R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 28, 2015 01:49PM |
Registered: 9 years ago Posts: 273 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 28, 2015 04:20PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 29, 2015 06:09AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 29, 2015 08:48AM |
Registered: 9 years ago Posts: 380 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 29, 2015 08:48AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 03, 2016 11:31PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 04, 2016 03:35AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 04, 2016 03:54AM |
claustro
Ciao Gregorio , riguardo alla procedura per la termo-formazione delle sedi boccole Nicola mi ha suggerito di farla a carrello montato sulle barre filettate e non per singola barra.
Ti posso chiedere come è fatto il coperchio dell'elettronica del tuo kit? A quanto ho capito dovrebbe avere una parte sbassata per non urtare il tensionatore , la versione che ho io è pari e non centra.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 04, 2016 05:35AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 04, 2016 06:28AM |
claustro
Se hai un minuto mi faresti una foto del carrello ? Nicola mi ha detto che mi manderà il file per ristamparlo ma sono curioso :-)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 04, 2016 07:09AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 06, 2016 06:56AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 06, 2016 03:32PM |
Mandami un'email che te li invio nella tua casella di posta. Dammi l'opportunità di seguire un filo cronologico fotografico nel montaggio di questa stampante!Quote
claustro
Qualcuno mi può dire come posizionare i cavi sula stampante? Non sono molto sicuro sopratutto per quelli associati alle parti in movimento.
Se qualche buon anima riuscisse a mettere delle foto della stampante cablata vista sia davanti che dietro e un particolare del microswitch per l'end stop delle X mi farebbe un gran piacere :-)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 07, 2016 04:35PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 08, 2016 04:24AM |
Registered: 10 years ago Posts: 68 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 13, 2016 03:43AM |
Registered: 9 years ago Posts: 10 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 13, 2016 04:05AM |
Mai usare frenafiletti dove c'è plastica! Sul metallo è OK; le pulegge sono in plastica, quindi, se intendi sui grani, no! Per quanto riguarda i motori, la stessa cosa; le viti passano la plastica prima di arrivare al motore stesso; se proprio lo vuoi mettere, devi mettere del frenafiletti medio e solo sui primi filetti della vite. Un altro sistema, che ho adottato io, come puoi vedere dal thread, è l'uso di un sottile strato di sughero tra motore e plastica; questo determina non solo isolamento termico ma anche una sorta di ammortizzazione che ti blocca in sede le viti.Quote
Lucabox21
Ciao a tutti,
ho acquistato una r2 EVO, sono in fase di montaggio con qualche problema e qualche perplessità.
ho una domanda da fare.
Il frena filetti lo avete usato anche per bloccare le viti che vanno nelle sedi filettate dei motori???...giusto per non rischiare che si allentino con le vibrazioni.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 13, 2016 10:57AM |
goryc
Mai usare frenafiletti dove c'è plastica! Sul metallo è OK; le pulegge sono in plastica, quindi, se intendi sui grani, no! Per quanto riguarda i motori, la stessa cosa; le viti passano la plastica prima di arrivare al motore stesso; se proprio lo vuoi mettere, devi mettere del frenafiletti medio e solo sui primi filetti della vite. Un altro sistema, che ho adottato io, come puoi vedere dal thread, è l'uso di un sottile strato di sughero tra motore e plastica; questo determina non solo isolamento termico ma anche una sorta di ammortizzazione che ti blocca in sede le viti.Quote
Lucabox21
Ciao a tutti,
ho acquistato una r2 EVO, sono in fase di montaggio con qualche problema e qualche perplessità.
ho una domanda da fare.
Il frena filetti lo avete usato anche per bloccare le viti che vanno nelle sedi filettate dei motori???...giusto per non rischiare che si allentino con le vibrazioni.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 13, 2016 05:58PM |
Registered: 11 years ago Posts: 1,714 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 15, 2016 04:15AM |
Nicola P
Ciao Luca
il frenafiletti puoi usarlo sulla struttura, ovvero barre filettate M10 e M8 per bloccare i dadi non autobloccanti: non è strettamente necessario, ma se l'hai in cas usalo pure, medio va bene, strong meglio di no.
