Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

completamento RepRap Mendel

Posted by mikimac 
completamento RepRap Mendel
September 30, 2013 05:04AM
Ciao a tutti, sono nuovo e piano piano vedrò di leggermi un po' di post vecchi per farmi un idea generale. winking smiley
Mi sono ritrovato per le mani una RepRap Mendel semiassemblata da completare. E' la prima volta che ho a che fare con una stampante del genere e da neofita mi chiedevo quanto questo lavoro possa essere complesso.
Nella foto, più o meno, si può vedere a che stadio è la macchina ma naturalmente dovrò prima capire se le parti sono state assemblate in modo corretto.
Che ne pensate?
Grazie mille.
Attachments:
open | download - reprap 005LR.jpg (279.6 KB)
Re: completamento RepRap Mendel
September 30, 2013 05:29AM
vai avanti nel montaggio per ora
Re: completamento RepRap Mendel
September 30, 2013 09:59AM
Purtroppo ci sto sbattendo la testa da un paio di giorni e sono bloccato. Sicuramente mi mancano delle parti e diventa difficile capire quali. sad smiley
Re: completamento RepRap Mendel
September 30, 2013 10:10AM
ciao,
a questa magina, poco sopra la metà, trovi un po' di video per il montaggio

[reprap.org]

Enrico
Re: completamento RepRap Mendel
October 22, 2013 11:10AM
Grazie, ho dato un occhio ai video che mi hai consigliato e a molti altri trovati in rete e inizio ad avere le idee un po' più chiare sul concetto di stampa 3D e stampanti.
Mi sono reso conto di alcune problematiche che dovrò risolvere:

- Non riesco a trovare quote precise delle distanze delle varie parti plastiche, il frame è già montato ma fortunatamente posso regolarle comunque senza dover smontare il tutto.
- Mi mancano le pulegge di 2 motori. Si trovano in giro plastiche stampate singole? ho visto in giro solo kit.

Grazie ancora, a presto altri quesiti... smiling smiley
Re: completamento RepRap Mendel
October 22, 2013 11:32AM
ciao,
qui trovi il manuale di montaggio

[reprap.org]

per le pulegge, ammettendo che le cinghie siano t5, le trovi, in metallo, sui vari siti che vendono materiale per stampanti 3d ad esempio reprapworld.
kentstrapper attualmente ha le cinghie ma non le pulegge, ma se chiedi probabilmente te le procurano.
Insomma le soluzioni online non mancano.

Devi però verificare di che tipo siano le cinghie oppure comprare cinghi e pulegge, così sei tranquillo.

buon lavoro
Enrico
Re: completamento RepRap Mendel
October 23, 2013 03:31AM
Ho 3 cinghie, modello T5-990, T5-1380 e T5-815 dove presumo che il numero corrisponda alla lunghezza. Ho trovato le pulegge proprio su reprapworld, aggiunte al carrello. Grazie mille.

Per quanto riguarda invece i finecorsa ho degli "opto endstop". Dalle istruzioni non riesco a capire su che tipo di supporti devono essere montati.
Attachments:
open | download - Opto endstop_LR.jpg (209 KB)
Re: completamento RepRap Mendel
October 23, 2013 03:49AM
mmmm personalmente non conosco l'attacco di quegli endstop.
che elettronica hai?
Re: completamento RepRap Mendel
October 23, 2013 05:16AM
enricodare Wrote:
-------------------------------------------------------
> mmmm personalmente non conosco l'attacco di quegli
> endstop.
> che elettronica hai?

Generation 6
Re: completamento RepRap Mendel
October 23, 2013 05:52AM
bon,
nessun problema sull'attacco, al massimo dovrai prolungare i fili.

gli endstop ottici segnano il finecorsa quando qualcosa entra tra i due cornetti.
quindi devi riuscire a fissare, e non so se hai i pezzi, qualcosa di fino sulle parti mobili, piatto y, carrello x e asse orizzontale x e in corrispondenza, fissare alla struttura i cornetti in maniera tale che quando le parti arrivano al loro 0 i pezzi sottili entrano tra i corni e chiudono il contatto degli endstop.

più facile a farsi che a dirsi

giusto per capirci [4.bp.blogspot.com]

enrico
Re: completamento RepRap Mendel
October 23, 2013 05:58AM
Le cinghie T5 secondo me sono troppo "rigide" solitamente per gli assi X e Y.... poi si diventa matti a mettere correttamente in "equilibrio" la corrente dei motori per non far perdere passi con la tensione delle cinghie.

