QuoteMagoKimbra Miiii che figura, ho aperto il ticket su repetier e alla fine ci stava l'infill grande e grosso... E' a destra prima di lanciare lo slicing con cura sotto la velocità c'è la densità infill.... ma cribbio.... sono diventato scemo anche io a cercare questo parametro in curaengine non ho chiesto sul forum giusto per non farmi mandare .... a quel paese .... certo che l'hanno messby trik - GCODE, Software e Firmware
Ho provato anche io, viene uno spettacolo, acetone x unghie, pentolino con acqua calda, lo porto quasi ad ebollizione, tolgo dal fuoco, metto sul balcone, immergo barattolo con acetone e modellino appeso ad un filo, tappo con stagnola peccato che non vada x il PLAby trik - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
allora è normale MArlin vede solo i G-Code, i files STL no, devono essere convertiti. ciauzby trik - Stampa 3D per principianti
anche copia e incolla deve funzionare (io faccio così e i files si vedono), però devi "incollare" il G-Code, che prima avrai esportato da repetier o cura eccby trik - Stampa 3D per principianti
Quotesepp974 Scusa trik, ma come mai il foro della tua rotella non è esagonale? uff pignolo.... in realtà lo era, ma per farlo girare ho messo una brugola come perno, solo che era del diametro sbagliato ed ha girato dentro al foro rovinando "l'esagonoalità" (che parola eh... chissà se esiste ) si poi non è venuta perfetta, ho anche notato che il cerchio non è perfettamente tondo, stasseraby trik - Problemi e qualità di stampa
Fantastici! e mi spiace un sacco non essere venuto alla fiera cribbio... la prossima non me la perderò! domanda scema e un po OT... ma se ho un nozzle da 0.35, devo inserire il valore dello shell (i bordi della struttura) come multiplo di 0,35, quindi se metto 0,7 mi farà 2 "strisce" di materiale, giusto? se metto x es. 0,6 che succede? invece per i layer e lo spessore top / bottom, posso staby trik - Problemi e qualità di stampa
che belli i braccialettiby trik - Problemi e qualità di stampa
Ciao, stampata al 100% layer 0,1 e 1 perimetro, ho notato che se viene inserito il BRIM, la stampante ne applica un po anche agli ingranaggi interni e questo poi deve essere tolto bene se no non gira. Comunque è forte, gira beneby trik - Problemi e qualità di stampa
Ciao Tarvis9011, la ventolina va bene?m volevo prenderla anche io quella "base" fa parecchio rumoreby trik - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
yessss stassera provo e poi ti dico la stampante è credo uguale, tranne il nozzle che il mio è 0.35by trik - Problemi e qualità di stampa
forte sto cuscinetto, stasera provo anche io a stamparlo, ma quanto durerà? lo usi per la bobina?by trik - Problemi e qualità di stampa
Ciao, prova fatta, un po è migliorato ma non tantissimo, col piatto freddo mi si stacca, anche il brim ho provato a diminuire un po il materiale (era alto, perchè ho cambiato il SO sul PC passando a Linux e mi sono dimenticato di cambiare il valore di "E" .... ). Diminuendo il materiale aderisce meglio. Ho ricontrollato l'altezza del nozzle dal piatto e sembra buona (lo spessore di un bigliettby trik - Problemi e qualità di stampa
la marca è eSun (preso da NicolaP), ho un hotend J-head full metal da 0,35. vero, le ventole in effetti si accendono dopo i primi layers, le ho sempre lasciate così. ok allora stassera provo, ventole subito accese e temp più bassa, piatto spento. Grazie milleby trik - Problemi e qualità di stampa
Ciao, domandina.... ho fatto una stampa di una oggetto sia in PLA (blu) che in ABS (bianco), quella in ABS è venuta decisamente meglio, la parte appoggiata al piatto è perfettamente liscia e livellata, mentre in quella fatta col PLA risaltano molto i "fili"... I parametri di stampa sono gli stessi, cambiano le temperature (PLA: estrusore 210°C, piatto 50°C - ABS estr. 240 piatto 105) e le ventoleby trik - Problemi e qualità di stampa
ma io un goccio di olio (quello delle macchine da cucire, molto liquido), lo metto e scorrono meglioby trik - Progetti e nuove idee
Ciao, si "segano" in orizzontale, cioè sullo stesso piano di stampaggio, non vorrei magari che fosse un problema di temperatura bassa, che non fa saldare bene i layers. comunque ho visto che si trovano M5/M5, prendo quelli e rifaccio il filetto da un lato in M6 Grassieby trik - Elettronica e meccanica
faccio io una domanda.... è normale che i Z coupling si rompano? è la terza volta che mi si rompono, in pratica si divide a metà ho provato a stamparli sia in PLA che in ABS, stesso risutlato. Qualcuno sa dove si possono trovare quelli in alluminio per la barra filettata M6?by trik - Elettronica e meccanica
