Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Proprietà meccaniche

Posted by epifas 
Proprietà meccaniche
June 16, 2013 01:43PM
Salve a tutti! Sono nuovo in questo forum e vorrei avere informazioni sulle caratteristiche
meccaniche degli oggetti creati con stampa 3d sia in PLA che ABS.
Quali sono i coefficienti di compressione, di flessione e taglio.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la gentilezza di rispondere a questo post.
Ciao a tutti.
Epifas
Re: Proprietà meccaniche
June 16, 2013 02:00PM
il problema delle proprietà meccaniche è che varia non solo tra abs e pla ma tra gli stessi materiali di produttore in produttore, non ti dico per il nylon che differenze ho tra un fornitore e l'altro sia come regime di temperatura di esercizio sia come flessibilità.

Solitamente la scheda del materiale viene fornita su richiesta dai fornitori del materiale in oggetto e normalmente non ce n'è una uguale all'altra....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Proprietà meccaniche
June 16, 2013 02:13PM
Ti ringrazio per la sollecita risposta. Ma mi occorre avere un'idea dell'ordine di grandezza dei coefficienti.
Non avresti tu una di queste schede? Ho un progetto in mente e se non ho questi dati non sono in grado di fare alcun calcolo.
Ciao e grazie di nuovo.
Re: Proprietà meccaniche
June 16, 2013 02:37PM
Lavorando sulla stampa a basso costo per il momento le uniche che mi sono state richieste sono quelle del Nylon e delle quali domani ti posso fare una scansione di quella che ho disponibile (3ntr in questo sito o la puoi richiedere direttamente al produttore del nylon che è un utente del forum più che disponibile e che sicuramente ti potrà dare tutta la documentazione dei materiali che distribuiscono.

Del taulman dovresti trovarla nello stesso sito taulman

Ti do un consiglio fai una ricerca sui fornitori di materiali sulla rete, magari fai una ricerca specifica sul "gradimento del materiale, battezza uno o più fornitori, chiedi direttamente a loro le schede poi "imponi il materiale" a chi ti deve fare la stampa..... non è mai un problema acquistare anche quantità di materiale minime da tutti i fornitori conosciuti.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Proprietà meccaniche
June 16, 2013 04:45PM
Ciao Epifas,

Stiamo preparando i provini per fare le prove di trazione , charpy, etc..... se hai qualche idea/richiesta/suggerimento: sono qui!

Vorrei farti notare che lo stesso materiale, su due stampanti identiche, con hw e sw identico non e' detto che dia gli stessi risultati.

Qualche punto su cui meditare:

1) Mi e' capitato di stampare n copie di un oggetto in ABS, e di riscontrare vistose differenze tra una stampa e l'altra. Motivo: irregolarita' del prodotto

2) Mi e' capitato di stampare n copie di un oggetto in PA6 (il nostro) in tempi diversi, e le caratteristiche meccaniche sono state piuttosto diverse. Motivo: igroscopicita' della poliammide. Per risultati omogenei e' essenziale curare il mantenimento delle bobine in ambiente ad umidita' controllata (es.: deumidificatori elettrici / gel di silice / cloruro di calcio).

3) Se la gestione termica dell'estrusore non e' ottimale, si rischia di avere una oscillazione consistente delle temperatura, con tensioni presenti all'interno del pezzo stampato.

4) La geometria del pezzo : se un pezzo deve resistere a trazione o a a torsione, e' buona norma fare lavorare lo sforzo in maniera parallela ai piani di stampa (es lungo assi X o Y) A compressione va bene qualsiasi orientamento.


==============================
no toys here...sorry
Re: Proprietà meccaniche
June 22, 2013 06:50AM
Devo creare dei pistoni per una pompa a stantuffo che lavoreranno maggiormente
in compressione e in trazione ma con molta meno sollecitazione.
Quanti Kg/cmq posso applicare?
Re: Proprietà meccaniche
June 22, 2013 09:48AM
Sto cercando qualcuno che mi faccia le analisi fisiche senza chiedermi un rene.

Nel frattempo : spero per te che tu non faccia affidamento sulle superfici stampate per le tenute pistoni/cilindro.

Almeno fintanto che non avremo slicers di qualita' industriale. :-(

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Proprietà meccaniche
June 22, 2013 09:54AM
un pistone ed un cilindro.... non scherziamo... anche in ambito industriale richiedono una "post lavorazione".... a meno che non fai dei compressorini gonfiagomme cinesi....... e neppure quelli...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Proprietà meccaniche
June 22, 2013 12:26PM
io dovrei fare un ingranaggio cilindrico che collega un motore a un vecchio sbattitore di uova, anche in questo caso è meglio stampare in orizzontale?
Re: Proprietà meccaniche
June 22, 2013 01:08PM
massimo Wrote:
-------------------------------------------------------
> io dovrei fare un ingranaggio cilindrico che
> collega un motore a un vecchio sbattitore di uova,
> anche in questo caso è meglio stampare in
> orizzontale?


In primis, stamparlo in verticale e' uno sbattimento (!!) mica da ridere... con struttura di supporto piu' o meno amovibile.
In secundis, e' infattamente piu' facile ed immediato stampare in orizzontale.
In terzis, con un riempimento 100% puoi fare pezzi che approcciano la resistenza di quelli stampati ad iniezione.

...se poi usi la PA6*, e' anche autolubrificante e dura probabilmente di piu' di un ingranaggio in ottone.

Ciao
Davide

*: che guardacaso vendo io :-)


==============================
no toys here...sorry
Re: Proprietà meccaniche
June 22, 2013 01:23PM
xche è uno sbattimento?

l'unica cosa negativa che so io è alla base che si deforma a causa del piatto di stampa caldo..
Re: Proprietà meccaniche
June 22, 2013 04:32PM
massimo Wrote:
-------------------------------------------------------
> xche è uno sbattimento?
>
> l'unica cosa negativa che so io è alla base che
> si deforma a causa del piatto di stampa caldo..


