Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ventole geeetech i3X

Posted by shadowcaster 
Re: Ventole geeetech i3X
July 13, 2016 02:28PM
No. Mo funziona tutto....Sia in PWM che fisse.
Vorrei tanto capire il motivo!!!
Re: Ventole geeetech i3X
July 17, 2016 10:06AM
Quote
shadowcaster
...Vorrei tanto capire il motivo!!!

Beh, se l'unica cosa che hai fatto è stato mettere il jumper signirica che le istruzioni sono al contrario... magari segnalalo al produttore...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ventole geeetech i3X
July 22, 2016 10:15AM
Salve, anche io ho lo stesso problema, ho una geeetech i3 pro b, solamente che le vontole partono normalmente, mentre la pdw non parte, dove li devo collegare i jumper? Grazie mille
Re: Ventole geeetech i3X
July 22, 2016 10:28AM
Quote
MarK8
...mentre la pdw non parte...

La PWM non parte di suo, parte quando l'attivi da G-Code, da LCD o da Repetier..


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ventole geeetech i3X
July 22, 2016 10:40AM
da lcd non parte, e neanche da slicer e cura e neanche da g code
Re: Ventole geeetech i3X
July 22, 2016 12:47PM
Quote
MarK8
da lcd non parte, e neanche da slicer e cura e neanche da g code

Controlla il Firmware, se non indichi il pin giusto a voglia che parte!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ventole geeetech i3X
July 22, 2016 01:06PM
In che sezione devo andare, e cosa devo smanettare? Grazie smiling smiley
Re: Ventole geeetech i3X
July 23, 2016 01:16AM
Quote
MarK8
In che sezione devo andare, e cosa devo smanettare? Grazie smiling smiley

Tutte le associazioni funzione-pin sono in PIN.h, quello della ventola controllata dovrebbe essere FAN_PIN


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ventole geeetech i3X
July 23, 2016 09:51AM
ciao,
io il mio pwm di quella scheda lo ho bruciato semplicemente invertendo i poli.... non so come. Con la Ramps non mi era mai successo eye rolling smiley


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Ventole geeetech i3X
July 24, 2016 10:51AM
Misurando con il tester vedo che non ho i 12v ma solo 8, come faccio ad incrementarli?
Re: Ventole geeetech i3X
July 24, 2016 12:56PM
[reprap.org]

in teoria se misuri 8 volt significa che sta modulando il dutycycle della pwm.... dovrebbe bastare che il software corregga il funzionamento durante la stampa. A 8 volt la ventola dovrebbe muoversi seppur parzialmente.
Re: Ventole geeetech i3X
July 24, 2016 01:04PM
no non si muove
Re: Ventole geeetech i3X
July 25, 2016 03:40AM
Quote
MarK8
no non si muove

Molte ventole sono "tutto o niente", per questo normalmente quando accendo la ventola metto sempre il 100%... prova a mettere 100%, misura la tensione e se trovi 12v la ventola dovrebbe girare, sempre che abbia i poli collegati nel senso giusto!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ventole geeetech i3X
July 25, 2016 05:06AM
sugli attacchi della scheda per le ventole non pwm ho comunque un voltaggio di 10.8.
L'alimentatore eroga 12.4V
Probabilmente qualche saldatura o altro non è fatta bene, quindi ho collegato le ventole direttamente all'alimentatore


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Ventole geeetech i3X
July 25, 2016 06:15AM
Allora ho mandato un email all'assistenza e mi hanno risposto dicendomi di misurare la tensione del mosfet con la ventola accesa e spenta, apro repieter e provo, a ventola accesa dovrei avere come hanno scritto 0v mentre ne ho 1v e a ventola spenta 11-12v mentre ne ho 0, poi ho misurato la tensione tra i pin del mosfet e i pin della pwm e mi esce pin1 pin1 12v, pin2 pin 5v, pin3 pin3 5v
Re: Ventole geeetech i3X
July 25, 2016 08:17AM
senza uno schema elettrico di come è realizzata la scheda, senza un'indicazione precisa di su quale massa e su quale piedino stai facendo la misurazione e senza capire se hai o non hai (a prescindere da repetier) collegato la ventola i valori che hai dato potrebbero essere tutto ed il contrario di tutto. Una ventola infatti si comporta un po' come una resistenza e se è collegata, a prescindere che sia in moto o meno causa una caduta di tensione ma anche li: sarebbe da capire se è collegato in souce o in drain e se quando dici di stare a misurare i pin del mosfet che pin stai misurando. C'è uno schema di questa scheda?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login