Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa

Posted by Deltone 
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 12:54PM
se vuoi puoi sempre provare, ma non credo che il gioco valga la candela.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 04:37PM
Per stasera salto l'aggiornamento firmware... proverò domani...

Nello stesso file trovo anche la regolazione delle accelerazioni e decelerazioni degli assi XY? perchè mi sembra troppo "scattosa" nei cambi di direzione... e mi sebra faccia ballare troppo l'estrusore (parliamo di centesimi)

Grassssie siete magnifici!! grinning smiley winking smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 29, 2015 04:39PM
Quote
bilanciamist
se vuoi puoi sempre provare, ma non credo che il gioco valga la candela.

Si beh... condivido in pieno... sembra un lavoraccio... ma sono un uomo curioso e mi piace addentrarmi nei dettagli!!!

P.S.: oggi mia figlia mi ha chiesto un'unicorno.... Con gli occhioni dolci... il risultato non mi fà impazzire... però devo dire che vederla felice del risultato... fantastico!!!! grinning smiley grinning smiley grinning smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 30, 2015 09:23AM
Buondì... firmware aggiornato... l'asse Z mi sembra quasi perfetto (devo verificare al centesimo appena ho un'attimo).

Ho fatto una stampa ed ho notato che devo sistemare anche la X e la Y (di poco)..

Però la stampa non mi è piaciuta molto... cosa devo "ritoccare" secondo voi?

Asse Y


Asse X


E per questi buchi... come mai non riesco a chiudere gli ultimi layer?



Al di fuori del primo layer... che ero un pò troppo basso....

Edited 1 time(s). Last edit at 10/30/2015 09:26AM by Deltone.


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 30, 2015 09:59AM
Inoltre mi sà che ho esagerato a diminuire l'accelerazione... e mi sembra molto rallentata....

Cambierò i cuscinetti in modo da non avere giochi e lasciare le accelerazioni così come erano!!


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 31, 2015 12:46AM
ho la gemella della tua signora con la stessa elettronica cioè - MKS Gen-2Z V1.2 e a me quando stampa capita che si blocca ogni tanto e non capisco da cosa dipinte avete suggerimenti in merito
potresti poi passarmi la tua Configuration.h
e dirmi i parametri di configurazione che usi per l'estrusione

grazie mille
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 31, 2015 04:46AM
Abbassa la velocità di spostamento..di solito è sui 110, ma ho visto poche stampanti reggere a queste velocità..purtroppo i cuscinetti in commercio "buoni" non sono delle stesse dimensioni di quelli montati sulle stampanti..quindi o cambi tutto o compri altri cinesi..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 31, 2015 05:23AM
Quote
AGoGo
ho la gemella della tua signora con la stessa elettronica cioè - MKS Gen-2Z V1.2 e a me quando stampa capita che si blocca ogni tanto e non capisco da cosa dipinte avete suggerimenti in merito
potresti poi passarmi la tua Configuration.h
e dirmi i parametri di configurazione che usi per l'estrusione

grazie mille

Ciao, tu stampi tramite schedina SD o via computer?

Il mio configuratio.h è piuttosto standard.. gli unici valori che ho cambiato sono le accelerazioni (ma ho un po' esagerato nel diminuirle) e le misure degli step per avere stampe più precise.. ma non sò se siano uguali per ogni stampante...

Comunque non ci sono problemi.. eccolo qui:


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Attachments:
open | download - Configuration.h (33 KB)
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 31, 2015 05:26AM
Quote
alil2096
Abbassa la velocità di spostamento..di solito è sui 110, ma ho visto poche stampanti reggere a queste velocità..purtroppo i cuscinetti in commercio "buoni" non sono delle stesse dimensioni di quelli montati sulle stampanti..quindi o cambi tutto o compri altri cinesi..

