Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

assi x e y derivano costantemente

Posted by supermonte 
assi x e y derivano costantemente
January 13, 2015 07:23PM
ciao a tutti
arrivo dal mondo delle cnc e ho deciso di realizzare una stampante 3d...
ho realizzato un telaio robusto e pesante, per cui ho deciso di spingere l'elettronica x avere la forza sufficente x muovere masse importanti.
ho quindi scelto dei motori nema17 con una corrente x spira da 1,68A,
ho usato un motore x l'asse X, 2 per l'asse Y e uno per la Z
x la potenza ho usato dei driver TB6560, uno x motore (2 per l'asse Y) in modo da comandare gli stepper in corrente.
come elettronica di controllo ho un arduino mega con una ramps 1.4 e firmware merlin.
alimento i driver a 24V e il controllo a 12v con 2 alimentatori da 240W.
naturalmente tutta la struttura è in alluminio, con ventole sovrabbondanti e l'elettronica anche dopo 24 ore di lavoro è fredda.
meccanicamente tutto è perfetto, ho portato la velocità nassima a 20000 con accelerazioni di 10000 e potevo andare oltre...

ero felice del mio lavoro...
poi è successo l'inspiegabile....

disegno il classico cubo x fare un test reale, lancio il programme e mi aspetto che la testina continui a ripetere quadrati uno sull'altro...
invece mi accorgo che man mano che disegna i quadrati superiori la testina si sposta pian piano a valori inferiori di X e superiori di Y

in pratica invece di un cubo esce un parallelogramma.
ogni piano la stampa si sposta di qualche decimo a sinistra sull'asse X e qualche devimo più avanti di Y.
vi è uno scarto tra la posizione del carrello e quella indicata sul display di alcuni centimetri alla fine della stampa.
controllonla meccanica ma è perfetta, le pulegge non possono ruotare sugli alberi dei motori, la tensione delle cinghie è perfetta
penso sia un problema di salto passo, anche se i movimenti mi sembrano fluidi e perfetti, rallento progressivamente la macchina fino alla lumachevole velocità di 50 con accelerazione di 5 ... ma il problema persiste...
lo spostamento è costante, positivo in Y e negativo in X

qualcuno ha qualche idea? perchè non so più dove sbattere la testa.
(ps ... dopo posto qualche foto)
Re: assi x e y derivano costantemente
January 13, 2015 07:30PM
qualche foto...
Attachments:
open | download - image.jpg (132.9 KB)
open | download - image.jpg (125.5 KB)
open | download - image.jpg (76.7 KB)
open | download - image.jpg (70.7 KB)
open | download - image.jpg (82.4 KB)
open | download - image.jpg (151 KB)
open | download - image.jpg (106.5 KB)
open | download - image.jpg (140.3 KB)
open | download - image.jpg (144.4 KB)
Re: assi x e y derivano costantemente
January 14, 2015 03:17AM
prova a guardare qui: [www.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: assi x e y derivano costantemente
January 14, 2015 03:23AM
Io penso che sia più un problema di incompatibilità dei driver con la frequenza di gestione degli step da parte di marlin...
Bisogna vedere i dati di quei driver...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: assi x e y derivano costantemente
January 14, 2015 04:05AM
il movimento nel piano è perfetto,
la frequenza l'ho variata con fro da 5 a 5000
in 3 ordini di grandezza ha sempre derivato della stessa quantità e nella stessa direzione

ho guardato il post con difetti e soluzioni ma nessuno è simile al mio
Re: assi x e y derivano costantemente
January 14, 2015 12:59PM
in allegato il datasheet del TB6560 (il mio driver) e dell'A4989 (il driver delle Pololu)
sono logicamente identici, la differenza è che il toshiba è molto più potente...
Attachments:
open | download - DST_TB6560-TDE_EN_27885.pdf (497.8 KB)
open | download - A4989-Datasheet.pdf (490.1 KB)
Re: assi x e y derivano costantemente
January 14, 2015 01:50PM
Aaaa il tuo è un toshiba!!!!

