Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

AIUTO ! sto impazzendo...

Posted by alexnight 
AIUTO ! sto impazzendo...
January 25, 2016 04:03PM
Buonasera a tutti, mi chiamo Alessio è sono disperato.
Premetto che sono nuovo dell'argomento quindi non vorrei aver sbagliato sezione del forum, ma è la prima volta che partecipo ad una discussione.
Ho avuto in regalo da un caro amico una stampante 3d made in taiwan.
Purtroppo dallo scatolo non è uscito alcun foglio illustrativo, ma non mi sono perso d'animo e sono riuscito a completare la parte meccanica.
Adesso però mi trovo di fronte ad un muro, mi riferisco alla parte elettronica, non so proprio da dove iniziare.
La stampante sulla scatola riporta i seguenti dati :

Hobot GI 3D printer DIY KIT

prodotta da Hobao Enterpricing Co Ltd.




Non ho trovato proprio nulla su internet che mi potesse aiutare.
Si tratta di una stampante molto simile alla Prusa I3 ma si differenzia del tutto nella parte elettronica.
allego alcune immagini per semplificare l'identificazione della stampante.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a reperire informazioni per effettuare il collegamento
dell'alimentazione, dell'estrusore, del piano riscaldato e dei fine corsa.
Sono riuscito per puro caso a collegare i sensori di temperatura dell'estrusore e del piano riscaldato alla scheda verificando con l'alimentazione dell'USB

questa é l'elettronica a mia disposizione :




Non sono riuscito a trovare nulla neanche tra le infinite informazioni presenti su [reprap.org]
Vi prego aiutatemi. Sta diventando un'ossessione.
Vorrei riuscire a portar a termine la missione.
Spero di essere stato il più chiaro possibile
Vi ringrazio in anticipo e aspetto la risposta di un'anima gentile che mi aiuti.
A presto
Alessio
Re: AIUTO ! sto impazzendo...
January 25, 2016 04:50PM
Ciao alexnight
ti ho mandato in pm un link di chi ha prodotto il kit,spero ti possa essere di aiuto.


R2 EVO di NicolaP-- doppio estrusore- Ancora in fase di costruzione---
Re: AIUTO ! sto impazzendo...
January 26, 2016 05:24PM
Amministrazione

Ciao e benvenuto, sposto la discussione nella sezione apposita dei principianti.

Ti invito a leggere le regole del forum e soprattutto di inserire un titolo che sia riassuntivo dell'argomento, grazie e buona permanenza.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/26/2016 05:26PM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
collegamento con PC - windows 7
February 16, 2016 06:03PM
buonasera a tutti,
Faccio una piccola premessa: sono un principiante, quindi non vi arrabbiate se scrivo qualche strafalcione ! confused smiley
sono riuscito a completare il cablaggio dell'elettronica, anche se non sono riuscito ancora a collegare i sensori di fine corsa o dello 0 dei tre assi.
Adesso però non riesco proprio a capire come faccio a collegare la mia stampante al portatile tramite Repetier-host.
Ribadisco che non conosco tutte le componenti della mia stampante, in quanto me l'hanno regalata in Kit e senza alcuna istruzione.
Inoltre il produttore non risponde in alcun modo alle mie numerose email.....

Sulla scheda elettronica monta un processore Atmel, ATMEGA2560 16AU
e vicino c'è un cip della FTDI, precisamente riporta su scritto questo codice: FTDI 1403-C CN 480661 FT 232 RL.
Da Sd la stampante fa il suo lavoro, sonno riuscito a completare la stampa di qualche piccolo oggetto di prova, adesso però mi piacerebbe poterla gestire dal portatile.
Quando clicco il tasto CONNETTI da Repetier-host la scheda si resetta ma i comandi restano in coda.
Qualcuno di buona volontà saprebbe darmi una mano ?
Non ho ben chiaro il discorso di DRIVER, FIRMWARE e quant'altro....
Vi ringrazio in anticipo e saluto l'amico Al53 thumbs up
Re: AIUTO ! sto impazzendo...
February 17, 2016 06:12AM
come hai fatto a stampare senza gli endstop?

hai installato i driver per la scheda? guarda la prima parte qui: [www.indiegearlab.com]

quando connetti repetier la scheda non dovrebbe resettarsi, che cosa ti dice repetier nel log?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: AIUTO ! sto impazzendo...
February 17, 2016 03:52PM
Ciao Alessandro,
innanzi tutto grazie per il link, mi è stato utile per fare un po' di chiarezza...
anche se qualche dubbio mi è rimasto e ti spiego perchè:
- Il mio tasto di Repetier-host che riporta la dicitura CONNETTI una volta cliccato rimane VERDE.
e il log in basso cita: "no start signal detected - forcing start" e i comandi restano in coda nel pannello controllo manuale.
- C'è un interruttore sulla mia scheda elettronica e se gli cambio posizione non avviene piu il reset della stampante quando clicco su CONNETTI
- Credo di aver capito che la mia stampante viene già consegnata con un FIRMAWARE all'interno, altrimenti come farebbe a stampare ?
- la stampante da microSD funziona,ANCHE SENZA ENDSTOP (l'unica cosa che blocca la scheda è il sensore dell'hot-end se viene scollegato), quindi salvando il file come g-code e lanciandolo direttamente dalla memoria inserita nella slot fa il suo dovere, anche se sicuramente
dovrà in seguito essere tarata perché ho visto che le dimensioni del prodotto non corrispondono al disegno.

