Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

alimentazione ramps 1.4

Posted by gundam_gdm 
alimentazione ramps 1.4
January 07, 2014 12:04PM
ciao a tutti da un nuovo utente.
la mia domanda è la seguente:
ho una ramps 1.4 con arduino mega e il piano riscaldato e vorrei mettere delle ventoline (per arrivare a costruire una prusa i3).
ho a disposizione una serie di alimentatori per server e ho intenzione di modificarne uno da utilizzare come unico alimentatore per tutto.
in pratica non voglio usare il cavo usb per alimentare l'arduino (vorrei mettere un lettore di sk sd) e voglio usare, appunto un unico alimentatore.
secondo la vostra esperienza e dal momento che non sono molto ferrato in materia di ampere/watt/volts/etc riuscirei allo scopo?
c'è un rapido calcolo da fare per sapere se un alimentatore è dimensionato allo scopo?
cosa ci deve essere scritto sull'alimentatore per vedere se va bene? (intendo output, ampere etc)
qualcuno di voi ha già fatto il calcolo dell'assorbimento con la configurazione che vorrei implementare?

grazie

Marco
Re: alimentazione ramps 1.4
January 07, 2014 02:51PM
Ciao, nessuno usa solo l'usb per far andare la stampante, fosse anche solo per l'hotend.
Gli alimentatori da pc vanno bene, devi modificarli per farli funzionare all'accensione e ne serve uno da 20A: la ramps ho due ingressi uno da 5 e laltro da 11A, collegali entrambi. Puoi trovare tantissime info utilizzando il fantomatico tasto "cerca", e una guida la trovi qui (senza andare troppo lontano che non serve).
Re: alimentazione ramps 1.4
January 08, 2014 07:16AM
ciao
io intendo alimentatore da server non da PC
in allegato le specifiche
Attachments:
open | download - 20140108_102810.jpg (353.3 KB)
Re: alimentazione ramps 1.4
January 08, 2014 08:31AM
Sempre un PC è... almeno in senso lato. Però on so dirti se le modifiche da fare sono le stesse.
Re: alimentazione ramps 1.4
January 08, 2014 09:11AM
Quote
gundam_gdm
ciao
io intendo alimentatore da server non da PC
in allegato le specifiche

Sconsiglio caldamente, quello è un alimentatore hot spare per server hp proliant, è un alimentatore rindondante quindi a parte che dovresti modificarlo ( quello si interfaccia con la motherboard del server per accendersi\regolare la tensione, sui server quando tutti e due gli alimentatori sono inseriti lavorano entrambi al 50% quindi dovresti vedere come viene gestito il regolatore di tensione ).

Inoltre, considerando che su ebay alimentatori da 30 A costano 18-20 non ti conviene modificare quello che hai, quello che non ci spendi in soldi ce lo sprechi in tempo.


Emanuele.
Re: alimentazione ramps 1.4
January 08, 2014 09:26AM
Quote
Gnoll

Inoltre, considerando che su ebay alimentatori da 30 A costano 18-20 non ti conviene modificare quello che hai, quello che non ci spendi in soldi ce lo sprechi in tempo.

Emanuele.

Sono 30 euro ben spesi!


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: alimentazione ramps 1.4
January 08, 2014 09:30AM
mi sa che alla fine desisto...
difatti, sebbene non sia difficile modificare il tipo di alimentatore che ho, si tratta di inserire una resistenza e saldare i cavi, rimane il fatto della effettiva tensione in uscita...

mi sa che userò un semplice power supply (stavolta) per PC.

ho anche degli alimentatori per portatili, mah vedo cosa potrò fare tanto ne passerà di tempo prima che arrivo all'limentazione visto che devo ancora iniziare tutto l'assemblaggio

grazie a tutti e alle prossime domande...

_marco_
Re: alimentazione ramps 1.4
January 08, 2014 09:51AM
Quote
Ivan Bortolin
Quote
Gnoll

Inoltre, considerando che su ebay alimentatori da 30 A costano 18-20 non ti conviene modificare quello che hai, quello che non ci spendi in soldi ce lo sprechi in tempo.

Emanuele.

Sono 30 euro ben spesi!

Confermo e sottoscrivo smiling smiley

Quote
gundam_gdm
mi sa che alla fine desisto...
difatti, sebbene non sia difficile modificare il tipo di alimentatore che ho, si tratta di inserire una resistenza e saldare i cavi, rimane il fatto della effettiva tensione in uscita...

Come già detto, quello per server è molto più difficile di quel che credi, non è un alimentatore fatto per "i pc" ma fatto per "quel server" quindi non escludo che vi siano customizzazioni del produttore.

Quote
gundam_gdm
mi sa che userò un semplice power supply (stavolta) per PC.

ho anche degli alimentatori per portatili, mah vedo cosa potrò fare tanto ne passerà di tempo prima che arrivo all'limentazione visto che devo ancora iniziare tutto l'assemblaggio

Basta che fai attenzione a voltaggio e amperaggio, se usi hot bed ci vogliono almeno 28 Ampere a 12 volt, poi, fossi in te dato che stai ancora assemblando prenderei un alimentatore dedicato, che anche se è un costo in più è sicuramente più preciso di un alimentatore per pc. ( per intenderci, ho un alimentatore di un vecchio pc che dichiara 12 V ne eroga 17... e non è propriamente bella come cosa vedere cento e passa euro di elettronica che ti salta per venti euro risparmiati ).
Magari controlla i valori reali prima di metterlo in opera smiling smiley
Poi... a te la scelta smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/08/2014 09:52AM by Gnoll.
Re: alimentazione ramps 1.4
January 08, 2014 03:20PM
Quote
Gnoll
se usi hot bed ci vogliono almeno 28 Ampere a 12 volt
Sulla ramps 1.4 la corrente massima per l'hot-bed è 11A, altrimenti scatta il fusibile che protegge il fet di potenza

Quote
Gnoll
fossi in te dato che stai ancora assemblando prenderei un alimentatore dedicato, che anche se è un costo in più è sicuramente più preciso di un alimentatore per pc. ( per intenderci, ho un alimentatore di un vecchio pc che dichiara 12 V ne eroga 17... e non è propriamente bella come cosa vedere cento e passa euro di elettronica che ti salta per venti euro risparmiati ).
sottoscrivo :-)

Stefano
Re: alimentazione ramps 1.4
January 09, 2014 03:26AM
Quote
Stefano.Gottardi
Quote
Gnoll
se usi hot bed ci vogliono almeno 28 Ampere a 12 volt
Sulla ramps 1.4 la corrente massima per l'hot-bed è 11A, altrimenti scatta il fusibile che protegge il fet di potenza
Stefano

Si intendevo almeno 28 Ampere per alimentare tutto, hot bed + motori + hot end smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login