Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 06, 2016 08:40AM |
Registered: 10 years ago Posts: 6,409 |
/*********************************************************************** ********************* Temperature status LEDs ************************* *********************************************************************** * * * Temperature status LEDs that display the hotend and bed * * temperature. * * Otherwise the RED led is on. There is 1C hysteresis. * * * ***********************************************************************/ //#define TEMP_STAT_LEDS /***********************************************************************/
#if ENABLED(TEMP_STAT_LEDS) #define STAT_LED_RED 6 #define STAT_LED_BLUE 7 #endif
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 06, 2016 08:50AM |
Registered: 11 years ago Posts: 415 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 06, 2016 11:21AM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 06, 2016 12:16PM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 06, 2016 02:32PM |
Registered: 9 years ago Posts: 23 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 07, 2016 01:11PM |
michele.olimpi
Io ho avuto opportunità di "confrontarmi" con quel connettore. Non ho avuto problemi ad utilizzarlo con una striscia led RGB accendendo e spengendo tramite gcodes quello che mi serviva a seconda delle esigenze.
Le uniche due note di cui tener conto sono:
1- Le uscite funzionano a 3.3V e una manciata di mA, quindi devi trovare il sistema di usarle come switch, ma non come fonte diretta di alimentazione per i led.
Mi pare di aver letto (ma non ho controllato sullo schema) che siano collegate direttamente al microprocessore. Quindi: occhio! Uno sbaglio, anche sciocco e commetti un alligatoricidio.
2- Non riesci ad usarle in PWM. Non ci capivo niente, ma un utente (daa5933) ha capito dove stava il problema. nelle variant di arduino per la alligator, ha fatto il pull request ad antonini ed è stato aggiornato il file variant, però solo quello per la versione 1.5.8
Chiaramente io ho la 1.6.3, quindi non ho provato, ti rispondo solo esponendo teorie.
Buoa fortuna!
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 07, 2016 01:31PM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 08, 2016 06:28AM |
Registered: 9 years ago Posts: 30 |
lamerhouse
ciao michele e grazie per le info... faccio dei test e vediamo....
ti ricordo che il mago il 3 gennaio 2016 a sistemato le librerie e i variants alla versione IDE 1.6.7 e sam alla 1.6.6 ... perciò puoi aggiornare il tutto... anche i motori funzionano meglio...
michele.olimpi
Io ho avuto opportunità di "confrontarmi" con quel connettore. Non ho avuto problemi ad utilizzarlo con una striscia led RGB accendendo e spengendo tramite gcodes quello che mi serviva a seconda delle esigenze.
Le uniche due note di cui tener conto sono:
1- Le uscite funzionano a 3.3V e una manciata di mA, quindi devi trovare il sistema di usarle come switch, ma non come fonte diretta di alimentazione per i led.
Mi pare di aver letto (ma non ho controllato sullo schema) che siano collegate direttamente al microprocessore. Quindi: occhio! Uno sbaglio, anche sciocco e commetti un alligatoricidio.
2- Non riesci ad usarle in PWM. Non ci capivo niente, ma un utente (daa5933) ha capito dove stava il problema. nelle variant di arduino per la alligator, ha fatto il pull request ad antonini ed è stato aggiornato il file variant, però solo quello per la versione 1.5.8
Chiaramente io ho la 1.6.3, quindi non ho provato, ti rispondo solo esponendo teorie.
Buoa fortuna!
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 08, 2016 04:25PM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 15, 2016 06:05PM |
Registered: 9 years ago Posts: 474 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 15, 2016 06:28PM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 15, 2016 06:42PM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 16, 2016 02:26AM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 16, 2016 03:26AM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 16, 2016 04:11AM |
Grazie Michele sei stato chiarissimo. Accidenti stamane andando nel GitHub del MarlinKimbra4due mi sono accorto di una cosa che con la Arduino ISE 1.6.7 non bisogna installare la Sam 1.6.6 ma la 1.6.4 io avevo installato la 1.6.6, ora rimetto tutto a posto e vediamo che succede.Quote
michele.olimpi
Se fai dal configuratore online, basta che metti i valori nei campi relativi alla corrente di alimentazione dei motori, microstep e attivi lo spunta su micropassi.
Se fai a mano i define da toccare sono questi:
#define USE_MICROSTEPS
#define MICROSTEP_MODES {32,32,32,32}
#define MOTOR_CURRENT {1.4,1.4,1.4,1.4,1.4,1.4,1.4} // corrente in A
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 16, 2016 05:51AM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 16, 2016 06:51AM |
Ok già che ci sono nel Gift in questione metti pure che per la programmazione devi selezionare Arduino 2 USB native, io ho selezionato Alligator board 3D R2 USB native giusto questo o seguo la tua documentazione?Quote
MagoKimbra
No fermati... Scusami mi sono dimenticato di aggiornare la documentazione...... Porca... Lascia le 1.6.6....
