Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore che non estrudemoody smiley

Posted by marco97 
Estrusore che non estrudemoody smiley
December 02, 2014 10:39AM
salve a tutti volevo chiedervi una mano a risolvere questo mio problema... premetto che ho una prusa i3 estrusore all-metal 1.75 uscita 0.2 materiale abs.. il mio problema è che quando inizio a estrudere se estrudo a mano il materiale fuoriesce invece se lo metto a stampare mi fa diciamo il primo layer e poi non mi estrude più nulla e se vado a smontare l'estrusore completo mi trovo il filamento che si è contorto nella parte superiore dentro l'estrusore.. vi allego le foto dell'estrusore, la temperatura che uso è di 150c°.. scusatemi se sicuramente sbaglio qualcosa che forse per voi è logico con le vostre esperienze fatte ma io non so proprio dove andare a sbattere la testa.. ho provato anche a diminuire la velocità da repetier ma nulla sempre la stessa cosa ho pulito perbene l'estrusore ma nulla e ho notato anche che se spingo il filo a mano è abbastanza pesante prima di fuoriuscire ma credo sia perché c'è un ugello molto piccolo.. vi allego anche la configuration.h della stampante se qualcuno di buon cuore gli dà un'occhiata mi farebbe un immenso piacere.. grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/02/2014 11:56AM by enricodare.
Attachments:
open | download - Configuration.h (27.9 KB)
open | download - 20141202_155422_resized.jpg (558.5 KB)
open | download - 20141202_161656_resized.jpg (500 KB)
Re: ESTRUSORE CHE NON ESTRUDEmoody smiley
December 02, 2014 11:31AM
stampi abs a 150°C ? eye rolling smiley


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: ESTRUSORE CHE NON ESTRUDEmoody smiley
December 02, 2014 11:51AM
Si ma anche il pla a 150°!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ESTRUSORE CHE NON ESTRUDEmoody smiley
December 02, 2014 11:53AM
già un 0.2 mm di ugello mi fa venir freddo.... ho provato un 0.25 e mi è venuto il "latte alle ginocchia" con risultati non dissimili da un 0.3........ in più 150° sono "iniqui" con qualsiasi materiale di uso comune.... c'è per forza un errore nella lettura..... o stai usando una temperatura davvero troppissimo bassa.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ESTRUSORE CHE NON ESTRUDEmoody smiley
December 02, 2014 11:56AM
se devi spingere con forza il filo è molto probabile che la temperatura sia troppo bassa... aumentala altrimenti ti serve un motore elettrico del Kers per estrudere spinning smiley sticking its tongue out


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: ESTRUSORE CHE NON ESTRUDEmoody smiley
December 03, 2014 04:42PM
Prima cosa ringrazio tutti voi che mi avete risposto.. lo so uno 0.2 è un pò esagerato ma volevo vedere stampato qualcosa di abbastanza preciso e bello perché sto solo che mi appizzico con alcuni miei coetanei che dicono che la stampante che ho io non serve a nulla o meglio le stampanti 3D sono inutili secondo loro ma a me è una cosa che mi è piaciuta dalla prima volta che l'ho vista.. ma tornando al problema io in precedenza ho provato fino a temperature di 170 c° ma mi si bloccava tutto lo stesso proverò di nuovo adesso che ho ripulito tutto ma ci spero poco che ho risolto il problema perché l'ho ripulito tante volte già non sono riuscito a stampare ancora nulla con questo estrusore e con l'abs. . Se sapete darmi qualche altro consiglio lo accetto volentieri. .. smiling smiley)
Re: ESTRUSORE CHE NON ESTRUDEmoody smiley
December 04, 2014 05:24AM
Marco, il problema che con il pla si stampa dai 180 a 200 e passa, con l'abbs devi almeno avere una temperatura di 230 e oltre a 170 non puoi stampare....
Secondo me stai scrivendo qualcosa di errato, primo perché proprio non esce nulla a quella temp secondo avendo nel tuo fw #define EXTRUDE_MINTEMP 170 sotto i 170° non si muove proprio il motore dell'estrusore con continui segnali di errore su repetier.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore che non estrudemoody smiley
December 09, 2014 03:12PM
scusami ho sbagliato a scrivere grazie di avermelo fatto notare volevo scrivere che provo a stampare a 270° non a 170° è stato un mio errore mentre scrivevo... ma per la parte che mi hai detto su #define EXTRUDE_MINTEMP 170 che intendi?? perdonami ma io non ci capisco molto sto imparando un pò alla volta... comunque ho notato che il filo si ingrandisce nella parte centrale dell'estrusore e credo sia per questo motivo che non scende il filo e mi si blocca tutto però non capisco il perché me lo fa solo dopo un pò che inizio a stampare e non quando provo soltanto a vuoto qualcuno sa darmi una dritta a riguardo??? premetto che c'è una ventolina per il raffreddamento sull'estrusore in modo da raffreddare la parte superiore...
Re: Estrusore che non estrudemoody smiley
December 09, 2014 05:11PM
il filo si ingrossa quando la pressione è "costante".... quando estrudi a vuoto hai tempi di "ferma" che "depressurizzano" la melt zone.... a meno che non estrudi 20/30 Cm. alla volta... 2, 3 o 5 Cm. alla volta non vogliono dire... estrusione lineare.

Quando invece "è un po' che stampi" le pressioni diventano "costanti" e schiacciano continuamente il filo nelle congiunzioni tra "caldo e freddo" creando anche delle deformazioni, oltre al rigonfiamento del filo, normale quindi trovare il filo "gonfio" e con delle deformazioni "decentrate" per effetto delle tolleranze delle canalizzazioni.

