Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Collegamento fili EndStop

Posted by Capelion 
Collegamento fili EndStop
January 23, 2014 08:07AM
Ragazzi come da titolo non capisco come attaccare i cavi all'endstop.
Io ho un cavo con tre fili per collegare l'endstop e con già il connettore apposito per essere attaccato alla ramps.
Tutte le guide che vedo in rete mi indicano di attaccare solo due fili agli esterni.
Come fare?
Re: Collegamento fili EndStop
January 23, 2014 09:31AM
Ciao, come in qualsiasi richiesta di aiuto ti chiedo la cortesia di essere più specifico.

Su quale stampante?
Che tipo di endstop?
Perché non metti una foto?
Hai letto la Wiki in merito agli endstop? È molto esaustiva.

Grazie.


---- "Let me make my move" ----
Re: Collegamento fili EndStop
January 23, 2014 10:31AM
La stampante è una pruse i3, gli endstop sono meccanici,
Ho letto la wiki e ne ho dedotto che il filo centrale non va collegato giusto? Solo gli esterni.
Re: Collegamento fili EndStop
January 23, 2014 10:48AM
Il centrale del connettore o dell'end-stop? a cosa ti riferisci?
Re: Collegamento fili EndStop
January 23, 2014 10:53AM
Quote
Capelion
La stampante è una pruse i3, gli endstop sono meccanici,
Ho letto la wiki e ne ho dedotto che il filo centrale non va collegato giusto? Solo gli esterni.

Sì giusto, da quel che viene detto.

Quote
The recommended firmware will provide a configuration to use mechanical endstops with just two wires.

Find the area labelled "endstops" in the upper right corner of the board and for each of the X, Y, and Z pairs of pins (label should be below each set) do the following:

Connect S (top row, labelled to the left) on RAMPS to NC on the switch.
Connect GND on RAMPS to C on the switch.
Note: The latest firmware such as Marlin seems to use NO as the default pin on the switch. Otherwise you may need to invert the endstops in the firmware. You can use M119 to check your endstops status.



---- "Let me make my move" ----
Re: Collegamento fili EndStop
January 23, 2014 12:00PM
Ecco un immagine del cavetto a tre fili che vi dicevo:

[www.tantillus.org]

Quindi uno dei tre fili non va collegato anche se il connettore va agganciato sulla ramps con tutti e tre i cavi?
Re: Collegamento fili EndStop
January 23, 2014 12:56PM
Si, il centrale(nero) sul microswitch non lo saldi e saldi il bianco e il rosso sui laterali (COM e NC)
Re: Collegamento fili EndStop
January 23, 2014 01:28PM
Si ma cosi facendo quando attacco il connettore della ramps sono collegati il primo e il terzo filo mentre dovrebbero essere collegati i primi due. O sbaglio?
Re: Collegamento fili EndStop
January 23, 2014 04:08PM
Allora, partiamo da capo.
Facendo riferimento al connettore che hai postato in foto, lasci stare il connettore e colleghi il cavo nero su COM del micro e rosso su NC del micro.
Il connettore va collegato alla ramps con il rosso verso l'esterno.
Re: Collegamento fili EndStop
January 23, 2014 05:05PM
OK perfetto grazie
Re: Collegamento fili EndStop
January 24, 2014 06:15AM
ciao, se il tuo endstop ha un led, credo vada collegato anche il cavo nero al meno della ramps(pin degli endstop ovvio)
Re: Collegamento fili EndStop
January 24, 2014 07:10AM
Il " meno della ramps" va sempre collegato qualsiasi endstop usi.
Tu ti riferisci al segnale positivo, ma se usa semplici microswitch meccanici non serve, soprattutto con la ramps: con altre schede più sensibili o in presenza di disturbi è possibile usare anche il segnale positivo per "rendere più leggibile" il segnale negativo.
Attenzione a non far confusione con i colori dei cavi.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/24/2014 07:11AM by Nicola P.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login