Ciao, non riesco a vedere il video (problema mio. della intranet), posso dirti che a me l'asse Z spesso si bloccava, ho risolto rimontandolo, facendo molta attenzione che fosse bene in quadro (tutto a 90°) e che senza le barre filettate collegate, scorrese bene sulle barre lisce. Poi ho ridotto la velocità. Ho notato che, sopratutto se il cilindrotto (Z coupling) non è perfettamente allineato,by trik - Elettronica e meccanica
Ciao, potresti avere dei problemi perchè le barre devono essere lubrificate e poi non vorrei che fossero in "corto" o a massa... bisogne vedere bene come sono collegate al resto della struttura.by trik - Progetti e nuove idee
eh però se ragioniamo tutti così e nessuno pubblica niente, il gioco finisce... certo che il rischio c'è, anche se comunque sei un minimo tutelato dalla licenza creative commons che in teoria vieta l'uso commerciale CreativeCommon Io faccio un ragionamento diverso, anche se qualcuno dovesse usare il mio "lavoro" a fini commerciali, e la cosa certamente mi darebbe fastidio, alla fine però a me nby trik - Progetti e nuove idee
retraction_amount = 7.5 print_bed_temperature = 90 potrebbe essere poco 90° per il piatto, io di solito scaldo a 105 o 110 per la retraction io ho 3 (ma non so se influisce)by trik - Problemi e qualità di stampa
grazie per le info, in effetti ho abbassato la temp a 250 e stampa bene. Allora io dovrei avere un estrusore tipo J-Head all metal (ha il corpo cilindrico e dove si avvita il nozzle è a cubetto) ed è montato sul corpo estrusore della R2 (quello nuovo del kit di Nicola). Però io non ho nessun tubetto in PTFE, almeno io non ne vedo, quando l'ho assemblato, il foro del corpo metallico coincideva coby trik - Problemi e qualità di stampa
ciao, non ho molta esperienza xchè ho la stampante da poco, ma io ho risolto il problema inserendo il BRIM (uno strato di materiale più largo dell'oggetto che stampi, migliora l'aderenza). Fai attenzione che il piatto non sia troppo alto o basso (si parla di decimi di mm...), perchè se è troppo alto non si attaca se troppo basso si "spiaccica" sul vetro e comunque attacca male. Eventualmente provby trik - Problemi e qualità di stampa
anche io ho avuto lo stesso problema con ABS ed ho risolto con la lacca, ho anche aggiunto qualche "giro" di brim occhio che quando spruzzi la lacca il piatto deve errese pulito (io lo pulisco togliendolo e lo metto sotto acqua tiepida o al limite un po di alcool), se il piatto è "sporco" non si attacca. Ora ho il problema opposto... nn si staccano più i pezzi cribbio.by trik - Problemi e qualità di stampa
ok grazie, magari ne prendo uno di scorta stassera farò un po' di proveby trik - Problemi e qualità di stampa
mi sono letto un po' di post in giro allora riepilogando, possibile intasamento se: tracce di PLA nell'hotend quando si passa da PLA ad ABS, piatto di stampa troppo basso che ostacola l'uscita del filo tratto alto dell'estrusore poco raffreddato temperatura troppo bassa se intasato, x pulire scaldare a 260° e spingere (tenendo in mano) con un bastoncino metallico del diametro del filamento inby trik - Problemi e qualità di stampa
Caio Alil2096, il corpo dovrebbe essere raffreddato dalla ventola (le due sopra che puntano verso il piatto le tengo spente, quella sull'hot-end è sempre accesa) , quindi se fa così vuol dire che non basta e ne serve una più potente?? Grazieby trik - Problemi e qualità di stampa
Ciao a tutti, ieri ho fatto la prima prova di stampa con ABS... allora, ho tolto il filo PLA scldando l'estrusore, delicatamente facendone unscire un po e poi sfilandolo, poi ho inserito il filo ABS, spinto un po a mano e usciva bene, ho impostato lo slicer (Cura integrato in Repetier), temp. letto 105°, temp estrusore 240° (l'etichetta del filamento dice 230-260, è quello della ESUN, 1.75 veby trik - Problemi e qualità di stampa
Ciao, non cerdo sia semplicissimo, bisogna vedere dove gestisce il menu, ci sarà una sub che legge dal pin dove è collegato il potenziometro (encoder) e dice di andare avanti (... +1) o indietro (... -1) in base al valore letto da quel pin. ho dato un'occhiata al firmw. ma non l'ho trovatoby trik - Progetti e nuove idee
Ciao a tutti, ho stampato dei supporti con dei fori dentro ai quali devo incastrare un tubetto di alluminio da 6mm, i "fori" li ho fatti 2 decimi in più, ma non mi sono bastati per infilare il tubo, sembra che il cerchio non sia perfetto. Volevo fare un test facendo "disegnare" un cerchio (fissando un pennarello a punta fine sul supporto estrusore). Sapete dirmi il G-Code per fare un cerchio? Fby trik - Problemi e qualità di stampa