Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

correzione wobble

Posted by mdcompositi 
correzione wobble
March 28, 2015 06:18AM
Salve,
ho appena implementato la mia seconda stampante, l'altra che ho è una prusa i3 che mi lavora abbastanza bene!
questa è invece la seguente stampante:
[reprap.org]

si tratta di una stampante basata su disegno ultimaker2
nel mio caso, come posso mitigare l'effetto wobble sulle stampe?
questa sotto può essere un esempio del mio problema!
ovviamente se necessario ai fini della discussione, allegherò anche i parametri di Cura


Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2015 06:19AM by mdcompositi.
Re: correzione wobble
March 30, 2015 08:22AM
vedo che il mio problema non interessa proprio a nessuno!!!
almeno qualche amministratore potrebbe gentilmente dire la sua!!
GRAZIE
Re: correzione wobble
March 30, 2015 08:29AM
Ciao non sono un amministratore, ma ti rispondo... Per ridurre l'effetto Wobble devi mettere degli anti wobble... Se ne è parlato molto e di soluzioni ce ne sono parecchie... Il problema è che nel tuo caso non dovresti averne visto che Z è distaccata da X..
Penso che il problema è sul piano che quando sale si sposti leggermente dovresti vedere se hai problemi in quel punto......


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: correzione wobble
March 30, 2015 09:54AM
Ciao Mago
quindi mi dici che il problema è di x e y?
l'asse z non c'entra?
avevo pensato di mettere un coupler rigido sul motore di z, pensavo che era dovuto appunto all'oscillazione della vite trapezia in z!
Re: correzione wobble
March 30, 2015 09:59AM
No no pensavo fosse proprio un problema di Z!!! Cioè il piano non sale dritto ma si sposta leggermente...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: correzione wobble
March 30, 2015 10:45AM
il piano z innanzitutto scende, tramite due barre lisce da dodici con cuscinetti avvitati e al centro la barra trapezia attaccata al motore tramite coupler flessibile!
Re: correzione wobble
March 31, 2015 05:08AM
ciao,
posta la configurazione dello slicer.
Sembra innanzitutto che lo spessore del layer sia alto.
prova a fare una stampa elminando lo zhop.

Il fatto che nessuno ti risponda non è cattiveria o menefreghismo.
Di wobble se ne parla spesso e tanto. Qualche idea te la puoi fare quardando nei vecchi post.
Il fatto di avere un giunto elastico, a volte può essere addirittura controproducente, perchè fa da molla in verticale


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: correzione wobble
March 31, 2015 01:25PM
Quote
enricodare
ciao,
posta la configurazione dello slicer.
Sembra innanzitutto che lo spessore del layer sia alto.
prova a fare una stampa elminando lo zhop.

Il fatto che nessuno ti risponda non è cattiveria o menefreghismo.
Di wobble se ne parla spesso e tanto. Qualche idea te la puoi fare quardando nei vecchi post.
Il fatto di avere un giunto elastico, a volte può essere addirittura controproducente, perchè fa da molla in verticale

Ciao
purtroppo ho letto parecchio di wobble per prusa i3 ma nello specifico di questa tipo ultimaker non sono riuscito a trovare molto
per analogia alla prusa avevo pensato proprio al giunto elastico che vorrei sostituire con uno rigido
che cosa è lo zhop?

Questi sono i miei parametri di Cura

layer height 0.25
shell thickness 0.8
bottom/top thickes 1.2
print speed 30
Re: correzione wobble
April 01, 2015 03:46AM
lo z hop è un parametro di cura che abbassa il piano durante gli spostamenti


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: correzione wobble
April 01, 2015 07:00AM
lo z hop era gia a zero!
Re: correzione wobble
April 02, 2015 05:56AM
Come hai fissato la barra sotto? Perchè un giunto non può assolutamente lavorare in trazione ma solo in compressione (e anche li poca). E come giustamento dice enrico, qual è il tuo diametro di nozzle? 0,25 va bene se usi uno 0,5mm ma non uno da 0,3 o 0,35


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: correzione wobble
April 02, 2015 07:33PM
Ciao

rispetto al passo della vite che muove Z, e al numero di step/giro del motore (200?) 0.25 di layer height potrebbe non essere raggiungible come valore.. se non hai modificato il progetto originale pero' non dovresti aver problemi:
[ulticampy.synology.me]

se invece hai modificato potresti aver introdotto un errore quindi approssima a numeri interi di pasi e sbaglia