E dillo subito (anche se lo avevi scritto il modello)... Cmq scarica il mio firmware, e in configuration.h puoi definire i driver toshiba
// Support for STEPPERS TOSHIBA
//#define CONFIG_STEPPERS_TOSHIBA

I driver toshiba hanno bisogno di una gestione diversa degli step sul fronte alto e quello basso. Ecco perchè in una direzione fa sempre più passi che nell'altra. Il mio firmware ha (almeno spero) la gestione di questi driver...
Bhe provare non ti costa nulla!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: assi x e y derivano costantemente
January 15, 2015 02:30PM
Scusate se mi intrometto... ho provato il configuratore e mi ha dato i seguenti errori, dove ho sbagliato?
grazie

Arduino:1.5.8 (Windows XP), Scheda:"Arduino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

ConfigurationStore.cpp: In function 'void Config_ResetDefault()':
ConfigurationStore.cpp:454:29: error: expected initializer before 'MARLIN_PROGMEM'
const static float tmp1[] MARLIN_PROGMEM = DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT;
^
ConfigurationStore.cpp:455:29: error: expected initializer before 'MARLIN_PROGMEM'
const static float tmp2[] MARLIN_PROGMEM = DEFAULT_MAX_FEEDRATE;
^
ConfigurationStore.cpp:456:29: error: expected initializer before 'MARLIN_PROGMEM'
const static float tmp3[] MARLIN_PROGMEM = DEFAULT_RETRACTION_MAX_FEEDRATE;
^
ConfigurationStore.cpp:457:29: error: expected initializer before 'MARLIN_PROGMEM'
const static long tmp4[] MARLIN_PROGMEM = DEFAULT_MAX_ACCELERATION;
^
ConfigurationStore.cpp:459:29: error: expected initializer before 'MARLIN_PROGMEM'
const static float tmp5[] MARLIN_PROGMEM = DEFAULT_Kp;
^
ConfigurationStore.cpp:460:29: error: expected initializer before 'MARLIN_PROGMEM'
const static float tmp6[] MARLIN_PROGMEM = DEFAULT_Ki;
^
ConfigurationStore.cpp:461:29: error: expected initializer before 'MARLIN_PROGMEM'
const static float tmp7[] MARLIN_PROGMEM = DEFAULT_Kd;
^
In file included from Marlin.h:16:0,
from ConfigurationStore.cpp:1:
ConfigurationStore.cpp:466:46: error: 'tmp1' was not declared in this scope
axis_steps_per_unit = pgm_read_float(&tmp1);
^
ConfigurationStore.cpp:467:39: error: 'tmp2' was not declared in this scope
max_feedrate = pgm_read_float(&tmp2);
^
ConfigurationStore.cpp:468:61: error: 'tmp4' was not declared in this scope
max_acceleration_units_per_sq_second=pgm_read_float(&tmp4);
^
ConfigurationStore.cpp:473:48: error: 'tmp3' was not declared in this scope
max_retraction_feedrate=pgm_read_float(&tmp3);
^
ConfigurationStore.cpp:527:29: error: 'tmp5' was not declared in this scope
Kp = pgm_read_float(&tmp5);;
^
ConfigurationStore.cpp:528:40: error: 'tmp6' was not declared in this scope
Ki = scalePID_i(pgm_read_float(&tmp6));
^
ConfigurationStore.cpp:529:40: error: 'tmp7' was not declared in this scope
Kd = scalePID_d(pgm_read_float(&tmp7));
^
Errore durante la compilazione

Questo report potrebbe essere più ricco
di informazioni con
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
abilitato in "File > Impostazioni"
Re: assi x e y derivano costantemente
January 15, 2015 09:29PM
ho provato anchio più volte, ho avuto diversi errori con la temperatura, probabilmente a causa delle sonde che non ho ancora montato...
ho dovuto ripetere da capo tutto 5 o 6 volte...
ma alla fine ci sono riuscito!... ci sono volute 4 ore...

sembra che il problema fosse proprio dovuto ai driver toshiba.
adesso sta girando da mezz'ora, e non sembrava derivare...
sono andato a letto e vediamo se domattina il carrello è al posto giusto...

