come se ci fosse bisogno di aumentare il livello di curiosità... sgrunt!by pivan - Progetti e nuove idee
va bene non dare idee a Sharebot... ma almeno il link metticeloby pivan - Progetti e nuove idee
Due domande: 1) se partiamo dal presupposto che i materiali sono uniformi tra loro, in teoria i volumi in ingresso si sommano e danno il volume in uscita. Questo pero' vuol dire secondo me che, a meno che non vogliamo tempi di cambio colore lunghi (vedi punto due) dobbiamo avere una camera calda sufficientemente piccola [e se cosi' e' chi garantisce che non abbiamo l'effetto dentifricio acquafrby pivan - Progetti e nuove idee
Giusto! Secondo me se si mischia in camera calda, funziona come in pittura in addittivo: Rosso+Blu=Viola. Quindi il tuo RGBW mi sembra corretto. EDIT: intendevo questo: http://en.wikipedia.org/wiki/RYB_color_model che alla fine è CYM EDIT: e richrap al tempo ha usato RGB Ivanby pivan - Progetti e nuove idee
Magari dico una cavolata, e non aiuta nello sviluppare il concetto piu' di tanto, ma non dovrebbe essere CMYW (cyano/magenta/yellow/white) invece di RGBW?by pivan - Progetti e nuove idee
0° Leggi le FAQ.. e la Wiki reprap. Molte domande hanno risposta li' buona letturaby pivan - Stampa 3D per principianti
Interessante! ci puoi condividere una lista di pezzi? hai fatto fare qualche lavorazione a loro? dicci dicciby pivan - Stampa 3D per principianti
Ciao ecco una foto di alcuni pezzi tolti oggi alla mia prusa i3 con plastiche ABS reprapworld, vita di circa 7 mesi, utilizzo assolutamente non intensivo. Avendo visto dei cedimenti mi sono stampato un set completo di plastiche per asse Z e X e oggi le ho cambiate (ho fatto in PLA 2mm wall e bottom/tom, 25% infill). Smontando, ho trovato altri cedimenti. Come potete vedere saltato un suppoby pivan - Problemi e qualità di stampa
Ecco la casetta per la stampante... che era anche un modo per fare una prova di mix tra giunti PLA e legno Con tetto portarotolo e parte bassa dove alloggerò l'elettronica. Tuttavia è un po' bassa quindi la bobina non è proprio a "caduta", sta dietro al piano Y Cambiero' i legni per avere una struttura piu' ampia e quindi una sorta di "box" che incorpori la meta' dietro della i3by pivan - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao rissollevo questo topic perchè sono intenzionato a risolvere il problema che ho su asse Y di rumorosità e vibrazioni. Ora ho dei cuscinetti "modello tipo igus" stampati in PLA che fanno il loro mestiere ""egregiamente"" considerato che scorrono su barre liscie "vorreimanonposso" RepRapWorld montate da me quando ancora di stampanti sapevo molto poco e nel tempo aggiustate. (da qui, rumoreby pivan - Elettronica e meccanica
Dai Davide, stupiscici! puoi fare di meglio lo sappiamo...!by pivan - Progetti e nuove idee
Ho visto scorrere nel topic il nome Openbuilds. Visto che ho trovato i rivenditori italiani in fiera a Rima e mi sembra (almeno in linea di massima!) che il sistema sia interessante, mi chiedevo se qualcuno di voi l'ha mai valutato, anche soltanto per l'asse Y (che nella mia macchina è ormai abbastanza rumoroso e causa di vibrazioni) Anzi, l'idea sarebbe capire se sia possibile comporre un "kitby pivan - Stampa 3D per principianti
Ciao mi sa che il vero DIY nei prossimi giorni sarà trovare gli espositoriby pivan - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Visto che non so come condividere una cosa che va anziche' un problema, faccio un post con il titolo già risolto. Magari per alcuni sono ovvietà, ad altri potrebbero far risparmiare del tempo! Prove fatte stampando con doppio jhead 0.5 RRW, con due estrusori direct drive, no bowden. Brevemente alcune note: Vanno bene i progetti che prevedono degli incastri pensati per far legare bene i pezzby pivan - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Giusto! anche se non la vedevo quando faccio l'export del colore 2 quindi non me ne ero accorto Qua una prova di stampa con cura, layer 0.2 e due jhead del quale il secondo (colore blu) non proprio stupendamente allineato sulla z Grazie Magokimbra, fixato anche il codice, in allegato il file corretto se qualcuno volesse Enrico...a spostare e ridimensionare i pezzi ok... ma la " goccia " in opby pivan - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