A tal proposito.... io volevo cambiare sia barre che cuscinetti... consigli in merito? c'è qualcosa di buono in rete o è meglio che passo dal mio "ferramenta" che ha di tutto ma di sicuro non a prezzo vantaggiosi!! grinning smileygrinning smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
October 31, 2015 11:07PM
ciao grazie
e di solito stampo collegato al PC
io o anche sostituito i draiver con 8825
stampa molto bene o solo un eccesso di estrusione anche dovuto a quel fastidioso blocco durante la stampa ma sara dovuto a un afflusso errato di scambio dati tra il PC e la stampante il mio problema ....

questi sono i miei speed attuali :
Perimeters:50
small perimeters:30
external perimeters: 40
infill:50
solid infill:25
top solid infill:25
support material:45
bridges:40 (ps: questo serve per legature aeree e dipende se da cosa stampi e da quanto e distante un punto da un altro )
Gap fill:25

---
travel: 130
---
first layer speed :25
----
Max print speed:80


tutto ciò che o omesso sta a 0


oltre hai cuscinetti larghi o notato che lasse Z supporto motore X e proprio realizzata male a me nel avvitare le viti ho avuto qualche crepa e non so quando mi duri con tutte quelle vibrazioni .. non riesco a trovare un progetto da stampare decente che lo vada a sostituire uffy ...

ps:
In configuretion.h ti conviene abbassare a 275 il riscaldamento che se per caso ti sbagli e la porti a 280 ti si brucia perché e la sua portata massima a me e capitato e o dovuto sostituirlo


/
/ When temperature exceeds max temp, your heater will be switched off.
// This feature exists to protect your hotend from overheating accidentally, but *NOT* from thermistor short/failure!
// You should use MINTEMP for thermistor short/failure protection.
#define HEATER_0_MAXTEMP 275      //默认是275 修改日期2014-8-27  少鸿
#define HEATER_1_MAXTEMP 275      //默认是275 修改日期2014-8-27  少鸿
#define HEATER_2_MAXTEMP 275
#define BED_MAXTEMP 120         //默认是150 修改日期2014-8-27  少鸿

e questi sono i valori adatti per i tuoi draiver ossia i 4988:

//// MOVEMENT SETTINGS //上面配置为回原点的速度,可根据实际情况做相应调整
#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E 
#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 4*60, 0}  // set the homing speeds (mm/min)

// default settings
//下面的参数非常重要,关系到打印机是否能够打印出正确的尺寸,需要根据你使用的同步带,同步轮,丝杆等参数进行计算,或根据下面数据做等比例调整。
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80.5, 80.5,400*1.014,80.5}  // default steps per unit for Ultimaker //I3 j
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {100, 100, 5, 50}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {5000,5000,90,10000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.
//#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {9000,9000,100,10000} //默认参数

#define DEFAULT_ACCELERATION          950    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  950  // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts
//#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
//#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

poi o notato che hai cambiato questi valori e direi che questi che ti allego sono l'ideali

// Preheat Constants
#define PLA_PREHEAT_HOTEND_TEMP 180
#define PLA_PREHEAT_HPB_TEMP 70
#define PLA_PREHEAT_FAN_SPEED 255   // Insert Value between 0 and 255

#define ABS_PREHEAT_HOTEND_TEMP 240
#define ABS_PREHEAT_HPB_TEMP 100
#define ABS_PREHEAT_FAN_SPEED 255   // Insert Value between 0 and 255

ed io attualmente con PLA in ( filament settings) su Slic3r
stampo a 1.75 di diametro e de fondamentale prendere un calibro e accertarsi il diametro
con temperatura che oscilla in
Extruder:
First layer :213 a Other layers 215
Bed:
First layer :60 a Other layers 65 (questo pero io o uno specchio di mezzo centimetro )
e raramente uso mettere la carta gommata per una maggior adesione o spargo un po di colla vinilica

poi in Layers and perimeters : (devi tarare bene i Layer height io ora uso 0.3 e first layer height 0.28 ma ciò dipinte da quanto e spesso il filo che estrude il tuo nozzle)

poi livella bene il piano portando a 0 tutti gli angoli e il centro ossia che il nozzle tocchi il piatto ma senza pressarlo non lasciare manco un foglio di carta di spessore perché se hai impostato i (first layer height) alla perfezione all'avio della stampa ti darà tale altezza di partenza
questa guida a me e stata molto utile :prusa slic3r
spero che ti sia stato utile

