Kossel Plus February 02, 2017 02:16PM |
Registered: 8 years ago Posts: 47 |
Re: Kossel Plus February 03, 2017 02:24PM |
Registered: 8 years ago Posts: 53 |
Re: Kossel Plus February 05, 2017 05:52AM |
Re: Kossel Plus February 05, 2017 06:26PM |
Re: Kossel Plus February 05, 2017 06:38PM |
Registered: 10 years ago Posts: 6,409 |
Re: Kossel Plus February 05, 2017 06:49PM |
Re: Kossel Plus February 05, 2017 07:07PM |
Re: Kossel Plus February 11, 2017 08:58AM |
Ni.Ko
Ciao ventu22,
non so se hai la sonda per l'ABL e comunque non saprei come aiutarti col firmware per abilitarla, sorry. Spero che qualcuno dei "Mostri Sacri" , nel caso, venga in soccorso.
Quello che posso fare pero' e' indicarti la procedura "meccanica "che ho seguito (e seguo quando serve) per livellare regolando le viti degli end stop:
Pulisco il nozzle portandolo a temperatura e liberandolo da eventuali residui di stampe precedenti, poi lo raffreddo a temperatura ambiente.
Per mia comodita' uso Pronterface, ma va bene qualunque software che ti dia il terminale GCODE. Per il primo tentativo di misurazione porto sempre Z ad 1 mm in modo da evitare collisioni, poi scendo un decimo per volta col pannello del software. Uso come riferimento uno spessimetro da 0.05mm come minimo che deve passare "libero" tra il nozzle ed il piatto ed uno da 0.10mm che non deve passare. Potresti usare una striscia di carta da un foglio A4 che equivale a circa 0.10 mm (dipende dalla grammatura) che deve invece passare tra piatto e nozzle con poca/pochissima resistenza.
A seconda delle misurazioni su Z sul display della stampante, se negative, vuol dire che devi allontanare l'hotend dal piatto, ed avviti di un tot la vite dell'end-stop. Viceversa se la misura di Z e' positiva vuol dire che devo avvicinare l'hotend al piatto, e quindi sviti la vite dell'end-stop. 1/4 di giro e' circa un decimo se non ricordo male.
EDIT: Ho trovato le misure per la PLUS e corretto il GCode che era riferito alla mia:
Ciclo Torre 1:
G28 porto su home
G1 Z1 Y90 per la prima torre, verifichi, misuri, regoli la vite e ripeti il ciclo fin quando il passaggio tra hotend e piatto dello spessore di riferimento ti soddisfa. Poi
Ciclo Verifica Torre 1:
G28
G1 Z0 Y90, se c'e bisogno aggiusti un pochino e ripeti il ciclo precedente, altrimenti rimandi il ciclo di verifica un'ultima volta e se va tutto bene passi alla Torre 2.
Ciclo Torre 2:
G28 porto su home
G1 Z1 X78 Y-45 per la seconda torre, verifichi, misuri, regoli la vite e ripeti il ciclo fin quando il passaggio tra hotend e piatto dello spessore di riferimento ti soddisfa. Poi
Ciclo Verifica Torre 2:
G28
G1 Z0 X78 Y-45, se c'e bisogno aggiusti un pochino e ripeti il ciclo precedente, altrimenti rimandi il ciclo di verifica un'ultima volta e se va tutto bene passi alla Torre 3.
Ciclo Torre 3:
G28 porto su home
G1 Z1 X78 Y-45 per la terza torre, verifichi, misuri, regoli la vite e ripeti il ciclo fin quando il passaggio tra hotend e piatto dello spessore di riferimento ti soddisfa. Poi
Ciclo Verifica Torre 3:
G28
G1 Z0 X-78 Y-45, se c'e bisogno aggiusti un pochino e ripeti il ciclo precedente, altrimenti rimandi il ciclo di verifica un'ultima volta e se va tutto bene passi alla Z per tranquillita'.
Con grossi dislivelli lungo le torri, potrebbe essere necessario riaggiustare l'altezza generale Z nel firmware.
Verifica di Z:
G28
G1 Z1 scendi di un decimo alla volta fin quando sei contento, se non ci sono state alterazioni, buona stampa, viceversa aggiusti il firmware alla nuova altezza.
Buone Stampe,
Nico
p.s. Stampa davvero bene complimenti. L'idea dei carrelli in alluminio mi alletta, io comunque ho installato i distanziali per i bracci (hehehe) e le pulegge dentate in testa alle torri, al posto di quelle lisce: mi hanno trasformato la stampante
Re: Kossel Plus February 12, 2017 11:49AM |
Re: Kossel Plus February 13, 2017 04:06PM |
Re: Kossel Plus February 14, 2017 01:59PM |
Re: Kossel Plus February 14, 2017 02:30PM |
Re: Kossel Plus February 14, 2017 02:45PM |
Re: Kossel Plus February 14, 2017 03:02PM |