Un consiglio, monta un ugello con un foro più grande, se sei alle prime armi ti consiglio uno 0.4 che se correttamente utilizzato a livello software ti restituirà stampe sicuramente di ottima qualità senza "impazzire" per bilanciare le velocità e i vari setup occorrenti.

E ti garantisco che le qualità raggiungibili da uno 0.4 non sempre sono "inferiori" da una misura inferiore.
I settaggi, l'elettronica e soprattutto la precisione meccanica sono i maggiori responsabili delle qualità raggiungibili.... la misura dell'ugello incide solo in parte.... e, sotto certi aspetti... in piccola parte... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/09/2014 05:12PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore che non estrudemoody smiley
December 09, 2014 05:27PM
ciao grazie della risposta comunque la cosa che non capisco è il perchè mi da questo problema ho paura che sia il filamento che siccome è la prima volta che uso abs e c'è da dire che ho cambiato anche estrusore da 3mm con ugello 0.5 a questo all-metal da 1.75 e ugello 0.2 e non so se è un problema di estrusore o il filo che non è un gran che... comunque credo che seguirò il tuo consiglio proverò a prendere un ugello più grande a fare delle prove poi se mai pian piano diminuisco però mi lascia in gran parte il dubbio del filamento anche se pagato comunque ad un prezzo non bassissimo e quindi pensavo fosse buono però essendo il primo non so proprio come può essere... non parlarmi di settaggi io per quella parte soprattutto sul firmware non so proprio dove sbattere la testa vorrei solo riuscire a vedere la mia prusa che stampa qualcosa di decente smiling smiley puoi dirmi dove posso prendere un ugello buono??ho visto che hai un negozio tu semai puoi dirmi tu stesso smiling smiley
Re: Estrusore che non estrudemoody smiley
December 09, 2014 07:05PM
non vendiamo ricambi, se non "specifici dei nostri prodotti", ti conviene quindi rivolgerti dove hai acquistato l'hotend, sicuramente saranno in grado di fornirti un ugello più grande..... non ci credo che facciano "solo" quella misura..... grinning smiley

Per il firmware... una volta che hai avviato la stampante non lo devi più toccare proprio...... per il software vedrai che qualche dritta in questo forum la trovi di sicuro..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore che non estrudemoody smiley
December 13, 2014 09:13AM
hai la ventola a raffreddare il corpo dell'hotend?
sugli allmetal e' praticamente indispensabile...devi raffreddare bene l'elemento di alluminio con le alette
altrimenti il metallo si scalda ed il filo si ammorbidisce laddove dovrebbe rimanere rigido

angelo
Re: Estrusore che non estrudemoody smiley
January 01, 2015 12:40PM
prima di tutto BUON ANNO A TUTTI smiling smiley oggi ritorno a chiedervi spiegazioni e un aiutino dato che credo che sicuramente ne saprete più di me. il è problema ho cambiato l'ugello come mi avevate detto e ho messo uno 0.3 ho cambiato anche filamento che è PLA da 1.75 della esun perchè ho visto in giro nel forum che è una marca che usate la maggior parte di voi... adesso però il problema sembra essere peggiorato ho notato che nella parte superiore del nozzle in pratica in quella specie di barretta filettata che si avvita nel cubo di sotto e nel dissipatore il filamento si blocca e quando cerco di toglierlo dopo aver smontato tutto fa il rumore tipo quando stappiamo una bottiglia pensavo si riscaldasse troppo allora ho rifatto la parte del dissipatore e l'ho fatta in delrin che è un materiale simile al teflon (avevo quello a disposizione al momento) adesso la parte superiore non si riscalda x niente perchè comunque c'è la ventolina a raffreddarlo ma nulla mi si blocca lì dentro lo stesso ho provato anche a ripassare la parte interna con una punta da 2 e ho notato che era piccola ancora e poi con una da 2.5 e sembrava ancora piccola ( mi riferisco al foro che già stava fatto) ma mi sono fermato lì però nulla mi so blocca sempre... è da un bel pò che cerco di farla funzionare ma niente non ne vuole proprio sapere spero che qualcuno di buon cuore mi da una manosmiling smiley


stampante 3d prusa i3- firmware marlin- arduino mega 2560 e ramps 1.4 con drv8825-alimentatore 20A- estrusore IEC - piatto di stampa geckotek- materiale PLA
Re: Estrusore che non estrudemoody smiley
January 01, 2015 05:24PM
Ho avuto problemi simili con un all metal, o il filamento si deformava dove non doveva e si bloccava o, riducendo un po la temperatura, rimaneva troppo poco fliudo creando dei "bellissimi"oggetti che sembravano di filigrana.
Secondo la mia esperienza hai 2 strade, o provare a trovare la quadra tra temperatura, velocitá, coeff.di estrusione, con prove su prove o installare un altro estrusore (non per fare pubblicitá ma quelli di iec non danno problemi)
Francamente, se sei alle prime armi, quello che spendi nell'estrusore lo risparmi in materiale,tempo e corrente.
Re: Estrusore che non estrudemoody smiley
January 05, 2015 01:14PM
grazie mille della risposta era da un pò che ci pensavo pure io a cambiare direttamente estrusore dato che chi mi risponde sempre e lo ringrazio molto è proprio davide di immagina e crea e ho voluto ringraziarlo diciamo così almeno se ho qualche problemino essendo pezzi che vende proprio lui saprà darmi qualche dritta grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login