Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di qualità stampa PLA

Posted by Vindiesel 
Problemi di qualità stampa PLA
October 24, 2015 05:00AM
Salve ragazzi, ho un problema anzi un paio, però voglio risolvere con calma uno alla volta, per il momento il primo problema sono gli strati che non sono omogenei, a tratti sono buono, vi allego foto del cubo 20x20mm






La configurazione è la seguente:










Stampante 3D Prusa R2 EVO By Nicola P
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 24, 2015 05:23AM
Hai una ventolina che raffredda il materiale estruso?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 24, 2015 05:24AM
Yes smiling smiley


Stampante 3D Prusa R2 EVO By Nicola P
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 24, 2015 06:36AM
Ho scoperto una cosa, perchè quando cambio i settaggi in cura e poi faccio lo Slice, non mi porta le impostazioni nella stampante? me ne sono accorto xkè mentre stampava, dal display della R2 EVO sono andato su adatta ed ho messo velocità da 100 a 50 e subito ha rallentato, mentre i settaggi da cura non me li importa nella SD

Edited 1 time(s). Last edit at 10/25/2015 02:08AM by Vindiesel.
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 24, 2015 08:32PM
Ragazzi, ho stampato un supporto cellulare per la mia moto, durata 10h temperatura 210 100 riempimento, piatto 0 gradi per essere il primo pezzo sono soddisfatto, però i supporti di cura fanno veramente schifo anche perchè non è possibile posizionarli dove servono e inpiù per rimuoverli mamma mia una faticaccia , ecco il risultato, mi aiutare a migliorare vi prego sad smiley










Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 25, 2015 11:26AM
Uff oggi non si attiva nemmeno la ventola per raffreddare il pezzo, che strazio uff sad smiley
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 26, 2015 03:55AM
Ma dallo slicer è attivata la ventola? Collegandola alla correnta senza filtri, funziona?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 26, 2015 05:28AM
a che velocità stampi????
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 26, 2015 11:44AM
alil2096 : Si funziona, per ora la sto alimentando a parte

lamerhouse :




Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 26, 2015 11:51AM
Rock, fai lo stesso errore come per il montaggio, anche nelle impostazioni di stampa, devi approfondire di più (ma immagino che utilizzandola a distanza, farai molta fatica!): devi necessariamente imparare i parametri di stampa, non puoi limitarti a lanciare un supporto per la moto alle prime stampe, magari anche disegnato da te. Devi ottimizzare la stampa: hai già l'HE o la Hobbed bolt sporca ed estrude da schifo inoltre stampi troppo "grasso", e le pareti vengono pessime. Fai un po di gavetta con i cubi e tra un po ci risentiamo.
...
Edit: anche l'orientamento è cannato, così si spezza subito!

Edited 1 time(s). Last edit at 10/26/2015 11:53AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 26, 2015 12:01PM
Ciao nicola, bhe veramente l'HE o la Hobbed bolt sono già arrivate sporce (come si pulisce) smiling smiley cmq si ho fatto molti cubetti, non mi ero accorto che già inizzialmente la ventola che raffredda il PLA non funzionava ed uscivano un pò male le stampe, ora ho messo un alimentatore a parte xkè non capisco xkè non funzioni, questo è l'ultimo cubetto fatto, la base non è perfetta, poi il resto ditemi voi, non capisco cosa significa stampo " grosso" come si fa per migliorare?



cmq si sto facendo i cubetti, il supporto era un eccezione perchè mi serviva urgentemente


Edit: "anche l'orientamento è cannato, così si spezza subito!" che significa? purtroppo essendo nuovo nel campo non capisco i vari termini per il momento sad smiley

I cubetti rispetto i primi postati stanno migliorando lentamente, ovviamete io pensavo a parte la base quest' ultimo fosse migliore, però vedo che non è ancora perfetto, quindi dove devo migliorare?

