Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Test cubo

Posted by Surfacemodeler 
Test cubo
September 16, 2016 04:04AM
Ciao,
Nelle ultime stampe fatte ho notato che non erano perfette , allora ho deciso di rifare un test del solito cubetto.il risultato ottenuto é proprio pessimo.
Non credo che sia solo problema del pla un po vecchiotto.
Indico alcuni parametri di stampa:
Velocità di stampa 50
Retraction 40
PLa temp 220
Cura slicer ultima versione disponibile.


Prusa I3 R2
motori nema 811
driver a4988
hotend IeC 0.3 V2 filamento 1.75
arduino mega 2560 made in italy ramps 1.4 sainsmart
monitor lcd 12864 sainsmart
abl pibot
FW MK 4.1.2
Attachments:
open | download - IMG_20160916_095324.jpg (283.5 KB)
open | download - IMG_20160916_095216.jpg (444.6 KB)
Re: Test cubo
September 16, 2016 07:08AM
scusa, giusti per chiarire, prima stampava bene e ora senza nessun cambiamento stampa in questo modo?

Il PLA è molto vecchio? scoppietta quando estrudi?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Test cubo
September 16, 2016 07:47AM
Il pla è vecchi ma conservato srmpre sottovuoto dopo l'utilizzo. No non scoppietta. Ultimamente ho avuto problemi con asse x per via del tensionatore
Re: Test cubo
September 16, 2016 08:28AM
bè... cosa ti è successo?..... grinning smiley...

A me sembra un blocco di materiale fuso male.... temperatura esageratamente alta per quel materiale?
Mancanza di ventilazione?

Non saprei.... a vedersi così però il cubetto è proprio "fuori norma"....
Se l'hotend che stai usando è quello in firma..... hai provato ad estrudere a vuoto per verificare che l'hotend estruda correttamente?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Test cubo
September 16, 2016 04:36PM
Ciao Davide, l'hotend è in ottime condizioni, il materiale scorre bene senza alcun intoppo. La ventilazione è ok con 2 ventole da 40. Non so proprio dove e come indivudusre il problema. I motori hanno la giusta vref.
Re: Test cubo
September 17, 2016 04:37AM
Per mia fortuna non mi è capitato spesso di ritrovarmi problemi di quella entità..... ma nel caso, la prima cosa da fare è "osservare" cosa succede e perchè.

Parli di ventilazione a posto con 2 ventole di 40..... 2 ventole di 40 però non fanno miracoli normalmente.... hai provato con qualcosa di più "corposo"?

Il Pla è altino a 220°, e se non estrude correttamente "sotto" quella temperatura vuol dire che c'è qualcosa che non va anche nel hotend....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Test cubo
September 18, 2016 04:17AM
Buongiorno, questa notte ho fatto le ore piccole per cercare di risolvere il problema perché da domani devo assolutamente produrre
Dunque, ho osservato per circa 2 ore una stampa in esecuzione ed ho notato che il motore estrusore non sempre funzionava correttamente. Ho provveduto a sostituirlo ma i problemi si son presentati subito, allora ho sostituito anche lo stepper driver, impostata la giusta vtef e................... Per il momento non da problemi.
E' possibile che uno stepper drive funzioni a tratti?
O funziona o non funziona!
La causa potrebbe essere un ossidazione di contatti? Alcuni piedini lo sono.
Re: Test cubo
September 18, 2016 04:19AM
la ventilazione dei driver com'è?..... comunque si ... si possono anche ossidare i contatti..... ecco uno dei motivi per cui sono meglio i driver "saldati" su scheda piuttosto che no..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Test cubo
September 22, 2016 02:52AM
Ciao Davide, anche sull'elettronica la ventilazione é con 2ventole da 50 che puntano verso i driver e alimentatore dato che ne e sprovvisto. Ci si vede a Roma?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login