Può essre che hai stretto tanto la vite esagonale al punto da deformare il tubetto interno in teflon?by pivan - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Devi prendere un nuovo estrusore o un nuovo hotend? chiarita questa cosa, ti conviene aprire un topic apposta, o magari leggere quelli simili già presenti sul forum anche in base a che necessità hai Comunque bastava una verifica veloce, il PEEK fonde a oltre 300°...!by pivan - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
ciao 500 di feedrate intendi massimo o step per unit? se è un massimo, se lo cambi peggiori certamente, perche' cambia la quantita' di materiale che trascini per unita' di tempo (e quella mi sembra ok) 25mm/s è una velocità di stampa in quel momento, non sono in realazione manualmente, è il firmware che ci lavora... ti chiedevo se lo fa al cambio strato, cioe' prima che passi da un layer al sucby pivan - Problemi e qualità di stampa
Ciao qua una stampa di prova che ho fatto proprio per trovare le impostazioni ottimali (Cura): L'hotend è un IeC 0.35 Layer: 0.1 Velocità: 50mm/s stampa, 100mm/s travel Materiale: PLA 1.75 Temperatura: 190° Retraction: 4mm, velocità 80mm/s, minimum travel 3mm, Zhop: 0.08 Lunghezza guaina 50/55cm, è teflon 2/4mm A parte lo Zhop strano che forse dovrei alzare, pensate sia solo quello? il rby pivan - Problemi e qualità di stampa
penso sia noto, ma non si sa maiby pivan - Progetti e nuove idee
alcuni stepper usati nelle stampanti epson sono a voltaggi e correnti molto diverse dai "nema" classici delle stampanti. Per dire hanno resistenze per fase da 10 ohm anziche' 1.25... Confronta: con: Ci puoi postare foto da tutti i lati dei motori? non ci sono proprio sigle? neanche intorno all'asse?by pivan - Elettronica e meccanica
Era una provocazione amichevole, siamo in ambito progetto open, non si puo' neanche solo lontanamente pensare che sia user firendly :-) fine OT dai! Mi sembra molto ripetibile per essere un contatto. Problemi simili in passato erano legati anche a cavi USB scarsi, ma qua il tutto avviene solo su Y quindi escluderei. La cosa strana e' che quando ha invertito i contatti ha funzionato tutto (quesby pivan - Problemi e qualità di stampa
ciao controlla anche dimensione filo / materiale effettivamente estruso stampando qualcosa in "vase" e misurando l'effettiva larghezza del layer rispetto al desideratoby pivan - Problemi e qualità di stampa
ciao io avevo problemi simili a causa di troppo materiale estruso, si formavano creste e "caccole" sulle quali sbatteva l'hotend causando la perdita di allineamentoby pivan - Problemi e qualità di stampa
Ciao tra l'hotend IeC e altri ho trovato che lavoro a temperature diverse, perchè IeC monta il termistore bene vicino alla parte calda ed isola il tutto.. e ho il sospetto che monti termistori piu' precisi della media (reprapworld li da a 5% di tolleranza, non è poco su 200°!) Non so se possa influire, ma se cambi hotend e quindi termistore, forse dovresti rifare la calibrazione PID? Io dopo cheby pivan - Problemi e qualità di stampa
ciao confermo, prova la calibrazione della quanità di materiale, secondo me e troppo. Anche la ventilazione non mi sembra ideale, riesci a mettere una ventola a 45 gradi circa diretta sul piano?by pivan - Problemi e qualità di stampa
dici "chiusura" perche' lo fa proprio in chiusura prima di cambiare layer? pla o abs?by pivan - Problemi e qualità di stampa
QuoteAndreaG il jhead per mia esperienza è il peggiore, non so quanti ne ho fusi... con il pla per un po va bene ma poi comincia a trafilare materiale, con abs è un miracolo se non fonde alla prima stampa... sono mesi che stampo con jhead 0.5 PLA, e ci ho stampato anche nylon senza problemi, avevo invece avuto problemi con il 0.35, infatti per quella misura uso un IeC ivanby pivan - Progetti e nuove idee
son quelli al link sopra, l'ho aggiunto adesso perche' sto editando ancora... comunque: ho riservato un post solo perche' stavo facendo delle prove (leggi: dei danni) e pensavo di caricare gia' stasera, almeno resta un post globale e uno per ciascuno che posta un contributoby pivan - Problemi e qualità di stampa
prusa i3, jhead 0.5, 0.2mm, 50mm/s, PLA Foto: Risultati: Dim. accuracy: 5 Bridging: 3-4 Overhang: 3? Negative spaces: 5 Fine positive: 3 XY resonance: pass (+/-) Z resonance: pass (più si che no)by pivan - Problemi e qualità di stampa