Edited 4 time(s). Last edit at 10/26/2015 12:12PM by Vindiesel.
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 26, 2015 12:40PM
Rock, ma come può essere arrivato sporco un HE nuovo testato o non funzionante una ventola nuova testata? andiamo, per cortesia, a me interessa che voi stampiate al meglio, che interessa avrei a darti roba che non va? la macchina è stata prima smontata poi riassemblata in buona parte e aggiornata: ha stampato per circa 20 ore ed era perfetta se no aspettavo ancora un giorno a rispedirtela. La ventola comunque parte al di sopra dei 50 gradi (Temp HE)
Di cubi non ne hai fatti abbastanza evidentemente perchè la stampa che hai postato non è uscita bene...anzi non è uscita proprio e non sai capire il perchè.
Ripeto stampi grasso ovvero hai un afflusso di materiale eccessivo e le pareti escono irregolari: verifica il diametro filo facendo la media su 5-6 test in un metro almeno, e quando hai impostato il valore corretto nello slicer se le pareti escono ancora irregolari regola il flusso in modo da compensare l'errore. Il valore trovato sarà esclusivamente riferito a quella bobina, non a tutte, quindi sono prove che dovrai ripetere e valori che dovrai risettare e salvare come impostazioni filamento.
L'orientamento dei pezzi stampati è alla base della tecnologia FFF: la resistenza dei pezzi a forze applicate lungo la linea dei layer è molto scarsa (anche se dipende dal materiale), quindi se devi stampare un braccetto di un drone non lo stamperai mai in verticale ma sdraiato, anche se è cilindrico in modo che le forze a cui è soggetto siano sempre perpendicolari ai layer.
Altra cosa, pubblica foto in HD o è difficile capire per chi cerca di aiutarti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 26, 2015 12:53PM
Bhe sinceramente l'HE è arrivato già tutto sporco io pensavo avessi messo tu qualcosa volontariamente, xkè io il colore di cui è sporco l'HE non c'è l'ho ho preso il bianco avorio e da quando è arrivata ho usato solo quello, poi sul piatto si vedono le stampe di prova, quindi pensavo fosse tutto normale e non ho detto niente, ma assicuro che l'HE è arrivato cosi, lo giuro sulla mia vita. La ventola non si attiva più le prime stampe tutto ok, ma dopo la stampa di 10h per il pezzo il gg dopo ha smesso di funzionare ed ora la uso tramite un alimentatore a parte. so che vuoi che stampiamo al meglio, non avrei motivo di mentire, non ci guadagno niente sad smiley effettivamente la fortuna non è dalla mia parte smiling smiley

Si non le ho pubblicate perchè non uscivano bene le foto, appena posso metto foto migliori, proverò a fare una media del filo e poi impostarlo in cura, mettendo diametro filamento quello della media, come si regola il flusso? cmq ok piano piano provvederò a questi accorgimenti.

Edit: Il filamento è perfetto a 1.75mm l'ho misurato su una lunghezza di un paio di metri

Edited 3 time(s). Last edit at 10/26/2015 01:28PM by Vindiesel.
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 26, 2015 01:47PM
Cmq sono soddisfatto delle stampe anche se non perfette, ci sono miglioramenti ovviamente quello che per me è perfetto per voi è uno schifo smiling smiley però cercherò di migliorare piano piano.

Ho solo bisogno di capire, dove andare ad agire in cura esattamente per migliorare, xkè se ci sono dei difetti non so quale settaggio toccare, come ad esempio quando dite che è troppo "grasso" per me sembrava buono tongue sticking out smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/26/2015 01:49PM by Vindiesel.
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 27, 2015 07:48PM
Possono andare bene queste impostazioni? Poi volevo fare nn paio di domande, riguardo il flusso e il Z Hop

Impostazioni Generali Estrusore:

Spiralize Contour: No

Abilita Ritazione: Si

Velocità Ritrazione: 40mm/s

Distanza Ritrazione: 4 mm

Min Spost. prima di Ritrazione: 1.5 mm

Min Estr. prima di ritrazione: 0.02 mm

Z Hop: 0 mm (Questo valore posso aumentarlo un pò, in modo che quando si sposta sono sicuro che non mi tocca l'ultimo layer steso?)

Cut off base oggetto: 0 mm

Diametro ugello: 0 mm ( 0= usa valora da "impostazioni stampante")


Mentre per quanto riguarda il flusso, ora il valore è 100 per non avere una stampa "grassa" di quanto posso scendere di valore per una stampa "magra"?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/27/2015 07:49PM by Vindiesel.
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 28, 2015 01:01PM
Ragazzi allora, facendo i cubetti va tutto ok, ho notato che non basta fare solo cubetti perchè facendo qualcosa di più grande non esageratamente grande e complicato qualcosa di semplice solo che volevo provare la stesura dei layer per vedere se è uniforma come sui cubetti ma ho notato che a differenza dei cubetti i layer a volte vengono stesi bene ed altre mi fa questi punti, da cosa dipende?





però ho notato che il secondo layer viene steso bene senza problemi, può dipende che non uno nessun tipo di adesione? dovrei usare il Brim?