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 16, 2016 08:12AM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 16, 2016 08:15AM |
Registered: 9 years ago Posts: 62 |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 16, 2016 09:20AM |
Micron792
Ok ho visto che hai aggiornato la pagina quindi mi hai risposto, ora è tutto ok ho programmato la scheda e me la vede pure dalla porta USB per collegarla al Pc.
Se Michele Olimpi mi legge il Vref di 1.4 che mi hai messo sopra corrisponde a quello da mettere in base al motore che monto da 2.5A oppure è un valore che hai messo così da esempio visto che nella Ramps mettevo 1. Grazie
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 16, 2016 09:54AM |
Caspita sarò anche martellante nelle domande ma vedi che sto imparando cose che non immaginavo, grazie Mago e complimenti per la tua pazienza nel rispondere sempre puntuale e preciso ai rompiballe come me.Quote
MagoKimbra
Micron792
Ok ho visto che hai aggiornato la pagina quindi mi hai risposto, ora è tutto ok ho programmato la scheda e me la vede pure dalla porta USB per collegarla al Pc.
Se Michele Olimpi mi legge il Vref di 1.4 che mi hai messo sopra corrisponde a quello da mettere in base al motore che monto da 2.5A oppure è un valore che hai messo così da esempio visto che nella Ramps mettevo 1. Grazie
Micron il valore che devi mettere è esattamente la corrente che vuoi non è la vref come con i driver... Il fw fa il resto...
Quindi i tuoi motori sono da 2,5 se vuoi tenerti basso metti 2,0 o 2,2 nella riga:
#define MOTOR_CURRENT {2.0,2.0,2.0,2.0,2.0,2.0,2.0} // corrente in A
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 17, 2016 05:16PM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 17, 2016 05:35PM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 18, 2016 12:48AM |
Ok quindi in pratica stesa disposizione della Ramps si salta il primo Es1 poi Es2 e negativo, si salta Es3 poi Es4 Es5 Con negativo in comune ed E6 con negativo.Quote
michele.olimpi
Con questo schema qui non puoi sbagliare, sempre che non abbia capito male la domanda.
[www.3dartists.org]
es2 Xmax
es4 Ymax
es5 Zprobe
es6 Zmax
Te lo scrivo solo pro-forma, tanto so che lo sai, ricordati di trefolare il fili prima di cablarli!
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 23, 2016 12:59AM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 23, 2016 03:44AM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 25, 2016 05:09PM |
Ok per ora ho messo in pratica il tuo aiuto sull'attivazione della Fan1 della scheda Rumba che monto sulla mia Kossel attivando la ventola a 75 gradi sul pin 8 e devo dire che va alla grande. Appena ho completato di mettere tutti i valori esatti nel Marlinkimbra4due con tutti i suggerimenti che ho ricevuto in questa sezione programmo definiva mente la Alligator e la testo.Quote
lamerhouse
io quella del estrusore che raffredda l'estrusore lo messo sulla fans 2 e lo faccio attivare quando arriva a 75 gradi e si spegne di conseguenza... cosi sale piu velocemente
riporto qui post
OTTIMO messo la riga in overall .. messo i parametri mancanti di temp e di spegnimento .. ora la ventola 2 funziona benissimo si accende a 75 gradi e si spegne da sola a 74 .. cosi non è mai accesa.. ottimo
hotend contento smiling smiley
overall
#define EXTRUDER_AUTO_FAN
#define EXTRUDER_AUTO_FAN_TEMPERATURE 75
#define EXTRUDER_AUTO_FAN_SPEED 255
#define EXTRUDER_AUTO_FAN_MIN_SPEED 0
in configuration_pins metti il pin 31 su extruder_0_auto_fan_pin
#if ENABLED(EXTRUDER_AUTO_FAN)
#define EXTRUDER_0_AUTO_FAN_PIN 31
#define EXTRUDER_1_AUTO_FAN_PIN -1
#define EXTRUDER_2_AUTO_FAN_PIN -1
#define EXTRUDER_3_AUTO_FAN_PIN -1
#endif
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 27, 2016 01:05AM |
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 27, 2016 02:07AM |
Registered: 10 years ago Posts: 860 |
Non conosco la scheda ma presumo che sia vista dalla IDE come un Arduino DUEQuote
Micron792
Possibile che per riprogrammare la Alligator da USB Native
Re: Presentazione Alligator Board tutta italiana & Open January 27, 2016 01:00PM |
Registered: 11 years ago Posts: 739 |