Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Una stampante ultraportatile?

Posted by almaro 
Una stampante ultraportatile?
June 13, 2015 07:34AM
Salve a tutti!
Oramai era da un po' che ero assente dal forum, ma volevo sondare il terreno per quel che riguarda un progetto che ormai è vicino alla fase finale.

Sto sviluppando una stampante 3D compatta per la prototipazione rapida in qualsiasi ambiente.
La mia idea è nata dalla difficoltà di portare la mia i3 rework dove serve (università, ufficio, incontri a tema, ecc.) e quindi ho deciso di studiare un nuovo prodotto che conciliasse dimensioni contenute, basso peso ed un'area di stampa comunque adeguata per una prototipazione di base (minimo 10x10x10).
Ho quindi realizzato un primo prototipo che sto rifinenedo, con dimensioni basate su quelle di una risma A4: 21x29,7x7 cm.
Grazie ad un particolare piano ripiegabile, all'estrusore scorporabile ed all'elettronica alla base, sono riuscito a realizzare un apparecchio che consenta di essere facilmente trasportato (come un notebook) ma che allo stesso tempo potesse essere usato e trasportato comodamente nelle scuole, nelle riunioni, nei meeting.
Ed il punto saliente resta che in caso di inutilizzo la si chiude e la si ripone come un libro, magari in un cassetto o su una mensola, eliminando quindi l'inconveniente dello spazio.

Chiaramente, per me che l'ho ideata e sviluppata risponde a diverse esigenze pratiche essenziali:
- Portabilità;
- Compattezza;
- Facilità d'uso (e d'accesso per le modifiche);
- Buona qualità ed area di stampa per rapide prototipazioni.

A livello di costi di uso e manutenzione ho cercato di limitare le spese utilizzando il minor numero di componenti.
Volevo sondare il terreno per sapere se queste esigenze sono riscontrate solo da me o anche da altri membri della comunità.
Dato che il mercato e le esigenze sono in diverse ed in continua evoluzione vorrei capire che riscontro potrebbe avere.
Nel caso potesse avere un seguito potrei realizzare dei kit o delle campagne di crowfinding per realizzarne alcune decine in serie.
L'idea della vendita prevederebbe una spesa di 299 euro per la macchina completa e montata (escludendo la spedizione).
Eventualmente qualcuno volesse realizzarsela da solo seguendo un tutorial direi che potrebbe risparmiare fino a 100 euro (in base poi ai componenti).

Fatemi sapere cosa ne pensate, se avete domande o curiosità a proposito.

Stefano


Toglietemi tutto, ma non la mia i3.
Re: Una stampante ultraportatile?
June 18, 2015 11:39AM
Su Kickstarter o Indiegogo ci sono già almeno un paio di stampanti simili ma posta pure il progetto, è sempre interessante studiare le soluzioni adottate e trovare sicuramente qualcosa di innovativo. Il "piano ripiegabile", per esempio, mi incuriosisce non poco!

Edited 1 time(s). Last edit at 06/18/2015 11:39AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Una stampante ultraportatile?
June 20, 2015 04:49PM
Certamente! Purtroppo ho dovuto ritardare il montaggio a causa di un problema di natura... "meccanica".. Quanto prima posterò foto di dettaglio della macchina e dei vari dettagli
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login