Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Movimenti errati durante la stampa

Posted by Blast 
Movimenti errati durante la stampa
February 09, 2016 03:35PM
Salve a tutti, ho costruito una stampante 3d/fresa cnc cartesiana ma facendo delle prove a vuoto,cioè senza filmanento ma con estrusore riscaldato, ho scoperto che i movimenti degli x e y non seguono il percorso imposto dal G-code ,prodotto sia con slic3r che con Cura, ma progressivamente tendono alle 0 ,da noi impostato, soprattutto sull'asse y che è mosso da 2 motori stepper.
Ho prima sostituito i driver,arduino e ramps , poi schermato i cavi delle posizioni min&max,degli endstop dei 3 assi e infine sostituito gli alimentatori con altri più potenti e teso maggiormente le cinghie sull'asse x e y ma nonostante questo il problema continua a presentarsi.
Quale potrebbe essere l'origine di tale malfunzionamento??
Grazie in anticipo a chi può aiutare e da giorni che ci sbatto la testa sopra

Allego le Caratteristiche Macchina:
Arduino Mega 2650 originale
Ramps 1.4
4 Motori Nema 23 (2-asse y; 1-asse x; 1-asse z)
Driver DM542A
Endstop Microswitch (2 per asse)
Estrusore Bulldog II
HotEnd E3 V6
Firmware Repetier
Host Repetier
Slicer sia Cura che Slic3r
Attachments:
open | download - 12657270_10207729286823382_8438682505208359867_o.jpg (246 KB)
Re: Movimenti errati durante la stampa
February 13, 2016 04:55AM
Pensiamo sia un problema di Firmware, nessuno che ha avuto questo problema?
Re: Movimenti errati durante la stampa
February 13, 2016 08:41AM
Fammi capire...
Lo zero da voi impostato?? Come???
Due microswitch per asse per fare cosa?? Servono solo o i min o i max, a secondo come la si vuole impostare..
Primo punto comando M119 che valori restituisce con gli endstop non attivi??
Cosa restituisce con gli endstop attivi??
Dovrebbe dare OPEN (o not TRIGGERED) quando non sono attivi e TRIGGERED quando sono attivi..
Spostamenti con HOST, se premi sinistra si muove a sinistra? etc etc???
I due motori su Y sono in parallelo sullo stesso driver?
Dacci delle info altrimenti è impossibile dare una mano....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Movimenti errati durante la stampa
February 17, 2016 04:29PM
Salve,
Scusi il ritardo nella risposta e grazie per la disponibilità.
Le risposte sono nell'ordine:
- Lo zero è impostato come richiesto dal Repetier Host (in basso a sinistra).
- Ho installato entrambi minimo e massimo ed impostato di conseguenza il firmware Repetier....anche disattivando i max il problema persiste.
- Ho provato solo nella posizione minimo (origine), quindi microswitch attivi; mi viene restituito il valore L (Low) sui tre assi.
- I movimenti con l'host sono secondo quanto richiesto.
- No sono su driver differenti, ovviamente comandano i due motori nel modo corretto.
Preciso che il problema si verifica solo nel caso di stampa con l'hothend attivo, per stampa a vuoto i movimenti sono secondo la geometria.
Avendo sostituito tutti i componenti, eccetto i motori, e ritenzionando le cinghie, sono giunto alla conclusione che i due motori sull'asse Y hanno caratteristiche diverse e sensibili al livello di corrente richiesto nella fase di stampa con estrusore attivo.
Che ne pensa?
Grazie di nuovo.
Re: Movimenti errati durante la stampa
March 07, 2016 01:23PM
Quote
MagoKimbra
Fammi capire...
Lo zero da voi impostato?? Come???
Due microswitch per asse per fare cosa?? Servono solo o i min o i max, a secondo come la si vuole impostare..
Primo punto comando M119 che valori restituisce con gli endstop non attivi??
Cosa restituisce con gli endstop attivi??
Dovrebbe dare OPEN (o not TRIGGERED) quando non sono attivi e TRIGGERED quando sono attivi..
Spostamenti con HOST, se premi sinistra si muove a sinistra? etc etc???
I due motori su Y sono in parallelo sullo stesso driver?
Dacci delle info altrimenti è impossibile dare una mano....

Bastano le info aggiuntive?
Re: Movimenti errati durante la stampa
April 21, 2016 04:36PM
attendo sempre pareri...
Re: Movimenti errati durante la stampa
April 22, 2016 03:58AM
vuoi dire che sono 2 mesi che sei nella stessa situazione????? eye popping smiley
Bah........ che dire..... ti sei risposto da solo in parte..... hai provato a sostituire i motori?
Hai provato a regolare i driver durante una simulazione di stampa invece che coi valori nominali?