ciao ciao a chi interessasse qua c'è l'scad del badge dell'altra fiera di novegro, con un font decente (tipo arial) per il nick e la possibilità di produrre due STL per doppia estrusione Per stampare a due colori, (due STL composti) basta cambiare due righe nel codice, impostando color1=1 e color2=0 per il primo STL e viceversa per il secondo. Per i monocromatici tra noi, basta metterli entramby pivan - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Stampate un nastro di Moebius o un elicottero Apache, o qualunque altra cosa della quale sbaglieranno sicuramente il nome durante la messa in onda del servizio :-) Cosi', per vendetta preventiva....by pivan - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao grazie, si l'ho visto. E non credo sia un caso il fatto che sbandierano dappertutto easy-print sul cocco. @Davide, si ho visto anche io che va meglio a temperatura bassa. Ho avuto comportamento simile con flexipla di FormFutura, a 210 tendeva a bloccarsi dopo un po' ,a 185-190 pare meno... sta temperatura una cosa veramente empiricaby pivan - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Kapton per cosa? isolare l'isolante?by pivan - Problemi e qualità di stampa
80 è ancora alto come infill, se vuoi eliminare problemi stampa pezzi di prova al 20/25%: non che dovrai sempre tenere infill bassi, ma almeno trovi le condizioni con le quali tutto va per il meglio, poi a cambiare c'è sempre tempo Tu che la vedi dal vivo come giudichi la stampa? A me sembra ci sia ancora tanto materiale o forse un problema di temperatura? ti posto una foto di una stampa, non rby pivan - Problemi e qualità di stampa
Stessi miei parametri (al netto di capire come sono montati e come vanno i rispettivi termistori ) Come durata delle stampe? anche oltre i 10 minuti?by pivan - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Avendo l'ottimo IeC 0.3 per PLA normale, ho preso dei normalissimi j-head da 0.5 "maltrattabili" per le varie prove con materiali naif. Sono riuscito a stampare laybrick, bronzefill e flexi-pla (non gomma) ma ancora nulla LaywoodD3. O meglio, qualcosa fa ma poi irrimediabilmente si blocca (particelle legno? materiale molto viscoso che si impasta?). Questo anche a velocità bassine (tipo 5mm/s..by pivan - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ciao ho marcato come chiuso spero si veda almeno per laybrick con un normale j-head 0.6 ho risolto. Su wood riapro topic con titolo sensatoby pivan - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Domanda: ma hai provato a ridurre l'infill come ti è stato suggerito dagli altri? Con infill al 100% hai anche un problema di raffreddamento, piu' che un pezzo con layer e strutture con aria in mezzo, hai una colata unica di plastica fusa e l'effetto "pucciato nella vernice" che ha il tuo pezzo. Inoltre non si riesce a capire se ci sia un problema di flowrate come nei primi pezzi che hai mostraby pivan - Problemi e qualità di stampa
Ciao mi permetto di dare alcune idee un po' fuori dal coro visto che con questo problema ci sono impazzito non poco e stasera forse ho trovato una possibile motivazione. Ho notato che se si stampa alla temperatura di estrusione "minima possibile" il materiale secca molto presto e questo tende a formare delle "croste/onde", eccessi di materiale (eccessi nel senso della Z) che non ha probabilmby pivan - Problemi e qualità di stampa
presenti sicuramente il 4! si Daniela, con anche la Donna Invisibile al 3DSense ( ) pivanby pivan - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
ciao metti meno spessore possible, quel tanto che basta a risolvere il tuo problema. Ogni spessore in piu' sposta il baricentro lontano dall'asse X e tenderà a far flettere il tutto a seconda di come hai montato la stampante, per regolare la posizione del piatto come ti hanno suggerito, puoi anche "giocare" spostando l'endstop Yby pivan - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
ciao vedo spesso parlare di temperature di stampa suggerite, e mi sa che o siamo tutti quanti con termometri precisi a misurare la temperature del nozzle (ma è una misura precisa? ma i temometri IR puntati su metallo non sono poco affidabili?) oppure è un po' tutto troppo empirico. Mi spiego. Penso che l'unica cosa sensata sia che ognuno si cerchi la sua temperatura di stampa, almeno che non sby pivan - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
ciao se vuoi provare questo, disegnato da un amico: pensato appositamente per materiali rognosi (flex, brick) questa è una versione vecchia, ne stiamo testando uno un pelo piu' recente, lascia un commento su thingiverse se ti interessa questo tipo di progetto ivan edit: con questo ti devi poi stampare gli adattatori classici da jhead a bowdenby pivan - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.