Edited 2 time(s). Last edit at 10/28/2015 01:32PM by Vindiesel.
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 28, 2015 01:34PM
No, hai semplicemente il livello tra nozzle e piano starato..ricalibra lo z-min e sei a posto winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 28, 2015 01:46PM
Già fatto, ed il primo layer viene sempre cosi, cioè in pratica calibrando i 4 angoli con il foglio, c'è il giusto attrito, però quando si posiziona al centro per l'ultima verifica il foglio non passa, però non saprei come fare la media per regolare il centro in modo che ci sia anche li il giusto attrito, cmq il secondo layer esce perfetto, continuo e perfetto.
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 28, 2015 02:17PM
hai provato a fare la calibrazione basandoti sul centro e non solo sui 4 angoli?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 28, 2015 02:27PM
Grazie per l'aiuto alil2096

cioè regolare le viti quando è al centro? si però non sapendo di quanto abbasso ogni lato, è capace che il centro è ok e gli angoli sbagliati, infatti poi mi trovavo con gli angoli dove il foglio nn passava e dove scorreva facilmente. però ora sta stampando il 4° layer ed è davvero perfetto liscio e nn si sentono nemmeno gli strati, il problema me lo da unicamente al primo layer, ecco perchè avevo pensato magari devo usare il brim
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 28, 2015 03:11PM
Quote
Vindiesel
Bhe sinceramente l'HE è arrivato già tutto sporco io pensavo avessi messo tu qualcosa volontariamente, xkè io il colore di cui è sporco l'HE non c'è l'ho ho preso il bianco avorio e da quando è arrivata ho usato solo quello, poi sul piatto si vedono le stampe di prova, quindi pensavo fosse tutto normale e non ho detto niente, ma assicuro che l'HE è arrivato cosi, lo giuro sulla mia vita. La ventola non si attiva più le prime stampe tutto ok, ma dopo la stampa di 10h per il pezzo il gg dopo ha smesso di funzionare ed ora la uso tramite un alimentatore a parte. so che vuoi che stampiamo al meglio, non avrei motivo di mentire, non ci guadagno niente sad smiley effettivamente la fortuna non è dalla mia parte smiling smiley

Si non le ho pubblicate perchè non uscivano bene le foto, appena posso metto foto migliori, proverò a fare una media del filo e poi impostarlo in cura, mettendo diametro filamento quello della media, come si regola il flusso? cmq ok piano piano provvederò a questi accorgimenti.

Edit: Il filamento è perfetto a 1.75mm l'ho misurato su una lunghezza di un paio di metri

Credimi rock, è difficile testare le macchine senza fondere il filo nell'HE...
Comunque quell'HE non estrude, quindi o gli è finito dentro qualcosa, o si è cristallizato e qualche residuo è finito nel condotto di uscita del nozzle: puliscilo e vedrai che va a posto. L'operazione di pulizia dovrai farla regolarmente, ogni qualvolta l'estrusione presenta imperfezioni o periodicamente ad intervalli che stabilirai in base all'uso.
Il flusso prova abbassarlo di 3 punti e vedi come si comporta: in alcuni casi, con alcuni materiali sono arrivato anche a ridurlo del 10%


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 28, 2015 03:24PM
No estrude bene, e sta dando risulati ottimi almeno per me, poi non so se si può fare di meglio cmq a parte il primo layer come nelle foto precedenti il resto è perfetto non da nessuna sbavatura o altro e gli strati a mala pena con l'unghia riesco a percepirli. le foto non sono un gran che purtroppo però sono soddisfattissimo, e in più riesco a stampare senza nastro anche. Ho ridotto il flusso a 90% se continua a stampare cosi è perfetta, anche il riempimento, tranne il primo layer come detto prima è perfetto nessuna sbavatura dal 2° layer in poi super liscio al tatto e preciso al decimo le misure.

Le foto non rendono, ma dal vivo ripeto è una figata smiling smiley

P.s velocità di stampa ridotta a 40mm/s dal display entrando in adatta, ho addirittura stampato un cubo 5x5mm a 50micron ed è soddisfacente ma non perfettissimo

*p.s cmq ora che mi sto informando ecc riesco a capire tutti i termini ecc. prima mi sembrava arabo e a volte non riuscivo a spiegarmi bene, grazie mille per la pazienza

