Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema di Stringing oppure altro?

Posted by paolopa 
Problema di Stringing oppure altro?
February 01, 2017 05:58PM
Ho un marcato problema di sfilacciamento durante le stampe di oggetti distanti fra loro:



Ho queste impostazioni di ritrazione su cura, la stampante è una Kossel Full Makerlab tutto di serie tranne MK che ho caricato al 4.3.x stampo PLA Nozzle 0.4



Cosa devo fare per far si che non ci siano questi sfilacciamenti.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 03:54AM
Cioè quelle linee di filamento non volute?
Quelle le risolvi:
- aumentando la ventilazione se possibile
diminuendo la temperatura di stampa
aumentando il valore della distanza/velocità di ritrazione


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 04:12AM
Quote
alil2096
Cioè quelle linee di filamento non volute?
Quelle le risolvi:
- aumentando la ventilazione se possibile
diminuendo la temperatura di stampa
aumentando il valore della distanza/velocità di ritrazione
La ventilazione oltre alla normale ventolina montata di serie ho già una ventola da 120mm x la temperatura di stampa ho sempre stampato il player della Bq a 205 ma proverò ad abbassare, il valore distanza/velocità di ritrazione lo devo aumentare da cura?
Perché apparte la velocità sono poi 3 i valori che gestiscono la ritrazione.
Minimo spostamento
Distanza ritrazione
Minima estrusione
Quali devo ritoccare?


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 04:40AM
Nessuno dei 3.. i valori da modificare sono "velocità di ritrazione" e "distanza di ritrazione" o una cosa del genere..potrebbero essere nascosti (da attivare) se usi una delle ultime versioni di Cura winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 05:58AM
Io con il bowden ho una ritrazione di 8 mm..
Poi hai messo 40 mm/s ma quanto hai di velocità massima nel firmware dell'estrusore? Hai messo una bella acc di ritrazione nel firmware?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 07:19AM
Questo è stato eseguito con i valori di slicing di Cura su Repetier
Velocità 40 mm
distanza 4mm
temperatura 195°
Nel firmware Originale fornitomi dalla 3DMakerlab (MK4.1.2) era 3000 io nel passaggio al MK4.3.x ho lasciato quello che è uscito di default 10000

La stampa di prova la ho presa da Thingverse e la grandezza è 25x25x30


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 07:58AM
LA distanza dipende molto dall'hotend che si usa.. alcuni ne richiedono tanta, altri pochi, ma sempre di bowden si tratta.. per esempio, con l'e3d sull'ultimaker sono a 2mm.. ma poco importa grinning smiley devi trovare il valore che va bene a te, e sicuramente devi aumentarlo winking smiley quindi fai step da 0.2mm al colpo e vai su fino a quando non si sistema.. al velocità portala a 45mm/s e non toccarla più, oltre può creare problemi..ho risposto di fretta e non ho visto che era un bowden winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 09:29AM
Quote
alil2096
LA distanza dipende molto dall'hotend che si usa.. alcuni ne richiedono tanta, altri pochi, ma sempre di bowden si tratta.. per esempio, con l'e3d sull'ultimaker sono a 2mm.. ma poco importa grinning smiley devi trovare il valore che va bene a te, e sicuramente devi aumentarlo winking smiley quindi fai step da 0.2mm al colpo e vai su fino a quando non si sistema.. al velocità portala a 45mm/s e non toccarla più, oltre può creare problemi..ho risposto di fretta e non ho visto che era un bowden winking smiley

Una cosa non mi è chiara, ok per la velocità di ritrazione che proverò a portare a 45mm/s su cura, ma il valore che mi dici di incrementare e che tu hai a 2mm su cura è Distanza di Ritrazione.
Io ho come valore 4mm ma cosa intende?