Ciao non per competizione ma per comprensione, propongo di lanciarci in una comparativa sulla base dei test proposti nell'ultimo numero di Make. Partendo da questo articolo ( ) sto facendo i vari test disponibili su thingiverse: Apprezzo dell'articolo la metodologia, la scelta di fare dei test "designed to fail" e non incomprensibili geometrie complesse a caso, e i criteri di valutazione ilby pivan - Problemi e qualità di stampa
come aveva scoperto credo @enricodare tempo fa, carica una qualsiasi jpeg o png in Cura, e lui generera' una rappresentazione gcode buona da mandare alla stampante. Se l'immagine e' a due colori, visto che parli di 2D, meglio: ti chiedera' che altezza assegnare al chiaro e che altezza allo scuro, per te una sara' 0 (scrive) e l'altra qualche mm (non scrive, alza la penna). Se non e' quello che voby pivan - Stampa 3D per principianti
Se qualcuno fosse interessato:by pivan - Elettronica e meccanica
è la tua stessa discussione!!by pivan - Problemi e qualità di stampa
la qualità dei materiali e dei suoi componenti è un problema tutt'altro che banale: il PLA è PLA, e va bene (ma ho letto su forum di gente che ha avuto PLA contaminato con ABS) ma gli addittivi coloranti... prova a cambiare marca di PLA, io la tengo sulla scrivania e mai avuto problemi (formfutura, igo3d), un amico con un arancione RRW doveva tenere la finestra aperta...by pivan - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Comprati una macchina da 2000/2500 euro e vedrai che è userfriendlyssima..... :-)by pivan - Problemi e qualità di stampa
Edit: ho cancellato la mia risposta, c'è già una discussione aperta su esattamente lo stesso problema. Suppongo tu abbia fatto tutto quello che ti e' stato consigliato dall'altra parteby pivan - Problemi e qualità di stampa
Quotealil2096 Ma perchè non puoi stamparti da solo le partri che ti servono? Adattando magari i disegni che già girano su Internet alle tue esigenze. Io ho messo la stampoante su una bella lastra di vetro da 1cm, è stata la primissima cosa che ho fatto. Brutta cosa i movimenti non voluti. Anche se credo che non si possa cambiare le barre dei carrelli senza dover almeno smontare tutto (se era quelby pivan - Elettronica e meccanica
grazie Mago... preciso e completo come sempre!by pivan - Elettronica e meccanica
grazie Mago gia' che vedo che hai la R2 di Nicola, ti chiedo: vale la pena un upgrade parziale solo di alcune parti, o conviene una rebuild per adottare tutte le sue modifiche?by pivan - Elettronica e meccanica
RRW mette a disposizione un firmware "test mode" l'hai provato? Io ho visto che con quella scheda (non se sia una funzione di Marlin) se non hai i termistori collegati (tutti quelli configurati nel firmware, quindi minimo bed e hotend) non ti fa muovere i motori inoltre i termistori di RRW cablati si rompono che è un piacere. Controlla che non siano spezzati o in corto, verificha che abbiano unby pivan - Stampa 3D per principianti
credo (modesta opinione) che il buchetto sul chip sia la conseguenza non il difetto :-) comunque sulle schede arduino non vale la pena andare sui cloni, la qualità anche elettrica e della produzione conta...by pivan - Elettronica e meccanica
QuoteMarcolinux Sembra che a nessuno importi di questo post ....anche con 20 visualizzazioni nessuna risposta probabilmente nessuno si sente in grado (giustamente peraltro) di darti consigli su come configurare dei motori che neanche tu conosci: il recupero va bene, ma se non capisci che specifica hanno non risolvi nulla. Nema 17 è il formato della flangia, non vuol dire nulla sulle possibili spby pivan - Elettronica e meccanica
Ciao innanzitutto andare a capo non e' illegale sai? scherzi a parte, aiuta la lettura! Il firmware ti consente di impostare i parametri massimi quindi non e' possibilie che dal software tu possa dare dei comandi sbagliati e andare oltre quello che hai nel firmware. (la domanda vera secondo me dovrebbe essere: perche' la volta scorsa ti e' saltato un fusibile? (tra l'altro: cosa vuol dire chby pivan - Elettronica e meccanica
Ciao a tutti le stampe sono dimensionalmente corrette ma ho l'impressione che in "discesa" guadagni qualcosina per cui ogni stampa o quasi mi trovo costretto a rivedere la calibrazione dell'endstop su Z: sale il giusto, ma scende piu' del dovuto. E' una cosa nota? vi sembra normale? ivanby pivan - Elettronica e meccanica