Ciao, succede perchè la tua stampante ha lo zero degli assi fuori dal piano. E' un vantaggio più che uno svantaggio perchè non sporchi il piano durante il preriscaldamento. Puoi avere dei problemi solo quando stampi pezzi di grandi dimensioni perchè, in questo caso, potresti finire fuori piano, io semplicemente decentro i pezzi a mano di 20/25mm in fase di slicing.by Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Ciao ragazzi, alla fine sono riuscito a risolvere calibrando bene l'extrusion multiplier e seguendo il consiglio riportato in questo articolo: Alla fine ho capito che conviene impostare l'extrusion width di slicer in modo che sia pari al diametro del nozzle in modo da evitare problemi di sovra/sotto estrusione. Sembra che slicer, se lasci le impostazioni di default nei tab extrusion width tendaby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Resto in ascolto perchè ho praticamente lo stesso problema con slic3r... Ho aperto questa discussione ma forse ho sbagliato sezione, sarebbe stato meglio scrivere quiby Mauri78 - Problemi e qualità di stampa
Purtroppo non riesco ad uscirne... Le cose migliorano molto, diciamo che si risolve, impostando slic3r come consigliato qui: Il punto è che non so se è cosa buona imporre a slic3r lo spessore delle linee perchè se ad esempio devo stampare una parete spessa un mm e ho imposto lo spessore della linea estrusa a 0.3mm con 3 shell di perimetro avrò sempre 0.9 mm e mai 1mm preciso.... o sbaglio quaby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Grazie del consiglio ;-). Comunque ho già effettuato la calibrazione con la temperature tower, ho qualche difficoltà ad eseguire la taratura dell'extrusion multiplier perchè vedo poche variazioni... Stasera comunque riprovo meglio e cerco anche di fare il fine tuning degli step dell'estrusore come spiegato qui: Vorrei provare anche a cambiare l'extrusion width in slicer... Lo scopo del post erby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Ciao ragazzi, ho bisogno di qualche consiglio per risolvere un problema di stampa. In pratica a volte succede che il pezzo non venga ben chiuso in corrispondenza dei fori o del bordo. La cosa è abbastanza evidente dalle foto allegate. Per risolvere pensavo di ricontrollare la taratura dell'extrusion multiplier in slic3r e gli step dell'estrusore... la cosa strana è che ho iniziato ad avere questiby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
QuoteLuca_Benedetto QuoteMauri78Luca uno stepper expander richiede solo 3 I/O per cui si potrebbero usare zmax, xmax e ymax o, in alternativa basta saldare direttamente sui pin del micro che è in tqfp... si fa senza troppi problemi con l'attrezzatura giusta. Saldanto puoi fare (quasi) tutto, vero, ma non so quanto sia... sano! Per ora non lo farò viste tutte le implicazioni, ad ogni modo ti garaby Mauri78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteLuca_Benedetto QuoteMauri78...si potrebbe filare sugli i/o liberi uno stepper expander con su il terzo driver... Peccato che la GT2560 non esponga i pin liberi... Luca uno stepper expander richiede solo 3 I/O per cui si potrebbero usare zmax, xmax e ymax o, in alternativa basta saldare direttamente sui pin del micro che è in tqfp... si fa senza troppi problemi con l'attrezzatura giusta.by Mauri78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Grazie mille Mago! Sei stato chiarissimo in tutto. ;-) Immaginavo che fosse un sistema abbastanza complesso, ora ne ho la conferma e ho anche capito il motivo per cui lo sconsigliavi!by Mauri78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Mah quello dei tre driver non credo che sia un problema insormontabile, la GT2560 supporta due estrusori, si potrebbe filare sugli i/o liberi uno stepper expander con su il terzo driver... Ad ogni modo dai vostri post mi sembra di capire che è una cosa che sconsigliate, lo scopo di questo post era principalmente quello di capire se la soluzione fosse valida o meno. Il flusso ha il problema che biby Mauri78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ciao ragazzi, girovagando in rete ho scoperto l'esistenza del diamond hot end e mi sono subito innamorato di questo oggetto! A quanto pare si possono ottenere stampe sfumate di vari colori con un solo nozzle che quindi risulta più semplice da calibrare rispetto al doppio estrusore, ma non solo perchè con il firmware adatto si possono miscelare i colori, virtualmente con cyano, magenta e giallo siby Mauri78 - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Si, mi è già capitato di vedere il feeder originale rotto sulla stampante di un collega... Come ti dicevo ero stato attento a non esagerare a stringere le viti ma magari dovevo andarci ancora più leggero. Il pezzo era leggermente deformato per cui la puleggia toccava il bordo in un solo punto dove tendeva a grippare, succedeva quindi che ogni tanto la puleggia si bloccava inchiodando il filo conby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
E' successo dopo qualche mese... Il tuo pezzo comunque è perfetto Luca, mi è venuto il dubbio di aver stretto troppo la vite che fa da asse per la puleggia di contrasto anche se ci ero stato attento... Ad ogni modo riproverò a stamparlo, quella regolazione è davvero utileby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Ciao ragazzi, grazie mille per i consigli... Alla fine ho risolto, era il feeder! In pratica avevo stampato il feeder di Luca con la regolazione di precarico sulla molla, funzionava perfettamente ma, con il tempo un pezzo si è deformato e la rotellina di contrasto del filo tendeva a gripparsi. Appena rimontato il feeder originale tutto ha ripreso a funzionare perfettamente... riproverò a stampareby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Luca proverò a toglierlo non sapendo che altro fare. Quel grasso però non è isolante ma termoconduttivo, è lo stesso prodotto che