Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

linee layer irregolari

Posted by krossk2 
linee layer irregolari
December 24, 2014 03:31AM
Salve a tutti,
sto provando a stampare PLA e mi succede una cosa che non mi era mai successa. Praticamente ho notato che i layer del pezzo stampato non sono esattamente dritti e paralleli fra loro, ma le linee sono un po' irregolari. Non riesco a spiegarmi bene ma alla vista è una cosa molto sgradevole, aggiungo delle foto per farvi capire meglio.
L'infill del pezzo è al 30% e la velocità è circa 70mm/s per i perimetri e circa 80mm/s per l'infill. Ho usato altezza layer a 0.35 (il massimo) perchè mi serviva averlo subito e non mi interessava tanto il fatto che si vedessero i layer.
La cosa che un po' mi ha dato fastidio è che in vecchie stampe fatte a 0.35mm, i layer erano tutti perfettamente paralleli e "regolari". Giudicate voi dalle foto e ditemi se è una cosa risolvibile e se si come.
Grazie a tutti!

[www.dropbox.com]
[www.dropbox.com]

EDIT: dimenticavo di dire che ho cominciato a stampare a 190, man mano sono salito fino a 210 perchè pensavo che il PLA uscisse quasi freddo. Non ho usato ventole e il PLA e è il blu della esun. Voi con questo materiale che temperatura usate?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/24/2014 04:15AM by krossk2.
Re: linee layer irregolari
December 24, 2014 06:13AM
Sembra che ci sia una mancanza lieve di materiale, a vedere le foto. La vite di trascinamento dell'estrusore non è troppo "molla"? Purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare prodotti esun. Anche quando stampavi in precedenza non avevi le ventole? Prova ad abbassare a 190 la temperatura di estrusione come prima e vedi se cambia qualcosa

Edited 1 time(s). Last edit at 12/24/2014 06:14AM by alil2096.
Re: linee layer irregolari
December 24, 2014 06:35AM
Effettivamente ora che ci penso quando le stampe mi riuscivano bene, avevo impostato come diametro filo 1.60mm mentre adesso ho impostato 1.75mm. Devo controllare anche la tensione del trascinatore perché mi é venuto il dubbio. Intanto ti dico grazie, vi aggiorno sugli eventuali sviluppi...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login