Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusione non omogenea

Posted by jianp 
Estrusione non omogenea
December 02, 2014 01:16PM
Ciao a tutti, sono nuovo anche se ho spesso seguito alcune discussioni di questo forum per avere alcuni consigli su come risolvere dei problemi, ringrazio anticipatamente chi avrà la voglia e la pazienza di aiutarmi..
Ho una Prusa i3 Steel con montato l'estrusore E3D-v6 con l'ugello da 0,4 mm, uso ABS e 1-2 settimane fa ero riuscito finalmente a fare la prima stampa (un cubo con lati da 2cm, roba complicata spinning smiley sticking its tongue out) trovando come temperature ottimali 245° e 120°, rispettivamente per estrusore e piatto riscaldato. Sfortunatamente si intasa l'estrusore e si rompe la ventolina di esso, così dopo aver risolto i due problemini, abbandono la stampante per un po' di giorni.
In questi giorni ho ripreso a fare prove eppure non riesco ad ottenere niente di decente!
Non riesco a spiegarmi il motivo, ma il filamento non esce più in modo omogeneo. Quando avvio l'estrusione manualmente esce ma a volte "tremando" (non so come spiegarlo, è come se si muovesse agitato dall'aria) oppure con dei segni sul filamento estruso, tipo dei "graffi". Mentre quando avvio la stampa il filamento nel primo layer fatica ad uscire, mentre negli altri layer a volte esce mentre a volte esce sottilissimo.
Infatti durante l'estrusione manuale quando tiro il filo si nota un prolungamento, quello che ho cercato di mostrare in foto.
Inoltre sento degli scoppiettii nell'estrusore, che leggendo su questo forum dovrebbero essere dovuti all'umidità sul materiale, ma ho provato ad aprire un'altra bobina e il problema rimane.
Spero che qualcuno vorrà aiutarmi, perchè davvero non so dove andare a cercare il problema confused smiley
Attachments:
open | download - IMG_20141202_182929.jpg (476.8 KB)
Re: Estrusione non omogenea
December 02, 2014 04:48PM
Mi sa che devi correggere un pò la Vref del motore dell'estrusore... se ho interpretato bene il termine 'tremare' credo che il motore abbia poca corrente per avere la giusta coppia di torsione per trainare il filo =)


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Estrusione non omogenea
December 02, 2014 07:08PM
ciao jinap ho il tuo stesso estrusore ed ho avuto problemi simili...

prima cosa smonta l'estrusore e puliscilo da quello che dici il problema potrebbe essere che un pezzetto di alluminio(residuo di lavorazione sulla filettatura del corpo) sia caduto nella vite cava quindi nel nozzle...spero di essermi spiegato

seconda cosa che ho notato dalla foto è che la parte finale dell'estrusore è montata al contrario il corpo dell'hotend, il blocchetto di alluminio dove si avvita il nozzle per intenderci andrebbe montato con la vite che stringe il sensore di temperatura verso il basso infatti ha una lavorazione diversa sul foro per il nozzle...

infine non si vede bene dalla foto ma prima di chiuderlo metti nastro in teflon perche le giunzioni acciaio\aluminio non sono propio ottime...o almeno il mio perdeva tanto...
Re: Estrusione non omogenea
December 03, 2014 07:38AM
Per quanto riguarda il blocco montato al contrario, in fase di rimontaggio, dopo aver pulito il nozzle, avevo provato ad avvitare dalla parte giusta ma si bloccava, quindi l'ho montato così, credendo di ricordarmi male, proverò a smontarlo e montarlo nel modo giusto..
Per quanto riguarda il nastro non ho ben capito cosa intendi
Re: Estrusione non omogenea
December 03, 2014 08:33AM
a vref l'avevo regolata, può essere che debba essere di nuovo regolata? Anche se mi sembra strano
Re: Estrusione non omogenea
December 03, 2014 01:45PM
il nastro in teflon è usato per i tubi dell'acqua per evitare perdite nelle filettature è ottimo in generale per tutte le giunzioni di tubi come nel nostro caso in quanto è molto resistente a calore
ti suggerivo di mettrlo nella vite in acciaio sia nella parte che va nel cold-end sia in quella dell'hot-end sia sulla filettatura del nozlle...
il mio è solo un suggerimento perche per esperienza personale il mio estrusore perdeva molto in quei punti ed ho risolto con questo nastro...
Re: Estrusione non omogenea
December 03, 2014 01:52PM
Grazie, farò delle prove allora smiling smiley
Re: Estrusione non omogenea
December 05, 2014 06:13AM
Quote
B1BB1
ti suggerivo di mettrlo nella vite in acciaio sia nella parte che va nel cold-end sia in quella dell'hot-end sia sulla filettatura del nozlle...
il mio è solo un suggerimento perche per esperienza personale il mio estrusore perdeva molto in quei punti ed ho risolto con questo nastro...

In effetti era rimasto sporco, quindi l'ho ripulito per bene e ho messo il nastro in teflon. Grazie mille, problema risolto, ho dei problemi sulla qualità, ma aprirò un altro topic.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login