Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Recensione Kentstrapper Galileo - Parte 1

Posted by ipdesign 
Recensione Kentstrapper Galileo - Parte 1
December 24, 2013 05:58AM
Buongiorno a tutti .
Inizio questo tread con una premessa .
Sono un professionista nel campo della prototipazione rapida e nella stampa 3D FDM da ormai 7 anni e conosco il mondo prototipale da quasi 20.
Ho inoltre una ultradecennale esperienza nel campo dello stampaggio industriale in quanto il mio ufficio si occupa di progettazione stampi termoplastici, termoindurenti, soffiaggio ecc dal lontano 1993 .
Premesse doverose per dar modo a quanti leggeranno la mia recensione di capire con quale criterio mi permetto di esprimere le mie considerazioni in merito a questa stampante.

Arriviamo al dunque. Qualche settimana fa, un docente di un istituto tecnico mi chiede la cortesia, visto la mia esperienza nel settore, di dargli una mano nel sistemare una stampante 3D che aveva appena fatto acquistare all'istituto con l'obiettivo didattico di fornire ai ragazzi una base di questa stupenda tecnologia .
Mi mostra con orgoglio l'acquisto e mi dice che non riesce a farla lavorare. A prima vista emerge l'estrema "povertà" della componentistica ridotta praticamente all'osso.. "è quella che costa meno mi dice" .
Dentro di me mi sono detto "daccordo che le scuole non hanno soldi ma così stiamo proprio raschiando il barile "...
La guardo meglio e capisco che uno dei problemi è legato al pessimo assemblaggio eseguito da chi aveva montato il tutto .. ok soprassediamo al momento e cerchiamo di risolvere tamponando alla meglio .
La metto un poco in bolla e la faccio partire giusto in tempo per una visita di una delegazione di genitori e studenti futuri potenziali .

Mi accordo per recuperare il tutto qualche giorno dopo e lavorarci sopra durante le vacanze di Natale, approfittando nel non avere gente in giro e soprattutto per avere la mia stampante disponibile se dovesse servire qualche ricambio sostitutivo.