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: correzione wobble
April 05, 2015 12:40PM
Quote
pivan
Ciao

rispetto al passo della vite che muove Z, e al numero di step/giro del motore (200?) 0.25 di layer height potrebbe non essere raggiungible come valore.. se non hai modificato il progetto originale pero' non dovresti aver problemi:
[ulticampy.synology.me]

se invece hai modificato potresti aver introdotto un errore quindi approssima a numeri interi di pasi e sbaglia
gli step per axis di z sono impostati a 800 (tra l'altro me lo ha detto anche il costruttore!)
ho un nozzle di 0.40, ho provato a fare stampe anche con 0.20 e 0.15 di layer height (allego una foto di una stampa a 0.15 dove il problema persiste!)
ho provato anche ad abbassare l'accelerazione in Z portandola da 50 a 25

Edited 3 time(s). Last edit at 04/05/2015 12:56PM by mdcompositi.
Attachments:
open | download - foto(85).JPG (332.4 KB)
Re: correzione wobble
April 05, 2015 12:42PM
Quote
alil2096
Come hai fissato la barra sotto? Perchè un giunto non può assolutamente lavorare in trazione ma solo in compressione (e anche li poca). E come giustamento dice enrico, qual è il tuo diametro di nozzle? 0,25 va bene se usi uno 0,5mm ma non uno da 0,3 o 0,35
la barra è fissata come da progetto con coupler flessibile!
questo lavora ovviamente a compressione visto che ha tutto il peso del piatto al di sopra!
Re: correzione wobble
April 08, 2015 05:11PM
Ma è fissata anche sora? Se, vedevo sulla mia, fa fatica a girare


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: correzione wobble
April 09, 2015 10:50AM
no, sopra è libera!
Re: correzione wobble
April 09, 2015 02:21PM
[www.youtube.com]
Guarda il video, come spancia in fondo, e pensalo al contrario..ora capisci cosa volevo dire e quanto "tengo" a questa cosa winking smiley detto questo, potrebbe non essere quello il tuo problema, ma è una cosa che io non sottovaluterei, soprattutto se hai il piatto pesante (ad esempio se hai un vetro molto spesso e se è riscaldato o meno). Poi potresti prendere un nozzle più piccolo e stampare ad una velocità minore, ma allunghi di molto i tempi di stampa. Devi anche dirci che passo è la tua barra e a che altezza di layer stampi.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: correzione wobble
April 10, 2015 12:34PM
avevo capito cosa dicevi per quanto riguarda il fissaggio superiore
ho una barra trapezia con passo da 2 mm e stampo a 0.20
un motore con barra incorporata cioè senza coupler potrebbe essere la soluzione?
Re: correzione wobble
April 11, 2015 03:48AM
No perchè il coupler serve proprio a correggere dei piccoli spostamenti dovuti ad "n" motivi. Andando ad irrigidre il tutto secondo me peggiori ancora la situazione. Quello che puoi fare è provare a stampare un pezzo con layer 0,1. Con il passo dovresti esserci, che nozzle hai? Filamento da 1,75 o 3mm? Le due guide lateriali (che avevo un po' ignorato) fanno si che il piatto scorra bene? Ho riletto adesso ed effettivamente potrebbe non essere un problema troppo grande quello della barra libera. Non fanno scorrere a scatti il piatto? Il movimento è fatto con cuscinetti lineari normali?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: correzione wobble
April 20, 2015 07:08PM
Ciao smiling smiley

sembra interessante questa stampante... ho giusto fatto un commento su Thingiverse a Campy chiedendo di vedere delle stampe fatte con la sua stampante, una V2.

Ho praticamente quasi tutto e sono giá cliente di 3despana.com con 200 euro in effetti potrei montarmi una Ultimaker Like.
Non sembra nemmeno complicata da montare vero?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2015 07:09PM by Risc66.
Re: correzione wobble
April 21, 2015 03:30AM
Si, effettivamente è molto ben fatta e ha una buona qualità di stampa!
Il problema alla fine l'ho risolto, in pratica era legato all'autobedleveling!
sbagliavo nello start-gcode di cura per cui la macchina stampava senza far muovere anche l'asse Z!
quanto al montaggio, direi che il livello di difficoltà, come per tutte le reprap, è legato al tuo grado di "esperienza"
Questa è la terza dopo una prusa i3 e una tantillus, e il tutto è stato relativamente piu semplice!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2015 03:30AM by mdcompositi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login