Chiarisco il mio concetto :

1) Verticale: asse dell'ingranaggio lungo l'asse X o Y (la resistenza a flessione dei denti sara' molto variabile)
2) Orizzontale: asse dell'ingranaggio lungo l'asse Z (la resistenza dei denti sara' perfettamente omogenea)

Deformazione : IMHO hai il piatto troppo caldo.

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Proprietà meccaniche
June 25, 2013 06:43AM
grazie davide,
ma il piatto se lo porto a 100° ho paura che il pezzo si stacca durante la stampa. attulamente lo metto a 103/104°
Re: Proprietà meccaniche
June 25, 2013 06:48AM
l'oggetto che devo stampare è un ingranaggio cilindrico alto 22mm e largo 14
con un foro al centro e gli ingranaggi (denti) interni, lavora per torsione
attualmente lo sto stampando con l'asse piu lungo (altezza) orientato lungo l'asse z.

volendo potrei metterlo adagiato lungo gli assi x/y ma dovrei mettergli sei supporti (da rimuovere) per dargli maggiore aderenza. se questo permette una maggiore resistenza a torsione
Re: Proprietà meccaniche
June 25, 2013 07:48AM
massimo Wrote:
-------------------------------------------------------
> l'oggetto che devo stampare è un ingranaggio
> cilindrico alto 22mm e largo 14
> con un foro al centro e gli ingranaggi (denti)
> interni, lavora per torsione
> attualmente lo sto stampando con l'asse piu lungo
> (altezza) orientato lungo l'asse z.

Stai lavorando gia' nelle condizioni giuste.
Come fai a vincolare l'ingranaggio all'albero ?

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Proprietà meccaniche
June 25, 2013 11:37AM
grazie davide,

da un lato ha un cerchio tagliato dove va inserito l'albero del motore. ci va un po stretto attualmente perche non ho tenuto conto del gioco che deve avere per poter essere sfilato nel momento del bisogno. lo rifarò piu largo
Re: Proprietà meccaniche
December 02, 2013 08:09AM
Ciao! Visto che la proprietà meccaniche cambiano da un fornitore all'altro potresti mandarmi via mail qualcuna di queste schede? E poi i dati contenuti in ogni scheda dono attendibili?
Non sarebbe il caso di creare dei cilindretti da un pollice di diametro per un pollice di altezza e sottoporli ad un crash test con una pressa idraulica??
Re: Proprietà meccaniche
December 02, 2013 08:16AM
ho gia consegnato l'ingranaggio e non ho idea della contentezza del cliente. comq l'ho fatto pieno quindi, abbastanza robusto,
Re: Proprietà meccaniche
December 02, 2013 08:28AM
Già che siamo in tema, qual'è in assoluto il materiale migliore per stampare ingranaggi?

@3ntr: mi piacerebbe provare il tuo materiale ma ho un j head raffreddato con ventola 30 mm ed estrusore in PLA: dici che riesco a raggiungere 265° o posso incorrere in problemi ? Fa molto odore?

Edited 2 time(s). Last edit at 12/02/2013 08:36AM by Nicola P.
Re: Proprietà meccaniche
December 02, 2013 12:14PM
Quote
Nicola P
@3ntr: mi piacerebbe provare il tuo materiale ma ho un j head raffreddato con ventola 30 mm ed estrusore in PLA: dici che riesco a raggiungere 265° o posso incorrere in problemi ? Fa molto odore?

Per evitarti grane ti dico: puoi incorrere in problemi.
Non conosco Jhead a fondo, ma se la parte "fredda" (aka cold end) e' in PLA....paura. Non so come potresti essere messo come scambio termico con un hot end a 265 C.

Odore: molto, ma molto meno di certi ABS e/o HIPS.

Le emissioni principalmente sono dovute all'umidita' intrappolata nel filamento: per questo la stampa con poliammide non puo' prescindere da una buona essicazione del filamento.

Salute
Davide
3ntr


==============================
no toys here...sorry
Re: Proprietà meccaniche
December 02, 2013 03:26PM
Grazie, allora vedo di farmi prima le plastiche in ABS
Per i fumi c'è qualche stratagemma a parte la camera chiusa? se no mi tocca "incubare" la i3 thumbs down
Re: Proprietà meccaniche
December 03, 2013 04:28PM
Ciao! Mi servirebbe sapere quanto possa resistere a compressione. In poche parole quanti Kg/cm2?
Ciao e grazie!!
Epifas

Edited 1 time(s). Last edit at 12/03/2013 04:28PM by epifas.
Re: Proprietà meccaniche
December 04, 2013 02:51AM
Per quanto riguarda il nostro PA6 posso dirti che:

1) Valore di densita': 1.34 g/cm3
2) Valore di resistenza a trazione: 144 N/mm2 (PROVINO STAMPATO AD INIEZIONE!!!!)
3) Valore di resistenza a compressione: 52 Mpa (PROVINO STAMPATO AD INIEZIONE!!!)

QUI puoi trovare una tabella che puo' aiutarti a trovare la plastica giusta (resistenza a compressione) per la tua applicazione.

Tieni presente che la semplice aggiunta di miscrosfere vetro aumenta drammaticamente la resistenza a compressione (come puoi verificare al seguente link).
...ed e' il motivo per il quale stiamo sviluppando (e correntemente testando) un filamento poliammide caricato vetro. :-)

Ciao
Davide
3ntr


==============================
no toys here...sorry
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login