Dalle mie prove, con i driver classici da 1 A ho dovuto mettere cinghie T2 e/o T2,5 se volevo avere una sufficiente affidabilità nel non perdere "passi".


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: completamento RepRap Mendel
October 24, 2013 06:14AM
enricodare Wrote:
-------------------------------------------------------
> bon,
> nessun problema sull'attacco, al massimo dovrai
> prolungare i fili.
>
> gli endstop ottici segnano il finecorsa quando
> qualcosa entra tra i due cornetti.
> quindi devi riuscire a fissare, e non so se hai i
> pezzi, qualcosa di fino sulle parti mobili, piatto
> y, carrello x e asse orizzontale x e in
> corrispondenza, fissare alla struttura i cornetti
> in maniera tale che quando le parti arrivano al
> loro 0 i pezzi sottili entrano tra i corni e
> chiudono il contatto degli endstop.
>
> più facile a farsi che a dirsi
>
> giusto per capirci
> [4.bp.blogspot.com]
> AAAAAAAAAMs/2Ev4S-uNNMM/s1600/Z-opto-new2.jpg
>
> enrico

Gli stampati con le resistenze servono solo a pilotare i led o sono necessari per interfacciare gli opto all'elettronica?
Re: completamento RepRap Mendel
October 24, 2013 06:20AM
immaginaecrea Wrote:
-------------------------------------------------------
> Le cinghie T5 secondo me sono troppo "rigide"
> solitamente per gli assi X e Y.... poi si diventa
> matti a mettere correttamente in "equilibrio" la
> corrente dei motori per non far perdere passi con
> la tensione delle cinghie.
>
> Dalle mie prove, con i driver classici da 1 A ho
> dovuto mettere cinghie T2 e/o T2,5 se volevo avere
> una sufficiente affidabilità nel non perdere
> "passi".

Grazie per l'informazione, avendo già le cinghie in casa partirei con quelle, poi credo che sostituirle se necessario non sarà un problema.
Re: completamento RepRap Mendel
November 28, 2013 09:39AM
Ciao a tutti, purtroppo un infortunio alla mano mi ha tenuto lontano un mesetto dal lavoro, tolto il gesso finalmente posso riprendere.
Dove potrei trovare questi pezzi? Non li ho nel kit e mi servono per fissare il supporto dell'elettronica al frame.
Grazie
Attachments:
open | download - Installing-circuit-board-top-printed-parts.PNG (27.9 KB)
Re: completamento RepRap Mendel
November 28, 2013 09:49AM
asa star!
lasci l'elettronica sul tavolo e quando tutto funziona te li stampi winking smiley

Enrico
Re: completamento RepRap Mendel
November 28, 2013 11:39AM
A questo punto, prima di poter montare tutto mi resta il discorso estrusore e qui credo che le cosa si farà più complicata.
Ho soltanto questi pezzi e credo che i mancanti mi serviranno per forza per stampare. sad smiley
Attachments:
open | download - 500px-Bom.jpg (24 KB)
open | download - bom.jpg (74.7 KB)
Re: completamento RepRap Mendel
November 30, 2013 11:05AM
questi pezzo sembrano un estrusore completo di tutto. inizia a montare poi valuti se manca qualcosa. ma non credo
Re: completamento RepRap Mendel
December 02, 2013 08:07AM
Quote
massimo
questi pezzo sembrano un estrusore completo di tutto. inizia a montare poi valuti se manca qualcosa. ma non credo

Scusa ma probabilmente mi sono espresso male, io ho solo i pezzi presenti nella prima foto, l'altra è presa da internet e credo sia l'estrusore completo.
Re: completamento RepRap Mendel
December 02, 2013 08:12AM
a me quelli della foto 1 mi sembrano i pezzi di un estrusore completo. fai delle foto migliori e ti sapro dire meglio. quello in alto a sinistra mi sembra un hot end. il motore ci sta le viti pure. le parti in plastica non ho capito come si incastrano perche non conosco quel modello. chi te lo ha venduto non puo aiutarti?
Re: completamento RepRap Mendel
December 02, 2013 08:57AM
Quote
massimo
a me quelli della foto 1 mi sembrano i pezzi di un estrusore completo. fai delle foto migliori e ti sapro dire meglio. quello in alto a sinistra mi sembra un hot end. il motore ci sta le viti pure. le parti in plastica non ho capito come si incastrano perche non conosco quel modello. chi te lo ha venduto non puo aiutarti?