Che la ritrazione interviene se lo spostamento è più alto di 4mm? perchè alzandolo non la faccio intervenire.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 10:11AM
No, sgnifica che il filo viene tirato indietro di 4mm quando viene ritratto.. e come ti dicevo è molto variabile come risultato.. e soprattutto si mette in base alle prove effettuate grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 01:11PM
Prima di fare questa prova volevo sottoporre un alta cosa che sinceramente mi resta difficile da capire in quanto la cartesiana che ho non fà questo problema e mai lo ha fatto fino ad ora:

Non riesco a mettere le foto perchè molto voluminose per far vedere il problema, metto 2 link se riesco

Premetto che ho fatto i PID alla temperatura di estrusione del test, all'ora al momento di fare il riempimento alla seconda passata quando le linee si intrecciano ho come degli spunzoncini che si alzano così:
spunzoni dove addirittura a lungo andare del riempimento il becchetto di raffreddamento della ventola del materiale urta di continuo.

poi al momento di fare la prima copertura su questi becchetti viene fuori una schifezza di prima passata così
Prima copertura

Possibile sia la velocità di spostamento troppo alta o cosa altro?

Allego Overall

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2017 01:18PM by paolopa.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (42.9 KB)
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 01:35PM
Sono sempre propenso ai problemi di raffreddamente.. e a questo punto di temperatura in generale.. estrusore-marcamateriale- tipo materiale-temp di stampa- me lemetti? winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 01:53PM
Quote
alil2096
Sono sempre propenso ai problemi di raffreddamente.. e a questo punto di temperatura in generale.. estrusore-marcamateriale- tipo materiale-temp di stampa- me lemetti? winking smiley

Estrusore quello di serie somiglia a un 3DV6 metto la foto di montaggio ma potrebbe essere un clone (spero di no)
Pla della BQ Ho usato sempre questo e mai un problema bobina nuova
Temperature testata stesso problema 195° a 205° ventolina di raffreddamento dell'estrusore + ventola da 120mm
vista di insieme Kossel


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Attachments:
open | download - Estrusore.JPG (92.1 KB)
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 01:55PM
Sulla Cartesiana hai il Bowden?? Se non ce l'hai è molto facile che non l'abbia mai fatto.. Con il bowden purtroppo è un pochino più complessa la cosa da gestire...
Fidati io sulla mia delta ho messo 8 mm di ritrazione... Provalo e vedrai...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 03:11PM
all'ora nella foto ho messo le varie prove, l'ultima che è incompiuta e con retrazione a 8mm ma ad un certo punto non è uscito più niente e la stampante faceva finta di stampare e comunque i fili ci sono comunque eye popping smiley

Varie prove

No la cartesiana ha un direct

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2017 03:13PM by paolopa.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 04:12PM
Aspetta aspetta perché hai diametro ugello 0???
Che diametro hai sul tuo hotend in cura ci devi mettere quello che hai non 0!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 04:23PM
Ho fatto una prova assurda, ho preso cura 15.04.6 e ho messo Deltabot Style poi senza cambiare niente di niente apparte il piatto tutto di default ho provato a stampare il solito test e fino a 4mm di altezza tutto regolare poi un disastro si è inpazzita e ho dovuto spegnere, ma il pezzo non presenta sfilacciamenti mentr gli altri alla stessa altezza presentano tutti quanti sfilacciamenti marcati.

Non sò perchè si è inpazzita ad un certo punto la stampa.

il pezzo di destra e quello con cura CURA 15.04.6


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 04:31PM
Cmq mi sembra veramente troppo alta la temperatura...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 04:44PM
Ho rifatto il test con cura stavolta su scheda sd ma ancora una volta a 5 mm di altezza si è inpazzita di nuovo, ma di sfilacciamenti neanche l'ombra confused smiley
qualcuno ha mai provato ad usare sura e non cura su repetier ?

Il problema sembra il software come è possibile, si la temperatura sarà anche troppo alta ma anche su cura è la stessa e finchè non da di matto non fa fili a zonzo

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2017 04:47PM by paolopa.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 04:50PM
Non pilotare direttamente la stampante con cura... Salva il file e aprilo da repetier che ha una gestione host migliore, cura è fatto per le ultimaker...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 02, 2017 05:26PM
All'ora spulciando fra i 2 slicer ho visto un valore che era diverso di cui non conosco il significato è il valore Z HOP che su repetier era impostato a 0.2 mentre cura lo aveva a 0.0.