Edited 3 time(s). Last edit at 10/31/2015 11:56PM by AGoGo.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 01, 2015 06:17AM
Quote
AGoGo
ciao grazie
e di solito stampo collegato al PC
io o anche sostituito i draiver con 8825
stampa molto bene o solo un eccesso di estrusione anche dovuto a quel fastidioso blocco durante la stampa ma sara dovuto a un afflusso errato di scambio dati tra il PC e la stampante il mio problema ....

questi sono i miei speed attuali :
Perimeters:50
small perimeters:30
external perimeters: 40
infill:50
solid infill:25
top solid infill:25
support material:45
bridges:40 (ps: questo serve per legature aeree e dipende se da cosa stampi e da quanto e distante un punto da un altro )
Gap fill:25

---
travel: 130
---
first layer speed :25
----
Max print speed:80


tutto ciò che o omesso sta a 0


oltre hai cuscinetti larghi o notato che lasse Z supporto motore X e proprio realizzata male a me nel avvitare le viti ho avuto qualche crepa e non so quando mi duri con tutte quelle vibrazioni .. non riesco a trovare un progetto da stampare decente che lo vada a sostituire uffy ...

ps:
In configuretion.h ti conviene abbassare a 275 il riscaldamento che se per caso ti sbagli e la porti a 280 ti si brucia perché e la sua portata massima a me e capitato e o dovuto sostituirlo


/
/ When temperature exceeds max temp, your heater will be switched off.
// This feature exists to protect your hotend from overheating accidentally, but *NOT* from thermistor short/failure!
// You should use MINTEMP for thermistor short/failure protection.
#define HEATER_0_MAXTEMP 275      //默认是275 修改日期2014-8-27  少鸿
#define HEATER_1_MAXTEMP 275      //默认是275 修改日期2014-8-27  少鸿
#define HEATER_2_MAXTEMP 275
#define BED_MAXTEMP 120         //默认是150 修改日期2014-8-27  少鸿

e questi sono i valori adatti per i tuoi draiver ossia i 4988:

//// MOVEMENT SETTINGS //上面配置为回原点的速度,可根据实际情况做相应调整
#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E 
#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 4*60, 0}  // set the homing speeds (mm/min)

// default settings
//下面的参数非常重要,关系到打印机是否能够打印出正确的尺寸,需要根据你使用的同步带,同步轮,丝杆等参数进行计算,或根据下面数据做等比例调整。
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80.5, 80.5,400*1.014,80.5}  // default steps per unit for Ultimaker //I3 j
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {100, 100, 5, 50}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {5000,5000,90,10000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.
//#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {9000,9000,100,10000} //默认参数

#define DEFAULT_ACCELERATION          950    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  950  // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts
//#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
//#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

poi o notato che hai cambiato questi valori e direi che questi che ti allego sono l'ideali

// Preheat Constants
#define PLA_PREHEAT_HOTEND_TEMP 180
#define PLA_PREHEAT_HPB_TEMP 70
#define PLA_PREHEAT_FAN_SPEED 255   // Insert Value between 0 and 255

#define ABS_PREHEAT_HOTEND_TEMP 240
#define ABS_PREHEAT_HPB_TEMP 100
#define ABS_PREHEAT_FAN_SPEED 255   // Insert Value between 0 and 255

ed io attualmente con PLA in ( filament settings) su Slic3r
stampo a 1.75 di diametro e de fondamentale prendere un calibro e accertarsi il diametro
con temperatura che oscilla in
Extruder:
First layer :213 a Other layers 215
Bed:
First layer :60 a Other layers 65 (questo pero io o uno specchio di mezzo centimetro )
e raramente uso mettere la carta gommata per una maggior adesione o spargo un po di colla vinilica

poi in Layers and perimeters : (devi tarare bene i Layer height io ora uso 0.3 e first layer height 0.28 ma ciò dipinte da quanto e spesso il filo che estrude il tuo nozzle)

poi livella bene il piano portando a 0 tutti gli angoli e il centro ossia che il nozzle tocchi il piatto ma senza pressarlo non lasciare manco un foglio di carta di spessore perché se hai impostato i (first layer height) alla perfezione all'avio della stampa ti darà tale altezza di partenza
questa guida a me e stata molto utile :prusa slic3r
spero che ti sia stato utile