Edited 3 time(s). Last edit at 10/28/2015 03:32PM by Vindiesel.
Attachments:
open | download - IMG_20151028_195218.jpg (70.2 KB)
open | download - IMG_20151028_195221.jpg (68.8 KB)
open | download - IMG_20151028_195940.jpg (64.4 KB)
open | download - IMG_20151028_195949.jpg (64 KB)
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 28, 2015 06:19PM
Quote
Nicola P
L'orientamento dei pezzi stampati è alla base della tecnologia FFF: la resistenza dei pezzi a forze applicate lungo la linea dei layer è molto scarsa (anche se dipende dal materiale), quindi se devi stampare un braccetto di un drone non lo stamperai mai in verticale ma sdraiato, anche se è cilindrico in modo che le forze a cui è soggetto siano sempre perpendicolari ai layer.
In pratica è come il legno: forze applicate perpendicolari alla venatura e non parallele se non vuoi che si spezzi con niente e in caso debba sopportare flessioni la forza deve essere applicata parallela ai piani delle venature (questo vale più che altro per le frecce).


Ma se uno lo lisciasse con prodotti appositi (acetone per l'ABS o colla bicomponente per entrambi) conterebbe ancora l'orientamento dei pezzi?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/28/2015 06:27PM by Mr Yod.
Re: Problemi di qualità stampa PLA
October 28, 2015 06:28PM
Si si, fatto ma cmq non è mai stato un problema sinceramente, ovviamente il discorso è giusto però ora l'unico piccolo itoppino è la stesura del primo layer il resto sono arrivato ad un settaggio per me perfetto, qualità sia nei riempimenti sia nella stampa finita.

Io sinceramente ho stampato un cilindro in verticale, usata la carta vetrata, messo fondo è poi verniciato, riempimento 20% ho provato a staccarlo e niente la plastica era ben legata, almeno per l'uso che ne faccio io mi è indifferente l'orientamento. Cmq per ora nessun pezzo si è staccato, tranne i primi dove le stampe mi uscivano male per inesperienza, e che lentamente sto iniziando a capire e migliorare

Edited 2 time(s). Last edit at 10/28/2015 06:34PM by Vindiesel.
Re: Problemi di qualità stampa PLA
November 01, 2015 09:13AM
ragazzi, come si possono evitare queste linee di spostamento? Ho aumentato Z hop ma lo fa solo per il riempimento l'infili mentre queste linee mi escono quando fa il layer finale di chiusura quello prima di iniziare l'infili e quando finisce il pezzo finale con l'ultimo layer
Attachments:
open | download - 1.jpg (79.1 KB)
Re: Problemi di qualità stampa PLA
November 09, 2015 02:42AM
Ragazzi, da cosa dipende che il primo layer le linee non sono sempre compatte, ma è come se saltasse un passaggio e va al successivo, poi invece il secondo layer sono ben unite?
Re: Problemi di qualità stampa PLA
November 09, 2015 04:28AM
Quote
Vindiesel
Ragazzi, da cosa dipende che il primo layer le linee non sono sempre compatte, ma è come se saltasse un passaggio e va al successivo, poi invece il secondo layer sono ben unite?

Prova a controllare che la Z sia apposto (che ci passi al massimo un foglio di carta)...

Inoltre alcuni slicer hanno la regolazione del flusso della prima passata.. se fosse troppo bassa potrebbe darti quel problema! (ma non credo sia questo il caso)

Guarda prima la Z winking smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di qualità stampa PLA
November 11, 2015 12:55PM
salve a tutti io ho più o meno lo stesso problema,
cioè mi viene tipo schiacciato,
non so prima non me lo faceva e adesso invece mi inizia a fare questo problema,
ma provando a stampare un cubetto l'altezza è giusta quindi non credo che è la z che perde passi.
ho diminuito il parametro flow man mano perchè lo avevo aumentato vedendo che su alcune stampa mi uscivano dei buchi
quindi troppo poco materiale giusto?
però anche diminuendo non ho risolto nulla sapete dirmi cosa succede? vi allego le immagini così capite meglio che voglio dire
Attachments:
open | download - profilo cura.ini (10.9 KB)
open | download - 20151109_205944_resized_1.jpg (207 KB)
open | download - 20151109_210036_resized_1.jpg (227 KB)
open | download - 20151111_182345_resized_1.jpg (138.8 KB)
open | download - 20151111_182349_resized_1.jpg (132.5 KB)
Re: Problemi di qualità stampa PLA
November 12, 2015 05:32AM
Ecco il mio prima lavoro di 13h di stampa sono contentissimo




Re: Problemi di qualità stampa PLA
November 16, 2015 06:36AM
Mi sembra troppo alta la temperatura...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login