ciao, forse dico una cavolata, ma credo che quell'altezza venga calcolata in base allle dimensioni della stampante. portarli a 20mm impedirebbe all'effector di muoversi sull'intero piano a quell'altezza.by diyer - Stampa 3D per principianti
Quotelucamengoli ok ho appena fatto la prova di invertire e collegare lo stepper che muove il pla con quello del piatto,..risultato si muove correttamente cioè in una sola direzione come dovrebbe fare con il filamento... quindi deduco sia guasto il motore che ho sull'estrusore.. mi era sfuggito questo messaggio. a questo punto direi che può essere il motore rotto o collegato male. confronta i coby diyer - Elettronica e meccanica
non riesco a vedere il video... ho tolto gli spazi ma... non va. metti il link completo che non si offende nessuno .by diyer - Elettronica e meccanica
no, calma un attimo. non è detto che sia il motore: può essere che il driver dell'asse (non del piatto ) sia regolato bene mentre quello dell'estrusore no. poi, l'estrusore deve poter muovere avanti e indietro per poter fare le ritrazioni. non trarre conclusioni affrettate. intanto regola la vref e allenta un pochino la molla, poi vediamo.by diyer - Elettronica e meccanica
normale? dipende.... per il secondo estrusore c'è il driver montato? se non c'è è normale. se c'è, potrebbe ancora essere un problema di vref non regolata o il firmware non è configurato per il secondo estrusore..by diyer - Elettronica e meccanica
la prima va sicuramente bene, la seocnda non mi sembra che abbia il connettore per essere montata sulla rampsby diyer - Elettronica e meccanica
sul motore dell'estrusore dovresti avere una molla che contrasta il filamento (tramite un cuscinetto) contro la puleggia del motore. la pressione di tale molla può essere regolata tramite una vite. per la vref, si regola agendo su un potenziometro che si trova sulla schedina del driver. la regolazione varia in base al tipo di driver e all'assorbimento del motore. qui trovi una buona guida non baby diyer - Elettronica e meccanica
ciao, probabilmente si tratta di perdita di passi. prova ad allentare la molla di contrasto e, se non lo hai già fatto, regola la vref del driver.by diyer - Elettronica e meccanica
ciao, io ti consiglierei una di queste che poi in pratica, una vale l'altra, perchè le schede Sd si collegano direttamente al bus SPI di arduno. tieni presente però che se hai il display, il connettore della sd probabilmente è impegnato, quindi dovrai fare qualche hack alla scheda.by diyer - Elettronica e meccanica
aggiungo: collegando l'enable ad esempio al pin 5 il tuo sketch dovrebbe essere: #define STEP 3 #define DIR 4 #define ENABLE 5 // <------ void setup() { pinMode(STEP, OUTPUT); pinMode(DIR, OUTPUT); pinMode(ENABLE, OUTPUT); // <-------- digitalWrite(ENABLE, LOW) // <--------- } void loop() { digitalWrite(DIR, HIGH); for(int i = 0; i < 10; i++) {by diyer - Elettronica e meccanica
Quoteperciò ho investigato un po' con il multimeter e ho notato che il pin ENABLE sul socket del driver è connesso ai 5V sull'Arduino i pin di enable hanno una resistenza di pullup, il che significa che se al suo ingresso non viene applicato un segnale basso (0V) lui sta "in automatico" alto, tenendo disabilitato il driver. che sia connesso direttamente ai 5v mi pare prorpio impossibile. contrby diyer - Elettronica e meccanica
....pensandoci meglio, potrei usare il pin DIR dell'asse z per comandare l'up & down, giusto?by diyer - Progetti e nuove idee
salve a tutti, guardando questo video mi è venuta voglia di costruire un mini plotter per pcb. vorrei solo due assi, con la Z diciamo..."on-off". come i classici plotter da disegno per capirci. i firmware reprap sono utilizabili out-of-the-box per questo scopo?by diyer - Progetti e nuove idee
1/32 giusto, 1/16 sono i 6065. scusa la francezza, ma quegli "adattatori" sono la cosa più inutile che abbia mai visto: i segnali puoi prenderli direttemente dalla scheda.by diyer - Elettronica e meccanica
ciao, intendi dire se è adatto alla stampa 3d? certo, è ottimo.by diyer - Stampa 3D per principianti
ciao, perchè vuoi bloccare il ptfe con il grano? ma soprattutto, perchè ti vuoi complicare la vita a stamparlo? vai in una qualsiasi ferramenta! a livello firmaware non cambia nulla tra diretto e bowden se matieni lo stesso rapporto, altrimenti dovrai aggiustare gli steps dell'estrusore.by diyer - Elettronica e meccanica