Perdonami... non capisco se stai cercando suggeriementi o se li vuoi dare tu!??!..

Il mio configuration.h va bene così com'è... perchè con le misure che ho preso i valori corretti sono quelli immessi... per la Tmax non me ne preoccupo... non stampo così alto...

Per il tuo problema di stampa a scatti... prova a stampare da SD e vedrai che i problemi svaniscono


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 02, 2015 05:36AM
Quote
alil2096
Abbassa la velocità di spostamento..di solito è sui 110, ma ho visto poche stampanti reggere a queste velocità..purtroppo i cuscinetti in commercio "buoni" non sono delle stesse dimensioni di quelli montati sulle stampanti..quindi o cambi tutto o compri altri cinesi..

Ciao Andrea, mi permetto di sfruttare la tua competenza per un quesito:

ho stampato un colosseo (di seguito la foto)... i primi due piani a mio dire sono soddisfacenti.. ma salendo è successo qualcosa... non capisco se è colpa di imprecisione (in argomento sui cuscinetti) o semplicemente problemi di temperatura (ho stampato da SD quindi non ho il grafico delle temperature..)

Consigli????



Edited 1 time(s). Last edit at 11/02/2015 05:37AM by Deltone.


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 02, 2015 12:51PM
Mi sentirei di dirti che è un problema di raffreddamento..visto che è molto regolare come errore, escluderei quelli meccanici, che avrebbero avuto cadenza diversa..quindi potrebbe essere un problema a livello di disegno, oppure proprio di raffreddamento smiling smiley Quei disegni con quei pezzi così piccoli li evito come la peste winking smiley Hai una bella ventolona che raffredda tutto?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 02, 2015 03:15PM
Quote
alil2096
Mi sentirei di dirti che è un problema di raffreddamento..visto che è molto regolare come errore, escluderei quelli meccanici, che avrebbero avuto cadenza diversa..quindi potrebbe essere un problema a livello di disegno, oppure proprio di raffreddamento smiling smiley Quei disegni con quei pezzi così piccoli li evito come la peste winking smiley Hai una bella ventolona che raffredda tutto?

Ciao Andrea, ho 3 ventole per il raffreddamento ed in aggiunta un ventilatore... ho qualche problema a mantenere la temperature verso i 200 (devo isolare la parte inferiore dell HE).



Comunque noto che stò leggermente peggiorando nelle stampe... ed inoltre non chiude bene i layer superiori.

Ho anche una scarsa estrusione (su 100mm estrude 87mm.. ho pareggiato dal pannello di controllo... ma mi sembra che stiano venendo troppo "grasse"!!)

Edited 1 time(s). Last edit at 11/02/2015 03:17PM by Deltone.


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 03, 2015 03:36AM
Quote
Deltone
Quote
alil2096
Abbassa la velocità di spostamento..di solito è sui 110, ma ho visto poche stampanti reggere a queste velocità..purtroppo i cuscinetti in commercio "buoni" non sono delle stesse dimensioni di quelli montati sulle stampanti..quindi o cambi tutto o compri altri cinesi..

