Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema Estrusore Prusa

Posted by temotech 
Problema Estrusore Prusa
July 18, 2013 11:41AM
Salve ragazzi
premetto che sono un neofita.
Ho acquistato una Prusa . La meccanica e l'elettronica vanno , l'estrusore no.
Sto provando con il filamento che mi hanno mandato loro ( emotion-tech.com ) ma ho problemi.
Ho provato a estrudere a varie temperature ma purtroppo non esce nulla. Ho notato che dopo un po si forma un tacca
sul filamento e si blocca tutto. Il filamento non scende. Ho messo anche la ventolina per il raffreddamento ma nulla è cambiato. Il filamento è di prova e non so quale tipo sia. Quale secondo voi è il miglior filamento per una prusa mendel . L'hot End è un Magma .
Cercasi Aiuto!!!
Re: Problema Estrusore Prusa
July 18, 2013 03:42PM
Sei sicuro che il filo entri nel foro guida del hotend?
Re: Problema Estrusore Prusa
July 19, 2013 03:57AM
Si sicuro
Re: Problema Estrusore Prusa
July 19, 2013 04:22AM
Da freddo misura la distanza da dove entra il filo fino alla punta dell'hotend, poi sempre da freddo metti il filo e con il motore dell'estruder in manuale manda giù il filo finchè non si blocca, tiralo fuori e misura quanto è entrato, per capire dove è il blocco, il motore dell'estruder perde passi o gira bene, hai serrato troppo le viti del cuscinetto che spinge il filo e per questo ti sgrana il filo? prova,

ciau
Re: Problema Estrusore Prusa
July 19, 2013 10:57AM
Ciao
Ho fatto anche un altra cosa. Ho messo 2 ingranaggi in piu per avere maggiore forza grippante. Adesso il filo passa al centro di 2 dentature . Quella originale e con la mia in piu ma niente . Forzando con la mano il filamento viene estruso ma a gocce e non in maniera uniforme.
Re: Problema Estrusore Prusa
July 19, 2013 10:58AM
Ho tra l'altro ordinato sia cavo ABS che PLA per eliminare tutti i dubbi.
Re: Problema Estrusore Prusa
July 19, 2013 11:13AM
Mi sa che hai una porcheria di hotend.... Fai una prova. Smonta l'hotend e prova a far girare il motore dell'estrusore. Se il filo avanza correttamente, magari facendo anche qualche prova di sforzo, vuol dire che la meccanica è buona.
Re: Problema Estrusore Prusa
July 19, 2013 11:49AM
a che temperatura sei con l'hot end?
Re: Problema Estrusore Prusa
July 19, 2013 12:18PM
l'ho fatto arrivare a 260° senza particolari problemi. L' Hotend è Magma. Faccio la prova che mi hai detto e Vediamo
Re: Problema Estrusore Prusa
July 19, 2013 04:00PM
vedi il tuo non è un problema di temperatura, ma di scorrimento di filo. Un eventuale prova la puoi fare smontando l'hotend, portarlo a temperatura e con cautela spingere il filo. Se il filo scorre senza tanti problemi, vuol dire che c'è un tappo da qualche parte.
Re: Problema Estrusore Prusa
July 23, 2013 05:29AM
Il filo senza hotend scorre bene. A questo punto penso sia l hotend magma. Ci sono altre prove che pensate possa fare?
RETTIFICO : effettivamente mi sono accorto che subito prima di arrivare nell'hotend il filo non scivola bene. Cosa posso far
e?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/23/2013 06:15AM by temotech.
Re: Problema Estrusore Prusa
July 25, 2013 03:53AM
Dite che se provo a allargare i fori riesco a risolvere il problema ?
Re: Problema Estrusore Prusa
July 25, 2013 07:38AM
Punta del trapano del 3,25 montata su un avvitatore e ripassa delicatamente.
L'hot end scaldalo e mentre è in temperatura puliscilo per un centimetro spingendo la plastica con un cacciavite o altro.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/25/2013 06:15PM by Koori90.
Re: Problema Estrusore Prusa
July 25, 2013 11:08AM
Provo. grazie
Re: Problema Estrusore Prusa
July 25, 2013 12:39PM
Koori90 Wrote:
-------------------------------------------------------
> Punta del trapano del 3,25 montata su un
> avvitatore e ripassa delicatamente.
> L'hot end scaldalo e mentre è in temperatura
> puliscilo per un centrimentro spingendo la
> plastica con un cacciavite o altro.


Sicuro di voler creare dei trucioli che possono potenzialmente intasare l'ugello ?
IMHO, passare una punta da trapano (o meglio, un alesatore) presuppongono poi una bella soffiata di aria compressa in senso contrario a quello del transito del filamento.

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Problema Estrusore Prusa
July 25, 2013 06:16PM
Si ma in questo caso sta parlando di un pezzo precedente all'hotend.
Sia in caso di abs che pla lo smaltisce da solo durante l'estrusione e in ogni caso una soffiata va data, come dici tu.
Re: Problema Estrusore Prusa
July 26, 2013 01:04PM
Visto che il rilevatore di temperatura dell'estrusore è andato a farsi benedire ne ho ordinato un altro e non appena arriva farò le prove che mi avete suggerito.
Grazie per adesso
Re: Problema Estrusore Prusa
September 02, 2013 04:16PM
risolto e capito dove era il problema?
Re: Problema Estrusore Prusa
September 02, 2013 04:50PM
Hai controllato che il motore dell'extruder avesse corrente a sufficienza?
Riprova quando avrai risolto con il termistore, senza però arrivare a temperature barbare winking smiley
Re: Problema Estrusore Prusa
September 04, 2013 10:37AM
Ho comprato lo stesso tuo kit perchè ammetto che il prezzo sembrava invitante ma purtoppo come tutte le cose che costano poco valgono anche poco.
Da due mesi che ci sono dietro ho dovuto sistemare parecchi problemi tra cui pezzi mancanti, polulu bruciati in partenza e ora sono alle prese con il piatto riscaldato che fa fatica a raggiungere la temperatura e non fa adirere l ABS.
Arrivando al tuo problema per quel che posso dirti il mio Magma arriva a far sciogliere l'Abs ma il sistema di trascinamento a dir poco penoso fa grippare il filamento a inizio estrusore comportando ore per smontare il blocco estrusore, liberare il filo bloccato passandoci con una punta da trapano e dopo un pò via che si riparte con la solita storia.
Non prendere le mie parole come un modo per mollare tutto il progetto ma purtoppo ribadisco il concetto iniziale che secondo me tutti i materiali sono veramente scadenti, tornare indietro aspetterei anche 6 mesi in più ma comprerei un kit in italia con persone disponibili ad aiutarti in ogni problema come si vede qui sul forum.
Scusate il mio sfogo ma è veramente vergognoso investire seppur pochi (ma anche no) soldi per ritrovarsi in mano della porcheria.

Ultimo consiglio: i 10 metri che ti hanno gelosamente regalato con la stampante buttali nel cestino perchè fino ad ora è il peggiore in assoluto che ho provato.
Ogni 3 centimetri estrusi si grippava (secondo me il diametro era diverso e ho notato anche che era secco incendiato a volte si spezzava appena tentavi di peagarlo con le mani)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login