La logica che descrive l'articolo da te indicato è molto chiara, ma per me non vale... non so se hai letto i post precedenti, ma ti posso riassumere il tutto
dicendoti che non conosco ne il tipo di elettronica ne posseggo alcuna istruzione o tanto meno il nome del mio prodotto.

Ho caricato qualche foto del prodotto che mi hanno regalato ma sono riuscito ad ottenere da un'anima generosa solo
il nome del produttore taiwanese che non mi ha degnato di una risposta.

Su internet ho trovato solo queste informazioni:
produttore : GLODENSUNDA
modllo : PR01A-11000-00150
e altri pochi dati generali sulle dimensioni e sulle capacità.


Guardando attentamente la scheda elettronica montata sono risalito al CHIP che montano anche altre schede tipo l'arduino,
parliamo del ATMEL - ATmega 2560 16AU e un'altro FTDI 1403-C CN 480661 FT 232 RL.

L'utimo che ti ho citato è anche il nome della periferica che si è auto istallata sul mio PC una volta collegata la stampante via USB.
Credo che il driver sia anch'esso istallato, ma non ne sono sicuro.

Per esserti sincero non conosco di preciso neanche i dati da immettere su Repetier-host relativi alla stampante a questo punto.

So solo che arrivato fino a qui.... se clicco su connetti da repetier la stampanter da un qualche segno di ricevere l'informazione
ma dal display sembra che la scheda vada in reset e non cambia nulla, cioè non riesco ad inviare alcun comando.

Mi piacerebbe veramente tanto portare a termine questa missione proprio per capire questa tecnologia a che grado è arrivata una volta
che la si conosce e la si padroneggia ma per far ciò devo capire un po' di più.

Spero di essere stato quanto più chiaro possibile,se puoi in qualche modo aiutarmi te ne sarei grato.

Edited 3 time(s). Last edit at 02/17/2016 04:10PM by alexnight.
Attachments:
open | download - IMG_6804.JPG (540.3 KB)
open | download - Senza-titolo-1.jpg (133.8 KB)
Re: AIUTO ! sto impazzendo...
February 21, 2016 01:17PM
il firmware è ovviamente già caricato sulla scheda, se riesci a stampare. Come fai a fare lo zero se non hai gli endstop? quando inizi la stampa la stampante dovrebbe andare verso gli endstop per fare lo zero.

dalla foto almeno quello di x lo vedo, quindi li hai montati...

guarda in gestione dispositivi se la scheda è riconosciuta oppure se c'è un punto di domanda o altro simbolo che indica che la scheda non è riconosciuta.
se è riconosciuta guarda la porta com a cui è assegnata.

Guarda in impostazioni stampante di repetier host se la porta com è giusta, e quanto hai di baudrate...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: AIUTO ! sto impazzendo...
February 23, 2016 02:27PM
Ciao Alessandro, vedo che il mio problema ti incuriosisce oppure sei un'anima pia mossa da pietà per me ?
Scherzi a parte, provo a risponderti in ordine senza giri di parole...

Non mi chiamare troglodita ma fin'ora l'azzeramento l'ho fatto in maniera manuale.
Gli end-stop sono tutti e tre montati ma non so dove collegarli sulla scheda.

Nel pannello dispositivi non c'è alcun punto di domanda o altro, visualizzo un dispositivo chiamato FT32R USB UART
La porta assegnata al dispositivo e la COM7

Il valore del Baudrate dal pannello di Repetier-host ho provato a cambiarlo in ogni combinazione ma non mi ha dato risultati.

allegate trovi gli screen shot che mostrano il dispositivo istallato.

Ti ringrazio per l'aiuto e ti saluto

Alessio

Edited 2 time(s). Last edit at 02/23/2016 03:29PM by alexnight.
Attachments:
open | download - dispositivo.jpg (107.4 KB)
open | download - proprieta_dispositivo.jpg (117.3 KB)
open | download - hardware_dispositivo.jpg (117.5 KB)
open | download - proprieta_hardware_1_dispositivo.jpg (127.9 KB)
open | download - proprietà_hardware_2_dispositivo.jpg (118.2 KB)
open | download - proprietà_hardware_2_dispositivo.jpg (118.2 KB)
open | download - proprieta_hardware_2_dispositivo_impostazioni.jpg (118.6 KB)
Re: AIUTO ! sto impazzendo...
February 24, 2016 05:51AM
cerco di dare una mano come prima è stata data a me, è così che dovrebbe funzionare un forum (questo in particolare). Certo, il tuo è un problema anomalo...
hai una scheda strana...