A tal proposito.... io volevo cambiare sia barre che cuscinetti... consigli in merito? c'è qualcosa di buono in rete o è meglio che passo dal mio "ferramenta" che ha di tutto ma di sicuro non a prezzo vantaggiosi!! grinning smileygrinning smiley

Non avevo visto il post grinning smiley Comunque, se ne hai la possibilità economica, compra tutto di marca..skf fa dei prodotti eccellentissimi, così come igus..la cosa migiore sarebbe comprare cuscinetti e barre della stessa marca e della stessa linea, in modo da essere sicuri che funzionino e funzionino bene..se vai sui siti dei produttori che ti ho scritto prima e cerchi i cuscinetti, nella descrizione del prodotto ti consigliano anche una delle loro barre, a seconda della dimensione smiling smiley Questo però può tranquillamente superare il centinaio di euro, anche se dopo avrai una meccanica davvero di qualità winking smiley


Per tarare bene l'estrusore, puoi leggere qua winking smiley O comunque su internet trovi davvero tante altre guide simili alla mia winking smiley già che ci sei, controlla anche se i passi dei motori su x e y sono calibrati bene, la proceduta è analoga, ma stampanto un cubetto e misurando i lati (possibilimente con un calibro digitale per meglio apprezzarne l'errore). Altrimenti la vedo davvero dura stampare bene, se queste cose base-base-base non sono a posto winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 03, 2015 03:46AM
Quote
alil2096
Quote
Deltone
Quote
alil2096
Abbassa la velocità di spostamento..di solito è sui 110, ma ho visto poche stampanti reggere a queste velocità..purtroppo i cuscinetti in commercio "buoni" non sono delle stesse dimensioni di quelli montati sulle stampanti..quindi o cambi tutto o compri altri cinesi..

A tal proposito.... io volevo cambiare sia barre che cuscinetti... consigli in merito? c'è qualcosa di buono in rete o è meglio che passo dal mio "ferramenta" che ha di tutto ma di sicuro non a prezzo vantaggiosi!! grinning smileygrinning smiley

Non avevo visto il post grinning smiley Comunque, se ne hai la possibilità economica, compra tutto di marca..skf fa dei prodotti eccellentissimi, così come igus..la cosa migiore sarebbe comprare cuscinetti e barre della stessa marca e della stessa linea, in modo da essere sicuri che funzionino e funzionino bene..se vai sui siti dei produttori che ti ho scritto prima e cerchi i cuscinetti, nella descrizione del prodotto ti consigliano anche una delle loro barre, a seconda della dimensione smiling smiley Questo però può tranquillamente superare il centinaio di euro, anche se dopo avrai una meccanica davvero di qualità winking smiley


Per tarare bene l'estrusore, puoi leggere qua winking smiley O comunque su internet trovi davvero tante altre guide simili alla mia winking smiley già che ci sei, controlla anche se i passi dei motori su x e y sono calibrati bene, la proceduta è analoga, ma stampanto un cubetto e misurando i lati (possibilimente con un calibro digitale per meglio apprezzarne l'errore). Altrimenti la vedo davvero dura stampare bene, se queste cose base-base-base non sono a posto winking smiley

Per le barre ed i cuscinetti non è un problema spendere... l'importante è fare la spesa giusta!! thumbs up

Come dici te, infatti, ci sono mooooolte guide... ma a mio avviso troppe.. alla fine ognuno ci mette il suo e non si capisce mai quale sia la giusta misura!!!!

Ieri ho stampato un set di "prodotti" identici.... la prima stampa è andata benino (non chiudeva molto gli ultimi layer)... allora ho aumentato lo spessore del top e del bottom... cambiato leggermente le impostazioni di ritrazione (avevo qualche piccolissimo problema di avanzo di materiale)... e la stampa è venuta orribile in confronto!!! E' anche vero che sono arrivato alla fine della bobina.. e magari il materiale è "peggiore"... ma questo no lo sò.. è solo un'ipotesi...

Per i passi... sono leggermente fuori con XeY (parliamo di veramente poco) ma lo sistemerò in questi giorni (non ho la stampante collegata... stampo via SD... ho il FW già pronto da inviare!!) comunque oggi apro una bobina nuova (nero) e vediamo che succede!!! Il primo kilo è andato!! grinning smiley

P.S.: cosa posso usare per isolare la parte finale dell'HE? mi spiego... con tutta la ventilazione al massimo (incluso il ventilatore di casa) fatico a raggiunere i 200°C (a stento raggiungo i 195 dopo un bel po') quindi mi servirebbe isolarlo..
Ho visto in rete molte immagini di HE con della specie di scotch/pasta rossa... cos'è????

Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2015 03:53AM by Deltone.


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 03, 2015 06:14AM
è del semplice motoris D, quello che si usa per fare le guarnizioni nei motori, al posto di quelle di carta grinning smiley se no ci sono tanti altri prootti, come i prodotti resbond, ma sono cari e difficili da reperire..puoi dare qualche giro di skotch al kapton (pochi € su ebay) e poi intorno stendere un po' di pasta. Semplice ma funzionale winking smiley
Per quanto riguarda il file bobina, anche io mi trovo sempre male..l'ideali è prendere delle bobine con il foro centrale molto largo, che portano a meno problemi di incurvatura, soprattutto se hai materiale da 1,75 winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 03, 2015 06:59AM
Quote
alil2096
è del semplice motoris D, quello che si usa per fare le guarnizioni nei motori, al posto di quelle di carta grinning smiley se no ci sono tanti altri prootti, come i prodotti resbond, ma sono cari e difficili da reperire..puoi dare qualche giro di skotch al kapton (pochi € su ebay) e poi intorno stendere un po' di pasta. Semplice ma funzionale winking smiley

Ok.. proverò le ultime soluzioni winking smiley

Quote

Per quanto riguarda il file bobina, anche io mi trovo sempre male..l'ideali è prendere delle bobine con il foro centrale molto largo, che portano a meno problemi di incurvatura, soprattutto se hai materiale da 1,75 winking smiley

Foro?!?!?!? nella mia non c'è il foro... ma non si rischia di avere diversi afflussi di materiale? (un filo cavo ha meno materiale per mmq che uno pieno)... inizio a pensare che la mia sia una bobina non molto buona!!!

Questa è la mia ultima stampa... la precedente era leggermente migliore... in quest'ultima ho "sistemato" l'erogazione dell'estrusore... però continuo ad avere buchi sull'ultimo layer e la finitura non si commenta!!!




Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2015 07:00AM by Deltone.


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 03, 2015 02:17PM
Il foro sulla bobina, non nel filamento smiling smiley La bobina è quel pezzo di plastica intorno alla quale è avvolto il filamento grinning smiley Allora ti chiedo, non è che nello slicer hai impostato un valore errato del diametro del filamento? Che cosa usi tu 1,75 o 2,85mm? Hai modificato manualmente il valore in percentuale di estrusione? smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 03, 2015 02:26PM
Quote
alil2096
Il foro sulla bobina, non nel filamento smiling smiley La bobina è quel pezzo di plastica intorno alla quale è avvolto il filamento grinning smiley Allora ti chiedo, non è che nello slicer hai impostato un valore errato del diametro del filamento? Che cosa usi tu 1,75 o 2,85mm? Hai modificato manualmente il valore in percentuale di estrusione? smiling smiley

Per la prima parte..... ARGH.... drinking smiley ribadisco sono rincojonito!!! grinning smileygrinning smileygrinning smiley

Per la seconda... Sezione 1,75... correzione direttamente sulla stampante (Flow= 120%)... ma effettivamente oggi ho ricontrollato ed ho esagerato.. sarebbe corretto il 114,7 (quindi 5,3% in più)... però non mi spiego perchè non mi chiude gli ultimi layer....
Inoltre ho quelle bruttissime bavette di inizio e fine pezzo angry smileyangry smileyangry smiley

P.S... per le bobine stò usando quelle che mi hanno mandato con la stampante... adesso ho 1Kg di nero... inizierò a comprare qualche bobina in questi giorni.. Consigli???

Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2015 02:28PM by Deltone.