si isa x far aderire al dissipatore le cpu dei pc... dovrebbe favorirlo lo scambio termico e non peggiorarlo.by Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Ciao a tutti, scrivo qui ma non so se è la sezione più corretta... uso la stampante 3d da più di un anno... Comunque di colpo la mia geeetech prusa i3 pro B ha iniziato a dare qualche problema di estrusione, in pratica l'estrusore ticchetta, l'estrusione non è uniforme e restano dei buchi. Il problema si è presentato dopo che ho smontato l'estrusore per montare questo dissipatore sul barrel: Neby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Grazie Luca, sempre puntuale e preciso ;-).by Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Buongiorno, dopo aver aggiunto una ventola per il raffreddamento del pezzo alla mia geeetech prusa i3 pro B ho notato che, appena parte la ventola, la temperatura del nozzle crolla di almeno 10° per poi tornare piano piano a regime. E' normale questo comportamento? Bisogna ritarare il controllore PID che controlla la temperatura? Qualcuno può spiegarmi come si fà? Ciao a tutti e grazie Maurizioby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Luca, complimenti per il tuo lavoro che vedo solo ora! Sinceramente fino ad ora, dopo circa un annetto di utilizzo della stampante non ho quasi mai avuto problemi con il feeder nero di geeetech, ma penso che questa regolazione possa essere molto utile. Ci sono dei trucchi per stampare bridge lunghi? Oltre a tenere la ventilazione a palla e, magari una temperatura di estrusione più bassa cosa consby Mauri78 - Progetti e nuove idee
Ciao, grazie mille per i consigli! Quindi, se ho ben capito non cambi la velocità di stampa vero? Basta alzare la temperatura e mettere a zero la ritrazione.... ;-) Mi sarei aspettato di dover aumentare la velocità della ventola di raffreddamento piuttosto che azzerarla! Evidentemente, se ho capito bene, il tpu solidifica più in fretta del PLA. Piano freddo? Hai la mia stessa stampante?by Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi dei consigli per stampare con il TPU. Ho una geeetech prusa i3 pro B, come slicer uso slic3r e, fino ad ora, ho ottenuto ottimi risultati con il PLA. Oltre alla temperatura di estrusione cosa mi consigliate di cambiare nei setting di slic3r per usare il TPU? Vi ringrazio in anticipo per i consigli. Ciao Maurizioby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Ciao ragazzi, Grazie mille per i consigli, ho ancora provato a stampare un'altra barchetta, oramai ne ho una flotta!!!! :-) :-) Ho letto sul sito della BQ che loro consigliano una temperatura di estrusione di 205°C, a questo punto non so perchè sulla bobina hanno scritto 220°C... Ad ogni modo ho provato così e ho visto che la barchetta viene ancora un pò meglio!!! Stavolta ho usato del filo nero,by Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Buongiorno, ho stampato la barchetta con il piano spento, è venuta praticamente perfetta!!!! Grazie a tutti per i consigli ;-) L'ultima barchetta l'ho stampata di colore rosso perchè ormai ho una flotta di barchette nere e volevo cambiare colore :-) Ma può essere che stampare con il colore nero sia più difficile? Su entrambe le bobine è indicata come temperatura di estrusione 220° e io mi sono aby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Certo che dò retta altrimenti non chiederei consigli! Uso PLA BQ, non ho molta esperienza, ma mi sembra di qualità abbastanza buona... Per ventilare di più intendi anche di più di quanto faccio ora con la ventola da 40mm? Ora mi sembra che di aria ce ne sia abbastanza, se avvicino le mani sento un bel flusso di aria fresca... Per concentrare maggiormente l'aria sul pezzo senza raffreddare il nozby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Ciao, ho modificato il sistema di raffreddamento aggiungendo una ventolina da 40mm come potete vedere nelle foto allegate. La qualità di stampa è aumentata tantissimo, la barchetta è quasi perfetta!!! Come si vede dalle foto resta ancora qualche difetto, sempre sul lato frontale, negli strati più bassi. Credo che questo difetto sia dovuto al piano caldo a 50°C che non consente un opportuno raffreby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Ciao, stasera metto foto, per ora soffio solo davanti, uso un convogliatore che recupera l'aria dalla ventola dell'estrusore e la butta sul pezzo (questo qui: ), non è molta aria ma fino ad ora è bastata e notavo una grande differenza tra i pezzi stampati con o senza convogliatore. Ho anche provato a stampare un convogliatore ad anello con una ventola da 60mm ma ai fini della stampa non è cambiatby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Ok, quindi provo a stamparla spegnendo il piano scaldato? In questo modo dovrebbe migliorare vero? Quello che comunque non mi torna è che la barchetta viene male da un solo lato, l'altro sembra quasi perfetto... Cos'altro c'è che non và secondo te? Grazie per i consigli....by Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Ciao Luca, il lato peggiore è quello frontale destro, il pezzo è disposto con la punta della barchetta verso destra e il lato che viene male è quello sul davanti. Mi è venuto il dubbio che potesse faticare a tirarsi il filo ma ho provato a srotolare un pò di filo per evitare problemi di trascinamento e non cambia nulla... Certo la bobina sopra sarebbe meglio ma purtroppo non ho lo spazio per farlby Mauri78 - Stampa 3D per principianti
Ciao a tutti, a parte i problemi evidenziati da Luca continuo a non capire come mai un lato della barca viene bene e l'altro no. Se ci fossero problemi di wobble dovrei vederli su tutte le stampe che faccio e su tutti i lati, invece fino ad ora ho stampato diversi oggetti che sono venuti tutti davvero bene, un pò di wobble forse c'è ma è davvero poco... Per la ventilazione ho provato anche ad usaby Mauri78 - Stampa 3D per principianti