per prima cosa vorrei che mi spiegassi come fai lo zero manualmente, senza endstop. Che procedura segui? Non dico che sia sbagliata, ma non la conosco...

qui puoi vedere il classico montaggio dell'elettronica di una scheda ramps da cui la tua potrebbe (ma probabilmente no) essere derivata [reprap.org]
in ogni caso dovrebbero esserci dei connettori. come hai montato i motori?

per gestione dispositivi io intendo questa schermata:



come vedi tra le porte com è segnata la mia Taurino. significa che la scheda è riconosciuta e i driver sono istallati.
puoi trovare la schermata su windows 10 (e forse anche 8) cliccando con il tasto destro sul logo windows, altrimenti vai su esegui e scrivi "mmc devmgmt.msc"

Edited 1 time(s). Last edit at 02/24/2016 05:54AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: AIUTO ! sto impazzendo...
February 24, 2016 04:03PM
Ciao Alessandro,
Condivido in pieno la filosofia dei form e sono convinto che la condivisione della conoscenza genera
effetti positivi.

Vado a rispondere alle tue domande:

Per fare lo zero, visto che conosco la direzione dei miei tre assi, non faccio altro che posizionare
il maniera manuale il mio ugello in quello che dovrebbe a mio avviso essere il punto più vicino al PUNTO ZERO,
dopodiché avvio la stampa da microSD.

Una parentesi...
se da repetier-host scelgo l'opzione save for SD PRINT e poi avvio la stampa manualmente con il comando Print from SD che mi appare sul display inserendo la schedina, la stampante non parte e mostra la scritta ...waiting User
se invece scelgo l'opzione Save to File ed avvio come prima la stampa manualmente sempre mediante l'identico comando Print from SD, la stampa funziona.
Come mai ?

Il collegamento dei motori è stato abbastanza facile visto che sulla scheda si collegano tutti e quattro insieme con un unico attacco largo.
Per il collegamento singolo di ogni motore, invece, sono andato un po' per logica basandomi sulla posizione della scheda e sulla lunghezza diversa dei cavi.

Per quanto riguarda gli end-stop so dove andrebbero collegati ma ho un numero di posizioni libere maggiore del numero degli end-stop, quindi non conosco ne l'ordine e né
la posizione in cui dovrebbero essere collegati.
Ho provato a collegarne uno in ogni posizione libera sulla scheda cliccando per controllare se succedesse qualcosa, ma nulla.


Tra le porte nel pannello gestione dispositivi il computer segnala solo una USB Serial Port COM7 come puoi vedere dalla foto, quindi deduco che il primo problema da affrontare
è l'identificazione del driver giusto.

Adesso ho da fare io una domanda a te...
Il fatto che sul display leggo Mendel Ready non può essermi di nessun aiuto ?
Ho trovato qualche stampante che riporta questo nome (Mendel) ed ho pensato che la mia potesse basarsi su di un progetto
gia più conosciuto. tu che ne pensi ?

Un saluto e grazie per la disponibilità
A presto

Alessio

Edited 1 time(s). Last edit at 02/24/2016 04:05PM by alexnight.
Attachments:
open | download - 1.jpg (125 KB)
Re: AIUTO ! sto impazzendo...
February 29, 2016 04:23AM
Per quanto riguarda la stampa da sd non sono esperto, perchè stampo sempre da computer, però se non ricordo male la funzione per salvare su sd con reptier host funziona solo se si ha repetier firmware sulla scheda.

Se la tua scheda assomiglia ad una ramps dovrebbe avere sei connettori, 1 per min e 1 per max per ognuno degli assi, quindi Xmin e xmax, ymin e ymax, zmin e zmax. Gli endstop di solito vanno sul min (almeno nella configurazione tipica cioè con gli endstop montati a sinistra -x-, dietro -y- e sotto -z-). Ammesso che non ci siano solo i min, allora sarebbe ancora più facile montarli (seguendo sempre x y e z).

Comunque se riusciamo a connettere la scheda al pc dovresti, con il comando m119 a vedere lo status degli endstop.

Il problema è proprio riuscire a collegarla...

la Mendel è il nome originale della Prusa (che è il nome di chi l'ha progettata), ed ha varie versioni. Quelle originali sono 3, la i1, la i2 e la i3 che solitamente viene chiamata direttamente prusa i3, che è la stampante che è alla base della stampante che hai comprato: [reprap.org]

Quindi non credo sia rilevante, perchè tutto dipende dalla scheda che hai e dal firmware che vi è stato montato.

hai solo la stampante connessa al computer? se in gestione dispositivi la vedi così vuol dire che hai istallato i driver, altrimenti dovrebbe mostrarti un icona gialla con un punto esclamativo di fianco al logo a sinistra. Guarda se ci sono dispositivi con icona gialla.

però è strano perchè la vede come periferica generica, se quella è la stampante. Se sconnetti la stampante quella voce sparisce?

hai provato a mettere la porta com 7 in repetier host e come baudrate 115200 o 250000 e vedere se riesci a connetterti con la stampante?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login