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 03, 2015 03:26PM
Per la guida ho trovato questo: [www.lillia.net] grinning smileygrinning smileygrinning smileygrinning smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 04, 2015 02:58AM
Quote
Deltone
Per la guida ho trovato questo: [www.lillia.net] grinning smileygrinning smileygrinning smileygrinning smiley

Avevo quasi paura a linkarla in questo forum, per fortuna ci hai pensato tu grinning smiley Scherzi a parte, spero possa esserti utile..Però se hai altre domande chiedi pure winking smiley

Per il problema di chiusura degliultimi layer, che riempimento hai? Se è basso basso (un valore minore di 10) prova ad alzarlo e portarlo a 15 o 20%, giusto per fare una prova winking smiley Nei pezzi grandi il riempimento non serve solo a dare robustezza al pezzo, ma anche a tenere su il "soffitto" winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 04, 2015 03:02AM
Quote
alil2096
Quote
Deltone
Per la guida ho trovato questo: [www.lillia.net] grinning smileygrinning smileygrinning smileygrinning smiley

Avevo quasi paura a linkarla in questo forum, per fortuna ci hai pensato tu grinning smiley Scherzi a parte, spero possa esserti utile..Però se hai altre domande chiedi pure winking smiley

Per il problema di chiusura degliultimi layer, che riempimento hai? Se è basso basso (un valore minore di 10) prova ad alzarlo e portarlo a 15 o 20%, giusto per fare una prova winking smiley Nei pezzi grandi il riempimento non serve solo a dare robustezza al pezzo, ma anche a tenere su il "soffitto" winking smiley

Sono al 30% (avvolte al 40%) confused smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 04, 2015 06:15AM
Aggiornamento... presuppongo che il problema fosse "il finale di bobina"... magari ha assorbito molta umidità!!

Con la nuova bobina il risultato è nettamente migliore!!!

P.S.... ho sbirciato la guida per i filamenti... mi inspirano quelli di Brescia (dove io sono tra l'altro)...


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 04, 2015 06:45AM
SlowMonkey? E' davvero buono, ma non lo posso usare perchè uso solo 3mm..comunque è probabule che sia il filnale della bobina..se cerchi bene nel mio sito nella sezione blog, c'è scritto come conservare le bobine winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 04, 2015 06:46AM
Allego due foto... ho un po' di difetti su un'asse!! secondo voi cos'è? problema di "giochi" con gli assi?

Asse con problema


Asse discreto



// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 04, 2015 06:47AM
Quote
alil2096
SlowMonkey? E' davvero buono, ma non lo posso usare perchè uso solo 3mm..comunque è probabule che sia il filnale della bobina..se cerchi bene nel mio sito nella sezione blog, c'è scritto come conservare le bobine winking smiley

E se facessi una "scatola" con solo l'uscita del filo e all'interno i sali????... ha senso?


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 04, 2015 06:56AM
Dico solo una cosa sul risultato "bianco" rispetto al nero...... non so perchè ma nella stragrande maggioranza dei casi il filo "bianco" viene peggio del nero.... con anche produttori diversi.... mahhhh.... confused smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 04, 2015 07:11AM
Quote
immaginaecrea
Dico solo una cosa sul risultato "bianco" rispetto al nero...... non so perchè ma nella stragrande maggioranza dei casi il filo "bianco" viene peggio del nero.... con anche produttori diversi.... mahhhh.... confused smiley

Beh in teoria il bianco dovrebbe essere quasi "neutro" come colore... mentre il nero ha l'aggiunta del colorante.. la mia è un'ipotesi... però probabilmente il fattore colorazione ha il suo perchè... inoltre se non ricordo male il nero come colore assorbe diversamente il calore rispetto al bianco...

Ripeto... solo teorie... winking smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Problemi di ritiro ed incurvatura della stampa
November 04, 2015 01:02PM
Le stampe non sembrano male, anzi winking smiley Prova a riguardare la taratura dell'asse incriminato, cioè se le cinghie sono tese, se non si sono allentati i grani delle puleggie, se i cuscinetti scorrono bene, se ci sono rumori strani smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login