazione su cui lurkare spinning smiley sticking its tongue out
Vorrei fare di meglio e di più, ma il lavoro mi lascia troppo poco tempo libero. Però va, eccome se va!
Anche io ci spero tanto come il Mago che i ragazzi della 3dartists trovino una "strada in discesa"....
Ciao Michele fortunatamente il tizio che vendeva l'Alligator che mi hai segnalato mi ha risposto ed ho acquistato la scheda da lui, quando mi arriva mi ci dedico sopra. Grazie per la segnalazione.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 29, 2015 04:15AM
Quote
MagoKimbra
MarlinKimbra4due è sviluppato apposta per l'alligator, anche se gira (con ancora alcuni problemi da affinare) su schede Arduino due tipo RADDS e quant'altro...
L'alligator è stata venduta in una campagna su Indiegogo, ora da quello che so sono riusciti a malapena a coprire le spese, stanno cercando qualche finanziatore per andare avanti nel progetto, io ci spero tanto, ma fino ad allora nada de nada da quello che so....
Cmq mandagliela lo stesso la Email, magari hanno già iniziato a fare qualcosa...
Cia Mago come riporto sopra ho acquistato la scheda da un amico del forum internazionale, mi scarico il tuo Firmware e vedo di impostare già i dati della mia Kossel.
Grazie anche a te

Edited 2 time(s). Last edit at 12/29/2015 04:16AM by Micron792.
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 29, 2015 05:36AM
Io sono poi riuscito ad installarla, i motori sembra che girino meglio e si scaldano pure meno.
unico problema rimane per me il motore dell'estrusore, a me sembra abbia perso un po' di coppia, dato che ho boden smodatamente lungo ne ho risentito abbastanza, se avete consigli per risolvere sono ben accetti!
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 29, 2015 06:57AM
Anche a me quando passai dalla ramps alla alligator colpì il sound differente dei motori.
Per quanto riguarda la coppia sul estrusore: Intanto se funziona bene è già un buon punto di partenza. Se la coppia la misuri "a dito" sul pignone come faccio io, potrebbe anche ingannarti una rampa di accelerazione particolarmente morbida. Hai forse l'e-jerk un po' troppo alto basso? Se invece l'impressione del difetto ce l'hai all'entrata dell'hotend, l'eccessiva lunghezza del bowden potrebbe essere realmente la causa.
Comunque, come si suol dire: se va bene, lascialo com'è. E sopratutto: fai subito un backup della cartella del firmware.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/29/2015 07:34AM by michele.olimpi.


Felice possessore di una Kossel Mini - Powered by: Alligator/MarlinKimbra, Jhead, No heated bed
Sviluppatore in solitario del MikeLE Laser Engraver - Powered by: Arduino Mega 2560-RAMPS/MarlinKimbra
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 29, 2015 08:21AM
Mi sono spiegato male..
il bowden è uguale a prima, e prima funzionava meglio... E' per questo che dico che mi sembra abbia perso coppia perché ora o il motore perde passi o l'ingranaggio trita il filo.

Il jerk lo posso modificare, ora è a 5 come di default, anche se penso che possa perdere più passi con un jerk alto. O mi sbaglio?!
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 29, 2015 08:25AM
Ah, ok. Allora bisogna che ti ci "scervelli" per capire dove sta il problema sperimentando con velocità, steps e quant'altro.
Dunque vale la terza iptesi: Backup della cartella del firmware (ad andare male ti salvi con quella) e poi sperimentazione libera!


