Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi prima stampa

Posted by polbo 
Problemi prima stampa
November 04, 2014 05:05AM
Buongiorno a tutti.
Ho provato a cercare sul forum, ma ho solo fatto una grossa confusione in testa e ora sono al punto di partenza, perciò scrivo questo post.
Ho finito di programmare la stampante Prusa i3 e ho iniziato con la prima stampa di prova (il quadrato classico).
Usando Pronterface carico l'stl e imposto le temperature di esercizio a 185°C per l'estrusore e 60°C per il piano. Stampo e vedo che il filo non scende e sul piano si appoggia solo un sottilissimo strato all'inizio, poi basta.
Mi viene il dubbio sul tipo di materiale (la stampante non è mia, ma di un mio amico e non sa che materiale sia...e io non ho indicazioni).
Riprovo impostando le temperature per Abs: l'estrusore raggiunge tranquillamente la temperatura, mentre il piano non supera i 101°C...sembra come se faccia fatica a scaldarsi.

Da cosa è dovuto questo problema?
Premetto che il mio piano riscaldante ha un foglio di carbonio (dato in dotazione) appoggiato sopra e bloccato con dei fermafogl a molletta.

Grazie
Re: Problemi prima stampa
November 04, 2014 05:15AM
immergi un pezzo di filo nell'acetone. se si squaglia è Abs, altrimenti è pla (sempre che non sia un altro tipo di plastica ancora). per il bed, cercando nel forum trovi vari sistemi per coibentarlo, in modo che il calore non si disperda.

185° potrebbero essere bassi anche per il PLA.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi prima stampa
November 04, 2014 05:29AM
Ho fatto il test: è pla.... con l'acetone non si è sciolto. Ora vedo come coibentarlo....intanto grazie.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login