Ho rimesso tutti i valori di default
4 mm ritrazione
40 mm/s velocità di ritrazione
205° temperatura del test
e rifatto fare tutto a Repetier con queste impostazione e come da Foto
i fili sono diminuiti enormemente, ora si può iniziare a ragionare sui valori da aggiustare.

Ma qualcuno mi spiega cosa significa e fa lo Z HOP

Penso di averlo capito da solo grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2017 05:53PM by paolopa.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 03, 2017 02:20AM
Lo z-hop è il comando che ti dice di quanto alzare la testina di stampa dal pezzo durante gli spostamenti a vuoto, per evitare colamenti di materiale sul pezzo winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 03, 2017 09:12AM
spegni la ventola da 120 emonta una ventolina piu' forte, vedrai che se ne vanno; cosi' innondi l'heater block di aria... raffreddamento?? lo stai facendo male grinning smiley


e.... per favore.... " si è impazzita" no ... piuttosto scrivi in dialetto.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/03/2017 09:15AM by Elstak.
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 03, 2017 02:38PM
Quote
Elstak
spegni la ventola da 120 emonta una ventolina piu' forte, vedrai che se ne vanno; cosi' innondi l'heater block di aria... raffreddamento?? lo stai facendo male grinning smiley


e.... per favore.... " si è impazzita" no ... piuttosto scrivi in dialetto.

Dissento in quanto anche il Mago monta sulla sua delta ben 2 ventole da 120 e poi la mia temperatura di estrusione è costante senza sbalzi.

E per quanto "si è impazzita" vogliamo parlare del tuo innondi grinning smiley

Volevo chiedere su cura riporta che un buon valore di Z HOP per le delta sarebbe 0.075, ma se lo si lascia a 0 va bene uguale oppure è meglio dare un valore come dice Cura?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/03/2017 03:26PM by paolopa.


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 04, 2017 11:34AM
Io in stampa non avevo mai avuto problema di sfilacciamenti come quelli che hai evidenziato in foto...un giorno provando i vari settaggi ho abilitato Z Hop e ha iiziato a fare i fili, rimesso a 0 quel valore le stampe sono tornate normali.
Avevo provato a variare le temperature di estrusione ma posso affermare con quasi certezza che il problema dei fili è usare lo z hop ( o usarlo con un parametro sbagliato)


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 05, 2017 08:37AM
"Si è impazzita" è ben distante da un errore di battitura. se leggi i miei post a volte ne trovi 3 non due ed a volta mancando anche le lettere succede quando fumi copiosamente mentre sei al laptop. smiling bouncing smiley



Detto questo, forse le delta sono diverse, ma quei capelli sono proprio frutto dell'aria. All'atto della ritrazione se il materiale resta caldo la sua viscosità permette di "tagliare" il flusso di materiale. Se pero' raffreddi in quel modo il "cuore" del flusso essendo piu caldo tende a filare (per meglio capire cosa intendo basta che ti guardi un video su come si "fila" la fibra ottica nelle torri), quindi in questo caso raffreddare produce l'effetto opposto. La ventola sul pla raffredda la stampa non il nozzle. Non trovo utile buttare aria in quel modo, poi ognuno fa come ritiene più opportuno, io però quei problemi in stampa non li ho mai avuti.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2017 08:38AM by Elstak.
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 06, 2017 05:04AM
Siccome la cosa mi interessa... quale sarebbe il modo giusto di raffreddarlo?


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Problema di Stringing oppure altro?
February 06, 2017 02:42PM
Quote
rangerone1
Siccome la cosa mi interessa... quale sarebbe il modo giusto di raffreddarlo?
sul filamento gia estruso ed il modo migliore è a 360° ma avere o meno l'heatblock coibentato fa molta differenza. Se guardi i gusci in silicone della E3D lasciano fuori solo il buco del nozzle
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login