Il tubo in PTFE serve solo per aiutarti ad imboccare il filo, e per guidare il filo sulla bobina: non è strettamente necessario sia fisso sul corpo estrusore ne tantomeno che entri in sede, ma come detto se è fisso in sede ti aiuta a caricare il filo. cerca di pulire bene la sede, senza alesare; le sedi come questa possono essere anche ri-formate scaldando il retro di una punta da 4mm per ferro e inserendola nel foro: non serve arroventarla, basta scaldarla leggermente e la plastica prende la forma e i residui di supporti si schiacciano per bene liberando il foro.
La barra filettata M6 non appoggia al pino, perchè una volta fissata la puleggia con i due grani questa appoggia sulla parte centrale de cuscinetto e sorregge il peso dell'asse. Non serve nient'altro, tranquillo che va bene così.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 16, 2016 05:08PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 17, 2016 04:37AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 20, 2016 05:12AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 20, 2016 01:32PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 20, 2016 05:13PM |
Nicola P
Ciao
_per il primo punto il problema non dovrebbe porsi.
Nicola P
_Con un WR2D come con il Wade, il rapporto di demoltiplica è già piuttosto alto (1:3.9), aumentarlo ancora vorrebbe dire perdere ancora velocità
Nicola P
La scarsa area di manovra è un problemino reale
Nicola P
_da ormai qualche mese le pulegge non hanno più foro da 6mm ma da 5,9
Altra strada è il montaggio di viti trapezie [...] il montaggio non è un problema insormontabile, nel senso che è possibile senza modificare gli Xend montare una forchetta incastonata nella madrevite e mantenendo così l'antiwobble;
Nicola P
i nuovi Flussi non hanno più lo smusso sui tubi consentendo il taglio a 90 [...] anche l'utilizzo di bloccatubo passanti
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 20, 2016 07:17PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 20, 2016 07:45PM |
Nicola P
_Il problema del disassamento della bobina rispetto all'estrusore si risolve se viene mantenuto il pezzo di PTFE all'ingresso dell'estrusore: questo "accompagna" il filo in uscita dalla bobina verso l'estrusore evitando che si sbobini di fianco.
Nicola P
_Per la demoltiplica indendo che sarebbe possibile salire ancora, ad esempio con un epicicloidale, avendo così una trazione ancora maggiore: il problema è che più l'estrusore è demoltiplicato, più è lento, e se è vero che in estrusione è meglio, in ritrazione bassa velocità è peggio. Bisogna quindi trovare un compromesso tra risoluzione in estrusione e velocità di ritrazione. In realtà una soluzione per ovviare a questo c'è, ed è già anche pronta sulla carta, ma come al solito non ho tempo e la prenderò in mano più avanti.
Nicola P
_Si abbassare il frame centrale non comporta grossi problemi, ma devi anche abbassare i due frame anteriore e posteriore...l
per i dadi autobloccanti, a dir la veritò dovrebbero esserci già: probabilmente c'è stato un errore; puoi rimuoverli inserendo una vite e estraendo quelli vecchi per poi inserire quelli autobloccanti mettendo un po di bicomponente o cianoacrilica nella sede....un velo, occhio a non farla finire sui filetti.
Alternativa un goccio di frenafiletti a bassa tenuta tipo il Loctite 222
Nicola P
_I Entro fine mese finisco tutto il progetto Evo, pubblico gli STL, correggo il manuale con tutti gli aggiornamenti e finisco il manuale passo paaso per il cablaggio, chiudendo la revisione1;
Nicola P
_per non rifare gli X-end, ho pensato di utilizzare viti trapezie M6 della Igus con madrevite cilindrica: sulla madrevite in materiale plastico, va praticato un foro da 2,5mm e fatto un filetto M3; si applica quindi una plastica stampata che crea la forchetta per bloccare la rotazione della madrevita sulla vite (al posto delle plastiche antiwobble). I
Per la tornitura della barre, il problema più grosso è il cuscinetto da sostituire: ho controllato e il 635 non va bene e non trovo un cuscinetto per sostituire il 606 con un foro da 5mm quindi bisogna necessariamente rifare la plastica e inserire un 635 o simile. Per tornire le barre basta portarle a 5mm per 30mm e usare pulegge standard GT2 20 denti con foro 5.
Nicola P
_ l'stl è troppo grande, o mi mandi una mail o attendi qualche giorno che li pubblico:
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 21, 2016 02:58AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 22, 2016 03:52AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 22, 2016 03:00PM |