Felice possessore di una Kossel Mini - Powered by: Alligator/MarlinKimbra, Jhead, No heated bed
Sviluppatore in solitario del MikeLE Laser Engraver - Powered by: Arduino Mega 2560-RAMPS/MarlinKimbra
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
December 29, 2015 11:54AM
Ricordatevi che con l'alli si può modificare passi e corrente da FW, magari è bassa la corrente per quel motore oppure, prima lavoravi a 16 micropassi e adesso a 32 il motore ha perso un pò di coppia... Io per esempio l'estrusore l'ho messo a 16 alzando un pò la corrente per avere più coppia....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
January 03, 2016 05:26PM
Ciao ragazzi l'Alligator mi sta arrivando dal Portogallo da un utente del forum che me l'ha venduta, nel frattempo sto preparando il Marlinkimbra4due per la mia Kossel mini ed ho inserito le misure a mano nel file Relativo alla Delta. Nel Configuration.h ho selezionato Delta e i Baudrate a 250000. Volevo alcune dritte relative ai passi in quanto leggendo sull'alligator che va a 32 micro passi se devo raddoppiare i valori step Motori ed estrusore. Poi cosa altro mi consigliate di fare per cominciare a configurare al meglio il tutto.
Ad esempio la Kossel monta motori da 2.5A devo inserire qualcosa per questi oppure no?
La gestione della ventola fissa sull'hothend mi sembra già configurata.
Accetto ogni consiglio da chi la sta già testando da qualche tempo.
Grazie di tutto

Edited 1 time(s). Last edit at 01/03/2016 05:28PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
January 05, 2016 09:53AM
micro .. leggi sulla parte firmware e software per aggiornamenti ultimi su ventole 1 e 2 su come impostare arduino 1.6.7 per ally e scarica la versione del 3 gennaio ha le librerie modificate e i file ultimi aggiornati
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
January 05, 2016 10:07AM
Salve a tutti, volevo qualche consiglio per poter usare la raspberry pi 2 con octoprint sull'alligator (Firmware: marlinkimbra). Al momento ho effettuato i collegamenti e installato octoprint ma non mi viene vista l'alligator sulla seriale. Qualcuno ci è riuscito? Nel caso sarebbe così gentile da condividere la iso? Se dovessi riuscirci provvedo a condividerla io smiling smiley

Grazie mille
Lorenzo
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
January 05, 2016 06:14PM
ciao qualcuno a testato questo firmware ... ne esiste una versione piu recente?????

alcune domande come abilitare la seconda ventola??

come inserire la risoluzione degli step su gli assi x y e z

grazie
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
January 05, 2016 07:47PM
Di che Fw parli?? Ma non avevi messo MK4due??

Quote
lamerhouse
ciao qualcuno a testato questo firmware ... ne esiste una versione piu recente?????

alcune domande come abilitare la seconda ventola??

come inserire la risoluzione degli step su gli assi x y e z

grazie


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
January 06, 2016 04:37AM
Quote
lorenzing
Salve a tutti, volevo qualche consiglio per poter usare la raspberry pi 2 con octoprint sull'alligator (Firmware: marlinkimbra). Al momento ho effettuato i collegamenti e installato octoprint ma non mi viene vista l'alligator sulla seriale. Qualcuno ci è riuscito? Nel caso sarebbe così gentile da condividere la iso? Se dovessi riuscirci provvedo a condividerla io smiling smiley

Grazie mille
Lorenzo

Alla fine ci sono riuscito adesso vedo di fare una miniguida...
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
January 06, 2016 04:41AM
Adesso mi piacerebbe gestire dei led RGB in modo da legare il colore alle fasi di stampa (Firmware MK4due). Per esempio fase di riscaldamento estrusore luce rossa, in stampa luce bianca ed in fase di raffreddamento lube blu. Vediamo dove si arriva grinning smiley
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
January 06, 2016 05:39AM
nel blog di "michele.olimpi" ho letto qualcosa per gestire un semaforo a ledthumbs up


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
January 06, 2016 06:29AM
ciao mago.. si il primario rimane il tuo ma in attesa che mi arrivano le capsule da 24 faccio dei test su altri firmware

sul tuo la parte web si potrebbe integrare scheda di rete e web ..usare i file dei ragazzi da aggiungere al tuo ??? sarebbe stupendo
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open grinning smiley
January 06, 2016 06:31AM
ottima cosa mi piace l'idea.. da usare sulla porta fatta per i led ....


Quote
lorenzing
Adesso mi piacerebbe gestire dei led RGB in modo da legare il colore alle fasi di stampa (Firmware MK4due). Per esempio fase di riscaldamento estrusore luce rossa, in stampa luce bianca ed in fase di raffreddamento lube blu. Vediamo dove si arriva grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login