Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema blob

Posted by Stefano_chi 
problema blob
September 25, 2019 06:34AM
Ciao ragazzi ho un problema con una stampa , mi compaiono tutte delle bolle nella parete esterna
come posso rimediare ? come slice uso cura
Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 09/25/2019 06:34AM by Stefano_chi.
Attachments:
open | download - 1.jpg (1002.8 KB)
Re: problema blob
September 25, 2019 12:13PM
Sembrerebbe che ci sia troppo materiale che esce dall'ugello, prova ridurre di poco il fattore di estrusione, o intervieni in Cura (che non conosco) su valori del tipo "extrusion multiplier" o roba simile o riduci di qualche unità gli step x mm dell'estrusore, oppure giochi anche sul valore del diamtero del filamento presente in alcuni slicer.

Anche la velocità e l'accelerazione potrebbe essere un fattore da tenere in considerazione la prova più semplice è vedere di estrudere a vuoto il filamento e vedere se quando il motore si ferma dall'ugello esce ancora tanto filamento, segno che si crea una "pressione" in camera eccessiva.

Questo testo ti aiuta a capire anche se il filamento si gonfia in uscita, se hai un ugello da 0.4mm in teoria se misuri lo spessore del filamento e trovi 0.45 il filamento potrebbe gonfiarsi perché inicorpora umidità, oppure potresti anche avere l'ugello più largo di quello che pensi (o più stretto) e mandare a quel paese tutti i calcoli che fa la stampante per sapere "quanto" deve estrudere.

Esistono in giro dei file di test per controllare la sovra e sottoestrusione, alcuni fanno stampare delle strisce di materiale da misurare poi con il calibro centesimale (che è utile anche per controllare la regolarità del diametro del filamento).

Se tutto ciò non ti porta a nulla prova a cambiare filamento, ma solo dopo aver fatto delle prove di regolarità della stampa.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: problema blob
September 25, 2019 03:13PM
dovresti anche controllare quando lo fa, se lo fa random è una cosa, se invece lo fa sempre quando fa una ritrazione / inizio estrusione è un'altra. Nel primo caso potrebbe anche essere il filamento che ha preso umidità (anche se non dai molte informazioni), nel secondo potrebbe essere una ritrazione insufficiente o quanto detto da onekk.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/25/2019 03:13PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema blob
September 26, 2019 01:39AM
Quote
Stefano_chi
...mi compaiono tutte delle bolle nella parete esterna...

Dovresti intanto assicurarti che non siano "solo" le cuciture al cambio di layer, perchè un conto è se l'hotend "ogni tanto" perde una pallina di materiale ed un conto è il cambio di layer!
Ti suggerirei poi di calibrare bene temperatura, extrusion multiplier e retraction, sia lenght che speed, spesso sia il blob, la goccia, al cambio di layer sia il blob occasionale al termine di un movimento di rapido sono sintomi di una calibrazione non ancora finalizzata!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: problema blob
September 26, 2019 06:16AM
intanto grazie per i suggerimenti
da quello che vedo il problema mi pare si presenti quando cambia layer però non lo fa su tutti i layer ma in qualche zona
questi sono i settaggi su cura

Edited 1 time(s). Last edit at 09/26/2019 06:30AM by Stefano_chi.
Attachments:
open | download - Annotazione 2019-09-26 122843.png (25.4 KB)
Re: problema blob
September 26, 2019 02:57PM
Ti si potrebbe dire che la ritrazione è bassa o alta, ma non si sa se hai un bowden o un diretto... ti si potrebbe dire di abbassare / alzare la temperatura, ma non si sa cosa stampi (ok, probabilmente PLA date le temperature), ti si potrebbe dire di tarare l'estrusore, ma non si sa che estrusore e che hotend monti...

Perdi qualche minuto per scrivere la tua configurazione (possibilmente in firma), sarà più facile aiutarti.

Se vuoi una risposta generale ti è già stata data, tara la stampante "di fino" e se hai ancora lo stesso problema cambia filamento.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema blob
October 03, 2019 11:54AM
Si scusate non sono stato abbastanza preciso
la stampante è una core xy auto costruita nozzle da 04 con estrusore bowden ho stampato a 210 e piatto 55 la bobina e oro seta ed è nuova però ne ho provate altre dello stesso materiale
scheda rurampa 1.4
il problema però non si presenta da subito ma dopo una certa altezza secondo voi potrebbe essere un problema meccanico o di settaggi ?
grazie
Attachments:
open | download - 1.jpg (308.2 KB)
open | download - 2.jpg (883.8 KB)
Re: problema blob
October 03, 2019 01:10PM
come prima cosa io spegnerei il bed, il pla con vetro + lacca si attacca benissimo, quindi escludi una variabile (tra l'altro il bed consuma e l'alimentatore potrebbe non farcela se sottodimensionato).

poi ti consiglio nuovamente la calibrazione di fino.

ad es: [reprap.org]

venendo al problema in questione, dalle foto si vede quello che sembra essere il punto di cucitura del layer (dove inizia e finisce il layer, e dove l'estrusore fa la retrazione e poi ri-estrude). è una linea dritta, poi ad un certo punto diventa casuale.

Fai le prove sempre con lo stesso oggetto? hai provato con un semplice cubo?

Come detto sopra, probabilmente è una sovra-estrusione che si presenta nei punti in cui avviene la ritrazione, se tari meglio l'estrusione dovresti attenuare il problema.

Per la temperatura di stampa, controlla che estrudendo a vuoto il filamento faccia dei cerchi concentrici, se si arriccia sul nozzle la temperatura è troppo alta, se gratta l'estrusore è troppo bassa.

Controlla che la temperatura dell'hotend sia stabile (ad esempio con il grafico di repetier host). se non lo è fai il PID tune e controlla la coibentazione dell'hotend.

La retrazione mi sembra sufficiente, la velocità forse è un po alta, controlla che durante la ritrazione il filo sia retratto correttamente, e semmai abbassala un po. Il filo non deve slittare ne venire "grattato".

Edited 1 time(s). Last edit at 10/03/2019 01:12PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login