io ce l'ho montati sulla cnc da un paio d'anni e non mi è mai venuta la voglia di cambiarli. non sono il top, ma fanno il loro lavoro. ne ho bruciati qualcuno, ma per mia negligenza. sulla stampante 3d ho un tb6560, il vecchio modello, solo per l'estrusore, e mi va meglio dei soliti francobolli. l'unica pecca che hanno secondo me, che non li rendono tanto adatti alle stampanti, sono i micropassiby diyer - Elettronica e meccanica
qui la risposta alla tua domanda collegalo in full-coilby diyer - Progetti e nuove idee
ok, grazie Davide, ora ho le idee più chiare su come costruire/migliorare il mio hotend scusate per l'OT.by diyer - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
no, non da repetier, nel firmware della stampante. trovi tutto nel configuratore che ho linkato sopra. prima carichi il tuo Configuration_Overall.h, poi metti la spunta a "Invert direction" nella configurazione dell'aase Y (tab mechanics), per piano vai nella tab Temperature e spunti "Inverted Bed Pin (INVERTED_BED_PIN) "by diyer - GCODE, Software e Firmware
ciao, l'errore in questione ti dice di abilitare l'opzione "FILAMENT_CHANGE_FEATURE". lo trovi nel file Configuration_Overall.h, devi togliere le due "//" che lo precedono. il display potrebbe non essere abilitato, usa questo configuratore per abilitarloby diyer - GCODE, Software e Firmware
per gola intendo la barretta filettata che unisce il blocchetto in alluminio al dissipatore. si chiama barriera termica? perchè tanto barriera non mi sembra, almeno sul mio hotend. quindi mi pare di capire che non ha alcuna funzione il fatto che sia metallica, anzi sarebbe meglio fatta di materiale isolante, ho capito bene? fine OTby diyer - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
giusto, hai ragione, è la melt zone che conta. a proposito vorrei porre una domanda: perche gli hot end si fanno con la gola metallica? non sarebbe meglio un materiale isolante tipo teflon, delrin..? si eviterebbero un sacco di problemi, dissipatori, ventole... e si ridurrebbe la melt zone. non è sufficente lo spazio del blocchetto di alluminio per fondere il materiale? PS.dovrei fare qualche prby diyer - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
sì, in effetti ci vorrebbe uno slicer che supporti questa funzione, ma credo che con alcuni accorgimenti si potrebbe fare qualcosa anche con i mezzi attuali, su pezzi di una certa grandezza si intende: -stampare prima i riempimenti. -ridurre al minimo la distanza tra ugello e flusso canalizzatore o qualsivoglia sistema - aumentare la quantità di riempimento: invece del 20-30% si fa un 70-100% seby diyer - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
invece di spurgare non si potrebbe usare la transizione di colore per i riempimenti o comunque negli strati interni?by diyer - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
uhm... ma ce la fanno ad estrudere quei "cosetti" quanti amps assorbono? adesso mi avete incuriosito...... avete mica un link?by diyer - Progetti e nuove idee
secondo me non si rompe, anche facendo il cilindro vuoto, 2-3 loop sono più che sufficenti. considera che la filettatura che vuole fare ha una cresta di pochi decimi, quindi il materiale da asportare è minimo, e comunque le filere sono leggrmente coniche in ingresso per far si che il materiale venga asportato poco alla volta, l'abs si taglia molto bene.by diyer - Stampa 3D per principianti
io ho gli snodi magnetici sulla delta. ti dico subito che i magneti da soli non bastano per quanto potenti siano. nelle stampe con movimenti veloci tendono a perdere posizione , anche se poi tornano subito in sede, ma creano difetti di stampa. al momento ho aggiunto i classici elastici, contrastando le sfere con delle L metalliche, ma non risolvono del tutto il problema. l'ideale sarebbe unire caby diyer - Elettronica e meccanica
ciao, io stamperei il pezzo, poi le filettature le farei con una filettatrice a mano, viene più precisa e resistente.by diyer - Stampa 3D per principianti
sembrerebbe un problema di slicing... con Cura viene bene, mentre con Kisslicer no... ma non saprei come intervenire. non si può impostare l'altezza primo layer in kiss? .... non lo trovoby diyer - Stampa 3D per principianti