Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

firmware sprinter utilizzo E1

Posted by ale92 
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 04:53AM
allora come fai a sapere che dal secondo layer.... trasla.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 04:54AM
se volete posso fare le foto al disegno che viene però non credo che poi ci capireste qualcosa
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 04:56AM
ripeto.... dal pennarello... diccelo tu senza foto adesso... come fai a valutare la traslazione?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 04:57AM
si lo so infatti adesso faccio un disegno con la matita per farvi capire e vi faccio le foto passo passo cosa succede
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 05:05AM
Bhe è ovvio che il pennarello trasli. Magari lo hai pure fissato con lo scotch... Ma se z si alza, come fa a disegnare?
Dai attacca l'estrusore e fai una stampa, non dovrebbe esploderti nulla.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 05:08AM
intanto non centra ne il riempimento ne il raft esterno
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 05:11AM
adesso vi carico le foto appena ha fatto un layer però ogni volta si sposta sia il riempimento che i contorni
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 05:14AM
OT:
mamma mia ale, non è una stampante, è un parto gemellare grinning smiley
scherzo, se ti può far star meglio io i primi giorni ho sclerato anche di più
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 05:29AM
ahahaha grazie nicola per avermi risollevato il morale comunque adesso appena ha fatto un pò di disegno vi carico le foto
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 05:50AM
ed ecco le foto
Attachments:
open | download - foto 1.jpg (102.3 KB)
open | download - foto 2.jpg (108.1 KB)
open | download - foto 3.jpg (98.6 KB)
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 06:41AM
Sei sicuro di aver collegato bene le barre all'asse del motore?

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 06:43AM
si si le barre sull' asse z sono colegate direttamente sulle barre mentre sull' asse xy sono colegate con trasmissione a cinghia
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 08:05AM
ma è normale che quano l' hot end arrivi quasi al margine del cubo inizi a muoversi a piccoli scatti fino ad arrivare a misura??
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 08:23AM
no non è normale.... hai problemi nella trazione degli assi, controlla la scorrevolezza, lubrifica, controlla che i motori abbiano sufficiente corrente, controlla che le pulegge non "scivolino" sugli assi dei motori.
Glieli hai fatti gli scassi negli alberi dei motori in modo che il grano abbia un piano dove battere e non la superficie (tonda) dell'albero del motore?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 08:27AM
no sui motori non ho fatto lo scasso e comunque io pensavo che facesse a scatti per una maggiore precisione essendo vicino al bordo.comunque oggi pomeriggio quando torno al negozio smonto i motori e ci faccio lo scasso e poi aumento la potenza dei motori..per ora sono andato a rimettere mano sul firmware per diminuire le accelerazione e sembra che un pò meglio vada però allo scivolamento delle puleggie sull' assi dei motori non ci avevo pensato sarà la prima cosa da controllare....Davide non so davvero come ringraziarvi della grossa mano che mi state dando.
Appena l' avrò pronta vi stampo un nuovo tipo di trascinatore che ci stiamo inventando con mio zio e ve lo spedisco
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 08:29AM
comunque ora vado un pò in OT ma come mai nessuno ha ancora voluto provare con i movimenti sull asse x ed y su barre filettate dove è il problema non capisco
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 08:32AM
fagli uno scasso molto "leggero", non andare troppo "giù", altrimenti poi crei problemi al centraggio con le pulegge....mezzo mm. non di più... è sufficiente.

Controlla che i motori dopo una decina di minuti di movimento arrivino a non più di 40°.... se rimangono freddi puoi aumentare un po..... poco poco poco alla volta....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 08:33AM
il problema su aste filettate per X Y è la velocità e il costo delle viti e madreviti occorrenti.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 08:38AM
ma veramente la mia si muove molto velocemente quasi quanto quella a cinghia e per le madreviti avrò speso massimo 10 euro visto che basta prendere dei dadi in ottone che sono anti crampatura
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 08:39AM
in totale con 400-500 euro mi sono fatto una stampante tutta in barre filettate struttura in alluminio e piatto di 26x26x25 e mi sono ristretto un pò io con le impostazioni sennò sarebbe molto più grade e per quanto riguarda la precisione mentre quella a cinghi sfiora gli 0,032 la mia sfiora gli 0,0032 che è tutta un altra cosa
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 08:40AM
tutto stà nel fatto che per adesso nessuno si è mai dedicato alla programmazione di tali stampanti quindi io sono nella sheeet ahahahah
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 08:44AM
Ciao
Se sviluppi meglio il discorso, spiegando come e con che materiali hai composto le tue movimentazione, magari puoi dare una mano a tutti per migliorare le nostre macchine.
Grazie
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 09:17AM
non so come fai con i motori convenzionali e viti di ottone raggiungere delle travel di 200/300 mm/sec., sinceramente sono scettico, come lo sono sempre su tutto finche non ne vedo i risultati e, se sei giunto a tali risultati i casi sono 2.... o li divulghi, o li brevetti..... tu per quale sei?

Rimango comunque ulteriormente scettico, qualora dovesti raggiungere quelle velocità, sulla tenuta nel tempo dell'ottone a quelle velocità.
L'attrito nel filetto, anche lubrificando pesantemente è sempre "radente", non so quindi quanti cicli di lavoro possa fare prima di mettere insieme dei giochi.

scusami le perplessità, non voglio mica fare il "disfattista" anzi, se ci fai vedere la stampante in funzione con un video e spieghi come hai fatto non possiamo che esserne felici.... abbiamo tutto da guadagnare.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 10:06AM
allora lo scasso nei motori non serve ho appena controllato e la puleggia non scivola adesso ho aumentato un pò la potenza del motore ma il problema persiste per me è colpa della programmazione però io essendo nuovo non sò dove e trovarlo questo problema
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 10:08AM
appena finito tornerò sull' ot della fabbricazione per adesso voglio concentrarmi a risolvere gli ultimi problemi per partire ora chiedo questa cosa se vi passo il firmware potete controllare se ci sono errori voi che ne capite di più???
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 10:15AM
e facce una foto che siamo curosi di natura! winking smiley
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 10:19AM
deh la foto ve la faccio intanto vi posto delle foto più dettagliate di cosa combina durante la stampa magari voi riuscite a capire qualcosa in più
Attachments:
open | download - foto4.jpg (97.1 KB)
open | download - foto5.jpg (92 KB)
open | download - foto6.jpg (91.4 KB)
open | download - foto7.jpg (93.7 KB)
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 10:28AM
allora STAMPATORI CURIOSI ahahah sto preparando le varie foto delle sezioni della stampante appena pronte le posto...comunque ho aumentato la potenza dei motori ,portandoli quasi al massimo dopo 20 minuti di lavoro sono sempre sui 30 gradi quindi manco quelli sono la colpa di tali errori l' unica cosa a cui ricondurre questo malfunzionamento è il settaggio e il firmware solo che io non ne capisco nullaconfused smileyconfused smiley
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 10:50AM
ragazzi come faccio ad impostare i microstep perche con 3200/1.00 mi sballa tutto mentre con 1600/1.00 mi fa tutti i movimenti perfetti ma riduce a metà le dimensioni come faccio??
Re: firmware sprinter utilizzo E1
December 18, 2013 10:57AM
ciao, sotto i pololu ci sono dei jumper da dettare per modificare gli step.

prova a modificare la velocità o l'accelerazione, perchè secondo me, perdono passi i motori

Enrico


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login