Devo aver fatto troppo tardi ieri sera, vedo le foto al contrario... sad smiley

Io ho soltanto il motore, e le parti che vedi in foto. Mi mancano le parti in plastica.
Purtroppo non ho comprato io i pezzi, ho ricevuto tutto in "eredità".
Attachments:
open | download - bom 001.jpg (79.4 KB)
Re: completamento RepRap Mendel
December 02, 2013 10:06AM
se quello che hai è quello che è presente nella foto bom 001, allora ti manca un gruppo di plastiche per estrusore che mi sembra simile a questo qui [waa.ai]. o questo qui [waa.ai]

un termistore e un gruppo resistenza hot-end [waa.ai] [waa.ai]
Re: completamento RepRap Mendel
December 03, 2013 03:14AM
Quote
massimo
se quello che hai è quello che è presente nella foto bom 001, allora ti manca un gruppo di plastiche per estrusore che mi sembra simile a questo qui [waa.ai]. o questo qui [waa.ai]

un termistore e un gruppo resistenza hot-end [waa.ai] [waa.ai]

Esatto, ho il termistore, il problema invece si pone per le plastiche. Non trovo un sito che venda quelle del Adrian's Geared Extruder di cui ho alcune parti. Credi sia meglio acquistare un estrusore nuovo completo? in questo caso quale consiglieresti?
Re: completamento RepRap Mendel
December 03, 2013 05:15AM
se trovi i file in .stl puoi farteli stampare oppure comprare un greggs wade o qaulche altro modello. dipende anche dall'x-carriage (plastica che regge l'extruder) che hai.
Re: completamento RepRap Mendel
December 03, 2013 06:24AM
Quote
massimo
se trovi i file in .stl puoi farteli stampare oppure comprare un greggs wade o qaulche altro modello. dipende anche dall'x-carriage (plastica che regge l'extruder) che hai.

Questa?
Attachments:
open | download - bom 002.jpg (101.1 KB)
Re: completamento RepRap Mendel
December 03, 2013 06:31AM
si, ma non conosco quel x-carriage, puoi fare una foto anche da sotto? cosi vediamo l'attacco meglio. fai una foto a tutta la macchina anche

Edited 1 time(s). Last edit at 12/03/2013 06:45AM by massimo.
Re: completamento RepRap Mendel
December 03, 2013 09:54AM
Ecco...
Attachments:
open | download - bom 005.jpg (127.8 KB)
open | download - bom 004.jpg (113.7 KB)
Re: completamento RepRap Mendel
December 03, 2013 11:03AM
dovrebbe essere quello che monta anche la mendel 90. un gruppo estrusore generico dovrebbe andare bene basta che entra in quello spazio o che ci si aggancia. in alternativa cambi tutto l'x carriage e ci metti l'estrusore che vuoi. cerca su thingiverse.com o su reprap.org

questi sono a titolo di esempio [www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 12/03/2013 12:22PM by massimo.
Re: completamento RepRap Mendel
December 05, 2013 10:28AM
Quote
massimo
dovrebbe essere quello che monta anche la mendel 90. un gruppo estrusore generico dovrebbe andare bene basta che entra in quello spazio o che ci si aggancia. in alternativa cambi tutto l'x carriage e ci metti l'estrusore che vuoi. cerca su thingiverse.com o su reprap.org

questi sono a titolo di esempio [www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]

Grazie mille, preferirei però sfruttare il carrello che ho...
Qualcuno ha il mio stesso modello? Che estrusore utilizza? Questo potrebbe andar bene? E' completo?

[reprapworld.com]
Re: completamento RepRap Mendel
December 05, 2013 12:02PM
le parti in plastica che hai corrispondono a queste qui?
[reprap.org] se è questo qui possiamo trovare gli stl credo
Re: completamento RepRap Mendel
December 10, 2013 10:19AM
Si l'estrusore è quello, ma una volta trovati i file dovrei trovare qualcuno che me li stampi... credi sia cosa facile?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login