Perchè, a parte ciò, io ad esempio..... non saprei proprio dove mettere le mani..... ma se non ti ha risposto il mago.... mmmmm vuol dire che davvero oltre a ciò c'è poco da fare......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Movimenti errati durante la stampa
April 22, 2016 04:42AM
ma l'alimentatore da quanti Ampere è?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Movimenti errati durante la stampa
April 23, 2016 03:07PM
Quote
immaginaecrea
vuoi dire che sono 2 mesi che sei nella stessa situazione????? eye popping smiley
Bah........ che dire..... ti sei risposto da solo in parte..... hai provato a sostituire i motori?
Hai provato a regolare i driver durante una simulazione di stampa invece che coi valori nominali?

Perchè, a parte ciò, io ad esempio..... non saprei proprio dove mettere le mani..... ma se non ti ha risposto il mago.... mmmmm vuol dire che davvero oltre a ciò c'è poco da fare......

Eh si =_=
Motori non ancora cambiati e si già provati
Re: Movimenti errati durante la stampa
April 23, 2016 03:08PM
Quote
giggi
ma l'alimentatore da quanti Ampere è?

Prima usavamo 9.5 ora 17, ma sempre lo stesso problema
Re: Movimenti errati durante la stampa
April 24, 2016 12:38AM
Fai una prova senza scaldare nè l'estrusore nè il piatto.
La stampante ha su il Firmware Repetier ??



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Movimenti errati durante la stampa
April 24, 2016 04:52PM
Si il Repetier.
Con gli alimentatori da 9 se facevamo una prova senza riscaldare l'estrusore andava tutto bene mentre con no, ora con gli alimentatori da 17 è peggiorato...stesso problema anche senza estrusore.
Re: Movimenti errati durante la stampa
April 24, 2016 06:18PM
E' molto complesso come problema ed è difficile cercare di trovare una soluzione senza poter fare prove...
L'unico mio dubbio è questo... Se si montano due motori sullo stesso driver, succede questo: Il driver pilota in corrente i motori quindi tira fuori una tensione in grado di far circolare la corrente data in base alla resistenza...
Faccio un esempio setto il driver per tirare fuori 1A, e il motore ha una resistenza interna di 4ohm succede che il driver tira fuori 4v cosi 4 /4 = 1A..
Ora se metto un motore in parallelo, ma uguale ho una resistenza complessiva della metà per la legge di ohm, quindi 2ohm e per dare sempre 1 A il driver tira fuori 2v. Ma se metto un motore diverso con caratteristiche diverse, che spero siano uguali almeno per i gradi per step altrimenti di che stiamo parlando.. Potrebbe darsi che uno dei due motori con la resistenza più bassa si ciuccia tutta la corrente erogata dal driver e l'altro invece ne riceve poca perdendo i passi...
Questo potrebbe portare a uno scompenso nei movimenti... Anche se però non riesco a capire perchè tende a muoversi sempre di più verso lo zero..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Movimenti errati durante la stampa
April 25, 2016 12:12AM
Potrebbero essere anche gli alimentatori, ne avevo uno (cinese) che faceva impazzire il pc. Riprova con quelli da 9, e controlla anche i motori



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Movimenti errati durante la stampa
April 25, 2016 04:10AM
Quote
MagoKimbra
E' molto complesso come problema ed è difficile cercare di trovare una soluzione senza poter fare prove...
L'unico mio dubbio è questo... Se si montano due motori sullo stesso driver, succede questo: Il driver pilota in corrente i motori quindi tira fuori una tensione in grado di far circolare la corrente data in base alla resistenza...
Faccio un esempio setto il driver per tirare fuori 1A, e il motore ha una resistenza interna di 4ohm succede che il driver tira fuori 4v cosi 4 /4 = 1A..
Ora se metto un motore in parallelo, ma uguale ho una resistenza complessiva della metà per la legge di ohm, quindi 2ohm e per dare sempre 1 A il driver tira fuori 2v. Ma se metto un motore diverso con caratteristiche diverse, che spero siano uguali almeno per i gradi per step altrimenti di che stiamo parlando.. Potrebbe darsi che uno dei due motori con la resistenza più bassa si ciuccia tutta la corrente erogata dal driver e l'altro invece ne riceve poca perdendo i passi...
Questo potrebbe portare a uno scompenso nei movimenti... Anche se però non riesco a capire perchè tende a muoversi sempre di più verso lo zero..

Ho pensato anch'io ad una simile causa, ho quindi ho usato due distinti driver che ricevono però lo stesso comando dalla ramps 1.4, il risultato non cambia.
Sto valutando l'ipotesi che ci sia un problema di qualità di uno dei motori, che in una particolare situazione di resistenza meccanica (attrito) accentui la differenza di comportamento.
Sto valutando di sostituire alternativamente i due motori sulla Y con altri.
Avete altre idee da valutare, per esempio sul firmware Repetier?
Grazie mille

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2016 04:13AM by Blast.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login