Edited 1 time(s). Last edit at 01/15/2015 09:31PM by supermonte.
Re: assi x e y derivano costantemente
January 15, 2015 09:33PM
mi chiedevo se fosse possibile modificare il file configuration.h senza passare dal configuratore?
e se si, se esiste un manuale che spieghi i parametri da toccare...

Edited 1 time(s). Last edit at 01/15/2015 09:34PM by supermonte.
Re: assi x e y derivano costantemente
January 16, 2015 03:03AM
Ho messo nelle faq del forum una guida per come configurare marlinkimbra, non è completa lo so, ma vi prego si perdonarmi, il lavoro da fare è tanto e da solo mi è difficile fare tutto.
Certo che si può fare a mano la configurazione..
Però come vedi una parte l'abbiamo risolta...
Usate arduino ide 1.0.6, quegli errori sono dovuti a nuove istruzioni che arduino ide vecchio non riconosce....

Edited 1 time(s). Last edit at 01/16/2015 03:04AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: assi x e y derivano costantemente
January 16, 2015 07:16AM
perfetto
ha girato tutta la notte senza derive

ho solo un problema
non ho ancora l'hot end, e simulo la temperatura con un potenziometro...
solo che è difficile metterla esattamente a 200
ho provato con il comando M302 S10, ma non cambia nulla, la stampa non parte finchè non resto stabile a 200 x alcuni secondi.
come faccio a far ignorare il controllo della temperatura?
Re: assi x e y derivano costantemente
January 16, 2015 08:27AM
Usi repetier, attiva il debug stampa a vuoto.... Oppure M111 S8 e attivi il debug, tutte le temperature vengono ignorate e stampi a vuoto....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: assi x e y derivano costantemente
January 16, 2015 05:47PM
perfetto grazie

ora la movimentazione funziona benissimo!
ho capito xchè ci ho messo tanto x configurare il firmware merlinkimba!
io continuavo a modificare i valori di vmax degli assi, continuavo ad alzarli ma la macchina si nuoveva appena.
poi ho notato che non mi funziona il sistema di eeprom.
qualsiasi valore cerchi di registrare, sia da pannello che da repitier host mi piazza la velocitá massima dell'estrusore a 3 e di conseguenza la macchina andava piano perche se pensa che la plastica esce lenta lei deve muoversi lenta...
praticamente qualsiasi valore inserissi nel file di configurazione veniva ignorato e prendeva x buoni i valori sballati della eprom.
ho disabilitato la eprom e finalmente accetta quello che gli metto e si muove perfettamente.

solo che vorrei utilizzatla la eprom soprattutto adesso che faccio il tuning altrimenti devo continuamente riprogrammare l'arduino.
per attivare la eprom devo solo abilitarla nel file di configurazione o devo fare altro?
xchè ora se la abilito ricomincia ad andare lenta...
Re: assi x e y derivano costantemente
January 17, 2015 02:37AM
La EEPROM la puoi usare tranquillamente, ma purtroppo non da repetier, la devi usare con i comandi per cambiare i parametri... Ti spiego la eeprom viene gestita in maniera seriale cioè un dato dopo un altro, quindi prima cerano 4 valori per gli step per mm, poi i feedrate, con il mio gli step sono 7 perchè li ho diversificati per estrusore, e poi ci sono i feedrate anche essi 7, repetier si incarta perché al 5° valore si aspetta il feedrate di X e non gli step di E1...E quindi non funziona con repetier...
Invece usa il comando M503 e ti fa vedere tutti i valori in memoria con i relativi comandi per cambiarli, li cambi e poi memorizzi il tutto con M500....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login